Vita sospesa
di Targaryen

19/01/15, ore 23:04

Questo racconto in prima persona descrive in modo esemplare lo stato d’animo di Harlock nel periodo immediatamente successivo alla distruzione della Terra. L’autore ci presenta un uomo distrutto, che costringe sé stesso a non sentire per non sprofondare nella disperazione e nei sensi si colpa, estraniatosi dal mondo a tal punto che neppure Meeme è in grado di raggiungerlo. A ciò fa seguito la presa di coscienza dell’errore commesso, con l’accettazione della realtà e del suo carico di dolore. Significativo il richiamo alle stelle non più visibili in quanto simbolo di libertà perduta e meritevole di accenno il riferimento all’ “anima di vetro.”
Lo stile è fluente ed evocativo, a tratti poetico, e il carico emotivo ottimamente gestito.
Grazie per la buonissima lettura

17/09/14, ore 22:26

Carissima Targy leggo sempre con piacere le tue fic ma ammetto che poi sono in difficoltà a lasciare una rec.
Sono talmente forti a livello emotivo che ogni parola sembra riduttiva!
Mi piace anche il tuo modo di raccontare.. per capire bisogna leggere... arrivare alla fine.. io per es all'inizio non riuscivo proprio a capire in che situazione si trovavano Harlock e Mime.. poi alla fine (se non ho capito male .. e potrei eh?) mi sembra di capire che siamo in quel momento purtroppo mancante nel film in cui l'Arcadia è ancora sulla terra dopo il disastro e Harlock cerca di sopravvivere al dolore di quello che è successo solo grazie alla compagnia di Mime.. come sempre delicata e vicina al suo Capitano.
Davvero struggente quando mette insieme i pezzi del vasetto di Tochiro (quella scena doveva esserci nel film.. Aramakiiiii!!) e poi partono...l' Arcadia lascia la terra e torna subito in mente la bellissima scena del film con Harl al timone e Mime li vicino...

17/09/14, ore 15:41

Harlock è un angelo caduto che espia nel vuoto la propria dannazione, prigioniero di ciò che avrebbe dovuto renderlo libero. Meeme è un fantasma gentile che ha cura della sua anima infranta.
"Abbiamo tutti un'anima di vetro" e ancora una volta quel contenitore e il gesto paziente di rimetterlo insieme segnano il momento dell'accettazione del proprio destino e della rinascita. L'Arcadia lascia la sua orbita infinita per tornare a vivere.
Splendido stile, potente ed evocativo, come sempre!
(Recensione modificata il 17/09/2014 - 06:41 pm)

17/09/14, ore 15:21

Sono senza parole. Dire bellissima o splendida è poco, soprattutto non rende l'idea.
Rendono perfettamente, invece, le tue parole, che dipingono non solo scene, ma soprattutto emozioni. Che dipingono un Capitano sconfitto da se stesso, totalmente perso in una voragine di dolore incolmabile. Accanto a lui, Meeme. Ferma come una colonna, unico appiglio, unico punto stabile in quell'esistenza andata in pezzi.
"Non ricordo quando ho perduto la capacità di comprendere ciò che non dici" questo il succo di molte domande, dei tanti "Perché il capitano è dovuto arrivare fino al limite per rendersi conto che non era la strada giusta? Perché Meeme non gli ha detto nulla?" Perché non era semplicemente in grado di ascoltarla.
Davvero bellissima, scritta in stile fluido ed elegante.
Di nuovo, mi ripeto, complimenti!

16/09/14, ore 17:22

Splendido questo racconto incentrato sui pensieri del capitano. Non posso citarti una frase che mi sia piaciuta piú delle altre xché mi sono piaciute tutte. Coinvolgente ed emozioñante. Complimenti!
Marta

16/09/14, ore 13:49

Mi viene da piangere. Perchè anche questa storia, cara Targaryen , arriva a toccare il cuore nel suo punto più sensibile...... è bellissima.

16/09/14, ore 10:57

Ciao Targaryen... che dire, mi hai lasciata davvero senza parole! Questa fic non è bella, di più... davvero meravigliosa. Come sempre sai usare frasi che si sposano perfettamente con i personaggi, descrivendo al meglio tutto.
Vedere Harlock cadere così ti fa stringere il cuore, ancor di più quando chiede perdono a Meeme. Bellissimo il momento in cui si ricorda tutti i momenti trascorsi... E sì, ho collegato subito il riferimento ad origini ;)
Che dire, complimenti davvero, come sempre ci regali qualcosa di unico!
Alla prossima avventura :)

16/09/14, ore 10:11

Ciao, Targaryen!
Di nuovo mi addentro in territori non miei, perciò ancora una volta ti prego di perdonarmi se parlerò da "profana". Ma il tuo modo di scrivere e la tua capacità d'introspezione sono tali per cui non posso non leggerti!
Ho trovato i sentimenti di Harlock assolutamente veri e palpabili: il suo "rifiuto" di ricordare e di continuare a vivere, che sfocia poi in un dolore e una paura indicibili... Credo, e correggimi se dico assurdità, che Harlock stia scontando colpe terribili, da cui si sente irrimediabilmente oppresso.
Molto angosciante e resa alla perfezione l'idea della nave che, da meravigliosa dimora del Capitano, diviene prigione e luogo che non si riesce (forse non si può?) abbandonare.
Venendo a Meeme... Si tratta di un personaggio che, come sai, mi affascina parecchio, forse per la sua "elficità", non so. In ogni caso, mi son sentita un genio quando ho colto il riferimento a "Origini"! Wow, ho pensato, so anche io qualcosa! :-) Seriamente, di lei mi avevi parlato già diffusamente a suo tempo, perciò penso sia il personaggio di questa storia che conosco di più, anche se non ho certo la presunzione di capirla. Mi ha però intenerita molto la sua costante vicinanza ad Harlock, gentile e discreta, e il modo in cui Harlock, ricordando il loro primo incontro, le chiede perdono... Davvero struggente.
Bene, probabilmente ho detto tutte cose ovvie, scontate o che non c'entrano niente con questa storia... In tal caso, ti prego di scusarmi! Non mi adddentro mai in fandom che non conosco, ma con te non posso evitarlo, scrivi divinamente e leggerti è sempre un piacere!
Complimenti anche per questo capolavoro, a presto!

Melianar

16/09/14, ore 09:58

La disperazione e il rimorso che portano alla perdita della speranza in un cambiamento... sembra di sentirli attimo per attimo, i brividi che percorrono l'animo di Harlock e portano a soffrire e tremare con lui. L'angoscia che lo travolge gli impedisce di cercare sollievo persino tra le braccia e le parole di Meeme. Stringe davvero il cuore questa tua sublime descrizione degli attimi più bui del capitano, ma non avresti potuto renderli più reali di così. Mi hai portato lì, accanto a lui, a respirare la sua aria, a vedere ciò che lui vede, ad ascoltare il rumore del suo silenzio. Grazie per le emozioni.
Un abbraccio.
D.
(Recensione modificata il 16/09/2014 - 10:06 am)

16/09/14, ore 08:58

Ci hai lasciato un'altra perla e adesso tocca a noi ricomporre la collana spezzata.
E questa perla è bellissima :un seguito di immagini suggestive che però non sono un esercizio di stile ma ci comunicano uno stato d'animo che anche noi ,senza essere H, possiamo purtroppo provare in prima o per interposta persona.
La depressione è come una terra dalla quale non si vede né il passato né il futuro :il primo è troppo doloroso o non ci appartiene più,il secondo è avvolto da nebbie oscure.
Solo l'amore può tornare ad essere la nostra bussola e riportarci sulla rotta della vita.
Brava!