Una lettera
di MichaelDiPuorto

30/01/15, ore 16:28

Salve!
Comincio in tutta onestà confidandoti che ho impiegato più di qualche istante a lambiccarmi il cervello per comprendere in quale universo alternativo ( elemento che ti consiglio di aggiungere tra le note comunque ) questi quattro personaggi potessero convivere: poi ci sono arrivata - "Sono tutti morti! Eureka!"
Ammetto che l'idea di per sé non è da bocciare totalmente, anzi sarebbe stata valida se solo tu l'avessi sviluppata in maniera adeguata.
La tua immagine di Mr. Everdeen che da lassù segue la vita di Katniss la definirei "dolce", sì insomma, toccante, così come Prim che cerca la sorella o la piccola Rue che intona la canzone di Katniss; ciò che mi lascia perplessa è la figura di Finnick: a meno che il poverino non sia mentalmente bloccato in un loop infinito in cui la sua mente proietta in continuo l'incontro con Katniss, non vedo la ragione del suo atteggiamento. Sono fermamente convinta che tra la guerra, Annie e il bambino, nel suo ultimo momento ( e anche dopo ) Finnick non avesse esattamente la signorina Everdeen in mente.
Comunque sia, l'unica spiegazione che mi indurrebbe ad accettare quel Finnik dice ogni quattro secondo ( occhio alla grammatica! ) “Ciao Katniss, vuoi una zolletta di zucchero?” sarebbe che quello, matter of fact, è il cardine intorno al quale gira il loro rapporto di amicizia, essendo poi questo l'angolo di paradiso "Team Katniss", troverei sensato quanto hai scritto. Altrimenti non me lo spiego xD
Fino a qui la storia procede quasi liscia e il mio giudizio potrebbe essere anche positivo, quello che - detto malamente - "ti frega" è una consistente violazione del regolamento di Efp: come dovrebbe esserti noto, il genere "drabble" ( in cui dovrebbe rientrare la tua fiction ) prevede un minimo di novanta e un massimo di centodieci parole entro cui la storia deve stare: a occhio e croce saranno cinquanta parole le tue.
Comprenderai, spero, la ragione per cui questa "storia" sarà segnalata all'amministratore.
Inoltre mi sento di dispensarti questo consiglio spassionato: lo spazio d'introduzione non contiene di fatto un'introduzione alla tua "storia"! Ci fa piacere sapere che è la tua prima immersione del fandom, ma come speri di incuriosire i lettori se non dai loro un incentivo?
In conclusione l'idea originale non è male, ma ti consiglierei di rielaborare il tutto espandendolo, non pretendo che tu scriva una long di cento capitoli ma che almeno rientri nei canoni del sito.
Detto ciò spero che esserti stata utile e buona continuazione!
Ink