Nessuno avrebbe indagato su di lui
di Lamalamy

18/09/14, ore 15:35

Ciao, piacere di averti qui su Efp :]
Il Gobbo di Notre Dame è stato uno di quei film della Disney che ha giocato una parte nella mia infanzia e anche oggi, ogni tanto, me lo riguardo ben volentieri.
La prima cosa che ho notato è che hai un'efficace proprietà di linguaggio. La parte iniziale in cui hai raccontato la tragica vicenda della madre di Quasimodo è stata molto scorrevole e ben ricostruita, mentre la scena in cui Frollo commette il gesto tanto temuto nella storia purtroppo mi ha lasciato un po' di confusione. Più che posseduto da un'entità demoniaca, mi è parso che il giudice fosse preso da un impeto di follia... magari qualche descrizione in più sulla sua psiche avrebbe fatto maggior luce sul segreto che stava dietro la sua crudeltà, oltre al bieco cinismo verso l'umanità intera. Anche il fatto che Quasimodo avesse assistito a tutta la scena senza intervenire, dopo il triste trascorso della festa dei folli in cui Esmeralda era stata l'unica a pararsi contro i cittadini e Frollo stesso per difendere la sua dignità (e quindi quel sottile ma forte legame tra loro si era già creato), è stato piuttosto disorientante rispetto al carattere assegnato ai personaggi del cartone. Qui l'ho trovato decisamente OOC, sebbene le sue riflessioni siano moralmente corrette e dunque potrebbero certamente essere frutto della sua logica che Frollo, in tutti gli anni che lo ha cresciuto senza amarlo o compatirlo almeno, non è riuscito a deviare.
Eccetto questi particolari a livello di contenuto, ho trovato che sia comunque un buon lavoro e che le basi per scrivere ottime fanfiction ci siano tutte. Qualcosina a livello formale invece andrebbe giusto ricontrollato (spazi dimenticati prima o dopo i trattini, ripetizioni...), nulla che limiti la lettura comunque. Solo un paio costruzioni frasali non mi sono suonate naturali:
-affidarsi alla potenza e alla resistenza del proprio fisico --> affidarsi alle possibilità del proprio fisico
-sputare un cumulo di saliva --> getto, grumo si saliva
Per la grammatica nulla da eccepire e mi scuso se sono così schifosamente puntigliosa XD
Bye~

17/09/14, ore 20:57

Lamassù <3 La tua prima fanfiction, sono commossa :'3 Un what if molto interessante. È migliorata molto rispetto alla versione iniziale. Scrivi meglio di me, non lo credevo!! Bravissima. Devi assolutamente scrivere altro. Si vede proprio che il film ti piace molto. Frollo, nonostante il suo nome ridicolo, è un pazzo posseduto da Satana. Sono davvero rimasta colpita da ciò che hai immaginato, denota una grande originalità che spero sarà sfruttata anche per altre storie. Il commento del gobbo funge da morale, forse poco credibile, ma mi è piaciuto. Vivissimi complimenti. Ho scoperto un talento u.u L'unica critica che posso muoverti è che dovresti soffermarti di più sulle descrizioni. E un'altra cosa... Perché Quasimodo non interviene? Mah.
Ciao ciao Lamina <3