Citazioni, aforismi e pensieri creativi.
di Paolo Ciraolo

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
12/03/24, ore 08:17

Buongiorno.
Una vita apatica, sarebbe davvero vita?
I sentimenti sono ciò che ci rende vivi, umani, creature speciali, capaci di pensare e volare alto, di spaziare e di creare bellezza, proprio come i tuoi versi, che combinano e regalano sentimenti.

Complimenti!
Buona giornata e a presto.

09/03/24, ore 09:01

Buongiorno, Paolo.
L'ispirazione è quella scintilla che illumina le opere. L'ispirazione non ha catene o riserve, è libera e subentra altrettanto liberamente. Il nostro compito è quella di accoglierla e metterla su carta, per imprimerla e permetterle di comunicare ciò che serba dentro di sé.

Grazie per questa tua altra citazione!

07/03/24, ore 12:01

Non mi ritengo, ahimè, particolarmente attratto da multiversi e metaversi, né dall'intelligenza artificiale, anche se questa ha rappresentato parte del mio pane quotidiano quando ancora si chiamava rete neurale.
Sono avvezzo a perdermi già nelle molteplici interpretazioni del singolo universo, della realtà e di me stesso, prima di riuscire a spiccare il volo verso altri lidi.
Eppure mi ha incuriosito e divertito l'architettura di questa poesia, o meglio composizione multi(per rimanere in tema)-mediale.
Un po' pesante - a mio modesto avviso -, per essere fruibile senza imbarazzo, la doppia similitudine introdotta dal doppio “come”.
Il commento, o recensione, che segue le parole in grassetto appare autoprodotto (o di nuovo frutto di AI?). Ciò nonostante lascia spazio a varie ipotesi e incertezze.
Decisamente un modo originale e inconsueto di poetare!

07/03/24, ore 09:02

Ciao Paolo!
Che piacere leggere qualcosa di tuo.
L'aforisma che hai scritto è un concentrato di numerosi significati, che si intrecciano fra loro e aprono ad una serie di mondi infiniti da esplorare e nei quali riconoscersi.
Grazie per aver analizzato con noi il significato effettivo o possibile di questo componimento. Ci hai permesso di esserne maggiormente coinvolti.
L'immagine che precede il testo e che ne fa da sfondo è azzeccata e molto bella, sembra pura magia.

Complimenti!

22/01/21, ore 19:16

CIRAOLO carissimo,anche aspirazione ad un ideale in un mio vecchio vocabolario.Forse l'amore e'il Padre Eterno in una lingua ancora sconosciuta.Un abbraccio.
Pasta 22/1/21

22/01/21, ore 07:18

Buongiorno,
il bello della parola amore è che porta con sé tantissimi significati, ma tutti positivi!
Esistono tanti modi per provare amore, in tutti i piani della vita.

21/01/21, ore 06:51

Buongiorno,
ma la cosa che mi spaventa di più è l'infinità in crescita dell'universo e gli infiniti universi, con le galassie che si muovono al loro interno... e... tutto questo infinito, farà parte di qualcosa di più grande? E se noi non fossimo nemmeno grandi come batteri, immersi in un tutto vastissimo, ancora a noi ignoto? A cosa serve la nostra cattiveria quotidiana, l'egoismo che ogni giorno vedo in giro... le nostre paure... non siamo niente, possiamo solo amarci tra noi e metterci nelle mani di Dio.

20/01/21, ore 12:11

Caro Paolo anche noi nei primordi eravano un pianeta bellissimo.Poi da virus siamo diventati umani ed eccone le conseguenze.Un abbraccio con preghiera di non esporti ai contagi.Un saluto.
Pasta 20/1/21

19/09/15, ore 18:54

Ciao Paolo.
Sfogliando i tuoi pensieri, questo in particolare mi ha colpita molto per il messaggio che offre.
Persone ghiacciate, persone non disposte ad ascoltare gli altri e a condividere idee, ma sicure che il loro pensiero sia il solo e assoluto.
Ciò è sbagliato, perché tutti hanno diritto di rispetto e di libertà di pensiero.
Ottima la metafora con il ghiaccio, mi hai fatto molto riflettere.

29/06/15, ore 18:01

La felicità è quello che noi esseri umani non riusciamo spesso ad avere...Invece basta così poco per riscaldare un cuore e fare vibrare le sue molecole di felicità. E' il regalo più bello che potremmo mai fare e io, personalmente, quando vedo qualcuno in difficoltà la prima cosa che faccio è renderlo felice. Senza capire il motivo della sua tristezza, so per certo che un po' di allegria non farà mai male.

29/06/15, ore 17:58

Vero Paolo...Quel momento non dovrebbe finire mai, è la forza che tutti abbiamo, ma che esce al di fuori dal nostro corpo solo quando abbiamo raggiunto l'obiettivo, quando ci si dice: "Ce l'ho fatta!" e ce la si farà ancora, soltanto credendoci.

29/06/15, ore 16:57

Grandissima verità, il problema nell'uomo è il consapevolizzare il momento di essere felice. Alle volte la felicità ci sfugge dalle mani, a volte non ci rendiamo nemmeno conto di essere felici a scapito di meravigliose sensazioni che si potrebbero provare. Per questa difficoltà di discernimento che apprezzo il messaggio "Celeste" ovvero, normalmente non capito, non compreso. Se riuscissimo a goderci la felicità, anche nelle più piccole cose, riusciremmo sicuramente anche a cominciare ad intravedere quei messaggi celesti che, al momento, i nostri occhi velati di quotidianità non vedono. Bravissimo. Con stima sincera. Mauro

19/06/15, ore 03:06

Salve, questa raccolta va contro il regolamento del sito: molti capitoli sono formati da frasi di meno di 90 parole, cioè il minimo previsto da Efp. Vorrei ricordare che questo è un sito di storie, non una pagina Facebook, ma questo è un mio pensiero. Ho comunque provveduto a segnalare all'amministrazione.

18/06/15, ore 21:06

Non potevo avere una buonanotte più dolce. Nelle mani della fede le tenebre saranno solo un millesimo di questo mondo e la luce di una vita nuova avrà la meglio.
Il mistero della creazione può essere scoperto solo da chi realmente vorrà scoprirlo puntando al bene e alla grazia.
Ti auguro buona serata e buona notte. Spero che nei tuoi sogni la luce Buona di Dio ti sia da culla.

18/06/15, ore 17:45

Ciao amico e poeta di successo.
Specchiarsi nelle vie che portano all'indirizzo dei propri sogni e benefici è talvolta una fatica molto grande. Il lavoro, però, viene sempre ripagato e anche le vie più sterrate, con salite spossanti e discese ripide può essere la strada gusta e quella che ci porterà a essere felici e orgogliosi.
Ottima immagine e, ovviamente, bellissime parole.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]