Samhain
di Nelith

21/02/16, ore 14:58

Ed ecco qui con un ' altra os!
cavolo, per quanto impressionanti ho trovato le descrizioni bellissime, si poteva immaginate tutta la scena **
dopo il sogno ho avuto ancora più ansia, posso immaginare la sensazione... anche se non a quei livelli
veramente un racconto halloweeniano in piena regola *---*

18/02/16, ore 14:19

[Recensione premio per la terza classificata al contest "Quando il fantasy è Dark!"]

Ho voluto restare in tema col contest scegliendo questo racconto.
Davvero inquietante, rende piuttosto bene l'idea dell'incubo da cui non ci si riesce a svegliare e dell'ansia che rimane appicciacata come sudore freddo, quando, finalmente, ci si sveglia.
Ancora più inquietante che, tornato a letto, il protagonista ripiombi nell'incubo, e questa volta, per noi, resta il dubbio che si tratti davvero di un incubo o di una spaventosa realtà.
Ti faccio solo un appunto sul finale: per tutto il testo hai usato il pov di Kain, ma alla fine lo uccidi e la storia continua, anche se solo per una riga.

In ogni caso, una storia riuscita e convincente.

24/02/15, ore 04:45

ok sei troppo dettagliata troppo...
Che schifo quello che hai descritto del corpo dedicato...
Ma in che senso un altro anno?
Cmq vado a leggere anche il resto :)

11/11/14, ore 23:01

Sahmain

Titolo: 3/5 (Bello, originale, ma non molto elaborato.)
Introduzione: 5/5 (Incuriosisce il lettore, quindi va bene)
Grammatica: 6/10 (errori di battitura e molte ripetizioni)
Stile: 4/5 (Non male, bel linguaggio, forse alcune frasi suonano male.)
Spavento: 2.5/5 (nessun spavento sorry.)
Originalità: 6/10 (banale, solo alcune scene sono "originali")
Gradimento Personale: 6.5/10 (-banner, -storia,+stile titolo)
Tot: 33/50

VALUTAZIONE

TITOLO: Il titolo è carino ovviamente, hai ripreso il nome originario di Halloween, però in fondo, dato anche l'argomento del contest, non è poi così originale e pensato, anche perché è un termine che è stato nominato da altri partecipanti.

INTRODUZIONE: Ci è piaciuta sinceramente! Hai creato una certa curiosità nel lettore, spingendolo ad aprire il tuo scritto e a dare così un'occhiata, quindi i miei complimenti.

GRAMMATICA: Purtroppo hai fatto varie imprecisioni ed errori di battitura, quindi il tuo voto in questa voce non poteva essere molto alto... Ti riporto quelli più significativi, così da capire bene a cosa ci riferiamo, però eviterò di fare la "lista della spesa":

-"[...]ma continuava a d avanzare [...]" qui hai scritto "ad" con uno spazio in mezzo.
-"[...]i cui colti deformi erano[...]" volevi scrivere "volti", errore di battitura.
-"[...]provò ad aprire la porta, terrorizzato perché poteva essere sprangata." questo è solo un esempio di virgola superflua, ma ce ne sono tanti altri nel testo che non ti riporterò per evitare la "lista".
-"Si alzò dal pavimento lucido, allontanandosi dal portone. La pietra su cui camminava era talmente lucida da assomigliare[...]" qui c'è la ripetizione di "lucido/a"; anche stavolta nel testo ci sono altre ripetizioni, che magari potrai notare tu rileggendo attentamente.
-"Aveva appena appoggiato un piede al primo scalino che qualcosa gli afferrò la gamba che ancora appoggiava sul pavimento." questo te l'ho dovuto riportare per forza perché è palese... hai ripetuto l'intera espressione "aveva appoggiato il piede sul pavimento" nella stessa frase.
-"Lunghe dita affusolate, dotate di artigli, erano fuoriuscita dalla pietra[...]" le dita è un termine plurale, quindi "fuoriuscita" non va bene, ma devi dire "fuoriuscite".
."Il volto era avvolto dalle ombre ma poteva scorgere[...]" una virgola prima del "ma" non farebbe male XD
-"Il demone gli strappò il cuore, cibandosene lasciando che il sangue sgorgato imbrattasse le lenzuola." i tempi verbali "cibandosene" e "lasciando" così non vanno bene, quindi per far funzionare la frase devi spostare quella virgola da prima di "cibandosene" a dopo. Solo in questo modo la frase ha davvero senso e ritmo ben definiti.

Dagli errori che hai fatto credo proprio che tu non abbia riletto la storia e se per caso lo hai fatto non sei statao attento, perché sono comunque errori che saltano subito all'occhio.
Ti consiglio magari di leggere più volte il testo...

STILE: Il tuo stile non è affatto male, usi un bel linguaggio, termini spesso eleganti, però in alcuni punti (forse anche a causa degli errori grammaticali e sintattici) certe frasi suonano male e rallentano di molto la lettura. Di certo è uno stile che ti distingue e quindi ti faccio i miei complimenti!

SPAVENTO: Purtroppo io e Lily non ci siamo spaventate neanche un po', forse giusto un pochino quando si sveglia, oppure quando corre su per le scale infinite, però questi elementi costituiscono proprio il tuo voto. Ci dispiace molto, perché l'idea di fondo è buona, però è comunque una storia trita e ritrita, insomma la classica storia dell'horrore che delle "appassionate" conoscono a memoria. Per tale motivo infatti abbiamo anticipato ogni avvenimento della tua storia, che così ovviamente non ci ha sorprese o spaventate. Ci dispiace molto...

ORIGINALITà: Essendo una scala a 10 voti, abbiamo deciso di darti la sufficienza, perché alla fin fine l'idea era buona. Certo, non era chissà quanto originale, però c'erano degli elementi che hanno reso il tutto molto simpatico (come per esempio l'utilizzo del mostro e del luogo). Per questo motivo non potevamo certo metterti al di sotto del 6, anzi!

GRADIMENTO PERSONALE: Il voto complessivo è stato calcolato in base ai parametri del contest, noi infatti ti avremmo dato un 7, però la storia di sé non è così particolare (dal punto di vista delle richieste del contest), il banner è assente, però abbiamo dato rilievo al titolo che anche nella storia è reso molto bene con quel carattere fantastico. Il calcolo quindi era: 7 -1 -1 +1 = 6. Detto questo, posso garantirti che abbiamo apprezzato l'idea, lo sforzo e tutta la passione che ci hai messo, di certo però se la storia fosse stata più innovativa e realistica (mi riferisco ad elementi come il fagotto che ritrova il protagonista: essendo un cadavere la grandezza non può essere quella di un piccolo sacco/fagotto, quindi non è molto verosimile) avresti avuto molti più punti. Ti ringraziamo per aver partecipato, è stato un piacere! <3

-Shin e Lily (recensione mista)

08/11/14, ore 15:58

Terzo Classificato:
Samhain di Nelith

Grammatica: 7.40/10
-continuava a d avanzare --> ad -0.10
-i cui colti deformi erano illuminati --> corpi -0.10
-Alcune si muovevano su quattro zampe, altre in piedi, li vedeva muovere i lunghi arti scheletrici --> usi la parola "alcune" e poi "li vedeva", con concordanza sbagliata -0.50
-tutti avevano pensato a un qualche scherzo --> ad -0.10
-disperdendosi tra le vie del paese e la foresta --> è meglio "nella foresta" -0.25
-delineare i con contorni di un castello --> senza "con" -0.10
-ne costruivano il corpo centrale--> forse è meglio "costituivano" -0.25
-Sperando di riuscire a nascondersi, prima che quegli esseri trovino una via d'accesso-->trovassero -0.75
-a Kain sembrava vedere sagome-->sembrava di vedere -0.10
-Si ritrovò davanti ad un ampio salone, e in un lato si apriva il vano --> la congiunzione "e" non serve -0.10
- trovandosi davanti ad una scala piena di detriti s'incurvava verso l'alto--> manca "che" dopo “detriti” -0.25

Stile: 4.5/5
Tralasciando le paroline saltate ogni tanto, stile veramente impeccabile. La tensione del protagonista è tangibile in ogni momento, accentuata dai pensieri scritti in corsivo. Hai reso molto bene il ritmo concitato ed orrorifico della prima parte, in netto contrasto con la più (apparentemente) rilassata sequenza della realtà.
In particolare, mi sono piaciute le descrizioni del castello, di come i mostri sembrano uscire letteralmente da ogni parte e la netta distinzione tra gli atteggiamenti del ragazzo e quelli pacati del demone.

Originalità: 8.5/10
All’inizio non avevo capito che si trattasse di un sogno, per cui complimenti per come sei riuscita a trasportarmi in quella realtà disturbante ed asfissiante. Nel momento in cui il ragazzo si sveglia, lo confesso, sono rimasta leggermente delusa: nulla mi aveva fatto supporre che, in realtà, lo spirito di Halloween era realmente presente.
Ad ogni modo, ho trovato molto particolare la descrizione dei mostri e delle ambientazioni: sei riuscita a creare la paura non soffermandoti su particolari prettamente macabri, bensì sul sovrannaturale e sull’estraneamento, che ho decisamente apprezzato.

Caratterizzazione personaggi: 13/15
La figura del protagonista è ben caratterizzata, nonostante non sia delineata una vera e propria psicologia, data anche la ristrettezza di eventi. Ad ogni modo, è coerente e naturale negli avvenimenti della trama: prima preda terrorizzata, completamente insicura sulla sua possibilità di sopravvivere, poi tranquillo ragazzo che ha appena vissuto un incubo e, infine, nuovamente terrorizzato quando prende coscienza di ciò che sta veramente accadendo nella sua stanza.
Molto bella anche la figura del demone, da me interpretato come una sorta di spirito di Halloween (se così non fosse, non esitare a correggermi): non è nient’altro che una figura ombrosa, ma incute molto più terrore dei mostri al suo servizio. Ho apprezzato molto come tu gli abbia conferito una natura molto pacata e paziente, senza renderlo per forza una creatura assetata di sangue. Persino il modo con cui strappa il cuore dal petto del malcapitato sembra quasi normale: grazie ad esso, infatti, la sua sopravvivenza è garantita per un altro anno.

Atmosfera: 8.5/10
Un’atmosfera di suspance che ho decisamente apprezzato in tutte le sue sfumature. Sei stata molto brava ad incrementare la tensione frase dopo frase, per poi creare un momentaneo momento di stasi in cui, inconsciamente, il lettore è portato naturalmente a rilassarsi. Infine, il finale inaspettato mi ha lasciato piacevolmente sorpresa, portando al culmine l’angoscia di cui è permeata la narrazione.

Totale: 41.90/50

22/09/14, ore 17:40

Ciao :) la storia mi è piaciuta molto e l'ho trovata veramente originale :) complimenti per lo stile :)

21/09/14, ore 19:31

Un sogno premonitore quindi. Bella idea, soprattutto come è stata giocata, anche se dubitavo l'avresti fatta scampare a Kain. Ho notato qualche errore di battitura qua e là, tipo un i con contorni, credo.

L'ansia provata da Kain è tangibile sin dall'inizio.

Ecco, se tu fai pena a fare le recensioni, io di più ^^'
Nel complesso mi è piaciuta. Devo ammettere che leggere un horror è meno divertente che i film. Mi faccio certe risate con gli horror movie. Anche se ci sono alcune cose che mi fanno senso... apparentemente innocue...

19/09/14, ore 19:43

Uuuuuh mi piace *0* se non avessi letto il nome avrei comunque capito che l'hai scritta tu XD stile inconfondibile! La fine, precisamente la parte dopo il sogno, mi è piaciuta particolarmente. Non saprei neanche spiegare il perché, però ho avvertito l'ansia e la paura che può aver provato capendo cosa aveva davanti al letto *0* comunque io sarei uscita e avrei raggiunto altra gente, o comunque col c**zo che avrei spento TUTTE le luci! Avrei dormito con la casa illuminata a giorno! ... anche se non sarebbe cambiato molto effettivamente XD
Beh, ancora complimenti!

19/09/14, ore 17:34

Che simpatico sogno! Bello tranquillo insomma, da far accaponare la pelle!

Molto bella come storia, originale dire. Parte col sogno, in cui il protagonista muore, e finisce morto come nel sogno!
Non ho trovato errori *applaude* e mi piace lo stile di scrittura...
La storia è in terza persona, ma le frasi scritte in corsivo e in prima persona fanno sì che il racconto diventi molto più inquietante di quello che già è! *tantissimi brividi lungo la schiena*
Hai descritto molto bene quando Kain entra nel castello e quella specie di demoni escono fuori, riuscivo ad immaginarmi perfettamente la scena nella mente!
Dopo aver letto una frase mi sono incuriosito... cosa sono i "mausolei"? Credo di avere un vuoto di memoria ^^'
Hai i miei complimenti!
Ciao!!!