Danse Macabre
di Nimel17

01/02/15, ore 20:09

Finalmente ho ritagliato un pezzettino di tempo per recensire la tua OS.
Devo dire che la scena del ballo mi ha dato l’impressione che il tempo si dilatasse, quasi come in un sogno,
è emersa la fragilità di Elizabeth, il suo voler essere più forte come Anya o perlomeno necessaria per qualcuno ed è su ciò che Tremotino ha fatto leva.
Baba Yaga poi mi ha ricordato il cartone della Warner “Bartok il magnifico” che adoravo da piccola.
Questa OS l’ho letteralmente adorata (Tremeth forever XD) perché io vado matta per le coppie eroina/villain e la tua è ben elaborata.
Non vedo l’ora di leggere quella in stile Dracula di cui mi hai accennato su facebook.

Baci&Abbracci,
Phoebe

20/01/15, ore 20:19

Eccomi.
Sì, sono io. Non te l'aspettavi più, eh? XD.
Scusa, ma avevo le mie ragioni, come ti ho scritto su Facebook, dunque sono giustificata. Anche perché questa recensione sarà bella corposa, quindi preparati.
Allora. Per prima cosa devo farti i complimenti perché hai (involontariamente o tramite preveggenza, non lo so) menzionato un personaggio che in "Grimm" effettivamente comparirà, ovvero la strega Baba Yaga. Da quel che ho letto ti sei ispirata alla fiaba originale (anche se forse sarebbe meglio dire "le fiabe", n'est pas?) e personalmente me la sono immaginata come quella del cartone animato ("nei boschi della Russia vive una strega..." XD), benevolmente diabolica, una vecchietta rotonda ed energica con il naso bitorzoluto sempre a rigirare brodaglia magica nel pentolone e a far volare piatti e sedie in cerchio per la casa. La mia Baba Yaga sarà un po' diversa, decisamente diabolica, mentre qui la sua malvagità ha un che di saggio, dal momento che si è occupata di Elizabeth per tutto quel tempo lontana dal Cacciatore e da Cenerentola (diciamocelo, la Hadleigh Junior non sarebbe stata in grado di cavarsela da sola senza un aiuto, non nelle condizioni attuali).
Mi è piaciuto questo Alternative Universe che hai ideato, niente che vada troppo OOC ma comunque credibile nell'ottica della storia.
Così come è anche credibile che Liz sia lievemente scorata dopo tutto quello che le è capitato XD. Inutile, lei (sempre per il momento) non spacca il mondo come fa sua sorella quando c'è un problema, è più il tipo che appunto come nella tua OS si siede e aspetta che succeda qualcosa.
Tuttavia, c'è un tuttavia.
Qui la sua forza è comunque emersa, in due parti: i pensieri su Hansel e la decisione di andare da Tremotino. Insomma, chi non ha mai vissuto quel momento in cui capisci che il tuo ex è un benemerito idiota e che FUCK YEAH, te ne sei liberata??? Liz qui è palesemente infastidita e un po' pentita dei suoi trascorsi con Hansel, diciamo che sta cominciando a prendere consapevolezza di ciò che vuole o che non vuole...consapevolezza che peraltro verrà gettata alle ortiche dall'opera di Tremotino.
A proposito, hai reso benissimo lui: un demonio. Semplicemente un demonio. Tutto il suo comportamento in questa OS, dalla prima all'ultima riga, ha dimostrato ciò che è e ciò che è capace di fare.
Ma andiamo con ordine.
L'idea dell'inganno è proprio da lui. Tralasciando l'ispirazione presa da "Labyrinth" (film che io peraltro ADORO), l'imbroglio del ballo in maschera è stato geniale. In "Grimm" ancora non siamo arrivati a questo punto, ma durante la permanenza al suo castello Liz sarà più volte bersaglio dei tiri mancini di Tremotino: alcune volte innocenti, giusto per farsi due risate, altri meno; comunque, Tremotino ricorrerà spesso alla magia (come dei finti fantasmi, di cui peraltro il suo castello non è sfornito) per tenderle delle trappole, attirarla in qualche luogo, o semplicemente farle qualche scherzo...o avvicinarla a lui.
Sì, perché qui è ciò che ha voluto fare Tremotino. Trattenerla presso di lui, legarla a sé. Il motivo ancora non lo sappiamo (anche se dal livello praticamente nullo della tua innocenza rispetto a questioni simili non c'è molto da ragionare...:P), ma ha giocato sull'ingenuità di Liz per...beh, per fregarla.
L'espediente dell'accordo è il suo marchio di fabbrica. Quid pro quo, sembra sempre una roba equa...e poi immancabilmente lui piglia capra e cavoli e tu ti ritrovi con il fondoschiena a terra. O imprigionata nel suo castello, come nel caso di Elizabeth.
Scusami se sono ripetitiva, ma sono davvero contenta che tu abbia colto aspetti di Tremotino che in "Grimm" sono solo accennati. Lui è uno stregone, un villain, e in quanto tale...malvagio. Certo, c'è un motivo (più di uno, come si vedrà), ma la sostanza non cambia: è un uomo senza scrupoli, non si fa problemi a sottrarti ciò che ti è più caro se gli occorre per i suoi scopi, ha ucciso (SPOILER, la sua prima vittima risale a quando lui aveva sedici anni) e soprattutto, usa l'inganno. Gli accordi e il gioco sporco sono il suo pane quotidiano, ed è veramente bravo a fregarti quando meno te lo aspetti.
Ed è ciò che ha fatto con Liz, facendola parlare di sé ("Perché questa ragazza è così sola che chissà da quanto tempo nessuno l'ascolta...") in modo che si distraesse e dimenticasse i termini dell'accordo. E restasse con lui.
Un desiderio egoista, in parte, perché Tremotino vede del potenziale in Liz e intende sfruttarlo. Ha capito che lei ha qualcosa in più di tutte le altre (Anya, Vivianne, Odette...). E sì, c'è un po' di attrazione, anche da parte di Elizabeth...
La shot si conclude con lei che decide di rimanere, e imparare la magia. Personalmente l'ho vista come un implicito consenso a diventare la regina del male XD.

DA QUI IN AVANTI SPOILER. SE SIETE SENSIBILI NON LEGGETE.

In realtà Liz non accetterà mai di schierarsi dalla parte del male, ma sarà comunque l'unica occasione che verrà concessa a Tremotino per comprendere i suoi errori...bisogna vedere se la coglierà ;).

FINE SPOILER.

Mi rendo conto che nel finale sono stata un po' sconclusionata, ma questa OS mi è piaciuta davvero tanto. E ho continuato ad ascoltare "Danse Macabre" per un mese.
Grazie per questa OS, dearie, attendo quella ispirata a Bram Stoker. Se non ti dispiace, vorresti dirmi la trama a grandi linee...anche in privato, via PM su EFP o su FB.
Bacie & Abbracci.

Beauty

11/01/15, ore 21:24

Recensione premio "Robert Carlyle's characters contest, II edizione"

Ciao, finalmente eccomi anche qui.
Premetto che non ho letto la storia a cui fai riferimento, ma questa l'ho adorata. Non ho potuto far a meno di vedere il nostro Rumple nel tuo Tremotino, e ho letteralmente adorato il suo modo intrigante di rivolgersi a Elizabeth. Ovviamente, ha trovato il modo di fregarla, parlando solo lui e facendo scadere il tempo. Poi, l'ha manipolata facendole credere che nessun altro avesse bisogno di lei. Che gran bastardo, A-D-O-R-O!
Mi piace molto anche lo stile molto discorsivo e sciolto. Mi hai attirata e tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine.
Bella storia, davvero. Complimenti.

12/11/14, ore 10:20

Recensione premio per il contest "La (non) banalità del male
Un cross over gigantesco, se così vogliamo chiamare questa favola, do cui purtroppo certi lati mi rimangono oscuri per la mia totale ignoranza sulla favola di Tremotino.
Davvero un bello stile, piacievole, fluodo e tipico di questi racconti, di cui hai preso i tratti fondamentali facendoli tuoi. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi e quella nota malinconica che sembra aleggiare sopra a tutta la narrazions.

10/10/14, ore 12:11

Noto che ti piace davvero traviare giovani fanciulle al lato oscuro, accoppiandole coi cattivoni iper-carismatici :D
Ciao, cara XD perdonami, ma era un'osservazione che ho dovuto fare subito riferendomi alla tua storia per il mio contest e all'altra di Ade e Persefone che ho letto XD beh, d'altronde non ti biasimo: è uno schema assai intrigante. Ricordo che tempo fa avevo anche io un progetto simile su un altro fandom, ma come mio solito l'ho lasciato morire nella mia testolina. Brava tu, invece, che diffondi un po' di malvagia corruzione nel mondo!
Sinceramente non conosco la fanfiction a cui tu fai riferimento, ma la tua storia è abbastanza chiara e interessante che l'ho apprezzata lo stesso! Mi è piaciuta molto la descrizione dell'atmosfera del ballo e della Danse Macabre, per non parlare dei riferimenti alle varie fiabe qua e là. Poi io a Baba Yaga associo un personaggio di un webcomic che adoro XD penso che la tua sia parecchio diversa, ma non ho potuto non avere un moto di fangirling istantaneo XD
Ho adorato la descrizione di Tremotino, ne hai fatto apparire tutto il fascino (sì, ok, ammetto che mi ispira assai XD) e i modi subdoli e calcolati. Bell'idea, il fatto che a Elizabeth non sia venuto in mente di dover fare qualche domanda per rispettare l'accordo. Sottile, bastardo, proprio un bel modo per fregare la fanciulla XD seriamente, mi ha colpita in maniera positiva.
La storia è scritta molto bene, è fluida e ogni scena è rappresentata con grande chiarezza. Vedevo davvero le ambientazioni e le azioni passarmi davanti agli occhi, era molto coinvolgente e ben costruita. Complimenti, dunque, un gran bel lavoro! ^^
Un bacione, alla prossima! ^___^