The music of life
di Momoko21

30/11/14, ore 23:53

Ciao Momo ^^
Scusa il ritardo, questo capitolo mi era sfuggito ahahah non so spiegarmelo ancora xD mi rifaccio con questa recensione u.u
Allora, comincio da Amy, la smorfiosa e arrogante di turno, bene sa che sia stata bocciata non una ma ben due volte così impara :P
Per quanto riguarda Ellen, credo che abbia già trovato un'ammiratore segreto di nome Davon che, per quanto mi riguarda, sta covando qualcosa, vedremo xD
Ora, continuala o al più presto o ti uccido sappilo, questa è una minaccia u.u
Alla prossima xD

15/10/14, ore 22:47

Questa storia mi aveva incuriosita subito e finalmente ho trovato il tempo per recensirla :)
Inanzittutto ti dico che non ti devi preoccupare per l'aggiornamento della storia, tutti abbiamo i nostri impegni quindi aggiungi un capitolo quando hai tempo :)
Mi piace molto la protagonista, Ellen è una ragazza semplice e genuina, con una famiglia molto realistica che ricorda al lettore la vita di tutti i giorni.
Apparte qualche errore di distrazione trovo che per ora la storia sia scritta abbastanza bene, i protagonisti in generale mi piacciono, soprattutto Jake *-* e sono molto curiosa di vedere come si comporterà Kate in seguito.

Inserisco la storia tra le seguite.

Baci
Shakana

14/10/14, ore 20:17

Eccomi qui, per lo scambio recensioni.
Ricordavo di aver già recensito il primo capitolo, quindi sono passata al secondo, che mi ha ulteriormente incuriosito.
Voglio dire, è davvero bellissimo, fa avere al lettore una visione completa del quadro in qui si svolge la storia e lo coinvolge tantissimo.
Mi piace il fatto che tu abbia curato molto anche i particolari.
La grammatica è corretta, mi piacciono sia l'impaginazione che le note d'autore hahahah
detto questo, a presto :*

12/10/14, ore 21:06

Finalmente hai aggiornato! Attendevo con ansia che pubblicassi il nuovo capitolo!
Ma andiamo con ordine. Come prima cosa, rispondo alla tua domanda: sarebbe bellissimo se aggiornassi una volta alla settimana, con un appuntamento fisso. Tuttavia, se non dovessi riuscirci per impegni vari va bene, insomma, aggiorna quando riesci!
Ed ora passiamo al capitolo vero e proprio.
Ho apprezzato tantissimo la descrizione del Dark Side: lo hai reso un locale molto particolare e poco convenzionale, sicuramente originale e frutto di una buona immaginazione.
Della compagnia entrante, sia Sam che Amy (ho apprezzato tantissimo la spiegazione partendo dall'etimologia del nome) non mi sono sembrate dei mostri di simpatia. In particolare Amy: mi pare la classica snob, la reginetta della scuola che non sa fare altro che ocheggiare ad ogni partita di football o di basket.
Una di quelle che sanno rendersi odiose solo con un minimo scambi di battute, insomma <.<
Devon invece sembra un tipo apposto. Già che fa surf mi piace.
Vivendo in Australia, credo che sia un must praticare il surf. Hanno quelle onde megagalattiche *-*
Ellen è troppo tenera, è davvero timidissima ma grazie al cugino e anche grazie al buon animo di Devon se l'è cavata egregiamente.
Spero che ci siano altre occasioni per lei di interagire con il ragazzo, anche se va gà al college.
Prevedo per lei invece guai grossi, sapendo che quell'oca di Amy ancora girovaga per la scuola -.-
Kate in questo capitolo non si è fatta vedere, ma spero che prossimamente sia più buona con Ellen.
Inoltre abbiamo conosciuto anche Julie, la terza figlia che finora era stata solo nominata. Non mi è sembrata molto entusiasta del raccontare il perché sia tornata così a casa. Secondo me c'è qualcosa di serio sotto.
Speriamo nulla di grave. O che almeno si possa risolvere.
In conclusione, posso dire che il capitolo è stato ben scritto, la lettura si è rivelata davvero molto interessante e piacevole. La storia pian piano sta prendendo forma: personalmente non vedo l'ora di scoprire il ruolo che avrà la musica in tutto questo!
Che il talento di Ellen venga fuori! :D
Detto questo, ti saluto.
Al prossimo capitolo!

01/10/14, ore 11:05

Ed eccomi a recensire anche il secondo capitolo.
La vita di Ellen sta prendendo forma e movimento. Jake, Eleanor e Carl sono molto gentili con lei, in particolare, sembra che con Jake stia nascendo un bel rapporto.
E ha bisogno di un punto di riferimento Ellen. Si sente che continua a fare dei confronti con la sua vecchia vita e con il posto in cui abitava prima.
Sai, non riesco ad avercela con Kate. Forse, sta solo cercando di farsi notare, sono quasi sicura che se Ellen le rivolgesse la parola e la facesse partecipe di discorsi, smetterebbe di farle i dispetti.
In fondo è solo una ragazzina di quattordici anni che vuole stare un po' al centro dell'attenzione.
Sicuramente, il fatto che sia la più piccola di tre fratelli l'ha resa un po' viziata e quindi, nel vedere che le attenzioni sono adesso tutte per la nuova arrivata, deve essere almeno un po' gelosa.
Spero che migliori e che anche lei possa instaurare un qualche rapporto con Ellen.
Ho sorriso quando dici che la protagonista vede nello specchio una massa di ricci (anche io ho quel tipo di capelli e conosco il dramma mattutino), oppure quando si sente soffocare, essendo rimasta chiusa nel bagno. Con Ellen ho dei punti in comune che me la fanno risultare molto simpatica.
In questo capitolo non si è appreso molto del suo passato, né ci sono state eclatanti risvolti, ma sono certa che, a tempo debito, sarà tutto più chiaro.
Adesso sono curiosa di sapere cosa succederà durante l'uscita. Magari si scoprirà qualcosa di più sul suo rifiuto per la musica.
Confermo che il tuo stile è molto fluido e consente la lettura senza intoppi o pause, e questa è una cosa che apprezzo molto, dato che procedere a singhiozzo stanca molto il lettore.
Quindi complimenti davvero. Spero di vedere presto il terzo capitolo pubblicato!

30/09/14, ore 19:01

Eccomi qui, dunque a recensire questa storia.
Prima di cominciare il commento vero e proprio, vorrei segnalarti un paio di errori che ho trovato qua e la nel testo:
- quando il padre di Ellen prende i bagagli, dice che li prende dal cofano: in realtà, il vano posteriore dell'auto si chiama portabagagli, il cofona sarebbe il vano anteriore, dove ci sono il motore e tutte le altre cose;
- Eleanor ci informò: stai parlando in terza persona, quindi è Eleanor li informò;
- la signora Hughes si sentì in dovere di consolarmi: idem come sopra, ovvero si sentì in dovere di consolare Ellen (o di consolarla).

Bene ed ora, dopo aver fatto l'antipatica, passo a commentare.
Certamente (il titolo lo suggerisce) Ellen ha uno stretto rapporto con la musica, ma per qualche motivo questo legame le ha procurato dolore, tanto che sembra che faccia tutto per reciderlo.
Si sente che è quasi spaventata da tutto ciò che le ricorda la musica, a cominciare da quel cd fino al netto diniego che ha espresso a Jake.
E forse c'è anche di mezzo un ragazzo, considerando la reazione aggressiva che ha avuto alla domanda del giovane.
Ovviamente il padre non mi sta simpatico nemmeno un po', data la grande maleducazione che ha manifestato verso il cugino, sua moglie e verso la propria figlia: ha preferito la nuova compagna alla sua "bambina"!
Inoltre non mi sembra abbia un buon carattere. Quando comparirà la prossima volta mi auguro faccia qualcosa per riscattarsi, altrimenti sarà condannato in eterno.
Carl ed Eleanor mi sembrano invece ospitali e gioviali, hanno accolto Ellen senza problemi, dimostrandosi disponibli e accoglienti.
Kate invece mi è sembrata un po' infastidita, ma forse è solo una piccola gelosia momentanea, dovuta all'"estranea" che le è capitolata in casa, con così poco preavviso. Inoltre dici che ha quattordici anni, quindi è un'adolescente ed è normale che abbia avuto quella reazione.
Ellen (mi sono riservata di parlare in ultimo della protagonista) mi pare una giovane in fuga dal suo passato, una ragazza che è contenta di ricominciare dove nessuno la conosce, come se nascondesse qualcosa, un segreto oppure un tormentoso ricordo.
Sarebbe interessante saperne di più, cosa che sicuramente accadrà andando avanti nella lettura.
Si avverte quanto sia sollevata, in fondo, di aver cambiato casa, luogo, e (come forse vedremo nel prossimo capitolo) scuola. Una cosa eccellente del tuo stile è il non aver rivelato quasi nulla della protagonista al primo capitolo. In linea di massima, non è una cosa che apprezzo molto, secondo me dà troppe informazioni quando il lettore ancora sta cercando di farsi un'idea sulla storia. Ovviamente ci sono escamotage che salvano, ma non è questo il caso e non è la sede per parlarne XD
Lo stile è molto semplice, tuttavia permette di leggere molto bene la storia, senza stancare. E questo è un punto molto positivo.
Comunque, la storia mi ha lasciato incuriosita, quindi leggerò certamente i prossimi capitoli per vedere se le mie teorie sono giuste e per scoprire come si ambienterà Ellen nella sua nuova scuola.
A presto, dunque.

30/09/14, ore 17:13

Eccomi qui a recensire anche il secondo capitolo..
Dunque, non odio Kate... Cioè, non mi sta simpatica, ma non la odio. Credo sia gelosa, che voglia più attenzioni da parte di Jake e dei genitori. O forse ha qualche altro problema più serio e ancora non lo sappiamo. Certo che lo scherzo della senape mi ha fatto ridere, comunque... xD Sorry.
Quando ho letto le prime righe del capitolo ho pensato che Kate fosse finita a letto con il cantante dei Maroon 5 LOL! Invece era solo il poster!
Ti segnalo solo una cosuccia:
intenti ad esaminarla dalla attraverso la plastica del poster decorato: penso ci sia una parola di troppo. ;)
Per il resto non ho notato nessun errore. Scorre tutto molto bene.

28/09/14, ore 21:02

Hei Momo (Quanto mi diverte pronunciare il tuo nick xD)
Felice di aver contribuito alla tua felicità ;), e la febbre di inizio autunno è un rito oramai D:
Allora, da dove partire? xD... In questo capitolo ti sei incentrata molto sui pensieri di Ellen, le abilità culinarie di Eleanor xD, e ci hai fatto capire molto bene i caratteri ed i comportamenti di Jake, molto più affabile e simpatico, e Kate, arrogante ed infantile u.u... nonchè di Ellen, timida, riservata, ma anche simpatica ed amichevole quando è a suo agio.
Come sempre ti seguo, e ti faccio due bei regali segreti :), al prossimo capitolo ciauuuuu Momo xD
Ps. Che domande... Quella bambina capricciosa u.u

28/09/14, ore 20:27

Ciao. Sono Stefania, del gruppo Scambio Recensioni, su FB. Come promesso, sono venuta a dare un'occhiata alla tua storia.
Comincio col dirti che mi piacciono i personaggi che hai scelto. Sono persone normali, molto realistiche, molto umane, che interagiscono fra di loro con semplicità, senza girare troppo intorno alle cose.
Il padre di Ellen mi insospettisce abbastanza. Cioè, fa tutto di fretta e se ne va senza nemmeno salutare uno che non vede da una vita intera... Io sono una che vede complotti ovunque, quindi non sorprenderti. ^-^ Vorrei capire che cosa sta combinando perché mi sa... se non di losco, comunque di qualcuno che sta pianificando qualcosa. Comunque, mi hai messo una certa curiosità. E questo è indubbiamente positivo.
Qualche appunto sullo stile... Io metterei uno spazio dopo il segno che usi per introdurre una battuta. Tipo: - Ciao!
Mi sembra più ordinato, ma fai tu, ti dico questo perché di solito io faccio così e lo preferisco, ma non credo si tratti di un grosso errore.
Per quanto riguarda il resto, direi che grammaticalmente non c'è nessun problema. Mi sembra tutto molto fluido. La punteggiatura, a volte, non è usata nel modo giusto. Nel senso che i puntini di sospensione sono tre e non solo due. A volte non c'è lo spazio dopo la virgola o dopo il punto. Magari prova a ricontrallare queste cosucce, in modo da sistemare il testo, così apparirebbe migliore.
Leggerò anche il secondo capitolo entro domani ^-^

23/09/14, ore 19:25

Amo follemente il modo in cui gestisci i personaggi. E' quasi magico: le interazioni fra loro sono straordinarie, perché sembra letteralmente che tu abbia preso di peso delle persone reali e le abbia gettate nella tua storia. Il padre di Ellen, con il suo modo di gestire le cose senza coinvolgere la figlia, il suo distacco, il suo non sapersi comportare sempre come dovrebbe, il fatto che commetta errori e abbia un carattere di certo non semplice da gestire. E' l'immagine perfetta di moltissimi uomini adulti della vita reale, e anche la sua relazione con Cara e il voler cambiare vita, dimenticandosi di mettere al primo posto Ellen, sono - purtroppo - estremamente realistici. Eleanor è fantastica, mi ha fatto sorridere per tutto il tempo: i personaggi solari e vivaci mi piacciono quanto quelli cupi e con una buona dose di difetti caratteriali, e vedere questi due tipi di personaggi interagire è una delle cose che mi piacciono di più (infatti ho adorato la conversazione fra Eleanor e Benjamin). Anche Ellen è eccezionale: siamo soltanto al primo capitolo, ma già si mostra come un personaggio completo e ricco di sfumature. Mi piace la sua timidezza, che non diventa però mancanza di spessore. Mi piace il fatto che commetta degli errori, che si corregga, che esiti, che parli in modo impulsivo. L'hai gestita davvero bene, e mi intriga. Siamo soltanto all'inizio, quindi non posso dare un vero giudizio sulla trama, ma posso dire che mi incuriosisce moltissimo. Questa storia vola fra le seguite, e sono davvero curiosa di sapere come continuerà. Anche il tuo stile è ottimo, fluido e scorrevole. Ottimo lavoro!

23/09/14, ore 17:28

Mmh... Ho trovato un grosso errore; spesso passi dalla prima alla terza persona e viceversa, nel senso che a volte pare che parli Ellen. Non so si tratti di errori di battitura o distrazioni più forti, ma ti consiglio di farci più attenzione.
Inoltre ritengo tu sia stata forse troppo rapida nel raccontare, se la passione per il canto della protagonista fosse venuta fuori dopo non avrebbe fatto male a nessuno, anzi.

Trovo invece bello il suo odio per il posto da cui viene.
Bello nel senso che ora, malgrado tutto, non si piangerà addosso a causa del trasferimento ma proverà a rifarsi una vita - magari migliore di quella di prima - in cui sono certa avranno un grande peso sia Jake che la musica.
Già non sopporto Kate, invece; capisco che l'intrusa non sia simpatica per lei, ma questo non le dà il diritto di comportarsi in questo modo. Spero sinceramente che cambi presto.

Alla fine il mio giudizio iniziale è positivo, malgrado l'errore che ti ho segnalato all'inizio.
Spero di poter leggere presto il continuo :)

;Sun

21/09/14, ore 22:04

Ciauu Momo, sono il tuo fan n.1 ahahahaha scherzo
allora, dove cominciare? sono partito con la curiosità di chi non sa cosa aspettarsi, e devo dire che il nuovo genere di storia ti sta a pennello :)
Dico davvero, ti sei superata con questo 1 capitolo, come detto da chi mi ha preceduto a recensire, quindi non mento u.u
I personaggi sono molto ben descritti, nonostante sia solo l'inizio, e già riesco a farmi come un film di tutto l'accaduto xD, Ellen è quel genere di ragazza che sono come estinte *.*, un po' ti somiglia xD
come detto nell'altra, continuala (ovvio xD) e facci emozionare :)
A presto, ti seguo sempre :)

21/09/14, ore 19:50

Posso amarti?
Daiii, non puoi scrivere queste cose bellissime!
Sai cosa penso? Penso che dovresti aggiornare ora se tieni alla tua vita u.u
No, dai, davvero. Odio la bimbetta sul finale e Ellen che si morde il labbro mi fa morire, scusa ahaha ^^
E Jake è tanto teneroso patatoso cuccioloso aaw
Il padre è uno stronzo, e la parte di Cara che gira in casa in mutande me la devi spiegare umh.... u.u
Su, aggiorna aggiorna #^_^#

21/09/14, ore 19:03

Oddio questa storia è
FANTASTICA
è straordinario come prologo, che di solito sono molto brevi e banali, sei riuscita a dare un perfetto, completo quadro della situazione.
Amo ellen, punto. Il modo in cui la descrivo, il suo comportamento timido ma a volte un po' scontroso e i "misteri" intorno a lei.
Okay, semplicemente la amo.
Sono stata così presa dalla storia che non ho notato errori grammaticali, quindi...
la inserisco subito nelle preferite, seguite e ricordate, in modo che io possa controllarla *^*
spero davvero che aggiorni presto, baci :*