Cassandra
di Melian

20/11/18, ore 21:13

Recensione premio 1/1 per il contest "Over the Ends, Over Again"

Ho letto con vero piacere la tua raccolta, e per prima cosa: complimenti per le drabble, difficilissime a mio parere da scrivere, poichè devi avere un certo talento per concentrare in cento parole e poco più tutto quello che vuoi esprimere, ma tu ci sei decisamente riuscita!
Cassandra è uno dei miei personaggi preferiti della mitologia greca, anche se ogni volta che penso alla sua maledizione mi viene male per quanto è sfortunata (non che sia una novità, tra tutti i personaggi dei miti credo siano davvero gran pochi quelli che se la passano bene!).
In ogni caso, la successione temporale degli eventi è evidente e ben descritta, pur brevemente. Le angoscie della protagoniste, il suo triste destino, le visioni che la tormentano... tutto è reso perfettamente per una lettura davvero emozionante e piacevole.
Ho trovato le parole chiave di ogni capitolo davvero perfette per lo sviluppo di tutti questi eventi, sono davvero colpita!

Flos Ignis

22/06/18, ore 09:31

Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Eccoci, eccoci! Smaniavo per giungere dalla mia adorata regina di Micene, la Signora **
Clitemnestra, il compiersi di un ciclo di privazione e ingiustizia; Clitemnestra che vendica la sua famiglia devastata e, in qualche modo, anche lei, in quanto la libera da una vita penosa;
Clitemnestra la cui ombra aleggia sulla città e sulla loro Sorte con la forza non di una donna, ma quasi di una dea: nera e ghignante come le Furie che non a caso le sono legate - non solo per la vendetta, ma anche per gli eventi successivi che la riguarderanno insieme a Oreste; una parte altrettanto importante e splendida della storia di questa casata -, ormai pronta a riportare il giusto equilibrio di morte.
Agamennone e la sua fine, la colpa per il sacrificio di Ifigenia e lo trascico di lutti e scontri che si prenderà tutta la Grecia, la fine di Troia e di una delle sue ultime tracce in terra ellenica: la drabble è l'appropriata fine di un percorso che non avrebbe mai potuto prevedere qualche luce o tentativo di redenzione, gli errori iniziali e causa del male non fanno che aumentare e incancrenirsi fino a esplodere e portare silenzio.
Hai fatto decisamente un ottimo lavoro con quest'opera, si vede la tua partecipazione emotiva e anche la cura, espressa nelle note finali, con cui hai condotto tutta la storia.
I miei complimenti, davvero!

22/06/18, ore 09:18

Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Ecco, temevo e già avevo intuito l'approssimarsi di questo momento, uno dei più terribili.
Un passo che segna lei e la sua sorta di abbandonata e reietta, ma che avrà ripercussioni pure su altre anime: la tracotanza dei vincitori non rimarrà impunita, anche se questa drabble è tutta dedicata al lato più debole e pietoso dei perdenti, la conta delle spose strappate ai legittimi mariti da morte e violenza, i figli che non cresceranno mai e le speranze ormai perdute.
L'atmosfera è veramente pesante - non a caso hai citato le Troiane e il suo patrimonio di pathos -, intesse il dolore con tinte scure che vanno dal sangue all'ombra, feriscono come tante spade.
Ottimi anche i riferimenti alla sorte di Ecuba, a quelli che saranno in realtà le sorti dei greci - soffriranno tutti, in un modo o nell'altro; tutti, dal primo all'ultimo di quei re, dovrà patire prima di avere pace, troppi errori e orrori pesano su di loro - e anche alla sua, che già si delinea.

22/06/18, ore 09:10

Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Come promesso, ecco che inizio a passare anche da voi per lasciare i vostri premi ** e quando ho letto di questa raccolta di drabble, proprio non ho potuto evitare di intervenire.
Cassandra, la principessa sfortunata che ha osato dire no a un dio e ha visto tutte le conseguenze di questo gesto sgretolarle la vita, un pezzo alla volta: anche se non è il mio personaggio preferito del patrimonio mitologico, la sua storia mi ha sempre dato pena e dispiacere, in quanto è uno dei più forti emblemi della rovina e della sofferenza: rovina e sofferenza scaturita da una negazione di sé, del proprio corpo e del proprio essere, da nessun'altra colpa se non quella di essersi rifiutata!
Fa malissimo il pensiero, mostra il lato peggiore della divinità e quanto possa essere nera la sua vendetta.
Nella prima drabble quel "No!" finale racchiude più di molte parole, anche se sono frasi brevi e racchiuse sono comunque complete (specie se già si conosce anche solo un po' il mito); ma è stata proprio questa a colpirmi con la sua bellezza, preludio al pianto e alla tristezza.
In una bellissima versione del mito lessi che solo il cavallo della distruzione pianse lacrime di sangue per lei, pianse per le vittime che sarebbero cadute a causa sua e di quello che aveva portato nel ventre, pianse per tutti quelli che ancora avrebbero sofferto.
Ora vado avanti, voglio vedere quali altre meravigliose parole troverò **

22/09/15, ore 14:37

Valutazione del contest Neoteori

Terza classificata con 36,8 su 40

Grammatica: 9,8/10

Ottima, com’è giusto che sia.
Ho trovato solo un paio di imperfezioni che, se sistemate, renderanno la storia perfetta:
- “… si univa ad un Dio…” ad -> a (-0,1)
- “Delle sua vita…” delle -> della (-0,1)

Lessico e stile: 9,5/10

Visto che la raccolta si ispira a un racconto epico, lo stile è decisamente alto e molto curato; anche il lessico è elevato e riesce a creare la giusta atmosfera. Basta solo pensare alla descrizione di Apollo: talmente bella e precisa che sembra di aver davanti un pezzo dell’Iliade!
Oltretutto, più rileggo le varie drabble, più noto che riesco a vedere la scena che descrivi: hai praticamente creato cinque piccoli e bellissimi dipinti. Questa cosa mi ha colpita e stupita veramente tanto e, in questo caso, non posso che dirti “chapeau”.
Ci sono solo alcuni piccoli punti che non mi convincono completamente:
- “… ricettacolo di immagini e suoni tentacolari.” -> Non trovo che l’aggettivo tentacolari sia adatto a indicare un suono, lo associo molto di più a una sensazione tattile. Se ho ben capito cosa intendevi con quell’aggettivo, secondo me sarebbe meglio qualcosa tipo opprimenti o sconvolgenti.
- “Cassandra scorse le Erinni signore della vendetta ghignare.” -> Molto semplicemente io metterei la parte evidenziata tra due virgole, in quanto siamo davanti a un vocativo.

Trama e originalità: 8,5/10

Sono molto combattuta su che punteggio dare a questo parametro perché da una parte abbiamo la rivisitazione di un mito, una storia già conosciuta da molti; dall’altra c’è invece la volontà di sviscerare i sentimenti e i pensieri di un personaggio che spesso viene lasciato un po’ da parte e sottovalutato. E in 540 parole sei riuscita a dare un taglio innovativo alla figura di Cassandra: di lei vediamo il rimpianto per le sue scelte, la dignità davanti al nemico e la finale accettazione del suo destino, non la pazzia (che, da come conosco io la storia, viene indicata come l’unica e la sola caratteristica di questa donna). Hai quindi rinnovato una figura particolarmente interessante della mitologia greca.
Oltretutto sei anche riuscita a dare un tuo personalissimo taglio ad Agamennone, cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa: grazie alla descrizione del suo auto-ingannarsi, è la prima volta che lo vedo come un personaggio con cui confrontarsi quasi alla pari. C’è il padre che ricorda la figlia, il soldato che torna a casa, l’uomo orgoglioso, non il condottiero delle truppe greche.
Hai creato due personaggi molto umani, e non posso non lodarti per questo.

Titolo: 3/3

Su questo punto non ho nulla da dire: è l’unico titolo che questa raccolta potesse avere. Ti dà un indizio su cosa ti troverai davanti, ma non ti svela cosa sei riuscita a fare. Oltretutto trovo molto azzeccati i “sottotitoli” di ciascuna drabble della raccolta.

Impaginazione: 1,5/2

Per le drabble ho sempre preferito un’impaginazione centrale, soprattutto se non sono pubblicate tutte in un’unica pagina, però va bene anche la tua. Oltretutto trovo carina l’idea di mettere dei singoli banner all’inizio di ogni capitolo: sono una nota di colore in più molto carina.

Gradimento personale: 4,5/5

Sono rimasta assolutamente stregata e affascinata da questa raccolta: il tuo stile mi ha completamente catturato e il modo in cui hai trattato i personaggi mi ha lasciato, come ti ho già detto, piacevolmente sorpresa. Non starò qua a ripeterti tutto quello che ti ho già detto nei parametri precedenti, ci tengo solo a dirti che la tua storia mi è piaciuta veramente tanto e, soprattutto, rileggendola per valutarla non mi sono mai annoiata (anzi, ogni volta era un piacere rivivere tutta la vicenda). Ti rinnovo, quindi, i miei complimenti.
Non ti dò il punteggio pieno solo perché quelle piccole imperfezioni hanno tolto un po’ del fascino dalla lettura, ma per il resto rimane una delle mie storie preferite.

13/04/15, ore 23:44

Ecco qua, l'ultima storia da recensire... Volevo leggere qualcosa di diverso e senza dubbio così è stato. Questa raccolta mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata molto fine, delicata come la seta. Ogni parola bel studiata, ogni virgola ragionata davvero molto evocativa. Ho trovato l'idea eccezionale e sei senza dubbio riuscita a metterti alla prova con un racconto molto complicato. Sia da scrivere sia perché necessita di uno studio o ricerca non da poco.
Non mi hai delusa nemmeno un po', motivo per cui ho scelto di aggiungerti tra i miei autori preferiti. Sei davvero bravissima. Stra-complimenti per tutto e senza dubbio mi ritroverai presto...
Baci Baci
Jogio

30/01/15, ore 17:42

Prima Classificata - Giudizio

Grammatica: 10/10

Niente, non ho trovato nemmeno un errore, ma guarda un po’ (e.e)

Originalità: 19/20

Hai scelto di scrivere un’originale epica, riprendendo dunque una figura del mito e della tradizione letteraria qual è quella di Cassandra.

Il rischio in agguato sarebbe potuto essere, dunque, una scarsa originalità, affidandosi troppo a quanto di “già dato” c’è sul tema. Invece, ritengo che tu sia riuscita ad essere originalissima proprio scegliendo una figura epica ed interpretandola in modo estremamente accurato, dando voce ad un personaggio denso e complicato qual è quello della profetessa di sventure, pur senza stravolgerlo.

Per di più, penso che tu abbia applicato un tipo di originalità piuttosto consona al tema dei classici: inserirsi nella tradizione innovando al suo interno.

Cassandra è ancora giovane donna del mito, ma ha acquisito uno spessore del tutto diverso, grazie alla tua interpretazione, rispetto a quello che il suo mondo era disposto a riconoscerle. È una donna che paga la sua decisione di negarsi, cioè di andare contro a ciò che ci si aspetta da lei, subendo le conseguenze di un mondo che non può accettare questi slanci di libertà. Viene punita con l’impossibilità di essere creduta, vedendosi negata così anche la possibilità di esprimere in futuro, con successo le proprie idee, di essere ascoltata. In conseguenza di questa condanna, non può salvare né se stessa, né gli altri da ciò che già sa. Così viene imprigionata in ruolo di spettatrice, delle storie altrui ma anche di se stessa, subendo violenze e sopraffazioni, fino a trovare la morte all’interno di una faida a cui è estranea e di cui, quindi, è vittima innocente.

Per concludere – perché sto scrivendo veramente troppo e siamo solo all’originalità – ritengo che tu sia anche riuscita ad attualizzare il soggetto epico, estraendolo, in un certo senso, dal suo contesto particolare e facendone, di fatto, una storia universale. Molto originale, diversa e valorizzante, che non si ferma più solo alla figura di una “cassandra”, appunto.

Lessico: 10/10

Anche in questo caso non ho nulla da dire: il lessico che hai utilizzato è perfettamente adatto alle drabble e il tuo stile mi piace. È una vicenda drammatica, cosa che il linguaggio rende perfettamente senza scadere nella retorica, ma semplicemente traducendo la situazione che i personaggi si trovano a vivere. Complimenti anche qui, hai fatto veramente un lavoro accurato.

Impaginazione: 4.5/5

Sebbene io non sia una fan di questo tipo di allineamento, il tuo è un altro caso in cui esso non mi disturba, ma anzi mi sembra in linea con lo stile complessivo della drabble. Bel lavoro con i banner, semplici ma adatti alla storia.

Gradimento personale: 20/20

La tua storia mi è piaciuta veramente, veramente tanto. Questo è un parametro estremamente soggettivo e io sono gravemente appassionata dei classici greci e latini, un po’ di mio, un po’ per gli studi che sto facendo (soprattutto per quelli). Ovviamente il massimo punteggio nel gradimento non sarebbe possibile, se la tua storia non fosse anche così bella e ben fatta.

Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, non solo della protagonista, ma anche di chi la circonda. Apollo, Ecuba, Agamennone, Clitennestra, ognuno ha poche righe, ma emerge nelle proprie caratteristiche in modo molto ben delineato. Lei poi, Cassandra, ha davvero uno spessore umano definito, trovo che tu le abbia reso veramente giustizia, presentandola come una figura drammatica ma forte, di grande impatto sia emotivo che stilistico.

La tragicità evidente della storia non ti penalizza con un lavoro melodrammatico, retorico, o magari compiaciuto di tutta quella sofferenza, cosa che accade molto facilmente. Al contrario, mi sono davvero innamorata delle tue drabble, mi hanno fatto emozionare e affezionare ad una storia così difficile – a mio parere – da trattare appropriatamente.

Giusto per dare un approfondimento non richiesto, sappi che la drabble che più di tutte mi ha colpito è stata la prima, stranamente, visto che è proprio l’inizio. Trovo che tu abbia reso molto bene l’inizio del dramma di Cassandra, il suo primo errore, impostando una struttura interna che segue molto bene il cammino progressivo degli elementi del pacchetto, facendone una chiave di lettura. Sei riuscita a dare un’idea chiara della degenerazione del rapporto con Apollo e quindi della prima svolta critica che condanna Cassandra in sole 110 parole, con un risultato che, come ho detto tipo 600 volte, mi è piaciuto moltissimo.

Punti bonus: 3/7

Bonus per l’uso del pacchetto completo, la raccolta e la realizzazione del banner.

TOT: 66.5/72

02/01/15, ore 21:50

Continuo sempre ad adorare le immagini che posti all'inzio, donano alla storia un'estetica perfetta e completamente diversa dalle altre storie che mi incanta e mi affascina al contempo.

Un po' macabro il finale, me lo sarei aspettata veramente diverso, ma è una cosa positiva.
Mi hai sorpreso davvero tanto, ancora una volta, in questa storia, tanto che mi è piaciuta moltissimo. Non mi è mai capitato, se devo essere sincera, di leggere una storia di genere epico, ma c'è sempre una prima volta.
Detto questo non ho nulla da aggiungere se non ricordarti tutto quello che ti ho scritto nelle recensioni precedenti.

In generale la storia mi è piaciuta, certo, non mi aspettavo che fosse così corta ma mi sono resa conto solamente dopo che era una raccolta di Drabble e quindi vabbè. Un'esperienza nuova, raramente leggo delle storie di questo genere e soprattutto così corte. Ma ovviamente non mi ha disgustato o recato dispiacere.
Il tuo stile mi piace sempre di più, è scorrevole nonostante le parole enfatiche che usi in ogni termine, logicamente ambientato al periodo con cui hai descritto la storia che mi è piaciuto non poco.

02/01/15, ore 21:46

Distrattamente ho saltato questo capitolo e infatti mi sembrava di aver saltato qualcosa e di essermi passata un passaggio importante di questa storia; non riuscivo a cogliere il senso logico, in effetti, del capitolo dopo che ti ho recensito prima di leggere questo - anche se ammetto di averlo già letto ma non pensavo fosse prima dell'altro -.

Ma tornando a noi...
Ora mi è più chiaro il motivo per cui fosse stata condotta da Agamennone o almeno so con che "mezzo" c'è potuta arrivare, senza fare un salto temporale.
Il bello di questa storia è che ti trascina lentamente in ogni singola parte, ti spiega ora dopo ora, secondo dopo secondo tutto ciò che avviene, in meno di un minuto; e questo è un talento che pochissime persone hanno e che io, ovviamente, non ho.
Per questo fatico a scrivere storie brevi come le tue, perchè non ho il dono di riassumere in modo coinciso le vicende, ma ho l'assoluto bisogno di descrivere introspezione dopo introspezione.

02/01/15, ore 21:41

(Quarta recensione alla storia per partecipazione al contest "Romance in Pain-" con classifica seconda.)

Mi piacciono sempre di più le immagini che posti all'inizio, prima di partire con il continuo della vicenda e successivamente con la spiegazione di che cosa rappresenta nelle note d'autore. Dà un tocco di realtà in pià alla storia.

Cassandra riesce continuamente ad osservare ogni singolo movimento o singola bugia, come racconta la storia, che Agamennone racconta; è una donna sempre più vinta di ciò che le sta accadendo, ma da ciò che racconti non mi sembra che abbia intenzione di fare una svolta o probabilmente ci sarà se continuo a leggere i capitoli.
Non c'era niente di glorioso in un uomo tornato con più rughe del previsto, questa frase è meravigliosa. Non c'è nulla di glorioso, infatti, di un uomo che torna con segni e cicatrici nel volto - rughe -, segno di stress, difficoltà e ostacoli che molto probabilmente non è riuscito a superare.

Come sempre, meraviglioso, niente da aggiungere.
Descrivi sempre in un modo eclatante, con una svolta della realtà, facendo diventare il tutto un agglomerato di vere vincende.

02/01/15, ore 21:00

(Terza recensione alla storia per partecipazione al contest "Romance in Pain-" con classifica seconda.)

Ho letto anche le note d'autore, data che da brava lettrice arrivo fino in fondo -si patta in solitudine-.
Anche senza leggerle, però, ho capito benissimo che Cassandra vive in un rimpianto dove non c'è più né capo né coda, dove, quasi, sembra condannata a quella vita fatta di dita puntate e voci che la opprimono.
Vive nel peccato, nel pentimento per aver donato il suo corpo e le sue labbra ad un Dio, cosa più sbagliata che possa esistere ed ora della sua esistenza non sa più che cosa farne, è confusa e perplessa.
Questo ho visto nelle poche parole che hai descritto.

Come sempre, mi piace da morire come ti esprimi, le parole raffinate che utilizzi.
Riesci ad esprimere in poche parole quello che normalmente, in una storia normale e con più descrizioni, non si riesce a fare; sei sempre accurata, precisa, sorprendente.

02/01/15, ore 20:50

(Seconda recensione alla storia per partecipazione al contest "Romance in Pain-" con classifica seconda.)

Mi ha catturata questa storia, ma solo quando avevo finita di leggere il primo capitolo mi sono resa conto, dalla lunghezza, che fosse una piccola raccolta. E dato che sono cinque capitoli ed io ti devo ancora tre recensioni, ti recensirò ogni capitolo, perchè non mi piace lasciare le cose che mi piacciono a metà.

Mi è piaciuto molto come in un momento delicato come questo tu sia stata altrettanto delicata. Hai descritto un amore violento e probito con una raffinatezza incredibile, leggera e quasi impercettibile, paradisiaca in poche parole.
Non so se te l'ho già scritto, ma il tuo stile mi piace particolarmente, è sottile e si può solamente sfiorare per chi lo legge con cura. Questa storia, quindi, mi ha molto affascinata, particolarmente, per questo ti ho scritto che lasciare a metà una storia iniziata non mi piace e che, quando mi incuriosisce, devo arrivare fino in fondo.
Non è un obbligo, certamente, potrei lasciarlo a metà, ma non è che quando decidi di buttarti in acqua puoi ritornare indietro e fare in modo che questo non accada perchè l'acqua è troppo fredda. Non so se ho azzeccato la metafora o se l'hai compresa, ma è più o meno quello che succede con una storia: se ne perdi un pezzo, non ha più senso.

Quindi, dopo questo breve capitoletto, passo al prossimo.

27/12/14, ore 22:41

Recensione premio.

Buona sera.
Mi ero segnata un'altra storia da recensire ma, quando ho letto "Cassandra", non mi sono potuta trattenere. E, in tutta sincerità, sono molto contenta di aver aperto la raccolta e di averla letta.
Le vicende classiche sono state riprese (e lo saranno ancora, mi auguro) per tutta la storia della letteratura. Ne sono sempre stata una grande appassionata e le conosco bene, quindi stupirmi in questo campo è veramente difficile. Eppure questa raccolta di brevissime drabbles ci è riuscita xD
Non smetterò mai di complimentarmi con chi, come te, riesce a condensare tutto ciò che bisogna dire in centodieci parole, e a farlo così bene, con la stessa padronanza di stile e lessico che tu dimostri in ogni tuo scritto.
Mi piace molto che tu abbia scelto di raccontare la vita di Cassandra attraverso pochi episodi cruciali per la sua vicenda. Penso che la raccolta sia godibile sia per chi ha una certa cultura in campo classico, sia per chi non è così esperto.
Ultimo, ma non meno importante, ho apprezzato molto che tu abbia ripreso l'Agamennone di Eschilo, perché il rosso dei tappeti è un particolare che ho sempre ritenuto molto efficace.
Tanti complimenti e a presto!

10/12/14, ore 17:58

Vorrei segnalare questa storia per le scelte perché... beh, mi verrebbe da dire "leggetela e non avrete bisogno di spiegazioni", il che davvero basterebbe!
E' una raccolta di drabble ben collegate tra loro, nonostante si trattasse di un pacchetto per un contest e dunque i prompt non fossero stati scelti da lei. Melian ha deciso di parlare di Cassandra e vi è riuscita perfettamente nella caratterizzazione, nel lessico e nello stile; non c'è stato un solo momento, durante la lettura, in cui abbia pensato che un qualche passaggio fosse inappropriato o stonasse con la trama, e le parole che ha scelto sono sicuramente ricercate e azzeccate. Si vede all'istante che sa scrivere bene e che ha messo molto impegno per realizzare questa raccolta, per cui, visto tutto questo, spero davvero che venga inserita fra le storie scelte!

10/12/14, ore 17:52

Eccomi qua con la prima recensione premio!
Wow! Hai mai pensato di metterti seriamente a scrivere romanzi storici? Secondo me con la passione, la bravura e le conoscenze che hai ti riuscirebbe benissimo *_*
Ho letto tutte e cinque le drabble e mi sono piaciute molto tutte, dalla prima all'ultima. Il personaggio di Cassandra non lo conoscevo bene (nonostante abbia fatto anche io il classico, a suo tempo purtroppo non apprezzavo queste cose e dunque non le ho imparate bene =( ), ma da quel poco che sapevo mi aveva sempre insinuato una certa curiosità. Sono contenta che mi abbia proposto questa raccolta come una delle storie da frecensire, penso che l'avrei scelta comunque anche se mi avessi dato assoluta libertà di scelta ;P
Hai uno stile che mi piace molto, avevo avuto modo di apprezzarlo già con durante il contest ma ora ho la conferma che non è stata solo una storia uscita meglio delle altre: è che sai scrivere e basta! Hai anche un lessico molto vario e ricercato, cosa che ti invidio molto (il mio è rimasto sostanzialmente invariato da quando andavo a scuola... devo leggere di più T_T) e l'ho trovato sempre azzeccato e ben inserito nelle drabble; con una trama come questa non poteva che starci bene ;)
Come ho già detto, non conosco bene questo personaggio e dunque non saprei dirti quanto rispecchi quello dei miti originali, ma quella che hai descritto mi è rimasta impressa positivamente e l'ho trovata senza dubbio realistica.
Ti volevo solo segnalare due refusi nella drabble numero 3: "anche a Polissena" e "della sua vita". Per il resto, sono perfette!
Ancora complimenti e ti avviso che va tra le preferite!:D
A presto (spero! Ho tempi lunghi per queste cose T_T ) con le prossime recensioni premio!