Amore dolce e dolce odio
di Legar

10/02/15, ore 10:53

*Terza classificata al contest "La riscossa delle medaglie di legno" di aduial95*

Titolo e impaginazione (5/5)
Davvero nulla da dire. Impaginazione molto buona e lo stesso vale per il titolo. Mi è piaciuto l'uso della figura retorica del chiasmo nel titolo perché, unito alla citazione che hai usato, denota che il testo è stato ben pensato e pianificato.

Introduzione (5/5)
Molto accattivante. Leggendola mi ero già immaginata una bella dramione e poi... colpo di scena! Quindi ti faccio i miei complimenti,  perché fai immaginare al lettore una cosa che poi si rivela essere completamente,  o quasi, sbagliata.

Grammatica e ortografia (14,9/15)
Quasi perfetto:
"Ogni volta notava in lei nuovi particolari – come le sue guance [...]" sarebbero più adatti i due punti dopo "particolari". (-0,1)

Stile (5/5)
Ho trovato la tua storia particolarmente piacevole da leggere. Le frasi si susseguono senza intoppi, quasi scivolano l'una dopo l'altra e anche quando parli dell'odio il testo non perde mai la sua poesia. Come ti ho già detto, adoro quegli elementi che dimostrano che il testo è studiato: il chiasmo nel titolo, la citazione perfetta per il contesto, le anafore per nulla pesanti, quindi ti faccio i miei complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi (9,5/10)
Qui ti sei persa un po'. Visto che l'intera storia è basata fondamentalmente su delle descrizioni di azioni è normale che l'aspetto psicologico venga messo un po' da parte. Ti sei risollevata alla fine mostrandoci un Draco assolutamente IC a prescindere dai sentimenti che prova (o non prova) per Hermione, dandoci uno specchio dei suoi pensieri, sentimenti, emozioni. Peccato che Hermione non si veda nemmeno un po', mi sarebbe piaciuto sapere un po' di più di lei, oltre al fatto che è timida e arrendevole tra le braccia del suo amato, ma capisco che il testo è incentrato su Draco, quindi temo che mi dovrò mettere il cuore in pace.

Originalità (5/5)
La Dramione non è esattamente la cosa più originale su EFP,  ma sei riuscita a stupirmi quando hai scritto che Draco aveva sognato tutto. Insomma, proprio non me l'aspettavo! Quindi, pur non partendo da un contesto originale, devo ammettere che ti sei difesa davvero bene.

Gradimento personale (5/5)
Io adoro la coppia Draco/Hermione, è assolutamente fantastica, quindi sei già avvantaggiata ;) inoltre sei riuscita a stupirmi e a descrivere molto bene gli avvenimenti. Non c'è nulla nella tua storia che non mi sia piaciuto, l'ho semplicemente amata. Ho solo piccolo dettaglio da da farti notare: Hermione schiaffeggia Draco al terzo anno, non al quarto.

49,4/50