Adamante
di Nemainn

02/09/15, ore 12:31

Ciao Nemainn!

Per prima cosa mi complimento con te per il ricco background che hai creato per questa oneshot, ci si potrebbe tranquillamente scrivere una long ^.^ (e magari l’hai fatto… L’hai fatto? Adoro le storie che si intrecciano, tutti i racconti che scrivo hanno dei riferimenti tra loro XD)

Un altro punto a favore è che, nonostante la brevità della storia, sei riuscita a rendere credibile questo “fanta-poliziesco”, mettendo tutti gli elementi necessari. Magari è mancata un po’ la suspense, ma del resto si tratta di una oneshot :)

Per concludere, sappi che ho apprezzato molto i nomi delle protagoniste, molti li ho scelti anche io per alcuni miei personaggi (Andromeda “Andy”, Ophelia, Phan’dorä…).

Ciao! ^.^

17/03/15, ore 16:18

Recensione-premio vinta al contest “La sfida dei Dieci”

Ad attirarmi, in questa storia, é stato il banner.
Sembra strano, lo so, ma io sono un'appassionata e adoro sia tentare di modificare immagini che guardare gallerie di artisti e, vedendo quanto sei brava a lavorarle, mi sono incuriosita e ho spulciato qualche storia, per vedere che banner avevi creato per loro.
L'immagine del deserto mi ha colpita immediatamente. Sai, da qualche tempo ormai ho preso la tremenda - e suicida - idea di leggere tutto il ciclo di Dune e, arrivata ormai alla fine del quinto libro, non appena vedo della sabbia è lì che vado a pensare :S
Leggendo, poi, ho notato molte somiglianze fra le Reverende Matri e le Donne Rosse della tua storia e credo che sia da lì che hai tratto ispirazione... O forse é il quinto volume della serie, interamente focalizzato sul Bene Gesserit, che mi ha condizionato la mente =_= Credimi, non vedo l'ora di finirli tutti e tornare al mio amato Stephen King *-*
Torno seria :D Ma, prima di partire con la recensione, ti segnalo un piccolo refuso che ho trovato (un paio di giorni fa, a dire il vero. Sto lavorando alle recensioni nei ritagli di tempo rubati all'università =_='):
La bambina sparì oltre la tenda che si rihuse > La bambina sparì oltre la tenda che si richiuse
Devo dire che la tua storia mi è piaciuta sotto parecchi punti di vista. Innanzitutto, l'ambientazione. Avendo la saga di Dune fresca ho potuto ben apprezzare le numerose differenze che questo racconto - che come dici contiene dei cammei ed è, forse, uno dei pochi casi in cui il termine è vero - ha con i romanzi. Sei riuscita a prendere ispirazione senza copiare - anzi, hai fatto di più! La tua storia é ricca di dettagli originali che divergono dall'idea che i cammei evocano, rendendo la lettura emozionante e intrigante, molto simile a una continua scoperta carica di piacevoli sorprese. Ho apprezzato il modo in cui hai gestito l'ambientazione, davvero: sei riuscita a condensare tutto il background del tuo universo in poche parole, presentando l'essenziale come assodato e, di conseguenza, rendendo il mondo più reale attraverso la naturalezza con cui appare.
Simile è l'impressione che mi hanno dato i personaggi: mi è piaciuto molto il modo in cui hai fatto muovere le tue protagoniste, la descrizione che ne hai dato e il fatto che le frasi che pronunciano non siano mai banali, ma utili all'intreccio della trama.
Già, la trama. Non mi aspettavo di trovare un piccolo giallo e questo mi ha sorpresa molto (come avrai capito, non ho scelto la storia in base agli avvertimenti =_=). Ci ho messo un po' a capire chi fosse il colpevole - in effetti sono andata quasi per esclusione alla fine, e un po' sospettavo ancora della Superiora verso la fine, nonostante fosse già stata rivelata la colpevole :D Nonostante il mistero dell'omicidio sia stato relativamente facile da svelare - un difetto che hanno le one-shot rispetto alle long è la scarsa possibilità di inserire, senza esagerare con la lunghezza, più personaggi principali che possano confondere il lettore - hai saputo mantenere bene la tensione e non posso che dirmi soddisfatta della mia scelta, perché la tua storia valeva la pena di essere scovata e letta tutta d'un fiato, come ho fatto io. Hai uno stile molto buono, essenziale in una maniera che apprezzo particolarmente: non ti sei soffermata sulle cose non fondamentali e, così facendo, hai saputo mantenere il giusto ritmo per la storia, che incalza verso la conclusione rivelatoria.
Tutto questo per dire, fondamentalmente, che questa one-shot mi è piaciuta e che l'ho trovata originale nonostante i - anzi, meglio dire, grazie anche ai - numerosi cammei, che secondo me esaltano il lavoro di caratterizzazione e personalizzazione che hai compiuto su questa storia, rivelando la tua inventiva che, ancora una volta, trovo sorprendente. Un lavoro senza dubbio ottimale, per il quale ti faccio tanti complimenti ;)

19/10/14, ore 21:28

“Adamante” di Neimann
Grammatica e stile: 9/10
Ho trovato solo qualche errore di punteggiatura. Secondo me alcune frasi, soprattutto all’inizio, non hanno un bel suono o appesantiscono un po’ la lettura. Ma non è niente di così grave e/o eclatante, per questo ho tolto solo un punto.

Intreccio: 7/10
L’ho trovata un po’ affrettata. Questa os dà un po’ l’idea di essere finita troppo presto (anche perché mi aveva preso :)). Si capisce l’identità dell’“assassino” già da qui: “Nulla, in Pandora, era meno che eccellente. Eppure Ofelia aveva sempre trovato, in lei, qualcosa di talmente freddo da inquietarla.” Dai la colpa al Tenente Colombo, Cold Case & Company, ma mi si è immediatamente accesa la lampadina. Ti devo invece fare i complimenti per la struttura che hai dato a questa società, piena di così tanti spunti interessanti che mi piacerebbe davvero leggerci una long. Il modo in cui hai giustificato la presenza dell’Ordine, le varie gerarchie, gli ambienti… tutto si incastra alla perfezione. Avrei preferito che alcuni dettagli fossero più approfonditi, ma in una one shot mi rendo conto che sia difficile.

Sensatezza dei personaggi: 8/10
Un po’ di stereotipi. Adamate è la novizia ribelle e geniale (non una Mary Sue, ma comunque non particolarmente originale), la Superiora è la “saggia” (gode di tutta la mia stima, ho adorato le parti scritte dal suo punto di vista), Pandora è il “braccio destro” accecato dal potere (il mio secondo personaggio preferito, non sai quanto mi sarebbe piaciuto “entrare” nella sua testa) e Ofelia, che svela il mistero. Lei è decisamente il mio personaggio preferito, l’ho trovata originale e proprio ben strutturata.

Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 15/20
È stato davvero ma davvero difficile dare un voto.  Per la fantascienza ti avrei dato 19/20 (e solo perché avrei preferito ti fossi dilungata un po’ di più, altrimenti punteggio pieno) mentre per il giallo 11/20. Ho fatto luna specie di media matematica lol.
Il giallo di per sé non era male, ma secondo me avresti dovuto concentrarti un po’ di più sulle indagini vere e proprie, invece di limitarti a farle raccontare dal personaggio.

Coinvolgimento nel lettore: 8/10
Interessante, ben studiata, l’ho letta molto volentieri. Le manca però quel qualcosa di indefinibile che altrimenti me l’avrebbe fatta inserire tra le ricordate/preferite. Scusa, ma davvero non riesco a spiegare meglio.

Totale: 47/60

13/10/14, ore 01:46

In ritardo, come sempre, ma alla fine arrivo anche io! xD

Grammatica&Stile: 8/10
Lo stile è senza ombra di dubbio lo stile "Nemainn", ricco di immagini evocative e descrizioni solenni. Uno stile che, come ben sai, amo da matti, che mi trasmette sempre immagini travolgenti ed epiche. Eppure questa volta qualcosa è mancato e ciò che mi è arrivato era sbiadito, non vivido e tangibile come mi hai abituato. La grammatica è ok, a parte qualche svista che con una lettura un po' più attenta avresti sicuramente evitato, tipo le ripetizioni. Molte delle correzioni che ho fatto sono dovute alla mia personalissima visione e a come sono abituata a scrivere io, quindi prendile con le pinze.
Sensatezza dei pg: 8/10
I pg sono credibili, agiscono con valide motivazioni e anche se superficialmente hai saputo distaccarli, caratterizzandoli in modo che fossero riconoscibili e ricordabili. Mi hai trasmesso l'animo sognatore di Adamante, la saggezza e l'austerità della Superiora, il senso del dovere e la pragmaticità di Ofelia, la freddezza di Pandora. Non posso dare di più perchè Ofelia, che dovrebbe essere la protagonista, non risalta come la Superiora o Adamante, che nemmeno entra in scena se non da morta.
Intreccio: 9/10
La storia sta in piedi, non ha buchi di trama o contraddizioni, ha bellissimi risvolti, accenni, piccole sfumature che indicano, se sfruttate, un interessantissimo sviluppo. Chissà, magari in futuro?
Niente voto pieno perchè dopotutto la trama è legata al genere Giallo e, anche se presente, non è stato sviluppato tantissimo. Ma questo lo spiego dopo.
Tema Scomodo: 14/20
Nello specifico: --->fantascienza: 8/10  =  è presente ma fuso con l'elemento magico/onirico che un po' ti contraddistingue. Se non ci fossero stati espliciti riferimenti (come, ad esempio "galassia") mi sarei immaginata un Universo fantasy in piena regola. Magari sono io, però è l'impressione che ne ho avuto ed ecco perchè non ha voto pieno.
                         --->giallo: 6/10  =  qualcosa c'è. Blando, frettoloso, forse un pochino superficiale, ma c'è. Anche se manca il vero elemento dell'indagine, sacrificato e lasciato da parte dai coinvolgimenti emotivi(e non) dei personaggi.
Hai saputo mescolare i due generi in modo omogeneo, anche se non in egual misura.
Coinvolgimento Lettore: 7/10
Letta volentieri, anche se è stata un po' più "fredda" rispetto alle montagne russe emotive a cui mi hai abituata. Una bella lettura, che va rivista, con qualche dettaglio da sistemare e magari buttarci dentro un po' di quel "nonsoche" solo tuo. L'impressione è che volessi farla come si deve, studiandone ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso ma che poi ti sei bloccata o "inceppata", chiudendola in fretta per non pensarci più. La cosa che più è mancata è stata la "magia di Neimann", quella cosa che di solito riesce a farmi immergere completamente nell'universo che hai creato, facendomi sentire parte di esso. È stato come se tu stessa non fossi coinvolta, ma che la stessi scrivendo con uno sguardo più distaccato ed estraneo e questo un po' si è percepito.Questo, almeno, vale per me che conosco il tuo modo di scrivere e la tua capacità di creare scenari strabilianti con poche righe.
Ecco, mi hai abituata troppo bene! xD
Per quanto riguarda i pg, la mia preferita è senza ombra di dubbio la Superiora, una roccia di donna che però ogni tanto sa sgretolarsi, con questo concetto di (non) umanità per il bene superiore, che è bellissimo. Spero davvero che troverai l'ispirazione e il tempo per approfondire la storia!

TOT: 46/60

(Recensione modificata il 13/10/2014 - 01:48 am)
(Recensione modificata il 13/10/2014 - 01:52 am)
(Recensione modificata il 13/10/2014 - 01:52 am)

10/10/14, ore 02:15

Ciao,
mi scuso per il tempo che ci ho messo a recensire, ma adesso sono qui. Preparati. :P

Grammatica&Stile: 8/10
Allora, sulla grammatica non ho nulla da dire. Peccato ci siano un po' di ripetizioni (un errore che commetto anch'io) e qualche lettera mancante, che naturalmente è dovuta solo a distrazione. Ma dopotutto non c'è nessun errore che non permette una lettura leggera e non troppo articolata. Non ho davvero nulla da dir sul tuo stile che scorre e si fa leggere con facilità, anche se a volte pecca troppo di descrizioni a volte pesanti.

Intreccio: 7/10
Per quanto io adori le storie di omicidi e di quanto le indagini possano influire sui vari personaggi, qui non ho sentito lo stesso trasporto che avrei dovuto provare con un giallo. Sulla fantascienza nulla da dire, perchè per me è anche un tema scomodo visto che non ho nessuna esperienza su questo genere, ma sul giallo ho dovuto storcere un po' il naso. Mi aspettavo una crescita di consapevolezza su chi potesse essere l'assassino e tutto si svolge in maniera troppo sbrigativa e troppo stretta. Niente indizi, niente testimoni o interrogatori.
E' questo che avrei voluto leggere, il come l'inquisitrice sarebbe potuta arrivare alla conclusione. Dopo il vaglio di indizi, ricordi e attente riflessioni. E' stato questo che purtroppo mi ha fatto rivalutare il voto che ti ho dato.
Purtroppo la rivelazione finale perde con la consapevolezza della Madre Superiora di conoscere il motivo e l'autrice di questo efferrato omicidio. Almeno questo è solo un mio personale parere, ma non cè stato quel colpo di scena che avrei dovuto aspettarmi. Non so, ma subito dopo l'entrata in scena di Pandora ho capito che era lei l'assassina.

Sensatezza dei personaggi: 9/10
Sui personaggi non ho nulla da dire. I vari personaggi sono stati dati con la massima cura. Almeno i principali, visto che erano loro i veri e unici protagonisti. Tutti quelli di contorno erano solo delle mere comparse intorno a loro. Sono rimasta colpita soprattutto dalla persona che è stata uccisa. Adamante.
Tutto quello che le sacerdotesse non avevano il coraggio di essere e questo ha portato ad invidie, gelosie e alla fine alla pazzia. Una persona come Pandora era molto più predisposta di altre ad essere l'assassina. Non so, me lo sentivo e l'ho capito dopo poche righe.

Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 10/20
Comincio nel dire che la fantascienza c'è tutta. Il pianeta, un posto inospitale e una qualche specie di congregazione che difende le galassie da aattacchi esterni. Molto carina l'idea di queste sacerdotesse che sentino la voce degli antichi e che seguono un credo ormai vecchio da secoli. I cambiamenti fanno storcere il naso a molti e quindi i tuoi personaggi si sono rapportati con questo fattore che conidererei predominante nella storia. Il cambiamento.
Purtroppo, come ti ho detto prima, non h sentito il trasporto di un vero giallo, unl traccia di qualche ricerca volta a scoprire l'assassino. Tutto si risolve lì, senza sapere e capire come l'inquisitrice sia aarrivata a questa conclusione. Purtroppo è questo che mi ha fatto abbassare il voto e il mio giudizio.

Coinvolgimento del lettore: 6/10
Per quanto l'ambientazione mi è piaciuta tantissimo e mi ha trasportata davvero in questo mondo, purtroppo non mi ha resa partecipe di questo delitto. Non ho sentito assolutamente il trasporto che mette solitamente chi indaga nelle sue indagini. Nno ho sentito le riflessioni e purtroppo il colpo di scena finale, che mi è sembrato un po' sbrigativo, non ha risolto il mio coinvolgimento. Una sotria che si fa leggere, ma purtroppo non ci sono colpi di scena e/o cos che potrebbero portare il lettore fuori strada e poi alla fine ritrovarsi cone le idee completamente stravolte. Proprio come io considero un vero giallo.

Tot: 40/60

05/10/14, ore 12:38

Recensione per il Reverse Contest
Ciao, scusami per il ritardo, allora per prima cosa devo dire che come fanfiction mi è piaciuta molto, ma ora andiamo con ordine:

Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 15/20
Sei molto brava nel fantasy, e questo si vede anche nelle altre tue storie, ma per questa storia ti sei data da fare nel tema della fantascienza. L'ambientazione è originale e questo ti fa onore: è difficile creare pianeti sconosciuti e un'ambientazione tutta tua che non sia di già sentito. Tuttavia quest'ambientazione penso che dovevi descriverla un po' di più, insomma mi ha dato più l'idea di un convento che di un tempio dove sono racchiuse donne considerate divinità, mi è sembrato troppo "normale", forse qualche descrizione in più avrebbe aiutato.

Grammatica&Stile: 9/10
Nessun errore, a parte qualche errore di battitura , la grammatica è perfetta. Complimenti

Intreccio: 10/10
Gran bel colpo di scena finale, che non dico per non spoilerare a chi prima si legge le recensioni, le indagini sono ben descritte e l'atmosfera di "segretezza" del convento è ben delineata. Mi è piaciuto.

Sensatezza dei personaggi: 9/10
Come ho detto, l'ordine mi ha ricordato più delle suore che qualcosa di fantascientifico e nuovo, ma la psicologia delle protagoniste è ben delineata e si è saputo "comprenderle" nella loro mentalità, bellissimo il personaggio di Pandora, adoro queste personalità nelle storie che sembrano in un modo e poi sono in tutt'altro.

Coinvolgimento del lettore: 10/10
Storia molto bella, affascinante, coinvolgente e con un'ambientazione quasi del tutto nuova. Mi è piaciuta molto.

Voto totale: 53/100

Baci!!!
(Recensione modificata il 05/10/2014 - 12:40 pm)

01/10/14, ore 20:33

Per evitare dubbi, questo è il modo in cui ho attribuito i punti:

Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: ho diviso il punteggio totale per ogni genere indicato, lasciando di solito metà del punteggio per la valutazione sul genere principale. L'ho anche indicato come primo parametro per comodità.

Grammatica&Stile: cinque punti per grammatica e sintassi, gli altri cinque per lo stile utilizzato.

Intreccio: cinque punti relativi alla coerenza e al senso della trama, altri cinque per l’originalità.

Sensatezza dei personaggi: ho diviso il punteggio a metà, dove cinque punti dipendono dalla coerenza delle azioni dei personaggi in base alla loro presentazione, mentre i restanti punti corrispondo alla pertinenza dei personaggi con il genere scelto.

Quindi se trovi i punteggi dimezzati non è per cattiveria, ma semplicemente mi risultava più comodo valutare così.

Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 10/20
La storia rientra indubbiamente nel genere fantasy, di cui ho apprezzato l’ambientazione e i personaggi, c’è qualche elemento del giallo, ma credo che non si stato del tutto sviluppato. Mi spiego meglio: sono presenti il crimine, gli investigatori, i sospetti e l’indagine, rientra nei gialli di tipo deduttivo, da quello su cui mi sono documentata. Però la parte su cui sono meno sicura è la rivelazione finale, il fatto che la Superiora sia già al corrente di tutto smorza il clima di tensione. Non credo di essere riuscita a spiegarmi, ad esempio avrei considerato più pertinente riportare e descrivere meglio tutta l’indagine dell’Inquisitrice dal suo punto di vista, e non in forma di dialogo, per accentuare il clima investigativo, già parzialmente attenuato dallo scenario fantasy.

Grammatica&Stile: 10/10
Gli unici errori presenti nel testo sono quelli di battitura, che non considero mai come errori madornali, per il semplice fatto che sono i più comuni e non hanno valore sul piano grammaticale. Come al solito, sono stata rapita dal tuo stile, al punto che ho notato gli errori solo dopo un’altra rilettura. Per quanto riguarda sintassi e grammatica non c’è nulla di particolare da evidenziare.

Intreccio: 10/10
Non ho nessuna osservazione negativa sulla trama, ha avuto uno sviluppo originale con un colpo di scena finale ben architettato. Mi è piaciuta l’interruzione della narrazione che poi riprende con la rivelazione del colpevole, è stato un ottimo espediente per mantenere l’attenzione fino alla fine, o almeno ha funzionato con me.

Sensatezza dei personaggi: 10/10
Ho apprezzato ogni personaggio presentato, e ho gradito anche l’idea stessa dell’ordine, molto in stile Jedi con qualche aggiunta particolare. Soprattutto hai prestato molta attenzione alla caratterizzazione psicologica, essenziale per la figura di Pandora e di Adamante. La prima credo che sia stata la più difficile da presentare, passa da essere allieva maniacale nella sua perfezione a folle assassina, un cambiamento ben analizzato e coerente alla fine con la sua indole.

Coinvolgimento del lettore: 10/10
Inutile dire che la storia mi è piaciuta, l'ho trovata affascinate nei suoi particolari, ne ho apprezzato l’ambientazione fantasy da Guerre Stellari e i personaggi descritti accuratamente nel profondo della loro personalità. È soprattutto questa finezza che mi ha colpita, sono sempre attenta ai dettagli, e una caratterizzazione psicologica di questo tipo non è decisamente da poco.

Tot: 50/60

(Recensione modificata il 01/10/2014 - 08:34 pm)
(Recensione modificata il 01/10/2014 - 08:40 pm)

30/09/14, ore 12:45

Grammatica pressochè ottima in tutto il racconto, lo stile è un po’ altalenante, fluido in alcuni punti, con qualche intoppo in altri, probabilmente dovuto all’argomento non congeniale.
Grammatica&Stile: 8/10
C’è una grande spaccatura nella storia, nel mezzo, gli eventi accaduti vengono poi spiegati alla fine, ma rimane comunque quel vuoto, che il lettore fatica a digerire
Intreccio: 7/10
Personaggi coerenti, ma caratterialmente poco approfonditi, essendo una OS non si poteva fare molto di più, ma a parte l’inquisitrice (personaggio splendido) gli altri sembrano solo fare da contorno.
Sensatezza dei personaggi: 8/10
Che non era un genere congeniale si vede fin troppo. Mancano buona parte degli elementi che caratterizzano il giallo. Suspance, la scoperta poco alla volta degli indizi e il ragionamento con cui l’investigatore arriva all’identità del colpevole.
Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 7/20
Era partita molto bene, l’indagine, la scoperta dell’angolo cieco…
Ma poi sì è persa, semplicemente, la conclusione, raccontata in modo un po’ sbrigativo ha smontato tutta la suspance che si era venuta a creare.
Coinvolgimento del lettore: 5/10
Tot: 34/60

29/09/14, ore 11:29

Buon dì!
Ero curiosa di leggerla, ma sono riuscita a farlo solo oggi XP
Ti dirò, la prima cosa a cui ho pensato quando ho iniziato a leggerla è stata "Dune", con l'ordine delle Bene Gesserit (spero di averlo scritto bene XP). Sarà perché il film mi è sempre piaciuto un sacco o perché ho iniziato da poco a leggere il libro, ma non ho potuto fare a meno di pensarci XP

Complessivamente mi è piaciuta, anche se l'ho trovata un po' "affrettata" X°D ma visto il contest per cui l'hai scritta ti faccio i miei complimenti X°D immagino ti sia dovuta sforzare parecchio per scriverla XD
Ammetto di aver capito che la colpevole fosse Pandora fin dal primo momento; forse per il nome, forse per la descrizione che hai fatto di lei, o magari per entrambi.
Comunque sia, complimenti! *lancia qualche stella filante* X°D

28/09/14, ore 20:47

Reverse contest: Giudizio di Rosebud_secret

Grammatica&Stile: 9/10

Ti ho levato un punto perché ho riscontrato diversi errori nel tuo testo. Nessuno grave, ma ripetuti troppe volte da poter essere ignorati. Sto parlando, per lo più, di ripetizioni, ma non solo. Ti ho già fatto presente il tuo problemino nel creare frasi troppo lunghe e qui ne ho trovate almeno un paio un po’ troppo confuse. Altro appunto fondamentale: “Non ti pagano a virgola! XD”, i punti sono carini, simpatici, fanno arredamento, usali più spesso XD!

Non sto a riportarti qui ogni singola svista, ti giro poi il documento in fase di pubblicazione dei giudizi.

Intreccio: 6/10

Vorrei darti di più, lo vorrei davvero. Ma il problema di questa tua one-shot è che è una storia castrata. Mi spiego meglio: si vede che ha del potenziale e che ne ha tanto, che c’erano molti aspetti e tematiche che avresti potuto (a mio avviso dovuto) trattare. So che questo giudizio ti apparirà severo, ma il vedere il potenziale di qualcosa troncato via mi lascia un po’ l’amaro in bocca. So che hai avuto mille difficoltà, e non solo per la presenza del giallo, ma avrei preferito leggere ventimila pagine piuttosto che nove incomplete. Lanci molte informazioni ambientali qui, informazioni che, senza una solida struttura di trama, rischiano di diventare infiocchettature frivole e prive di scopo. Hai creato un mondo, un sistema, una galassia e delle leggi ben precise, ma non hai spiegato nulla di tutto questo. Non che dovessi farlo nel dettaglio tanto da farlo diventare un trattato para-scientifico, questo no. Semplicemente hai creato un ambient troppo ingombrante per la storia che hai, in definitiva, partorito.

La sensazione che mi ha lasciato è rassimilabile alla promessa di un bel piatto di pasta per poi ricevere tre penne. Buone, eh, tre penne buonissime, ma l’aspettativa era un’altra.

Sensatezza dei personaggi: 10/10

Sul comportamento dei personaggi non ho nulla da eccepire. Sono ben costruiti e coerenti a loro stessi, per quanto non esattamente originali. Il potere e il soccombere ad esso, tuttavia, è un tema che non stancherà mai, o, quanto meno, non stancherà mai me.

Pandora, quindi, è il personaggio che ho preferito su tutti. Mi conosci, in fin dei conti, e sai bene che gli slanci di speranza della Superiora o di Adamante non sono per me XD. E’ una storia amara, la tua, che, labilmente fa annusare la speranza e poi la fa strappar via dalla tradizione. Un messaggio molto forte, lasciato quasi sott’inteso. Mi piacerebbe davvero che tu ampliassi questo tuo universo >___> *fissa*.

Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”:11/20

Appena la sufficienza, mi dispiace. Il giallo non c’è. Ce ne sono solo i presupposti, nella prima parte: il ritrovamento del corpo, le prime analisi, lo studio del materiale registrato ecc. Sarebbe stato molto interessante veder sbrogliare il bandolo di una matassa in un ambient che non è contemporaneo, ma, ahimé, ahinoi hai tagliato proprio tutto quel processo che, in un giallo, è fondamentale, ovvero: la risoluzione del mistero.

Ancora un lavoro a metà.

Come ti ho detto anche sopra: è una storia castrata, anche se, magari riaggiustata un pochino, potrebbe diventare un ottimo primo capitolo funzionale a misteri ben più grandi. Ti invito a rifletterci sopra, perché, come ho detto: il potenziale c’è.

Coinvolgimento del lettore: 10/10

La mia attenzione l’hai avuta e l’hai mantenuta per tutta la durata della storia. Per quanto il risultato potesse essere molto migliore e nonostante tu non abbia centrato l’obbiettivo con il giallo (ma chi l’ha centrato, in fondo? Abbiamo tutti barato spudoratamente XD), la storia è piacevole da leggere. I personaggi sono vibranti, vivi e credibili e anche l’ambient sprigiona un’idea di potenza, purtroppo quasi del tutto inespressa.

Mi piace vederti giocare con la fantascienza ed è proprio questo il motivo per cui ho tirato su la valutazione del punto precedente (tu, come Daniela, ti sei parata il sedere con una doppia tematica, quindi, pur avendo fallito col giallo, hai fatto bene con la fantascienza). Trovo che tu abbia tanto materiale inespresso e credo sarebbe il caso che lo tirassi fuori.

Tot: 46/60