Insegnami a sognare
di DonnieTZ

22/06/15, ore 16:03

ciao, veramente bella. E' una storia inusuale, dove entrambi sono "diversi" e grazie a questo si sono trovati.
Una delle cose che mi ha colpito è il freddo che colpisce Loto: il feddo corporeo di Nine lei lo percepisce come calore mentre il freddo interno, quello della solitudine non riesce ad accettarlo

20/11/14, ore 23:49

-Seconda classificata al contest "Io e te alla fine del mondo" e vincitrice del premio speciale "Fine del mondo": “Insegnami a sognare” di DonnieTZ

Grammatica e stile: 10/10
Caratterizzazione: 8,75/10
Attinenza ai parametri e originalità: 10/10
Gradimento personale: 13/15
Punti bonus: 0
Totale: 41,75/45

Grammatica e stile: 10/10
Il tuo stile è decisamente pulito e facile da leggere. Hai una buona proprietà di linguaggio e le tue descrizioni degli ambienti sono davvero buone; curi molto i dettagli e aiuti il lettore a capire dove si trova e cosa sta vedendo. Inoltre, sai creare tensione narrativa; le scene di fuga sono dinamiche e sei riuscita a far trasparire dal testo proprio un senso di velocità. In poche parole, mi hai fatto venire l'ansia xD
L'uso che hai fatto della prima persona è particolarmente apprezzabile. Secondo me scrivere in prima persona è davvero difficilissimo, anche se molti credono che sia la scelta più semplice. In realtà, se non sia ha qualcosa di veramente interessante da far pensare al personaggio a cui si dà voce, si corre il rischio di essere scontati e poco credibili, cosa che invece tu hai saputo evitare.

C'è qualche piccola svista e qualche errore di battitura sparso per il testo, specie nei primi capitoli, ma niente di grave.
Posso solo segnalarti l'assenza di un paio di virgole negli incisi e nei vocativi, nel secondo capitolo:
-“Oh VIRGOLA si fotta Madre Natura!”
-The Book VIRGOLA lo chiamano nella loro lingua.”

Caratterizzazione: 8,75/10
Loto è fiera, testarda, non esita a rispondere per le rime agli altri anche se è in posizione di svantaggio. Crede fermamente negli ideali delle Dame Bianche, ma a poco a poco questa sua fede incrollabile si incrina e lei inizia a porsi delle domande e ad aprire gli occhi sul mondo in cui vive; alla fine la sua determinazione è tutta proiettata al ritrovamento di Nine. Mi è piaciuta questa evoluzione, perché Loto stessa mai avrebbe preso in considerazione l'idea di amare qualcuno che rappresenta tutto ciò che è opposto a lei, e invece...
Nine è un personaggio pacato, mi ha trasmesso quasi un'aura di tranquillità e sicurezza. Ogni tanto c'è un velo di ironia nelle sue risposte che ho gradito molto, così come quella punta di incertezza quando capisce che Loto lo ricambia, con quel suo ripetere il “noi”.
Nonostante queste caratterizzazioni siano abbastanza nette, mi è sembrato che mancasse quel qualcosa di speciale che facesse brillare i protagonisti, che li rendesse unici e indimenticabili.
Avrei voluto conoscerli meglio... Di Loto, per esempio, non conosciamo quasi niente dell'aspetto, a parte il dettaglio delle dita della mano.
Certo, non è sempre necessario descrivere per filo e per segno capelli, corporatura e tutto il resto, anzi spesso si ottengono pure gli effetti opposti. A volte, però, basta concentrarsi in modo particolare su un piccolo dettaglio per aiutare a far visualizzare il personaggio al lettore.
Due parole le spendo anche per Ros, che è uno di quei personaggi secondari interessanti ai quali io tendo ad attaccarmi come colla. La sua fine mi ha rattristata, ma è stato un esempio che ha reso bene la crudezza del mondo in cui hai ambientato la tua storia. In ogni caso, avrei voluto conoscere un po' meglio anche lei.

Attinenza ai parametri e originalità: 10/10
-Fine del mondo:
Qui ci hai beccato talmente tanto in pieno che ti sei pure guadagnata il premio speciale omonimo.
Una realtà futura post apocalittica era proprio tra i generi di cose che mi aspettavo da questo contest; la descrizione degli scenari è, nel gruppo delle storie partecipanti, tra quelle più in linea con ciò che volevo leggere.
Hai dipinto il mondo che hai creato facendo una panoramica dettagliata, dai vari gruppi che abitano queste terre alle lingue differenti che usano. Mi è piaciuta anche l'idea che la lingua degli scambi fosse l'inglese; è uno dei tanti particolari curiosi e affascinanti che hai inserito per caratterizzare il tuo universo. Si vede che lo pensavi da un po', si sente chiaramente che ci hai messo cura nell'ideare tutto.
Molto azzeccato il contrasto tra due punti di vista opposti su ciò che le Dame Bianche fanno: per loro si tratta di una specie di connubio mistico stra scienza e Madre Natura, per “gli uomini” sono solo esperimenti contro natura. Forse gli uomini sono ignoranti e gelosi delle abilità delle Dame, forse invece un fondo di verità c'è. Mi è piaciuto un sacco che tu abbia lasciato ambiguità in questo punto.
Bellissima l'idea del Libro! Mi pare di aver visto qualcosa del genere in Ritorno al Futuro, se non mi sbaglio... forse era un altro film, la mia memoria è un po' offuscata xD In ogni caso, ho gradito molto pure questo particolare.
-Io e te:
Qui mi hai stupito. Non mi sarei mai aspettata di trovare questo strano duo ma la scelta è stata assolutamente in linea con la storia che hai voluto raccontare. Nine e Loro sono infatti due esempi viventi della divisione del loro mondo, ed è stato bellissimo il modo in cui li hai fatti collidere nonostante tutto.
Devo ammettere che non mi hanno fatto battere il cuore, però. Avrei preferito un'evoluzione più graduale nei primissimi passi. Per esempio, prendiamo il fatto che Nine riveli che Loto sia stata il suo appiglio nel vuoto della prigionia; sarebbe stato bello se avessi insistito su questo aspetto anche per lei, magari a livello inconscio.
Sebbene mi sia parso affrettato il modo in cui si sono avvicinati, ho innanzitutto apprezzato la confusione che prova Loto al manifestarsi di questi sentimenti, che lei stessa riconosce improvvisi; inoltre, nella seconda parte ho trovato il loro avvicinamento più convincente, per concludere con un ultimo capitolo in cui mi sono ritrovata a dire letteralmente ad alta voce cose tipo “dai, scappate” o “Loto, vai a riprenderti il tuo uomo” xD

Gradimento personale: 13/15
Non ho potuto fare a meno di premiare l'originalità, la fantasia e l'impegno con cui hai portato avanti questa storia. Mi è proprio piaciuto leggerla, e hai fatto sognare un po' anche me.
Il finale aperto è affrettato ma non insoddisfacente, perché chiudi rinnovando con forza la determinazione di Loto, un personaggio al quale hai fatto fare una bella evoluzione.
Il fatto sta tutto qua: se il personaggio ha compiuto un viaggio interiore che l'ha fatto maturare, anche se alla vicenda non viene messo un punto fermo io mi sento comunque soddisfatta... e questo è proprio ciò che è successo qui.

14/11/14, ore 02:05

Eccomi, dopo aver letto tutti i capitoli. Ho preferito recensire all'ultimo e godermi la lettura tutta d'un fiato.
Devo ammettere che il rapporto che hai creato tra Loto e Nine mi ha lasciato di stucco, sulle prime. Perchè non mi aspettavo minimamente di "vedere" (perchè l'ho Visto, oltre che letto, Grazie al tuo modo impeccabile di scrivere e gestire le parole!) ciò che ho visto. Immaginavo che si instaurasse tra loro un rapporto di certo profondo e anche poetico, ma non che arrivassero al rapporto fisico. (ok, è stata una mia svista, non ho letto le tag della storia... ma è stato il fato a guidarmi! E' colpa sua!) E' stato sorprendente, in senso negativo all'inizio, e poi -molto- positivo, leggere quel capitolo (il...terzo? mi sono talmente immerso che ho perso il conto!). Vederli fare l'amore, vivere le emozioni dei due, è stato incredibile. Deve esserlo stato anche per te che l'hai scritto! Complimenti! Alla fine ciò che colpisce, che mi è rimasto dentro, è questo senso di Amore, di appartenenza cieca l'uno all'altra, che va al di là dell'"involucro", umano o robotico. Mi piace vedere l'accaduto come uno sprono verso il lettore a intravedere e vivere l'amore al di là delle apparenze. :)
La fine non mi soddisfa per niente, devo dirtelo! Capisco che non sia stato facile ideare un finale, (so cosa sia il blocco creativo... aaaah...) ma che loro due non siano riusciti a fuggire insieme non mi va giu come idea! Sarà che io i finali aperti non li approvo, a meno che non tendano a risvolti positivi per forza di cose. Anzi, diciamo che Pretendo che chi si ama "ce la faccia", punto e basta. (pretenzioso? naah...) Però è comunque un mio punto di vista, tu hai avuto una buona idea e l'hai sviluppata e gestita divinamente con le tue capacità espressive!

Però, accidenti, 'sti poverini... Nine ogni due per tre è per terra con le cervella di fuori.. e Loto idem, ogni scena è buona per denudarla. Eh dai. Hahah, scherzo ovviamente!

second p.s.(in the language of the Steel Cities): ma come ha fatto a sopravvivere quella carogna del soldato accoltellato da Loto nella stanza da letto? Era impossibile! D: Ma pensa te 'sto qua. E la passa pure liscia alla fine! Mmh. Hahah :D

Mi è piaciuto molto leggerti, una storia originale (per me lo è stata), pienissima di colpi di scena (Ros morta No, No! Giammai!). Usi molto bene la prima persona, che io amo usare e leggere alla follia. Sei riuscita a farmi entrare in Loto e provare le sue emozioni.
Complimenti! :) A presto!
Sam

14/11/14, ore 00:41

Questo primo capitolo mi ha rapito sin dalle prime righe!
Il tuo stile mi piace molto, è ricco grammaticalmente ma è anche leggerissimo e scorrevole... un piacere leggerti. :)  Il mondo del racconto si delinea fin da subito, anche se ovviamente non nel dettaglio, ma quanto basta per invogliare(-mi) a proseguire la lettura! E poi, tiro un sospiro di sollievo nel trovare (aggiungerei un "finalmente", senza ombre di critica nei confronti degli altri) una storia di fantascienza impostata in questa maniera. Non so spiegarti bene cosa sia che la rende accattivante, per ora: sarà perchè mi piace Tutto quel che ho letto (e intuito), sarà perchè ci sono ancora così tanti misteri da scoprire.
p.s: Adoro la figura della Dama Bianca!
Mi Precipito a leggere gli altri capitoli! ^^ Complimenti!!
Sam
(Recensione modificata il 14/11/2014 - 12:48 am)
(Recensione modificata il 14/11/2014 - 12:49 am)

13/11/14, ore 21:09

Che finale!
Il ritmo del capitolo è incalzante come tutto il racconto e ti tiene col fiato sospeso... però non doveva finire così!!! Spero che prima o poi scriverai un altro paio di capitoli per farci sapere come è andata a finire. A me piace pensare che Nine ce la farà e che lui e Loto potranno finalmente stare insieme.
Non so perché tu non sia molto soddisfatta di questo capitolo, a me è piaciuto tantissimo!
Grazie per avermi citata, è sempre un piacere leggere le tue meravigliose storie. <3 <3
a prestissimo e complimenti! Un po' mi dispiace che sia finita, mi stavo affezionando a questi due. :)
Un abbraccio <3

05/11/14, ore 23:53

Oddio!
Che finale inaspettato!
Il capitolo è bellissimo e Nine e Loto sono... non ho parole! Li adoro, sono bellissimi. Lui è così dolce quando le va vicino e le dice quelle cose.
Emozionante il momento in cui fanno l'amore. <3 <3
Mi dispiace tantissimo per Ros e adesso ho l'ansia a mille! Cavolo, ultimo capitolo e può succedere di tutto!
Bravissima come sempre. <3
Un forte abbraccio.

05/11/14, ore 21:23

Sera! Anche questo capitolo è stato fantastico.Continua così, grammatica e stile sempre molto scorrevole e corretto, questa storia d'amore mi piace un casino! ^^
Al prossimo e ultimo capitolo.... scrivi in fretta, che sono curiosissima!!
Bye bye
halfblood22 <3

02/11/14, ore 22:20

Ehi donnie! Ho letto questi primi tre capitoli e la storia mi sembra semplicemente ... Bellissima! Sono stata per tutto il tempo praticamente col fiato sospeso, grammatica corretta, e Nine e Loto... Oh, che carini! *-* Bene, allora al prossimo capitolo! Bye bye halfblood22

14/10/14, ore 14:10

Donnie!
Eccomi, eccomi, non mi ero accorta che avessi aggiornato. O forse non mi ero accorta che ci fosse un terzo capitolo o.O
Avvincente questa fuga, sono stata col fiato sospeso tutto il tempo! E meno male che Nine è tornato e che questa sua amica possa aggiustarlo, mi stavo già preparando a piangere. Loto è rimasta sconvolta dalla scoperta del "Bot senziente" e anche io, sconvolta in senso positivo! Sono già innamorata di lui :D e anche Loto, si vede!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo *.*
Come sempre, lo stile è bellissimo e l'italiano impeccabile.
Danila

12/10/14, ore 14:13

Eccomiiiii!
Wow! Quando la Dama Bianca ha iniziato ad urlare ho temuto che sarebbe arrivato un intero esercito e quando ho visto che il Bot rimaneva "calmo" ho temuto che fosse proprio come pensava Loto.
E invece lui la sta facendo scappare *.*
Io già li amo! Il fatto che lei abbia pregiudizi su questi Bot rende tutto estremamente affascinante.
Mi dispiace che siano solo cinque capitoli ma non vedo l'ora di leggere il prossimo!
A presto <3
Baci

Danila

12/10/14, ore 13:56

Ciao Donnie!
Ancora non avevo letto gli altri capitoli delle Cronache del Grande Deserto e mi è dispiaciuto molto che tu abbia deciso di cancellarli prima che potessi farlo, comunque adesso sono qui. ^_^
Come sempre riesci a coinvolgermi e a rapirmi. Questo primo capitolo è interessante: sono affascinata da questo mondo che hai appena accennato e dalla figura della Dama Bianca. Cosa fanno queste donne nei loro laboratori? E quel soggetto che si trova nella cella accanto alla sua? Corro a leggere il secondo capitolo!
Baci <3

11/10/14, ore 14:02

Letto anche questo, come al solito, sei bravissima hai uno stile interessante, continua cosi che potrei indicare all'amministrazione questa storia (come l'altra) tra le migliori del sito.

09/10/14, ore 23:16

Primo? Ottimo, ottimo perchè questa storia promette bene e vorrei che si prolunghi, l'ho praticamente divorata, sei bravissima nell'impostare le storie, brevi ma di impatto, davvero complimenti, come ti ho già detto solo a poche autrici ho chiesto ciò su tante che ho letto, ti prego, insegnami questo tuo modo meraviglioso di scrivere, hai davvero talento, complimenti, per non parlare dell'ambientazione che assomiglia a quella di Ken shiro. Ancora complimenti, sei bravissima.
-Arcano

08/10/14, ore 18:10

Eccomi a recensire sperando che ne venga fuori qualcosa di decente...
Allora inizio col dirti che l'idea mi sembra originale e mi piace la tua scrittura.
Non ho trovato errori e questo è un bene (anche se io non vedo mai gli errori di qualsiasi genere XD)
Solo un appunto che non è una critica a te o alla tua storia, è più un mio gusto personale: la prima persona, ora ti spiego... La prima persona mi turba, mi ha sembre disturbata molto forse perché la visione viene ridotta a quella del protagonista o qualcosa così, ma con questo non voglio insultarti!
Spero tu non me ne voglia, perché la storia mi è piaciuta davvero! (anche se è il primo capitolo)
Ora scappo
Bye bye