~ the wolves are coming again
di alix katlice

29/09/14, ore 14:57

Cara alix katlice,

Sei riuscita a colpirmi profondamente e a stravolgere le mie emozioni, devo ammetterlo. Non solo per la filosofia di cui è pregno il testo {«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.» Questo è Lavoisier o sbaglio? }, ma anche per le emozioni che sei riuscita a trasmettermi rigo dopo rigo, momento dopo momento.
Io /amo/ i Lannister e ho una tremenda paura che le tue parole possano divenire realtà, quindi, e spero te ne compiacerai, sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il tempo.
Hai saputo dare spazio a tutti, sia Stark che Lannister, coronando questo splendido gioello con uno stile impeccabile e scorrevole.

I miei più sinceri complimenti! Una delle storie più belle che io abbia mai letto. La metto subito tra le preferite!
Un bacio,
Shiner.

29/09/14, ore 12:00

Come iniziare questa recensione? Forse non ci crederai, ma questo è stato uno dei principali argomenti di conversazione di tutta la giornata di ieri, passata, fra le altre cose, ad informarci sulle quattro stagioni finora trasmesse di Games of Thrones e sulla miriade di personaggi di cui viene narrata la storia (focalizzandoci, ovviamente, sui fratelli Stark e sulle motivazioni della loro vendetta). Fino a ieri sera, quando ti abbiamo mandato il messaggio di buonanotte, non lo avevamo ancora deciso, quindi, perdonaci, se questa recensione sarà un po' confusionaria e diversa dalle solite ^^. Su una cosa però siamo stati d'accordo fin da subito, ovvero che non avremmo parlato dei personaggi e della sempre annosa questione IC/OOC per il semplice motivo che, non avendo visto la serie, non ci sentiamo in grado di dare un'opinione motivata e precisa (ehi sembriamo davvero persone serie eh? :P). Ah, e anche su un'altra cosa siamo stati d'accordo: se prima avevamo visto solo la prima puntata della prima stagione ora, dopo una full immersion fra le trame dei Lancaster, degli Stark e delle altre casate, siamo assolutissimamente certi che questa serie non la vedremo mai XD Perdonaci ma ci è bastata la lettura della sinossi di alcune puntate per farci essere certi che ci accontenteremo delle mille altre serie che seguiamo con regolarità :P
Ma bando alle ciance e cominciamo questa recensione che si preannuncia bizzarra fin dalle prime battute. Il perché è presto detto. Non sentendoci in grado di parlare dei personaggi, focalizzeremo la nostra attenzione principalmente sul lato tecnico, tranne dare la nostra opinione (non richiesta ^^) su una cosa che ci sta molto a cuore alla fine.

Analizzando la parte tecnica non possiamo che farti i nostri complimenti (come al solito, basta che non ti ci abitui :P). Il tuo stile, così abile e attento ai particolari, in questa fanfiction, diventa cinico, spietato, quasi "tagliente" (ed il paragone con una spada, strumento di morte per eccellenza, è ovviamente voluto). Brevi paragrafi, descrizioni minime ma precisissime, il senso del tempo che passa mostrato attraverso lo sguardo ("L'Inverno è arrivato. Brandon Stark lo vede in ogni suo movimento: le lunghe pellicce, i fuochi accesi ogni dove (...) e poi "L'Estate è tornata. L'aria calda è ciò che lo afferma, gli alberi che pian piano si scrollano di dosso la neve (...)") e, sopra ogni altra cosa, quella sensazione del destino che incombe su tutti i personaggi di questa storia. Il tuo stile segue anch'esso l'andamento delle stagioni. Durante la parte invernale è quasi "pigro", lento, ma si percepisce in esso una scintilla pronta a divampare in un grande fuoco, come se fosse un seme che attende sotto la neve i primi raggi del sole per fiorire...E così è infatti. La parte dell'Estate fin da subito si anima di energia, con l'assalto all'Approdo del re, la guerra, i massacri, finché quel seme sboccia nella scena finale dove i fratelli si ritrovano nella sala del Trono di Spade, con il mostro dentro di loro che alla fine ha avuto la propria vendetta. Bellissimo il confronto fra Cersei e Rickon e il momento clou simboleggiato da quel "Quando giunge anche la sua fine, guarda Rickon Stark dritto negli occhi" così pieno di forza e orgoglio che ci ha fatto venire un brivido lungo la schiena :) Straziante la scena della morte di Tommen e Myrcella, ed angosciante quella di Rickon con gli abiti sporchi di sangue a gioire di quanto ha compiuto. Dal punto di vista tecnico, quindi, non possiamo che definire questa fanfiction una delle migliori che tu abbia mai scritto (finora... Homer Simpson (del film) docet XD) e dirti che ci è piaciuta davvero tantissimo anche a prescindere dal carattere dei personaggi.
Ma... perché c'è un piccolo "ma" ^^ Il "problema" (che poi problema non è) è quanto scrivi nelle note ovvero

"Spero si sia capito che la vendetta dei nostri piccoli ragazzi non è proprio una cosa buona e giusta..."

perché, questa cosa si percepisce troppo poco nella storia. Tralasciando le morti di Tommen e Myrcella (da quel che abbiamo capito fra i pochi personaggi "buoni" della saga) tutto il resto si riduce in un "E ciò che trovano è l'Inferno. Case bruciate, morti nelle strade, soldati in ogni angolo." che è ben poca cosa rispetto all'oscenità che i quattro fratelli Stark hanno scatenato solo per la loro insulsa vendetta (ed usiamo il termine "insulsa" per il motivo che ti spiegheremo a breve).
La morte di loro padre da loro il diritto di vendicarsi? A questa domanda preferiamo non dare risposta perché ogni persona la pensa in un modo diverso e noi non siamo nessuno per dire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Ma la vendetta, da loro il diritto di spezzare così tante vite per i loro egoistici motivi? A questo rispondiamo serenamente con un "no". Eppure è così che accade. Con l'animo sanguinante per l'assassinio del loro padre, i quattro fratelli Stark mandano i loro soldati a uccidere, stuprare, torturare, eviscerare, abusare di donne, minori, staccare arti, bruciare vivi, dissacrare i cadaveri, derubare, e tutto in nome di un atto egoistico che loro chiamano giustizia e che darà loro piacere alla vista dei cadaveri dei loro nemici. E le persone che vivevano nell'Approdo del Re? Hanno ucciso loro padre? Sono stati i bambini che giacciono mutilati a portar loro via il genitore che amavano? La vendetta degli Stark è un atto odioso tanto quanto la morte del padre, e, alla fine, loro dimostrano di non essere migliori dei loro nemici. Ma tornando alla fanfiction, come ti abbiamo accennato, l'ingiustizia delle azioni degli Stark viene percepita troppo poco nel racconto. L'occasione perfetta era l'arrivo di Bran e Sansa nella fortezza e il loro percorso verso la sala del trono: avresti potuto calcare più la mano in quel punto mettendo scene che mostravano tutta la stupidità della guerra (magari un bambino chino sul corpo del padre che li guardava con odio, o una madre che piangeva la figlia violentata e uccisa dai soldati degli Stark, o ancora un vecchio soldato laido che perquisiva i cadaveri cercando qualche moneta nelle tasche). Solo allora si sarebbe percepito davvero l'orrore del loro
atto e compreso che nessuna vendetta è buiona e giusta e che la guerra porta solo lutti e sofferenza, e che alla fine non conta chi era nel giusto, ma a vincere sarà sempre e solo la Morte.

Ovviamente questa cosa non sminuisce minimamente il lavoro da te fatto (ci mancherebbe :P). Avrebbe solo aggiunto un qualcosa di più ad un'opera splendidamente scritta e che abbiamo apprezzato davvero tantissimo. Bravissima signorina Scrittrice :* :* :*

27/09/14, ore 21:54

Ew, ma che bella one-shot, aw.
Niente, come avrai capito, esprimere pareri costruttivi è al di fuori dalla mia portata, but.. First, m'è piaciuta proprio tanto!
Andiamo con ordine, comunque. Spero vivamente di veder tornare gli Stark vittoriosi e vendicativi come è giusto che debbano essere - forse un tantino meno di quanto sia stato feroce Rickon -.
Ma, ciò che più ho apprezzato è stata quell'euforia sbagliata ma perfetta per il suo carattere, di Arya, in quell'urlo di rivalsa che esprime dopo troppo silenzio; e sopratutto, la fredda calma e compostezza di Sansa, il suo essere gelida e implacabile dopo un'adolescenza fatta di ballate, e dopo aver compreso quanto quelle stesse canzoni potessero raccontare bugie.
Anche la pazienza di Bran è qualcosa che trovo perfetta per lui, sempre così pensieroso e taciturno, molto del carattere del padre defunto. Rickon è l'incognita sulla quale gli autori possono sbizzarrirsi al momento, poichè l'abbiamo lasciato bambino in un'isola selvaggia, anche se devo ammettere che speravo tenesse in vita almeno Myrcella, - purtroppo questi ultimi sono la mia OTP strana, ambigua, e meravigliosamente perfetta, ma okay -.
Anyway, davvero significativa e bella, aw, m'è piaciuto oltre che al contenuto, anche lo stile ed il font.
Con la speranza di leggere qualcos'altro in proposito, - questa formula fa troppo lettere formale, but I like it - e niente, complimenti ancora.
Alla prossima,
fireslight.