Padre, secondo te, esistiamo?
di tilia

05/12/22, ore 21:28

Ciao! Rieccomi qui a recensire anche questo capitolo che con mio grande piacere hai deciso di pubblicare. Comincerei col dirti che qui ho apprezzato molto alcune scelte stilistiche da te utilizzate, in primis la personificazione del cuore di Mario, molto azzeccata per rendere la forte emozione da lui provata in quei momenti di rabbia e paura in cui teme che Bowser abbia approfittato della principessa a cui sembra tenere fin troppo. La scena in cui entra nella sua camera da letto come una furia aspettandosi il peggio, salvo poi sorprenderlo in un momento di fragile quotidianità, l'ho trovata strabiliante per quanto sia stata descritta in un modo realistico e convincente, seppur vagamente comico. Concentrandomi su Mario in particolare, devo ammettere che la cosa che mi è piaciuta di più è stato l'evidenziare questo suo senso di riluttante riverenza che ha dimostrato nei confronti del suo nemico. È così che immagino il loro rapporto nel Canon videoludico, una antipatia sicuramente sincera che però in qualche modo è solo "di facciata", in quanto nasconde un profondo rispetto. Sentimento sicuramente ricambiato da Bowser, nonostante la sua posizione di "cattivo strafottente" gli impedisca di esternarlo, ma ampiamente dimostrato nel momento in cui ha ricambiato gli auguri natalizi senza incenerirlo. Su Bowser, anche qui abbiamo avuto la conferma di ciò che avevamo già visto nei precedenti capitoli, come anche evidenziato dalle riflessioni di Peach e confermato poco dopo da lui stesso, sono la sua arroganza e la sua avidità che lo portano a compiere degli errori fondamentali di cui i suoi figli, in particolare Ludwig che è il maggiore, sono poi costretti ad affrontare le conseguenze. È una situazione avvilente, ma in realtà ahimè molto comune. Parlando per frasi fatte, è maledettamente vero che nessun genitore "nasce imparato" e che nel momento stesso in cui nasce un figlio nasce anche un genitore. Non tutti sono capaci di reggere tale ruolo e con una personalità come quella di Bowser, di certo la tendenza di nascondere -o per lo meno di non far notare- i propri errori sarà inevitabile. Come hai scritto nelle note conclusive, non vi è un modo facile per rimediarvi, ma sicuramente il fatto di aver riaperto con il proprio figlio un dialogo che sembrava ormai chiuso per sempre può essere un ottimo punto di partenza. Chiuderei con altri complimenti per come stai rendendo bene i personaggi, che rimangono tutti sempre ben riconoscibili e coerenti con loro stessi. Spero di poter leggere presto un altro capitolo.

12/09/22, ore 01:30

sono passati 80 anni...

Ciao, non so se ti ricordi di me, avevo iniziato a leggere la tua fanfiction e mi ricordavo che era una delle poche decenti che leggevo su questo fandom, ero entusiasta, ma poi sono passati gli anni, c'è stato il covid di mezzo, sono cambiate le mie abitudini e ho preso a frequentare sempre di meno questo sito.
E l'ultimo aggiornamento me lo sono proprio perso. Chiedo veramente scusa per questo gigantesco ritardo nella recensione, spero che tu capisca.

Passando al capitolo, mi piace che sia stata data enfasi alla psicologia di Lemmy, è un personaggio che non viene sfruttato moltissimo per quanto ne so, proprio perché dà l'impressione di essere semplicemente fuori di testa e spesso questa cosa ci fa dimenticare che in realtà sia il secondo fratello maggiore. Qui abbiamo scoperto che ha dei sentimenti definiti, che la sua bizzarria non dovrebbe farcelo sottovalutare. Posso immaginare quanto per lui tutto ciò possa essere una sofferenza.

Mi ha fatto piacere leggere di nuovo di un Bowser che si mostra tenero con i suoi bambini, la scena in cui mette nel lettone Ludwig mi ha trasmesso molta dolcezza e questo mi ha rammentato quanto tragica possa essere la sua figura, quella di un re malvagio che deve mantenere le apparenze con i suoi sudditi, ma che in realtà non riesce a dimenticarsi dell'affetto sincero che prova per tutti quei figli che ha avuto.

La scrittura è buona, ci sono i soliti errorini che mi ricordo facevi sempre ma come ero solita dirti, con un paio di riletture potresti essere benissimo in grado di sistemarli. La tua impressione di essere migliorata nello stile a me è sembrata corretta, tutto scorre molto bene e la lettura non risulta pesante.

Chiudo con un po' di complimenti, ché so fa piacere riceverli. Spero che vedremo presto un altro capitolo (E che io mi ricordi di rientrare su questo sito di tanto in tanto)
   Saluti  :)

13/05/21, ore 22:54

Heyla qui è Pok che scrive.
Mi ha attirata la storia, vorrei vedere nei prossimi capitoli che fai emergere il motivo per cui Bowser rapisce la principessa (per dare una madre ai figli) ma vedremo.
Leggendo ho notato qualche errore che ti elenco in ordine di comparsa, nel caso ricontrolla se mi è sfuggito altro.
- Nella descrizione ci va un "magari"
- All'inizio della storia piuttosto che "maggiore" e basta ci va meglio "fratello maggiore" altrimenti ricirda un titolo militare
- Ti riferusci ad un personaggio usando "ragazzo", non so se è un errore oppure no, nel caso i personaggi sono umanizzati non è un errore
- "Il maggiore schioccò la lingua" e poco dopo "obbrobrio per evitare di scatenare una guerra" (le frasi sono già scritte come credo siano più corrette)
- "Piccato" non so cosa volessi dire
- "ma non era tra le sue principali intenzioni comandare" (scritta come credo sia corretta)
Scusa se sono sembrata un pó antipatica, ma ho notato che nessuno ti ha corretta e mi sembrava un pó da lecchino dire solo "brava brava", comunque la storia è carina, se stai attenta a questi errori andrebbe ancora meglio.
Leggerò il continuo per vedere come andrà la storia.
Fanne buon uso della mia recensione.
Pok
(Recensione modificata il 13/05/2021 - 10:57 pm)

Adoro i Bowserotti, e l'anno scorso avevo anche letto questa storia pensando che sarebbe rimasta incompiuta e invece... che bella sorpresa! L'unica cosa è che la devo rileggere dall'inizio perché non ricordo quasi nulla, dopodiché modificherò questa recensione per renderla completa su stile, trama e personaggi. A prestissimo! (per ora)
mystery_koopa

11/07/16, ore 17:00

Ulalà, eccoti qua!
Leggendo questa storia incentrata sul natale mi ha fatto pensare al gelido inverno (che lo preferisco al caldo che mi fa sembrare una fontana), stagione che apprezzo molto nonostante ogni molta mi devo rimediare un maglione.
Bando alle ciance e passiamo al capitolo! Ah, non preoccuparti per la risposta, ho aspettato con tutta la mia pazienza! XD
Comunque, come hai detto nella risposta che hai dato alla mia vecchia recensione, si vedono i passi che ti portano al miglioramento! Non posso che ritenermi soddifatta di questa lettura seppur il capitolo sia corto ma ti voglio segnalare che ci sono alcuni errori, sia in certe (due) parole che nella disposizione delle virgole. Del resto non ho trovato altri errori ma quelli citati non sono neanche tanto gravi, nulla di allarmante quindi! :D
Bé, la parte di questo capitolo mette in gran risalto come Bowser ci tenga alla sua famiglia e che Mario non sempre è così garbato. Certo, i Bowserotti non sono angeli scesi in terra ma dare loro degli scalmanati proprio no! Seppur sono nemici di Mario, anch'essi hanno un cuore, così come Bowser. Quindi, Mario, di tanto in tanto, cuciti la bocca che fai bella figura.
Che rimane da dire? Che il linguaggio di Roy è decisamente delicato e che Larry, povero cucciolo, ha bisogno di un cuscino? Dai Lud, non giocare a passaparola con Peach e prenditi direttamente Larry per portarlo nella sua stanza!
Con queste ultime mie parole, ti auguro una buona giornata e bé, al prossimo capitoloh!

07/07/16, ore 16:57

Dove finiscono le maniere ponderate e il contegno signorile di Ludwig iniziano il linguaggio colorito e l'atteggiamento ribelle di Roy. Nonostante le loro indoli siano spesso in conflitto, è un sollievo che il terzogenito sappia mostrare solidarietà al maggiore nel momento del bisogno. Il bello dei bowserotti è proprio la loro unicità non solo fisica e che tuttavia sappiano muoversi in armonia tra loro come piccoli ingranaggi a far funzionare quella famiglia di scalmanati, con papà Bowser in testa alla banda. Al di là dei bisticci quotidiani, la famiglia Koopa è molto più unita di quanto non sembri, grazie in buona parte all'aiuto del principino più maturo e giudizioso che veglia sui fratelli quando il padre è troppo distratto dalle sue ossessioni.
La parte più carina è stata la riflessione di Bowser sulla sua unica cucciola che ha trovato un punto di riferimento nella figura della principessa Peach, con la quale condivide degli interessi e ha potuto stabilire un'intesa femminile.
Anche qui ho individuato qualche inciampo a livello grammaticale; in particolar modo è saltato all'occhio la difficoltà nel distinguere la funzione della particella "che" tra pronome relativo e congiunzione posta a introdurre una proposizione subordinata e quando la virgola è necessaria a precederla e quando no. Per questo dubbio trovi molti appunti su internet in tuo aiuto.
Era da parecchio che non leggevo dei cucciolotti Koopa e questo capitolo è stata una gradita sorpresa. Spero in un altro aggiornamento :]

22/12/15, ore 21:31

Non mi ero mica dimenticata di questa Fanfic, appena ho visto l'aggiornamento ho cliccato sul link.

Mi piace come descrivi il rapporto tra Ludwig e fratelli, e di questo capitolo ho apprezzato come il koopa ha provato a far calmare il fratellino, diventato oramai pessimista e che pensa a un futuro senza lotte e una riappacificazione tra i regni. L' ho trovato molto tenero.
E la scenetta Tra Iggy e Morton era davvero divertente. Povero Morton. XD

Bé, tutto sommato non è stato un brutto capitolo, ma devi stare attenta, hai fatto alcuni errori. ^^
Sarò molto impaziente questa volta, sappilo. Guarderò ogni giorno EFP per vedere se hai aggiornato. Questa storia mi sta piacendo sempre di più!

18/12/15, ore 21:13

... Ludwig è stato descritto in modo molto affascinante.
Ragazza, tu mi mandi scossoni potenti in fondo all'anima con questi capitoli.
...Continuo comunque a ridere di gusto con le battute sul povero Lud e i gusti di Wendy... Ahahahah!

18/12/15, ore 20:59

Roy fa spanciare dalle risate!
E anche l'ultima battuta di Iggy non scherza...
Comunque sei una maga nel descrivere le emozioni, complimenti!
Qualche errorino qua e là, ma chi non ne fa?
Sono solo distrazioni, la fantasia non manca e questo già la dice lunga!

18/12/15, ore 20:19

Oh cielo, vorrei correre dai Bowserotti e stringerli in un unico, grande abbraccio!
Seriamente, adoro questi personaggi e adoro Ludwig in particolare, con quella sua aria seriosa e sollecita nei confronti dei fratelli.
Bowser è proprio cieco. Come può preoccuparsi solo per Junior?
Solo perché gli somiglia come una goccia d'acqua, magari?
Mi ha colpito come una mazza quando scrivi 'Jr, Mario, Peach.' e 'la sua cara nemesi'. Davvero, ho sentito i brividi lungo la schiena.
'Peach e Mario sono importanti nella vita di Bowser, mentre i Bowserotti ricadono nella grigia e trasparente zona dell'Indifferenza.' Questo sembrano URLARE quei termini.
Mi raccomando, continua così!

16/12/15, ore 17:31

Ciao, è un piacere rivederti operativa con un nuovo capitolo in cui, sarò onesta, non speravo più tanto. Capisco perfettamente però quando ci sono altri impegni di mezzo o semplicemente non si trovano più le parole giuste per portare avanti una storia, visto che nemmeno io scherzo quando si tratta di lentezza nell'aggiornare :]
Mi piace parecchio come stai analizzando il ruolo di Ludwig nella scalmanata famiglia Koopa. E' emerso un livello di maturità nel bowserotto degno di un adulto, dove il senso di protezione per i fratelli e la pressione delle responsabilità di primogenito vengono anteposti alla cura della sua salute. Mi ha colpito allo stesso modo il quadro su Iggy che preferisce rifugiarsi nel suo mondo di regole fiische e logica matematica piuttosto che scontrarsi con gli imprevisti della vita quotidiana. Tuttavia anche lui, come quasi tutti gli altri bowserotti, ha intuito il malessere del fratellone e gli ha dimostrato la sua preoccupazione.
Anche qui c'è qualcosina da ricontrollare nel lavoro di revisione, ma sono molto interessata a come stanno evolvendo i fatti. Ho apprezzato tanto questo capitolo.
A presto~

04/02/15, ore 21:21

Ciao! Visto che ho mostrato interesse per questa fanfiction già da un po', mi sembrava opportuno cominciare anche a recensirla pian piano.
Il primo fattore che mi ha convinto a seguirla rispetto ad altre è stata sia la buona qualità dello scritto che il tocco personale attribuito alla sfera interiore di ciascun bowserotto, presentando qualcosa di più complesso rispetto ai soliti modelli che ci ha fornito la Nintendo. Inoltre ho un debole per le fic dove si parla principalmente di loro, anche se l'attenzione in linea generale verterà su un koopolotto in particolare.
Mi è piaciuto particolarmente il pezzo in cui Ludwig ha preso il controllo della situazione e ha saputo dare prova di una certa autorità nel gruppo, al fine di tutelare i fratelli più giovani ed impulsivi che giustamente sono preoccupati per le condizioni del padre e del piccolo Junior.
Una cosa però mi preme chiedere: hai in mente di dare a breve una revisionatina alla fanfiction? Sebbene il testo nel suo complesso sia molto promettente e la trama si segue tranquillamente, è un grandissimo peccato dover incespicare su quelle sviste che si sono fatte sentire durante la lettura. Io non ho alcuna fretta e posso attendere che tu abbia fatto con tutta calma prima di riprendere con le recensioni dei capitoli a seguire.
Ti faccio i miei complimenti per l'impostazione della storia e dei personaggi. Ne sono rimasta piacevolmente colpita :]
P.S. Rileggendo mi sono resa conto di essermi espressa male in qualche riga e mi scuso se sono suonata antipatica, non era mia intenzione.
(Recensione modificata il 29/03/2015 - 03:49 pm)

23/11/14, ore 15:16

E rieccomi qui. Questo capitolo è stato molto interessante, i personaggi erano perfettamente differenziati e ben descritti, sia nei loro pensieri che nelle loro azioni. A modo suo, ogni Bowserotto (a parte Ludwig) si rivela essere sempre caotico ed egocentrico, dal comportamento bizzarro ed esagerato... in alcuni casi forse un po' più esagerato di quanto avrebbe dovuto essere, ma comunque questo ha reso la lettura più esilarante, facendo emergere quanto Bowser debba faticare per star dietro a ognuno di loro, cosa che gioca però a suo favore, facendone rivalutare sempre più il ruolo di genitore. Il canto di Peach per lui è stato quasi una ricompensa. Su questo sei stata brava, niente da dire.
Sul piano tecnico ci sono stati alcuni errori, per lo più di battitura, ma a un certo punto hai scritto un 'gli' al posto di 'le' riferendoti a Peach. Sono certa che se darai una rilettura potrai correggere tutto velocemente.
Ho trovato un piccolo problema di fondo, però... per quanto mi sforzi, non riesco proprio a immaginarmi che tutto questo succeda a seguito di quegli eventi così forti che hai descritto nei capitoli precedenti, insomma, capisco che sia una cena di Natale, ma si sono forse dimenticati delle condizioni di Bowser Junior? Si sono perfino messi a cantare! Okay, non voglio mettermi a criticare, dico solo che questa cosa m'è parsa leggermente fuori luogo.
Per tutto il resto, va benissimo. Aspetto il prossimo capitolo, ciao!

22/11/14, ore 22:49

Bellissimo! Mi è piaciuto davvero tanto e immaginare la scena dell'insolita compagnia impegnata nei canti natalizi è stato troppo divertente! In realtà anch'io credo che Peach sia portata per la musica, anche se non avevo mai pensato che fosse così brava a cantare. Però hai saputo renderla credibile e finalmente Ludwig ha avuto una piccola soddisfazione accompagnandola al piano. La parte migliore comunque è sicuramente una pietosa versione di Jingle Bells interpretata da Mario e Bowser, entrambi terribilmente stonati. Wendy e Peach, fatevi valere!
Anche gli altri Bowserotti sono descritti bene, ma credo che Bowser stesso sia il personaggio più credibile in quello che fa nella storia. Già me lo immagino seduto sul divano ad ammirare la sua amata mentre interpreta una canzone accompagnata da suo figlio. Probabilmente per il Re non esiste una soddisfazione maggiore. Anche la sua gelosia nei confronti di Mario, quando lo vede avvicinarsi a Peach, lo descrive perfettamente. Complimenti! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, da quello che ho capito sarà molto interessante e forse i "dubbi" della Principessa troveranno una spiegazione. A presto! :)

22/11/14, ore 17:05

Ludwig è un po' come me: quando non mi sento bene mi viene la nausea al solo guardare il cibo.

Oltre a dirti che anche questo capitolo è molto bello ma devi stare un po' più attenta ,hai commesso errori, non gravi, che sono più di diatrazione.
Ad ogni modo, aspetto il prossimo capitolo, in questo sei riuscita a farmi immaginare la voce melodiosa di Peach! :3