Aetna (Cancer Deathmask)
di Deliquium

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
31/03/24, ore 21:55

Mi ero ripromessa di ricominciare da qui, e credo di averlo annunciato anche a te – tanto per impormi dei paletti esterni, perché sai bene che l’autocontrollo non è esattamente la più eminente delle mie (non così tante) virtù…  La decisione è stata dettata, sempre all’insegna dei vincoli esterni (davvero non ce la posso fare a stare al mondo), dalla guida alla lettura stilata per me dalla Fra, cui devo l’ennesima bottiglia di roba buona ed un altro “grazie” da aggiungere alla serie infinita. Col senno di poi, mi dico che c’è anche un senso tematico nel procedere su questa Aetna dopo S.O.S.; perché se c’è un Santo che ha più di tutti a che fare con la Morte, nel nome e nel tipo di potere che esercita, quello è Deathmask.
A me, anche nelle mani maldestre del Cialtronissimo, Deathmask è sempre stato simpatico. E ti dirò, per quanto moralmente riprovevole – che, poi, se ne può discutere! – la sua visione della giustizia e della forza, ha per lo meno nobili ascendenti filosofici, almeno quando applicata su grande scala, ovvero la scala geopolitica, più che dei comportamenti individuali. Quando hai il potere di spappolare le stelle in punta di dita, giocoforza operi su grande scala, non hai altre scale; ancor più, poi, quando sei uno strumento al servizio di un’Istituzione, umana o divina che sia, corrotta o integerrima (ce ne sono?) che sia. Insomma, quando entrò in scena Deathmask ai Cinque Picchi, il suo monologo tutto mi parve tranne che il delirio di uno stolto. Oddio, il ragazzo magari era visibilmente un pochettino squilibrato (nessuno è perfetto!); ma certo non uno stolto. (Non inizio qui uno sproloquio su come non credo si possa dire altrettanto di Dohko, ma ricordamelo per una prossima occasione.) Perché la sua visione delle cose, almeno a me, sembra tutto sommato realista, e lo era parsa anche alla piccola me di cinque anni o giù di lì. Brutale. Violenta. Deprimente. Ma realista.
Basta accendere un telegiornale qualunque, in questi giorni, per rendersi conto che il metro e la misura di Deathmask sono moneta corrente, e non ci sono donne e bambini che tengano. Ed ha ragione Aphrodite: è una ben macabra moneta.
Il problema è quando l’individuo, dismessa la divisa o la ferraglia che sia, si guarda le mani che hanno compiuto certe cose. Allora l’individuo deve raccontarsi altre cose e metter su  altre storie, o metter teste sopra ai muri, per dare un senso alle proprie azioni e dormire la notte. Credo.  In linea di principio – ti farò sapere se mai commetterò una qualunque variante tra l’eccidio e il genocidio.
In questo prologo – saranno le rose riappuntate anche in calce, saranno i gesti che trasudano simbolismo, sarà il tono lucido, quasi canzonatorio, ma comunque a suo modo crudele – Aphrodite si conquista a pieno diritto i due terzi della scena, senza colpo ferire. E va bene così.
È bastata una manciata di frasi, ma è immediatamente lampante che anche questa è una cosa bellissima. <3

17/10/15, ore 09:49

Capitolo davvero splendido. Splendido il modo in cui Angelo sia sempre dilaniato dall'uno e dall'altro mondo, il modo in cui, con i dialoghi, ampli e approfondisci le conoscenze che si hanno dalla serie stessa. Sì, la descrizione del Settimo Senso é magistrale, una chiarezza ed una profondità illuminanti. Mi sembra di non averne mai capito a fondo il principio come dopo questa lettura.
Si crea suspence, Angelo non sembra destinato ad essere Lui, e tuttavia si é detto che il fato é mutevole, una prospettiva sempre aperta.
spero di trovare presto il tempo per andare avanti, la storia mi staprendendo da morire.

03/10/15, ore 22:14

Io invece apprezzo moltissimo il modo in cui hai descritto la loro storia. Sul serio servono molte parole in più, tanti fatti in più per parlare dell'amore?
No, e a me questa modalità è piaciuta tantissimo. I contorni del loro rapporto si fanno sfumati, l'eco di un amore giovanile, una cosa che sarà tanto diversa dal futuro.
Rosalia è una figura bellissima, non so nemmeno come descriverla. Mi piace tanto, per quanto appena accennata, è colma di personalità.
Angelo è sospeso tra i due mondi: tra le prese in giro dei vivi e il terrore dei morti. La trovo una scelta molto interessante ed azzeccatissima perché entrambi andranno a formare il suo futuro carattere: l'attrazione per la morte, ma anche la tendenza a sovrastare e umiliare il nemico, tipica di chi è stato umiliato e sovrastato precedentemente.
Adoro veramente la tua storia.
(Recensione modificata il 04/10/2015 - 07:36 am)

03/10/15, ore 21:57

Capitolo bellissimo! La figura di Petre mi piace molto, è selvatico, sarcastico, imperscrutabile, assomiglia un po' al Death Mask del futuro, solo che quest'ultimo è venato da una pazzia addolorata. L'allievo tende sempre ad assomigliare al maestro.
Ripeto che amo il modo in cui si è calati nella Sicilia, e il tuo modo di scrivere. è pulito ed elegante, concreto ed evocativo al tempo stesso.
I tuoi dialoghi sono brillanti, si lasciano divorare; sono apparentemente semplici, senza noiosi monologhi, eppure vengono riempiti anche da ciò che non viene pronunciato, dalla situazione esterna e si riempiono di spessore introspettivo.
In questa storia, ambiente, personaggi, parole, gesti e pensieri si compenetrano e si arricchiscono vicendevolmente.
Ancora brava!
(Recensione modificata il 04/10/2015 - 07:34 am)

30/09/15, ore 21:08

Ti faccio i complimenti perché, anche se sono solo all'inizio, questa è una delle storie stilisticamente migliori tra tutte quelle che ho letto su EFP.
Mi piace il modo in cui Angelo sia figlio della sua terra, come mi piacciono gli echi della sua educazione, le mille voci che si alzano in questa Sicilia brulicante di vita.
"«Prima ti approcci alla morte, prima comprenderai l'essenza del Cancro.»"
Apprezzo il modo in cui l'addestramento non sia solo una prova di forza, ma una questione di appropriazione propriamente concettuale, un'esperienza esistenziale e intellettuale.
Anche il prologo, con la sua atmosfera buia ed in una cera maniera carnale, ha un fascino enorme. Aphrodite ne emerge assolutamente sensuale, vanesio ma anche sospettoso, cupo, sorge persino l'ombra di una preoccupazione mal celata.
Ti faccio i complimenti, davvero un ottimo lavoro.
Ci metterò n sacco di tempo, ma tornerò a recensire questa storia, merita davvero!

23/02/15, ore 13:27

Gli ultimi capitoli li ho aspirati, non letti (in maniera silenziosa), contando che sono tornata a casa da 20 minuti (dannati straordinari al part time XD) e quando sono entrata al lavoro, Death Mask aveva appena visto i cani ... ><

Quando si è lasciato completamente andare per poter "cancellare" Angelo dalla sua vita è stato vaaaaagamente straziante T___T *butta scatola di kleenex ormai vuota*

Nelle note qui hai spiegato i vari simbolismi e sono rimasta tipo con gli occhioni sbrilluccicosi... per certe cose ho ancora 3 anni >_>

Per concludere questo ammaso di parole senza capo ne coda che sto spacciando per commento: storia molto,molto bella e molto ben costruita, che va a scavare in un possibile passato del personaggio, senza "disturbarlo", riuscendo a mantenerlo così come lo conosciamo e spiegando molte cose sul perchè lo conosciamo così

23/02/15, ore 03:48

Zvevo detto io che non mi piaceva zio Vito U_U e infatti U_U

L'idea di forza che ha Angelo è quella che gli hanno inculcato >_> perchè la cambiasse avrebbero dovuto prenderlo prima *pedagogia spiccia da fanficcara*, nonchè l'unica forza che continua a vedere tutto attorno (e che è quella che continua ad essere usata tutt'ora ><)
Il fatto però che capisca quando deve "chinare il capo" e lasciar perdere, però, non è da tutti (ma dopotutto, il Death Mask a cui siamo abituati è cattivo, non scemo U_U)

23/02/15, ore 03:28

Spiriti guardoni !!!

Comunque noto una differenza di maturazione tra Rosalia, che è una ragazza normale e ragiona ed agisce per la sua età, e Angelo che è chiaramente "più grande", per atteggiamenti, Cosa "normale" visto che si porta dietro spiriti, addestramento e quant'altro ...

Ancoraaaa!!! *corre a leggere*

23/02/15, ore 02:54

Ok, non mi piace zio Vito, non mi piace per niente U_U E voglio picchiare Michele, tanto e forte.

Ludmilla mi ha inquietata. Più quello che dice, in realtà, che com'è. Caccia? Che caccia? T_T non bastano gli spiriti? T_T (si, no davvero, chiediamoci perchè è cresciuto com'è cresciuto ... ><)

23/02/15, ore 02:14

Passo diretta dalle note. Nessun senso di incompletezza, anzi. Se fosse stata la parte dell'innamoramento vero e proprio, più che allungare troppo, non avrebbe reso "giustizia" al personaggio, anche per come è arrivato fin qui (sto iniziando a perdere il filo del discorso ... L'età)

Comunque Aww <3

23/02/15, ore 01:32

Signor Petre devo denunciarla per sfruttamento di poveri Deathy piccoli ed indifesi
DEATH MASK: perchè plurale, mica sono Saga, ho un'unica personalità!

Mogli tocca una seconda scalata con gli spiriti che gli si appiccicano addosso T_T

Corro a leggere il prossimo capitolo ><

22/02/15, ore 12:25

(momento, devo riprendermi dall'immagine dei gold partoriti con l'armatura X°°°D Mi vedo l'ostetrica "E' un bel maschietto, signora, fanno 4 kg e 8, più tre tonnellate d'armatura U_U")

Mi piace molto lo stile in cui scrivi, mi sembra molto azzeccato per il personaggio tra l'altro *__*

Adesso voglio abbraccciare stretto stretto Death Mask da piccolo e mandare via tuti gli spiriti, uffi ><

13/02/15, ore 13:58

Un finale stupendo per una storia che mi ha appassionato come di rado mi succede. Il soggetto (uno dei miei preferiti) si prestava ad invogliarmi alla lettura. Ma proprio perché io amo Death Mask (e pure Manigoldo, anche se per ragioni diverse) così tanto sarebbe bastato un niente per deludere le mie aspettative. Invece no. Non solo tu le hai confermate, ma le hai anche superate. Ti prego, togli l'OOC. Non potrei immaginare una rappresentazione più calzante del nostro goldone di quella che hai voluto regalarci tu. Splendido.
Che dire, congratulazioni ancora.
A presto
S.

13/02/15, ore 13:50

Chapeau mia cara. L'anima nera di Death Mask nasce qui. Non sono state le botte, la miseria, la fame o l'ingiustizia. E' stata la morte stessa a renderlo tale. Rosalia che cammina verso la bocca di Ade dopo una morte assurda, inutile, stupida è l'ultimo atto di Angelo, che non ci prova nemmeno a usare il suo potere per riportarla indietro. E perché mai? Forse per vigliaccheria, o forse perché lui è Death Mask, Hellequin, e non un Eroe senza macchia come tanti suoi colleghi saint.
Complimenti. Davvero. Non so come ho potuto perdermi questa chicca fino ad ora.

13/02/15, ore 13:39

Applauso applauso applauso! Grandiosa la narrazione dell'investitura di Death Mask. Stupenda la maniera in cui dalla prosa passi a qualcosa di simile alla poesia nel finale del capitolo. Cade il muro, arriva la consapevolezza e la maschera di morte, Hellequin, ricomincia la caccia. Non importa se in origine fosse un demone che rappresentava il muoversi sotterraneo nei mesi invernali. La caccia del Re dell'inferno è partita. I mastini sono pronti. Addio Angelino, riposa in pace.
S.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]