Bad meets Evil

#6
LURYELTHEHALFANGEL
BAD MEETS EVIL

Grammatica: 10/10

Non ci sono imprecisioni o errori, bravissima!

Efficacia espressiva e stile: 17/20

Fox: Il tuo stile mi è piaciuto, tranne per un paio di aspetti che mi impediscono di darti il massimo: avvolte gli aggettivi sono troppi e tolgono immediatezza nella lettura, tra l’altro non amo molto l’inversione aggettivo-sostantivo invece del classico sostantivo-aggettivo (cosa che hai fatto in più punti) e una musicalità di fondo, data da alcuni tentativi di rima (?), che non combaciano esattamente col mio gusto personale. Ma devo dire che tutto sommato hai fatto un buon lavoro.

Ayumu: Le frasi troppo brevi e i periodi poco strutturati non mi entusiasmano di solito, avrei voluto vedere periodi più complessi. Lo stile è elegante ma a volte si fa eccessivamente criptico e poco immediato. Le immagini che delinei sono belle, ma non particolarmente d'effetto e pregnanti.

Attinenza al pacchetto: 9/10

Fox: Hai usato ottimamente gli elementi floreali, omaggiando alla grande Monet; la citazione della Yoshimoto l’hai inserita con pertinenza, ma avrei voluto fossi più pregnante nell’ultima drabble in modo da avvicinarti di più al suo messaggio: è una mia supposizione, ma credo che il tuo stile in questo ti abbia un po’ ostacolato. Ti ho trovata molto panista e dannunziana, dunque eri più concentrata sulla forma che sul contenuto, tralasciando dunque un riferimento ottimale alla citazione quando è stato il momento.

Ayumu: Hai sfruttato i quadri al meglio e il prompt floreale è ampiamente sviluppato e reso ancor più particolare dal tuo tentativo di dare a ogni fiore il suo personale significato. Avrei voluto vederti sfruttare meglio la citazione invece: è presente e pertinente, ma non l'ho trovata molto incisiva nel complesso.

Resa della sinestesia: 10/10

Fox e Ayumu: Ne hai inserite molte, con pertinenza e pregnanza. Sono tutte molto piacevoli ed eleganti. Siamo entrambe pienamente soddisfatte del risultato, ottimo lavoro!

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 6,75/10

Fox: Mi hai affascinato con la forma, ma sul contenuto davvero non so dirti molto. Non ho capito granché dei personaggi, e non perché tu non li abbia chiamati per nome o non fatti parlare, ma perché, semplicemente, mi sei sembrata un po’ spenta nello sviluppo introspettivo. Insomma: una tela un po’ sbiadita e con delle tonalità appena accennate, ma con una cornice davvero bella.

Ayumu: E' chiaro che avessi un forte legame con i tuoi personaggi e che li padroneggiassi appieno, ma non li hai saputi trasmettere, secondo me. C'è troppa indeterminatezza e mi è sembrato di leggere sempre con un senso di straniamento. Senza le note, infatti, mi sarebbe stato difficile capire molti dettagli della lettura, sotto questo punto di vista.

Originalità: 8/10

Fox: Di originale ho trovato le sfumature bucoliche, paniste, assorte della raccolta. Tra l’altro sei l’unica ad aver sfruttato il sovrannaturale con la categoria Angeli/Demoni, tra l’altro in un contesto inaspettato, quindi va tutto sicuramente a tuo vantaggio.

Ayumu: Apprezzo la scelta inedita di Angeli e Demoni. Tuttavia ho trovato la struttura complessiva troppo vaga, senza coordinate spazio-temporali che disorientano durante la lettura. Nel complesso però va premiata la scelta di un argomento esclusivo all'interno del contest.

Gradimento personale: 4+3=7/10

Fox: A frenarmi, ti ho detto, è l’introspezione scarsa e, in alcuni punti un manierismo eccessivo – come ti ho spiegato prima. Ma il lavoro mi ha colpito per l’accuratezza descrittiva e le atmosfere bucoliche, con strutture stilistiche che non ho letto spesso. Brava!

Ayumu: Il mio voto parziale è un 3, dovuto principalmente al modo in cui hai sfruttato i prompt, nota molto positiva, piuttosto che dal legame con la storia o con i personaggi - visto, che, come ti ho detto, ho trovato molto difficile l'empatia.

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 69,75/82

23/10/14, ore 21:36

É bellissima *-*
Veramente bella.
I miei complimenti.
Hai talento, molto talento. E scrivi bene, liberare e senza errori.
Baci
Marty