Ordinaria Amministrazione
di Lui_LucyHP

02/11/14, ore 13:50

(Giudizio espresso in occasione dello "Slice of Life Contest" sul forum di EFP)

Ordinaria Amministrazione di Lui_LucyHP
Grammatica: Non ho trovato errori durante la lettura, quindi mi complimento; anche la punteggiatura risulta perfettamente armonizzata al testo, dunque nulla da dire su questo punto, punteggio pieno. [4 punti]
Originalità: Non amo particolarmente leggere della New Generation, forse perché sono troppo affezionata ai vecchi personaggi, a quelli che conosciamo da sempre e che, dunque, di cui è più facile scrivere. Tuttavia, proprio perché sono a secco di questo genere di storie e anche perché trovo piuttosto plausibile questo genere di avvenimento, la trovo piuttosto originale. [3 punti]
Caratterizzazione: Purtroppo, proprio per via del fatto che è su personaggi che non possiamo interpretare se non con ciò che J.K. Rowling ha accennato, non posso dire che i due figli di Harry e Ginny siano IC. Allo stesso tempo, però, trovo che Ginny sia abbastanza inquadrata come carattere, per quel poco che riusciamo ad intuire dal suo modo di comportarsi con i figlioletti e la piccola Lily. [1 punto]
Gradimento Personale: Mi ha fatto ridere, specialmente nella battuta finale del piccolo James, sapevo che l’avrebbe detto. Povero Albus, ha un nuovo tormento che non riuscirà a levarsi tanto facilmente, almeno fino a che papà Harry non lo rassicurerà circa il fatto che anche Serpeverde è una buona Casa. [1 punto]
Giudizio: È un missing moment delizioso e, per quanto missing moment, è chiaramente anche uno slice of life della famiglia Potter. L’ho davvero molto apprezzato e, per quanto sia piccolo, non fa perdere nulla di ciò che vuole dire.
Totale: 9 punti

03/10/14, ore 21:28

Ehi, Lucy ^^

Bien, dopo diversi giorni, riesco finalmente a recensire questa flash.
Premetto che, non appena ho visto il tuo nome nell'elenco dei partecipanti al contest, mi sono parecchio incuriosita e ho atteso con impazienza che pubblicassi il link della storia.
E mi sono innamorata.
Devi sapere che io, in generale, non ho un buon rapporto con le flash: non so scriverle, non amo leggerle. Eppure le tue 495 parole mi hanno conquistata.
Ho amato ogni singolo dettaglio di questa semplice, tranquilla e meravigliosa storia. La caratterizzazione dei personaggi, seppur soltanto accennata, lascia intravedere al lettore la vastità delle loro personalità. Perfino l'IC, per quel poco che sappiamo della nuova generazione, è perfettamente rispettato (ho un debole per tutto ciò che è canon, ahahah). Fare tutto questo in così poche parole non è per niente facile. Complimenti! ^^
Per non parlare del fatto che hai scelto davvero il momento perfetto da raccontare. Leggendo l’epilogo della saga avevo immaginato una scena del tutto simile a questa e ora, vederla scritta, fa un certo effetto. ^^
Per quanto riguarda il lessico e lo stile, sei impeccabile: le parole sono fluenti e la lettura è piacevole e senza alcun intoppo.
Ho adorato l’incipit con il discorso diretto: mi ha trasportata direttamente nella scena, ho quasi potuto vedere e sentire James e Al litigare davanti a me. E la scena finale è forse la parte migliore dell’intera narrazione: sei riuscita a concentrare il succo della storia, rivoltandola all’ultimo momento con lo scioglimento che si è semplicemente trasformato nell’inizio di una nuova vicenda. E poi la risposta finale di James è da manuale, meriteresti il primo posto solo per quella!
Sei riuscita a farmi ridere e a intenerirmi allo stesso tempo, non è roba da tutti. uwu
Quiiindi, terminata la stesura del papiro, ti faccio ancora mille complimenti! ^^ E la flash va tra le ricordate.
In bocca al mannaro per il contest!

Nyk

30/09/14, ore 19:17

James è un MITO!
Troppo carina e divertente questa storia! Molto simpatica nella sua brevità :)
Io sono un po' incapace di scrivere Slice of life, perché li trasformo sempre in missing moments o in storie con un taglio introspettivo, ma mi piace molto leggerne e ammiro chi riesce a incastrare un attimo di vita quotidiana in un racconto e farlo risultare tanto piacevole, quindi davvero complimenti!
Le caratterizzazioni sono perfette! Da quel brevissimo epilogo possiamo immaginare che il rapporto tra Albus e James fosse proprio così - che è poi un normalissimo rapporto tra due fratelli quasi coetanei!
Mi è piaciuto molto il finale, perché dà alla storia il gusto di retroscena per far capire come arrivano James e Albus a litigare sulle Case e come avviene che James minacci il fratellino di finire nei Serpeverde!
Ho immaginato benissimo James col broncio perché l'altro aveva ricevuto la lettera e con la chiara idea di non voler ammettere "la sconfitta", e allora ecco quel finale divertentissimo: finarai a Serpeverde! È tutto suo nonno; anzi, è tutto sua madre, direi!
Tanti complimenti e in bocca al lupo con il contest :)

Rosmary
(Recensione modificata il 30/09/2014 - 07:19 pm)