A foglia segue foglia
di meiousetsuna

23/02/15, ore 18:58

Recensione premio numero 2 (sempre in ritardo mostruoso)

E va bene, lo ammetto, mi hai fatta piangere, sei contenta? Altroché Stefan e Damon, sei tu quella che ha danzato con la morte e ne è uscita vincitrice, altrimenti non si spiega come tu riesca a scrivere storie così dannatamente strappalacrime. E va bene, ammetto di essere il tipo di persona che si commuove spesso, ma questo è troppo; una storia così piccina non dovrebbe avere la capacità di sciogliermi, invece ce l'ha. Ripeto: sei tu quella che ha ballato con la morte.
A parte questo, la storia è bella come lo sono tutte le altre, anche se lo è in modo diverso. Le altre storie che ho letto andavano dritte al punto, osservavano e attaccavano la loro preda, pronte a commuoverla come solo tu sai fare; questa, invece, possiede un elemento di poesia, poteri dire, specialmente nell'ultima parte, quella che parla delle sensazioni dettate dalla perdita di Damon. Con un'emotività in cui è possibile specchiarsi, il tuo personaggio scioglie anche il cuore più duro lanciandogli addosso fiori che appassiscono nell'aria di una primavera congelata nel tempo, e io sono ancora qui a chiedermi come tu ci riesca.
Sei bravissima e, una volta sistemati i pasticci con le virgole (perché quelli ci sono sempre, nascosti qui e là), potresti dedicarti alla stesura di qualcosa di esclusivamente tuo, ne sono sicura. Aspetterò con impazienza quel giorno, correrò in libreria e sarò la prima a comprarlo perché le sensazioni che trasmetti tu sono autentiche e vorrei sempre avere la possibilità di provarle.
Alla prossima,
Elena.

04/01/15, ore 15:01

Quinta classificata al contest “My fictional crush”: A foglia segue foglia, Setsy

Grammatica e sintassi: 9,6/10.
“Se fossi qui mi prenderesti in giro in modo malizioso, mi risponderesti che è stato così, in fondo: ma non ci sei...”
Questi due punti mi lasciano un po’ perplessa, perché credo che non siano il segno di punteggiatura più adatto. Io voto per il punto e virgola. (-0,1)
“...e l’ unica immagine che riesco a figurarmi ti somiglia solo come una bellissima fotografia ormai sbiadita.”
Hai lasciato lo spazio dopo l’apostrofo. (-0,2)
“... perché ora che sei andato via, non c’è più nessuna stagione.”
Questa virgola mi sembra di troppo. (-0,1)

Stile e lessico: 9/10.
Ti ho sempre detto che fai pasticci con le virgole e con i periodi di lunghezza mostruosa, ma sono davvero soddisfatta di questa storia perché ci sono al più un paio di frasi contorte, forse tre – ma niente di particolare che valga la pena di essere segnalato qui.
Una pagina di diario è qualcosa di molto personale, che lascia spazio alle più disparate licenze poetiche, ma tu non ti sei avvalsa praticamente di nessuna di quelle che mi vengono in mente (tranne una cosa che ti scrivo tra un attimo). Hai usato un bel lessico pieno di sfaccettature, quasi elegante, e mi piace pensare che sia perché Stefan si sente catapultato nei ricordi del lontano Ottocento, in cui certi termini e modi erano tutt’altro che desueti.
L’unica cosa che mi sento di contestarti è che non sei andata a capo nemmeno una volta, e mi sembra poco plausibile anche nel caso di una pagina di diario. Certo, Stefan è preso dall’impeto e dalle emozioni, ma ogni tanto dovrà pur riprendere fiato. Quindi – per questo motivo e anche per pietà dei tuoi lettori, che se sono tutti come me hanno ancora poche diottrie da salvaguardare – potresti rivedere la storia e premere “invio” giusto una manciatina modesta di volte per spezzare questo flusso così intenso di coscienza.

Originalità: 3,5/5.
Essendo uno stralcio introspettivo, anche piuttosto breve, non brilla per originalità e ne ha tutto il diritto. Però è stato molto interessante il modo in cui hai ripreso il ciclo delle stagioni per paragonarlo alla vita che avrebbero potuto vivere e invece non hanno vissuto. Mi è piaciuta l’eterna primavera, che fondamentalmente è un po’ piombata in un inverno oscuro con la morte di Damon. Avresti fatto la gioia degli Stark.
Come è da te, hai inserito anche la piccola parentesi relativa all’infanzia, e l’ho trovata adatta a rappresentare la primavera delle loro due anime, proprio un bocciolo agli inizi della sua vita. Mi ha affascinata vedere il loro rapporto strutturato esattamente allo stesso modo – con Damon che fa qualcosa, Stefan che si offende, Stefan che si sente in colpa e Damon che sa già tutto e non si fa problemi – anche se decisamente in modo più blando. Un bello stratagemma per mantenere l’interesse.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9,5/10.
Mi piace sempre moltissimo come ti approcci a questa coppia, perché lo fai in punta di piedi – sebbene tu scriva molto spesso di loro due – e sei molto rispettosa delle caratteristiche che abbiamo imparato ad apprezzare. Non cambi nulla per esigenze di trama, ti limiti ad accentuare ciò che già conosciamo. Nello specifico, questa volta, hai preso due dei sentimenti che tormentano Stefan dalla prima stagione e ne hai fatto le colonne portanti per la flash: il rimpianto e il rimorso. Il rimorso per essersi fatto prendere dalla brama di sangue e aver condannato se stesso e suo fratello, e il rimpianto per la vita felice e più facile che avrebbero vissuto se non avesse agito in questo modo. Mi piace che tutto ciò emerga anche nello Stefan bambino, così come emerge la personalità di Damon nel se stesso di molti anni prima – come ti ho detto anche nell’originalità.
Essendo una pagina di diario, la citazione della canzone non è fuorviante o poco pertinente? Per quanto possa essere sentimentale il caro Stefan, arriverebbe a scrivere in fondo alla pagina una strofa di qualcosa? Ho un po’ questo dubbio, ma è davvero l’unico.

Gradimento personale: 3,5/5.
Sono una fan sfegatata delle paturnie dei personaggi, ormai l’hai imparato. Sono anche un’amante di Stefan, ma sai anche questo (senza contare che, se così non fosse stato, non l’avrei proprio messo nella lista dei personaggi). Questa flash è sicuramente stata molto intensa e toccante, a suo modo particolare e sicuramente una lettura consigliata a tutti, perché in un certo senso hai preso le difese di quello Stefan disprezzato da molte persone perché “insipido” o perché – banalmente – in mezzo ai cosiddetti nel percorso di felicità coniugale di quegli altri due che ti piacciono tanto.
Ho molto amato questa frase, ci tengo a dirtelo perché mi ha davvero colpita: “Smettere di  credere nelle favole uccide il bambino che le ascoltava”. È tanto vera da spiazzare, quasi crudele nella sua sincerità. Bellissima.
Oltre a questo, però, credo di aver letto tue storie più... sentite, credo. Più appassionate, o magari più ricercate. Non so se sia effettivamente la troppa semplicità ad averti penalizzata (seppure di poco). Forse ti sei soffermata poco su questa piccola pagina di diario, non lo so, ma so che non è la tua opera migliore e non mi ha toccata fino in fondo, sebbene sia stata una lettura piacevole.

Bonus: 0/1.
Malus: /

Totale: 35,1/41

07/12/14, ore 17:23

Ciao, Setsuna :*
Non posso farci niente, ho voglia di Defan e ho voglia di Defan scritto da te ^^
Questa storia mi ha colpito per vari aspetti: primo tra tutti, il pov di Stefan (lo amerò sempre) e poi la descrizione del rapporto che ha condiviso col fratello, facendo riferimento alle stagioni...
Sei stata davvero sublime!
Ho apprezzato moltissimo ogni riferimento alla natura e ogni metafora così ben studiata.. le ultime frasi mi hanno sciolta ç________ç
E la poesia è veramente bellissima *--*
Complimenti, cara!
Un bacio,
Gloria

15/10/14, ore 03:42

Ti rendi conto che ogni volta che scrivi di Stefan e Damon mi fai del male? Ho gli occhi luci e ho ormai imparato a memoria questa breve shot. E menomale che è breve, perché altre due o tre frasi come quelle che hai tirato fuori e adesso sarei in condizioni pietose.
Adesso l'unica speranza dal momento che non ci sarà del Delena a breve a quanto pare e vedere un defan meraviglioso come quello che tu hai descritto.
È davvero una poesia meravigliosa, così bella che ho bisogno di conservarla, perciò sappi che sto copia-incollando questa cosa favolosa per tenerla tutta per me.
Grazie mille per avermi fatta emozionare.

03/10/14, ore 13:56

Ogni volta che tu posti una Defan, qui fuori ci sono centinaia di ragazze che piangono, sappilo. ç_ç
Sono troppo belli, questi due. Speriamo che un momento simile venga inserito davvero.
Bellissima come tutte le tue storie.
A presto,
Red.

02/10/14, ore 19:02

È va bene... Piangiamo!
Ok sei una maledetta xke lo sai che certe cose nn posso proprio convivere
Piango piango piango
Mi hai uccisaaaaa
Amore sai che Stefan lo odio più spesso di quanto lo amo
Ma quando è così cucciolo e coccoloso, innamorato del suo fratellino, così disperato senza di lui
La sua spalla, il suo punto di riferimento
Si sono odiato x un secolo e mezzo, se le sono date di Santa ragione, ma c'erano l uno x l altra sempre e kmq
Adesso invece Stefan è solo
Costretto in un'eternità che nn ha più senso
Dio che tenerezza quando Stefan ripensa alla sua infanzia
A lui he fa di tutto x essere all altezza del fratello maggiore, che è e come un uomo, maturo anche nei suoi 13 anni
Si sente umiliato quando lo trova nella sua camerina a giocare con dei soldatini
Già xke lui vorrebbe essere già grande, x essere al pari di Damon
Geloso del fatto che il suo fratellone nn condivida cn lui le sue esperienze
Ma nn riesce ad arrabbiarsi, corre nella sua camera x chiedergli perdono...
Ma ecco he Damon lo capisce al volo, lo perdona senza giudicarla
Ecco... Qui mi vien voglia di dire: vedi Stefan? Dmaon si che è bravo
Nn è una checca petulante e rompi balle come te
Nn ti scassa i maroni
Noooo
E trovo azzeccata la primavera x loro
Una stagione in cui tutto sta x nascere ma non decolla mai x davvero
È loro vivono un'eternità primavere
Dall infanzia all eternità
Ma adesso he Damon nn c e più non esistono stagioni
Non esiste amore
Nn esiste nulla
Stefan,l'ottimista x eccellenza, il sognatore adesso ha smesso di credere in tutto
Nel bene
Nella felicità
Nel futuro
Ha ripreso a scrivere nel diario, l unico modo che ha per esternare quel dolore devastante che si porta dentro
Ormai i ricordi sembrano sempre più sbiaditi, solo una foto ingiallita
È qui ti ho odiato amore... Un mare di lacrime he nn puoi capire
Xke mi fai del male così?????
L'essere stati uccisi da quel bastardo del padre, l affrontare le tenebre... Era tutto accettabile finché c'era Damon al suo fianco
Valeva la pena di essere vissuto xke al suo fianco aveva l unica persona che amava davvero
Adesso nn ha più niente...
Il Defan che scrivi tu, amore, mi perfora l anima cavolo!
Cucciola cosa devo dirti!
Me lo immagino Stefan che scrive sul suo diario, bagnando lo cn le sue lacrime
È non esiste nulla di più devastante
Nn oso immaginare a cosa vedremo nella sesta serie
Ma di sicuro nulla mi farà commuover come questa tua os
Dove la dolcezza ti prende il cuore
L amarezza per non aver apprezzato di più quel fratello
Il dolore inimmaginabile x nn averlo più
Cucciola quando scrivi certe cose avvisami xke preparo le pillole x il cuore
Mamma come sto maleeeeeeeeee
Vedi? Tu nn scrivi parole a caso
Nei tuoi tesi, brevi i kilometrici che siano ci sn sentimenti veri
Che ti coinvolgono totalmente
Amore scrivi un libro menaaaa
Secondo me saresti meravigliosa e lo penso davvero
Una lettura che mi ha uccisa, ma verserei ancora è ancora mille lacrime pur di assaporare queste magiche frasi
Amore mio, vado a consolare Stefan
Mi fa ribrezzo ma dopo questo si merita un lo di amore anche lui
Dolcezza infinita e tante lacrime, tua sconvolta ma orgogliosa Iansom *_*
Sempre tu cucciolaaaaaaaaa
Unica