Sussurri Dalle Profondità
di Nelith

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/03/17, ore 22:57

Certo che mi è piaciuta, anzi mi piacerebbe ne facessi il prologo per una serie di racconti con loro come protagonisti...Sicuramente ne verrà qualcosa di stupefacente 😘

28/02/16, ore 18:19

mmmmmh... epilogo poco epigoloso (?)
nel senso che lascia al lettore la libertà di fantasticare su come andranno le cose d'ora in avanti, il mio lato romantico già sta facendo conclusioni a riguardo XD
eviterò di chiederti se ci sarà o meno un proseguo perché mi rendo contro di starti rompendo un po' troppo, ma su Dannata! ci tengo, sappilo ;)
e cmq mi accontento anche solo di sapere se prenderai in considerazione l'idea di postare nuovamente le storie eliminate, anche se solo alcune, purtroppo le ho perse nel periodo di distacco... oddio, sto facendo un discorso nostalgico post ennesima storia! sorry XD
tornando a questa, Wy è fantastico, mi è piaciuto molto, bella la storia... felice di averla letta
un bacio

28/02/16, ore 18:02

ciao, eccomi qui a finire questa storia
allora, ho molto apprezzato la parte iniziale e quella del combattimento, no che il resto non mi sia piaciuto ma queste scene sono state le mie preferite e, forse mi sono persa strada facendo o non so, ma ad alcune cose non avevo proprio pensato, come il fatto che fosse lui stesso a gestire le cose nella miniere, insomma, piccole cose mi hanno sorpreso rendendo più interessante la lettura, così come la presenza di scene nude e crude (?) le riflessioni di Wy, invece, mi hanno resa più vicina al personaggio u.u
un po' mi spiace che il prossimo sia l'ultimo capitolo *sospira*

27/02/16, ore 17:27

oooooooh >\\\\\\\\\\<
capitolo super hot questo, Lass... povero, non so se consigliargli una denuncia o una tazza di thè e biscotti (?)
apprezzo il rapporto tra i "fratelli", hanno entrambi un bel caratterino e vederli interagire è fantastico XD
devo dire che sono a quel punto di una storia (?) in cui vorrei che da mini long la stessa si trasformasse in una long, ma forse è solo una sensazione data dal fatto di averti trascurata per poi ripiombare stile palla di neve che rotola sino a diventare una valanga (?) perché dal punto di vista dello scritto né toglierei né aggiungere un bel niente, quindi non farci caso ^^
alla prossima Nel
xoxo

27/02/16, ore 17:12

awww ma Lass è ggjhjhshjsgahgjhagd, e anche Wy lo è u.u
la prsenza di questi due ha reso meno inquietante e disgustosa la scena splatter, non che mi dispiacciano come ben sai XD
a proposito... pensavo di vedere anche gli altri due film della trilogia a cui appartiene old boy... ma cosa centra? tsk..., va beh.... sorvoliamo sul mio sorvolare (?), vado a leggermi il prossimo che è meglio ;)

26/02/16, ore 22:50

wow, Wy è rosso e stupendo (?), mi piace, e il nome è quasi pronunciabile, cosa di non poco conto XD
altro aspetto positivo della storia è che è conclusa, finalmente qualcosa che non mi trasmette ansia d'aspettativa... aspettativa nel senso di aspettare proprio al capitolo successivo LoL
la figlia del patriarca... insomma, mi è indifferente anche se tendo all'antipatia, ma forse è solo perché mi sento già dalla parte di Wy ^^
è ancora presto per divagare sulla trama quindi...
al prossimo capitolo :*
P.S.
sono curiosa di sapere qualcosa in più su quella mano

26/03/15, ore 13:47

La storia ha partecipato al concorso "Oscars EFPiani" indetto da Frandra sul forum di EFP ricevendo l premio Miglior fotografia

Frandra:
Le tue descrizioni mi hanno colpita molto, le ho trovate esaurienti senza eccedere e in grado di fornire un’immagine ben precisa dell’ambientazione senza diventare tediose o didascaliche. Ho nominato questa storia perché ho molto apprezzato il modo in cui sei riuscita a gestire, mostrando e mai spiegando, un’ambientazione complessa e con strutture decisamente particolari, per questo forse avrei preferito assegnarti il premio alla scenografia, ma anche questo è meritatissimo.

SigynFreyadottir:
In tutta onestà, io avrei votato questa storia nei Costumi e non nella Fotografia, ma poco importa, le descrizioni della città e dei vari livelli non mi sono dispiaciute, e durante la lettura si poteva facilmente immaginare il luogo descritto, perciò il premio è meritato, anche se io non ero convinta del tutto.

_juliet:
Non ho candidato questa storia e non l'ho votata, perché da questo punto di vista altre storie mi hanno colpito maggiormente. Nonostante questo, voglio comunque congratularmi con te per l'innegabile cura spesa nella descrizione, specialmente quella della città e dei vari livelli. Idea forse non originalissima di per sé, ma cavolo se mi è sembrato di poterli vedere!

Sheylen:
Non ho votato questa storia in questa categoria, ma ho riconosciuto le tue doti nelle descrizioni. I personaggi, l’ambiente, si legge che ti sei divertita a trasmettere al lettore come ti eri immaginata i componenti della storia nella maniera più fedele possibile. L’idea non è originalissima, l’ambientazione mi sa un po’ di già sentito, ma uno dei miei criteri di valutazione è la presentazione, e hai di sicuro raggiunto un ottimo punteggio, quindi sono contenta per questo riconoscimento che hai ricevuto.

Sheridan17:
Non ho candidato la storia personalmente – okay, è un mantra che sembro ripetere troppo nel concorso. La trama non mi è dispiaciuta, ma riguardo all’Oscar assegnato ho qualche dubbio. Nonostante questo, posso comunque riconoscere all’autrice una certa bravura nelle descrizioni. Per esempio, nel primo capitolo riesco perfettamente ad immaginare il palazzo, oppure, proseguendo il racconto, l’autrice crea spaccati, stanze, scale a chiocciola tortuose e livelli sovrapposti. Nel complesso è un buon lavoro, ma manca quel non so che per rendermi davvero convinta della scelta.

Sif Styrjordottir:
Le descrizioni nella tua storia sono molto accurate e dettagliate, hai reso l’idea di un’ambientazione fantasy con protagonisti sovrannaturali. Molto carina l’idea della città costruita su livelli raggiungibili tramite un ascensore. Hai avuto molta fantasia nel descrivere le creazioni del negromante.
Ho trovato che alcune parti banalizzassero un po’ la storia, ma sono talmente poche che si perdono nel contesto generale.

27/11/14, ore 23:03

E così siamo arrivati alla fine.
Che dire, non so mai che dire. Imagino che un bel sospiroi di sollievo per il lieto fine (sì, non guardrmi male, questo è un LIETO fine, di quelli veri... allora esistono!) ci stia tutto.
Sarei curiosa di vedere come va avanti la vita del terzetto e quali sono quei misteri a cui accenni.
Complimenti, in cinque capitoletti hai creato mondo, trama, personaggi avvincenti. Hai dato qualche pennellata davvero originale qua e là, anche se non hai avuto lo spazio per rendere davvero unico questo mondo. Eppure Wy, la sorella e Lars mi piaciono molto, hai saputo, nel poco spazio che avevi, rendere ognuno di loro singoilare sotto molti aspetti.
Complimenti!

Nem.
(odiami pure... )

27/11/14, ore 22:54

Rieccomi!
Che dire... La scena di lotta mi è piaciuta un sacco e anche il modo in cui i due fratelli agiscono. Secondo me sei riuscita a integrare bene le sequenze d'azione personali di Wy con l'esterno. L'interazione tra la soggettiva e la prospettiva, insomma. A volte mi hai un po' confuso con i tempi verbali, ma qua sotto ho segnato tutto. Sì, puoi odiarmi. La trama prosegue, lineare, eppure il piccolo colpo di scena c'è. Scopriamo che il nobile è esattamente quello che si può sospettare dal piccolo indizio che ci lanci a inizio storia: il libro. Confermi e premi così il lettore attento.
Essendo una storia breve, giustamente, non potevi intricare eccessivamente la trama ma ho molto apprezzato, arrivata qua, il modo in cui la hai portata avanti. Hai tendenzialmente mantenuto costante il ritmo, variandolo solo quando richiesto esplicitamente dalla scena, ma con bravura.
Qua di seguito alcuni suggerimenti e "errori" che ho trovato.
Ribadisco l'odiami pure :D

-alla ricerca del messaggio, e tornare a sdraiarsi accanto a lui.
«Cosa dice?» chiese il ragazzo, dopo averlo visto leggere il messaggio
Ripetizione di messaggio. Al posto di uno dei due puoi usare missiva, biglietto, foglio, boh... vedi tu XD

-possono creare i maghi. Possono essere di qualsiasi materiale
Possono, ripetizione. al posto del primo potresti mettere: che creano i maghi, senza possono. O che a volte creano... boh XD

-Appoggiò una mano al suolo per aiutarsi
Suolo lo dici un po' su, non è abbastanza vicino per essere una ripetizione, ma secondo puoi ometterlo ed evitare l'assonanza.

-«Nasconditi da qualche parte, magari in una casa, assicurandoti che non ci siano cadaveri al suo interno e barricati.
dopo csa metterei i due punti e al posto di assicurandoti metterei assicurati. Poi è opinabile eh!
(ultimamente opinabile lo sto usando un sacco, è la parola del giorno, lol)

-Si strappò la mano con un unico strattone, lacerandosi la pelle, ma l'arto
Non capisco il ma... mi spiego, di solito il ma sta per "credi una cosa invece è un'altra" o qualcosa di simile, ma qua non "vedo" nessun "ma" O.o (mi sarò spiegata? )

-I necromanti traggono energia dalla morte
metterei: trattengono l'energia

-ma molto presto immaginava(,) s
perché le parentesi? O_o

-ad incanalarle
d eufonica

-avanzata; ruotò
direi che ci vanno meglio i due punti, lì. Spieghi una serie di azioni.

-di uno intenso brusio, c
Perché hai messo la o sottolineata? O_o

-e quell'orrida reliquia ancora trasudava sangue come se fosse stato appena eretto.
L'orrida reliquia è femminile, quindi come se fosse statA ppena erattA :D

-decomposizione, era stato appeso
metterei al posto della virgola o il punto fermo o i due punti

-e potevano distinguersi le ossa e i muscoli sotto di essa
io per mantenerla in sintonia con la parte precedente la scriverei così: e poteva distinguere le ossa e i muscoli sotto di essa visto che è Wylax che sta guardando.

-L'illusione è magia, la magia ha un odore proprio.
So che la ripetizione è voluta, ma sistemerei cmunque un attimo la frase. Non togliendola, ma rendendola... più incisiva (?) Non so se mi spiego...

-conversazione su altri argomenti, argomenti che sapeva avrebbero compiaciuto il necromante
Anche qua so che è voluta. Ma mentre quella di prima la trovavo sensata, questo rimarcare mi lascia un po' un "inciampo" nella lettura. Anche qua spero di spiegarmi...

-e vide che due lunghi tentacoli bianchi uscirono
uhm, il tempo verbale mi spiazza... e vide due lunghi tentacoli bianchi uscire Che ne dici?

-ad ondeggiare
d eufonica

-gli occhi azzurri splendevano c
Ma non erano argentei? O_o

(Recensione modificata il 27/11/2014 - 11:12 pm)

27/11/14, ore 21:33

E rieccomi, come la peste e altrettanto simpatica, alla tua Sussurri.

Ora, non c'entra nulla ma a quel «Com'è che ti chiami tu?» io ho riso. Tu non sai perché e non ne hai colpa ma... è il tormetone del mese al lavoro. IL ragazzo nuovo ha un nome strano e il suo nome è diventato, appunto, Com'è che ti chiami tu? XD Scusa la digressione XD

Ma tornando alla storia posso dirti che mi piace moltissimo il rapporto dei fratelli, in questo capitolo. Sono affiatati, geniali, due facce della stessa moneta. Delinei in modo netto  le loro principali qualità e cominci a farci scorgere dettagli non da poco del passato di Wylax.
Lass, ti dirò, nella scena rossa un pelino è amorfo. Mi spiego: arrivando a questo punto ha dato in pasto al lettore un certo spirito, che definirei combattivo. Certo, è ancora un ragazzo, non ancora un vero adulto e ci sta che sia sommerso dagli eventi. Ma un paio di battute sue alla locanda secondo me ci stavano, giusto per chiarire senza ombra di dubbio e al di là di ogni mala interpretazione la sua posizione. E non intendo quella di uke XD
Quell'aria tesa qua si rilassa, è un momento di indagine, giustamente statico sotto certi aspetti, ma che ho gradito molto.
Detto ciò passiamo alla parte che tutti amiamo.
Ribadisco che sono suggerimenti i miei, opinabili, e spero fatti con la dovuta gentilezza... ma io sono un orso piena di malus in diplomazia. Quindi, in caso, chiedo perdono.

-Lass fu travolto dagli odori e i profumi della stanza; sentì quasi un cerchio
manca qualcosa nel leggerla, secondo me, opinabile ovviamente è solo un suggerimento, sarebbe più fluida così: Lass fu travolto dagli odori e dai profumi della stanza; sentendo quasi un cerchio
Ripeto, è assolutamente opinabile il mio suggerimento e si basa sul mio orecchio e basta.

-Il guerriero sollevò il braccio destro, osservò con attenzione la mano,
io, opinabilissima perché nonhai scritt sbagliato, però al posto della prima virgola ci vedrei una e.

-Alla fine l'aveva staccata e la tendeva verso la sorella.
qua non mi convince molto il tempo verbale, io la metterei così in ottica della scena. Alla fine la staccò, tendendola alla sorella.

27/11/14, ore 20:45

Buona sera...
Ho approfittato di MADAME per scriverti le recensioni passando oltre la mia pigrizia.
Cominiamo con la parte cagac***o...

-La folla continuò ad urlare,
Ad Urlare, la D eufonica...

-Manderanno solo uno dei loro burattini idioti per dire che tutto va bene e che sono incidenti che possono capitare!
Prendila con le pinze ma io dopo tutto va bene metterei il punto esclamativo e toglierei la e congiunzione così: che tutto va bene! Che sono
Lo farei per dare ancora più enfasi alla frase, bene o male Lass è in piena arringa, diamogli più verve possibile... poi lo sai, i miei consigli punteggiatori lasciano il tempo che trovano.

-Lass procurò ad entrambi
D eufonica

-Si voltò verso il gruppo. «Io andrei a dare un'occhiata; se voi volete restare indietro non è un problema.» Ignorò il gruppo
Ripetizione di gruppo, il secondo lo puoi omettere proprio, secondo me, lasciano ignorò le persone, poi vedi tu XD

Ora che ho espletato la parte orriPPPPILLLLLLante, passiamo al resto.
Il capitolo scorre liscio, non ti inceppi nelle frasi e stai creando molto bene una certa tensione di fondo. Lass mi piace come carattere, un po' minchione. Gentilmente parlando. <3
Wylax s scopre un po' di più, con il suo modo di fare molto diretto che però nasconde molto, moltissimo (che so già perché ho letto, ma fingerò di no per fare una recensione decente XD )
Anche lui ha un bel caratterino, un po' stronzingo, almeno all'apparenza... *___*
Va beh, al prossimo capitolo XD

Nem
(non odiarmi troppo)

24/11/14, ore 22:17

Okay, sono scema.
Non ho capito nulla di questo epilogo, a parte che sono passati più o meno due mesi, che hanno trovato le prove della colpevolezza del necromante e che Lass è diventato apprendista di Cyell. Immagino - spero - fosse tutto quello che intendevi comunicare, perché a livello di rapporti tra i personaggi non ho colto niente. Cyrell sembra quasi che lo sopporti perché sì e basta e Wylax proprio non si capisce cosa voglia dal ragazzo. Anzi, sembra che non gliene freghi niente, nonostante lo abbia avuto avanti agli occhi (presumo) per due mesi. Che fino a questo momento non ci fosse nulla da dire va bene, in fondo la storia si svolge in un arco temporale di pochi giorni, ma mi vuoi far credere che in due mesi di frequentazione - più o meno obbligata - non ci sono stati sviluppi? Pure che avessero capito di non piacersi, per dire. Boh.
Tirando le somme, la storia è frettolosa e una bella revisione pesante non sarebbe male, ma l'idea e buona. Magari facendone una long e provando ad ampliare certe parti potrebbe essere anche più interessante. Mi è piaciuta la cura dei dettagli - tipo la mano, le armi - e l'idea della città nel crepaccio. Fantastica, anche se per i claustrofobici non deve essere il meglio. LOL Mi ha fatto piacere leggere questa storia, nonostante le perplessità. Che vuoi farci, sono pignola. :D

24/11/14, ore 22:04

Lass non sta bene con la testa. Deve essere caduto dal seggiolone da piccolo, come minimo, sennò non si spiega come possa comportarsi in questo modo assurdo. Boh. Almeno è nato con la camicia.
Wylax è troppo ultrapower, spero muoia male.
Cyrell è pure peggio, per quanto continui a starmi simpatica.
Dradir Lornis è il cattivo. Wow. Non l'avrei mai detto.
Ma torniamo all'ordine.
La scena d'apertura non mi ha convinto, né ha smosso il giudizio precedente. Non ci sono stati accenni di feeling tra questi due, prima, e adesso fanno la coppietta? E no, un apprezzamento estetico di Wylax non basta, come non è sufficiente che Lass abbia approfittato di Wylax per uscire dalle miniere.
Passando alla parte d'azione, pure Lornis è mezzo scemo: vede che la sua creatura sta perdendo, eppure non interviene, nonostante il nemico gli dia le spalle. Bravo, imbecille. Poi ti chiedi perché crepi. Peraltro, sempre a proposito di questa scena, Wylex pensa troppo. Sembra Dragon Ball, ma quello è un anime/manga, questo un testo scritto. Tra l'altro, mi sono sempre fatta le più grasse risate per le tempistiche di Dragon Ball e qui ribadisco: se perdi tempo a guardare / pensare / altro il nemico ti fa a fette. Ma giustamente è il protagonista, non può crepare. Cioè, i protagonisti muoiono tutti i giorni, ma Wylex no. In ogni caso, pensieri a parte le frasi sono troppo lunghe, artificiose. Sì, sono esattamente le stesse frasi di tutto il resto della storia, ma se per una scena tranquilla - tipo una conversazione - potrebbero andar bene, per un combattimento no. Non mi danno il senso del movimento, come se i personaggi fossero immersi nella gelatina.
Vorrei dire che dalle storie brevi non si può pretendere troppo, ma non è vero. A volte la brevità permette di fare un lavoro di perfezionamento che i testi più lunghi non permettono.
Lasciando perdere questo, mi gioco tutto sull'epilogo. Abbiamo capito che il cattivo è morto e l'eroe dal passato tenebroso ha vinto. Olè! Cosa lo aspetterà, ora? La gloria? Io non credo. Direi rogne, sì. O magari la solita routine. Vediamo.

24/11/14, ore 21:07

Mah. Questo capitolo non mi ha convinto tantissimo.
Nel senso: Cyrell mi piace, come personaggio, ma la scena del bordello buttata lì così ci stava come i cavoli a merenda. Di fatto è stato uno stupro e non c'è stato sufficiente approfondimento psicologico per giustificare la reazione di Lass. Mi dispiace, ma mi tocca bocciare.
La parte con l'alchimista mi è piaciuta, perché io per le broomance muoio di gioia. Però anche questa mi sembra fatta con lo stampino.
Va bene fare personaggi stereotipati per le storie brevi - cioè, per me non va bene, ma per alcuni sì. Con un limite, comunque. Non dico che sia un copia incolla, ma un riutilizzare meccaniche e abbozzi di storyline già viste e riviste non funziona troppo bene. Per quanto mi riguarda, non lo amo, ma ovviamente ognuno è libero di fare quel che gli pare.
Altra cose: gli elfi. Non capisco perché mezzo mondo si senta in diritto di usare la parola elfo e le orecchie a punta fregandosene altamente della mitologia che generazioni di scrittori hanno costruito. Mah. Non voglio mettere su chissà quale polemica, perché voglio comunque vedere dove vai a parare, ma da purista degli elfi proprio non riesco ad apprezzare.
Non voglio dare bandierina rossa perché non sarebbe onesto, ma non me la sento nemmeno di darti la verde, visto tutte le perplessità che mi hai suscitato a questo giro. Magari cambierò idea al prossimo capitolo, tanto alla fine quello che conta è l'epilogo.

24/11/14, ore 20:38

Bene, bene, bene. Il mistero si infittisce.
Per il layout e lo stile posso solo ripetere quel che ho scritto nel capitolo precedente, ma non voglio annoiarti, quindi passerò direttamente alla parte interessante. Solo una cosa: alcuni a capo non mi hanno convinto tanto: a volte faticavo a integrare le battute con il narrato e ho dovuto rileggere per capire chi diceva cosa. Ma di sicuro sarà colpa mia, quindi te lo segnalo più che altro per scrupolo di onestà.
Innanzitutto, al capitolo precedente me ne sono dimenticata, ma la mano di Wylax è un particolare che mi piace un sacco. Di cosa è fatta? *^*
Penso di aver capito che il comprimario è Lass, mentre tutti gli altri sono secondari o comparse. Economia del racconto semplice ed efficace, bene. I personaggi non sono esattamente a tutto tondo, ma è anche vero che in due soli capitoli è difficile capirlo. Mi piace che presenti i personaggi un po' per volta, invece che accozzare tutto insieme e annoiare a morte il mondo. Complimenti.
L'ambientazione è semplice, lineare, ma efficace.
Lass mi piace, sembra il giovanotto rivoluzionario curioso come uno scoiattolo e anche se l'accoppiata non è la più originale del mondo, l'importante è come la sviluppi.
La bestiaccia del tunnel mi ha inquietato un mondo. D: Mi faceva talmente schifo, che non volevo immaginarla. <_< Piuttosto, sarò io, ma mi aspettavo molto più sangue in quel combattimento. u.u Tutta colpa dei miei neonati istinti violenti, lo riconosco, ma se devono darsele di santa ragione devono esserci fiumi di sangue, ecco.
In sostanza, mi è piaciuto. Passo al prossimo.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]