Gimme Five ~ Charlie x Draco
di Secret Whispers

02/10/14, ore 14:36

(Giudizio espresso in occasione del "Gimme Five: Fato, Destino & Libero Arbitrio" sul Secret Whispers GDR.)

Giudizio: Componimento composto da frasi di media lunghezza, non troppo lunghe, ma neppure eccessivamente corte; si leggono piacevolmente, in poche parole.
Originale, non c’è che dire, su questo non posso che esserne piacevolmente sorpresa: non solo un pairing desueto – non credevo neppure che qualcuno li vedesse in un qualche rapporto, a dire la verità – quindi non posso che dirmi molto colpita.
Passando al componimento: le frasi sono corrette grammaticalmente, forse si resta un attimo spiazzati dal cambio lessicale tra la prima frase e quelle successive, ma probabilmente hai voluto mettere più enfasi nell’apertura, piuttosto che in quelle che hai posizionato dopo. L’atmosfera che crei mi piace, un po’ di suspance, un po’ di ansietà, forse, mistero; mi è piaciuta, sebbene ammetto che non mi sarei aspettata questa veste di Draco, mi ha lasciata spiazzata. Molto buona la fine, mi ha lasciato quel senso di aspettative e di amarezza che, in questo genere di opere brevi, dovrebbe non mancare mai a mio avviso.
Segnalo che nella penultima frase il se va con l’accento  poiché da solo, per il resto direi che non vi è altro da notare dal punto di vista morfo-sintattico; anche la punteggiatura risulta azzeccata e messa nei posti giusti, in modo che il lettore non debba sforzarsi di comprendere le frasi e abbia il giusto spazio per prendere le pause.
Niente da dire circa l’utilizzo delle parole, mi pare fin troppo evidente dove e come sono state utilizzate.
Voto: 8.5
(Recensione modificata il 02/10/2014 - 02:37 pm)