Tutte le donne del mondo...
di GipsySoul

01/06/15, ore 17:19

Ciao !
Inizio dicendo che ho visto per la prima volta il film in terza media e non l'ho mai scordato. Qualche minuto fa, ho terminato il libro.
Bellissima questa FF, ti entra dentro piano piano e immagini davvero questa donna che non ha veramente qualcosa di speciale, ma a cui Novecento ha regalato il suo cuore per una notte di note strane, non normali. Come una storia d'amore che solo Novecento poteva creare.
Mi sono chiesta chi fosse quella donna che è rimasta così impressa nella memoria del pianista e tu l'hai descritta in un modo ... eccellente. Non ho niente da dire sulla stesura, tutto perfetto. Un ottimo lavoro.
A presto !
La tua Rora-chan

06/10/14, ore 17:57

Ehilà!
Non ti aspettavi un'altra mia recensione, vero? XD
Sono appena rientrata nell'account dopo una dura lotta tra me e una versione di latino (dopo se riesco, rispondo anche al tuo messaggio) e mi sono fatta un giretto tra le tue storie.
Alors... ho visto Novecento un'infinità di tempo fa, quando ancora non facevo nè greco nè latino, però spero di ricordarmi un pochettino. Ad esempio, ricordo che mi era molto molto piaciuto.
E che avevo trovato molto intrigante e allo stesso tempo malinconico il rapporto di Novecento con la giovane.
So che probabilmente il libro è anche diecimila o più volte meglio del film (lo devo leggere prima o poi), ma avevo comunque piacere a lasciarti una recensione, per una flashfic così intensa e drammatica. In poche righe hai espresso molto bene la condizione di vita di quei tempi e credo sia la cosa che più mi ha colpito, insieme all'angst della giovane donna.
Quindi, che altro dire, brava :)
Vado a finire di copiare la versione e poi rispondo al tuo messaggio.
Baci
Nox

04/10/14, ore 01:02

Non abbiate paura a recensire? Ok! :p
Ciao :)
non avevo niente da fare stasera e ho cercato qualcosa nelle ultime storie pubblicate: ho trovato la tua. Normalmente non leggo ff, ma solo originali, nonostante ciò ho aperto questa storia perché: novecento. Amo Baricco e tutto ciò che scrive, novecento è il mio primo amore. Sei stata delicata, semplice ed evocativa. Ho sentito le note di Danny arrivare come una manifestazione d'amore ma anche come una richiesta di aiuto, anche se Danny non l'ha mai fatto. Lui aveva la musica e il mare. L'oceano mi è mancato in questa brevissima narrazione, ma non la curiosità e i sentimenti. Hai preso uno dei momenti più belli del monologo e hai messo una tua aggiunta davvero apprezzabile. Brava ^_^
un abbraccio.
p.s. Scusa per la recensione breve e indegna, ma sto dal cellulare.