Palindromi
di Ashura_exarch

12/10/14, ore 20:10

Ecco qui la tua adorata beatlemania~
Che bello, per te sarò sempre beatlemania is back! Ashù, ti voglio bene - nonostante la parte più giù, influenzata da un certo nervosismo di cui ho già parlato nella recensione a I Am Legend, sembri dire il contrario. Cooomunque... Parte più giù? Sai che ti dico? La metto subito perché si! È quella della... Grammatica. *sospiro*

Senti, io gli errori te li segnalo - e stavolta ne hai fatti più del solito - , ma se non li correggi davvero smetto! Dai su, basta fare Ctrl + F quando stai nella pagina "modifica il testo di un capitolo", metti la cosa da correggere e quello te la trova, mica devi rileggerti tutto...
"Percorso 29.." I puntini devono essere tre.
"se erano perse completamente le tracce" manca un "ne" tra se ed erano. Se ne erano insomma.
"Non si stentiva tranquillo" sentiva, ha una t di troppo.
""In effetti poteva andarci peggio" pensò Natan "Siamo in una tenda minuscola, nei nostri sacchi a pelo striminziti, abbiamo mangiato un "eccellentissimo piatto" composto da minestra di fagioli e verdura lessa e stiamo ascoltando la radio per prendere sonno, dove peraltro sentiamo della presenza di un serial killer che si aggira da queste parti. Che bella situazione, nevvero? [...]
"I soci spingon ogni psicosi. E noi siamo soci vero? Certo che lo siamo. Sarebbe meglio dire che tu sei mio socio. Non mi puoi opporre resistenza, tu agirai come agirò io. [...]
"Era martedì: vide tramare. Ed oggi che giorno è? Vedi, anche il destino sta dalla nostra parte, per cui possiamo solo farlo. Quindi adesso abbandonati a me, vedrai che ci divertiremo. Forza, prova a sparare un numero. [...]
"E' rotto dottore? Ah no, forse è sempre stato così il tuo cervello. Che dici, andiamo a fare baldoria per provare a guarire? Ah, e mi devi ancora dire un numero. [...]
"Ove vivi lì vivevo. Anzi, ci vivo ancora. Due è un bel numero, no? Bene, te sei col due. Che ne dici di tornare alla nostra radura, magari potremmo fare scoperte interessanti. [...]
"E' l'amore vero male. E quello che stiamo per fare non lo sarà affatto. Male intendo. Eddai, ci divertiremo, tu in particolare. Con la ragazza dell'altra sera poi hai fatto proprio un bel lavoro. [...]
[...] Che bel numero otto, vero? Peccato che abbiamo già il due. Sarà per un'altra volta. [...]
"E' corta e atroce. La via intendo. O meglio, sarà ancora atroce se continuerai ad opporti. Vedrai come ti divertirai se vieni da me."
Alla fine di tutti questi dialoghi non hai messo le virgolette per chiudere. Ah penso si sia capito il motivo per cui ho citato dei bei pezzi: sia per i punti - era da tanto che non dicevo una cosa così meschina lol - e anche perché già so che dalle prossime recensioni dovrò smettere di segnalare molte cose, quindi mi preparo al peggio facendo incetta di punti ora.
Ti ricordo tra l'altro che sta' imperativo va con l'apostrofo, hai scritto un paio di volte sta' zitto senza.
"Dì la verità" dì con l'accento significa giorno. Di' con l'apostrofo è il famoso imperativo invece.
"Sonno anni che mi rifiuto" a sono hai messo una n di troppo

Ok, adesso facciamo un sorrisone e passiamo alla parte gioiosa e tutto della recensione, che da adesso sarà verdissima - perché la storia mi è piaciuta tanto. Anche se la sfumatura della bandierina è un po' sporca a causa della grammatica. Mh, che bella idea! Potrei dire la sfumatura del colore della bandierina, quindi verde brillante, verdino, oro, arcobaleno per le storie da orgasmo e rosso sangue per le recensioni negative. Che te ne pare?
Ok, i palindromi io li AMO. Quindi già con l'idea della storia sei partito benissimo per quanto riguarda i miei gusti. Mi sono sempre piaciuti, tipo radar e Yamamay - lol - , e amerei come Pokémon Girafarig se solo non fosse stronzo. Si, è uno dei Pokémon che non riesco a farmi piacere insieme a Stantler - più o meno la famiglia è la stessa - , il perché? Perché quando devi allenare un Pokémon ancora a livelli scarsini e incontri loro, saranno
- con mosse più potenti delle tue
- con mosse intrappolanti o semplicemente rompicazzo tipo Stordiraggio
- più veloci di te
- statisticamente più forti di te
E il tuo Pokémon va K.O. perché dopo aver finito tutte le Superpozioni nelle altre lotte non le hai comprate di nuovo e ti odi, anche perché ora il tuo Pokémon ha la felicità più bassa = TI ODIA QUANTO TU ODI GIRAFARIG E STANTLER!

... Ok, sclero finito: la trama mi è piaciuta un casino insomma, è fottutamente originale - segno distintivo delle tue storie - ed azzeccatissima in ogni dettaglio, dai nomi dei protagonisti al modo di parlare un po'... agé, della testa sulla coda di Girafarig. Non so perché ma mentre leggevo quello che diceva mi è venuto in mente Edgar Allan Poe, di cui tra l'altro dovrei leggere qualcosa perché mi piacerebbe un sacco scrivere racconti mezzi horror.

Bon, hai sistemato un pochino l'impaginazione con un titolo degno di essere chiamato tale, ma penso che per definirla davvero una grafica curata dovrai modificare anche il carattere del testo in sé, passare dal Verdana a un Times o Lucida insomma... Cazzo ne so, vedi tu - ok sono scurrile oggi.

Dello stile non ne parlo, sai già che mi piace come scrivi. Tra l'altro la narrazione è stata migliore rispetto a quella di I Am Legend perché è molto più scorrevole con questi dialoghi, perciò bisogna rendere scorrevoli anche le parti di narrazione e descrizione - parlo di IAL, qui hai reso bene praticamente tutto.

In sostanza mi è piaciuta molto questa one shot, è stata un bel colpo di genio.
A presto, e solo per te mi firmerò cosi
Beatlemania

06/10/14, ore 19:22

Ciao! È raro che il scorra la pagina principale, ed ancor più che revensisca qualcosa dal telefono, ma questa storia merita.
Hai peccato solo nello scrivere la parola Pokémon. Sì, necessariamente con l'accento e maiuscolo, mi raccomando.
Pensa che io ho scoperto ieri il significato di creepy.
Comunque, a parte quello, hai dimenticato qualche trattino o virgoletta dei pensieri. Ma l'inizio è fantastico, perfetto per una horror, che poteva persino essere nel mondo reale salvo per il luogo.
Girafarig è una strana scelta. Perché proprio lui?
Non ho visto Mirai Nikki, perciò non colgo il collegamento, e non so bene il significato di palindromo. Ma va beh.
Povero Natan. E anche Bob. Bob non è un bel nome secondo me. lol
Va beh ripeto, hai fatto un buon lavoro. Alla prossima!
-H.H.-

05/10/14, ore 17:29

SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS

dovrebbe essere scritto in un quadrato in teoria, ma questo fa il cu** a tutti gli altri palindromi, prova a leggero in tutte le direzioni partendo dal vertice in alto a sinistra o in basso a destra (tranne che in diagonale, ovviamente). Allora, dicevo... niente, a dire il vero, ho cominciato col sator...

-"E tu supporti troppo su te!" --> e tu sopporti troppo su te... o il palindromo non viene...

- No, non lo faro! Sta zitto! --> sta' zitto, sarebbe la forma tronca dell'imperativo stai.

-Bene, te sei col due --> tu sei col due... a meno che non ci sia un palindromo anche qui ma non credo...

ok, considerazioni finali: che storia strana... bella però. Lì per lì non avevo capito cosa c'entrasse coi pokemon, ero rimasta così O_o m poi è entrato in scena girafarig e ho pensato qualcosa a metà fra "questo fuma" e "questo è un genio" ("questo" saresti tu ovviamente, non il pokemon... che molto probabilmente non fuma ma è un filo schizofrenico per costituzione). Quindi odia e uccide chiunque abbia una nome palindromo... hmm... ma lo sa come si chiama, almeno? speriamo che non trovi uno specchio o non si senta chiamare per nome... e che non scopra che i topi non avevano nipoti (:P).
ok, a parte questo, termino dicendo che io mi salverei per un soffio dalla sua furia omicida... O_O fiù. complimenti, mi dileguo... sperando di riuscire a spedire questa recensione, oggi il pc non è molto per la quale.
ciao ciao.
Barbra (alè!).

05/10/14, ore 11:11

Baci fragolosi A_e.
Mi sembrava il modo più opportuno per cominciare la recensione, a te no?
Comunque bello il nome Palindromi, non so se derivi dal fatto che Ashura_exarch al contrario sia hcraxe_aruhsA, ma penso che sia così. D'altronde è kuzi zuogg hcraxe_aruhsA, d'ora in poi ti chiamerò così. I topi non avevano nipoti?
*uh arriva la cover variant che ho ordinato su internet yeee! Finalmente anch'io avrò la cover di Topolino 3071 con Ratkyll che figo* stavo dicendo, all'inizio quando ho letto il titolo ho pensato ad una famosa frase di Napoleone che disse la prima volta che vide l'Elba, ovvero "Able was I, ere I saw Elba" che suona un po' strana ma facciamo i fighetti citando Napoleone.
Per cui non mi dilungherò troppo, ma voglio fare prima una piykkolaH precisazione: lo so che mi hai chiesto di recensire IAL (così no? però non ho auvto tempo e dato che ho visto questa deliziosa (?) oneshot ho pensato che magari intanto passavo da qui e poi dopo dalla long, perché comunque anch'io ho due mani e non riesco a fare trenta cose contemporaneamentre per cui attakkaty al tram e su, su per Opicina sperando che non si fermi ancora (se non hai capito di cosa parlo shame on you finché vivi, e no non vale guardare su wikipedia perché tanto non doneresti comunque 2 euro). Boh di cosa parlavamo?
Ah sì, adesso era solo un'introduzione ma posso dire che sono molto contento di una cosa, e sì sto parlando proprio di quello.
Proprio di quello (non sai ancora di cosa stia parlando eh?). L'impagiazione. Anche se è un piccolo titolo in rosso mi va benissimo, è centrato ed è anche abbastanza sobrio, non dico perfetto ma come primo passo è ottimo direi [cit.]. Beh, rosso che è un po' universale come colore, per cui potrà anche andar bene (come se il colore della Ferrari non andasse bene...) a tutti, diciamo un jolly.

Ma adesso parliamo dell'idea alla base della ff: geniale. Io di solito non spendo parola come geniale a destra e manca come fa tipo un numero sproposito di utenti ma cerco di non allargharmi troppo sennò gli altri si credono troppo bravi, per cui evito parole così. Solo se qualcosa mi fa impazzire o se l'idea alla base è veramente buona ed originale lo dico, e tu sei nel secondo caso. Perché è comunque una os per cui non è che proprio mi faccia ynpaxxyre però che è buona, valida ed originale lo dico. Cioè un girafarig o girafarig che dir si voglia (il secondo è invertito ihihih) con manie da serial killer fa molto serie TV americana ma non di quelle che guardo io. Perché né in Once Upon A Time, né in Pretty Little Liars né in Witches of East End ci sono serial killer. E non mi pare neanche in Game of Thrones, là c'è più sesso e sangue ma tipo più splatter.

I personaggi sembrano abbastanza buoni senza troppe stereotipizazzioni, per cui adesso andremo ad elaborare un profilo di ciascun personaggio. Allora, partiamo da Bob, o boB che dir si voglia (ho invertito il nome l seconda volta hihihi). Lui è un personaggio abbastanza scettico, che non ha paura ma più che altro non è coraggio il suo, è stupidità ed idiozia. Lui fino alla fine non crede all'eventualità che un killer possa aggirarsi nei paraggi, possiamo chiamarlo un San Tommaso un po' troppo stupido che fa passare il suo poco giudizio e la sua poca cognizione di causa come coraggio, quando alla fine è lui stesso a rimetterci la pelle a causa della sua scemaggine (?).
Mentre abbiamo Natan o nataN che dir si voglia (ho invertito il nome la seconda volta hihihi) che è più o meno l'opposto. Lui è forse troppo pauroso, forse un po' ingigantisce il tutto ma comunque è giustificata la sua paura, che lo porta alla salvezza (anche se questo punto è stato interrotto) o perlomeno lo porta ad una chance di salvarsi dal killer. In questo caso potrebbe essere un bene il fatto di essere come lui, in altri casi magari anche no. Ma, detto fra noi, a me tutti i giorni capita di andare a fare camping dove sono state uccise due persone e poi venire semi-ucciso da un serial killer della cui presenza ero stato informato dai giornali e dalla radio.
Infine c'è girafarig o girafarig (la seconda volta ho invertito il nome hihihi) che è portato alla pazzia dalla sua coda, che con  i suoi continui palindromi non gli da un atimo di tregua, e questa è la causa per la quale sono stati uccisi loro due, poiché i nomi erano dei palindromi e dato che girafarig o girafarig (la seconda volta ho invertito il nome hihihi) non li sopporta più (o almeno ho capito questo) decide di farla finita e di andare ad ucciderli, proprio come Hannah. Lo sai che è la protagonista di Pretty Little Liars?

skraB

05/10/14, ore 08:43

Non riuscirò più a guardare un Girafarig come prima @-@
Ciao Ashura, come stai?
Allora, da dove iniziamo? Dal fatto che ho ottenuto la prima recensione *gioisce come non mai*
No, seriamente, parliamo di questo testo che, a mio parere è davvero molto carino e spaventoso. Però leggerlo alle otto e mezza del mattino ha rovinato l'effetto... Ma va beh, continuiamo: non ho riscontrato errori né di ortografia né di sintassi. Non ti parlo dell'impaginazione perché ho l'impressione che mi faresti tanto male se ne parlassi, quindi eviterò.
Credo di aver finito. Un saluto \0/
Rovo
P.S. Quel girafarig fa paura. Lo so, l'ho già detto ma dovevo ribadire il concetto.