VIAGGIO
di balakov

09/04/09, ore 21:53

Mi capita spesso, quando sono alla stazione dei treni, di osservare la gente che mi sfreccia vicino e di chiedermi chi siano quelle persone, cosa facciano, quale sia la loro storia. Tu mi hai confermato il fatto che ci sono altre persone come me che si fermano un attimo a guardarsi intorno e cercano di dare un significato se non proprio al grande mistero della vita, alle piccole cose che ci circondano.
Tu hai centrato in pieno un'idea fissa che mi tormenta da molto tempo: l'individualità (pardon) dell'individuo.
Ok, a parte questi scleri filosofici, il succo del mio discorso è che questo racconto mi è piaciuto XD
Ci sono diverse frasi “ad effetto”, crude e sincere, che colpiscono molto e, caspita, questo sì che è amore! Guardare dei perfetti sconosciuti e provare a leggerli, interessarsi alla loro esistenza, per quanto inutile o banale possa sembrare. Insomma, se siamo su questo pianeta tutti insieme, un motivo ci sarà, e lo scopo non è di sicuro quello di chiudersi ognuno nella propria scatola cranica e far finta che non esista nessun altro.
Non so se ho recepito il messaggio che volevi dare, ma a me ne hai trasmesso uno e per questo mi complimento, non è facile trasmettere emozioni al lettore, ed è ancor meno facile farlo riflettere.

26/02/09, ore 23:49

Mi è piaciuta molto questa storia. Mi ha fatto riflettere. Chi siamo? Come ci vedono gli altri, cosa vedono di noi? E' stato inevitabile pensare a Pirandello, ma non voglio azzardare paragoni. Tante storie diverse ci passano accanto tutti i giorni, attraversano la nostra vita anche se per poco e in quel momento si stabilisce un contatto, si intreccciano pensieri comuni e forse proprio per questo diventiamo tutti uguali, semplici uomini e donne, facciamo parte di un tutto che ci unisce (a volte quando viaggio in treno ho questa sensazione). Davvero complimenti, andrò a leggermi altre cose tue.

25/02/09, ore 20:43

Torno a recensire uno dei tuoi lavori che a mio parere ti è riuscito davvero bene! Mi è piaciuta tantissimo questa storia: il modo in cui hai descritto la folla nell'autobus è stupenda, le frasi si susseguono fra loro ininterrottamente( senza l'utilizzo di paragrafi, forse per rendere la lettura ancora più frenetica) proprio come "un vero flusso di pensieri". Riccardo, il protagonista osserva attentamente e al contempo in modo distaccato le persone che si stringono fra loro e le "inquadra", dando loro giudizi che si è costruito nel tempo. Anche a me una volta era venuta quest'idea di descrivere i passanti man mano che proseguivo per strada, tu sei però riuscito davvero bene in ques'impresa. Mi è piaciuta davvero molto!! Bravissimo come al solito. P.S. anche a me il nome Riccardo piace un sacco.. sarà perchè è il nome di mio fratello!! Scrivi presto, mi raccomando.

09/12/08, ore 21:37

Che bel nome riccardo^^ Mi è piaciuta moltissimo, l'hai scritta benissimo e ti faceva entrare in un mondo strano... Ricordati: Nulla porta recensioni come le recensioni, è la mia regola di vita! ( c ) Hehe

12/10/08, ore 14:12

Mi piace il tuo stile! Hai un modo intenso ed efficace di trasmettere le emozioni. Si parte con un viaggio, quello dell'autobus, che si ferma ad ogni fermata, e allo stesso modo ad ogni fermata noi incontriamo i nostri personaggi, macchiette di vita, sprazzi di colore rinchiusi in una scatoletta di metallo con le ruote. E poi giunti al capolinea, tutto il tessuto, i fili del pensiero collegati a queste persone, svaniscono, come d'incanto. Complimenti ^__^

11/10/08, ore 19:25

Ciao^^, ho appena finito di leggere questa ff e l'ho trovata davvero eccezionale, guardare e sopratutto osservare le persone dal punto di vista di un "freddo" avvocato mi ha divertita parecchio...è la realtà vera e cruda,così com'è!Complimenti ancora spero che scriverai al più presto altre ff!baci