Horribiliores erant in pugna adspectu
di Val

17/07/17, ore 23:08

Non riesco a credervi che sia finita. Grazie al cielo, però, ci sarà un continuo!
Mi sarebbe spiaciuto troppo lasciare Gartnait& Co. Mi ci sono affezzionata.
Devo rinnovarti i miei più che sinceri complimenti perché sei riuscita a tessere una trama davvero complessa, senza mai avere una caduta di stile. È stato un racconto bello e intenso. Non vedo l'ora di poterti nuovamente leggere.
Nel frattempo, ancora complimenti e un saluto.

09/07/17, ore 11:17

Buongiorno.
Un applauso tutto per te!!
Bellissimo questo racconto, me lo ricorderò a lungo. Non solo hai riprodotto il mondo romano davvero molto bene, e non solo, hai affrontato anche la cultura dei britanni, degli etruschi...
Inoltre, hai fuso benissimo realtà e fantasia; tutti i tuoi personaggi apparivano veri, reali... puri.
Il racconto è finito bene, tutto sommato. Ma Vindice resta un po' la spina nel fianco che, probabilmente, i nostri protagonisti si lasceranno alle spalle. E, inoltre, l'uomo è nei guai più di quello che crede...
Cibele non è apparso, spero che lo rincontreremo nel seguito del racconto.
Un racconto, questo, che ho letto e seguito con grande interesse, e ci terrei molto a leggere anche il seguito! Se e quando lo pubblicherai, spero di notarlo subito...
Complimenti per tutto.
Buona giornata :)

22/05/17, ore 11:49

Buongiorno.
E così, le vite di Melanippe e di Turrenus sono finite.
Glauco ha combattuto dando il meglio di sé, come se non avesse avuto alcun domani di fronte a lui se non quel preciso momento.
Ha ucciso gli avversari e tenuto fede alle promesse fatte. Ora, siamo ad un punto di svolta.
Un altro bellissimo capitolo, complimenti. Curatissimo e perfetto.
Buona giornata e a presto :)

21/05/17, ore 18:21

Finalmente! Aspettavo con ansia questo capitolo.
Gartnait fa spavento pure a me con la sua freddezza... mi ha ricordato molto Hetain la Lupa del film "Centurion".
Inutile dirlo, ma è stato un combattimento splendido, e sono contenta che Ciniod, Milo, Anteo e Camilla siano ancora vivi.
Non vedo davvero l'ora di potermi gustare il seguito ma, per il momento ti dedico vivissimi complimenti. Stai tessendo una bellissima storia. Meriterebbe davvero d'essere conosciuta ed apprezzata da molti altri.

02/05/17, ore 16:36

Buon pomeriggio.
Un altro capitolo stupendo. Molto ben scritto e curato, e davvero scorrevole.
Detto questo, beh... ha un retrogusto amarognolo.
Mi dispiace per tutti questi morti... per ora sono morti solo personaggi positivi.
Melanippe è davvero un demonio. Sarà dura...
Il senatore Galero ancora deve comprendere a fondo i suoi britanni. Ma sta imparando a farlo alla perfezione...
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

17/04/17, ore 10:57

Buongiorno.
Un capitolo triste, ma davvero stupendo! L'ho letto tutto d'un fiato, senza staccare mai gli occhi dallo schermo...
Complimenti, hai un modo di narrare stupendo. In più hai costruito una trama magnifica, ricca di colpi di scena e di tutto quello che può colpire e appassionare un lettore.
Cibele alla fine è riuscito a sfuggire all'ira del britanno. Ma ha rischiato davvero molto, ed in più il danno è fatto.
Melanippe penso proprio che abbia le ore contate. Sarà la prima a incontrare la vendetta di Gartnait.
Buon proseguimento di giornata :)

22/03/17, ore 15:13

Buon pomeriggio.
Un capitolo bellissimo, la storia è davvero molto complessa e ben gestita, finora.
Sono un po' in ansia per questi giochi; chissà come se la caverà Gartnait.
Bene, scrivi benissimo e la narrazione è fluida e limpida. Complimenti, questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo!
Buon proseguimento di giornata :)

26/01/17, ore 09:28

Buongiorno.
La morte di Vercingetorix è avvenuta, e per mano di Glauco...
La vicenda prosegue in modo molto interessante, comunque immagino che il britanno dovrà davvero uccidere Turrenus nell'arena, per pagare ciò che lui e il senatore devono a Caronte.
Questo è davvero un racconto molto completo, un viaggio curioso all'interno dell'antica Roma, all'alba di un Impero sempre più forte, ma anche molto pericoloso.
Buona giornata :)

22/01/17, ore 11:10

Buongiorno.
Ho continuato a seguire e a leggere il racconto con grande puntualità, anche se purtroppo non l'ho recensito tutto e ogni volta. Comunque, ci tenevo a farti sapere che a me piace e continua a piacermi moltissimo.
Il mio personaggio preferito è Cibele. Assolutamente, a mio avviso hai svolto un ottimo lavoro nei suoi confronti.
Tutti i vari personaggi sono ben caratterizzati, e anche se ce ne sono parecchi, la trama la si segue comunque bene.
Volevo complimentarmi con te per il lavoro svolto finora; un lavoro dettagliato e completo, in modo particolare a riguardo dei gladiatori. Le descrizioni che offri ogni volta al lettore sono vivide, complete e profonde.
Non mi resta altro da fare che sperare in meglio per i britanni, ovvero per Gartnait e Ciniod.
Buona giornata e buona domenica :)

13/01/17, ore 20:10

Mi sorprende che questa fan fic abbia ottenuto in tutto solamente 15 recensioni, perché è davvero splendida. L'ho letteralmente divorata nel giro di due giorni... cavolo!, sei bravissima. Adoro come si sta sviluppando la trama, e ancor più mi piacciono i tuoi personaggi. Sono assolutamente reali, con una psicologia ben delineata e sono tutti quanti fantastici. Per non parlare dello stile: bello, pulito, fluido... la mia anima vibra di gioia. Attendo con ansia il prossimo aggiornamento :)

01/01/16, ore 21:30

Ho letto i capitoli con molto, molto piacere. Ti incoraggio per il proseguimento, perché come ti ho già detto si tratta di una delle più belle fanfic in cui io sia mai incappata.
La vicenda generale non può che incuriosirmi, sembra di essere ad un passo dal nodo più grosso della trama e al suo risolvimento.
Buon anno e buone feste, complimentissimi come sempre!

01/11/15, ore 17:57

Non annoi per niente! Temo di ripetermi troppo, ma adoro, adoro la tua storia. La trovo unica e originalissima, mano a mano che la trama si slega- sono contenta, in realtà, che tu possa allungarla.
Trovo invece il capitolo importante, perché aggiunge dettagli a situazioni, relazioni, caratteristiche dei personaggi, oltre ad arricchire l'intrigo centrale.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Perdona la recensione molto scarna, ma ho pochissimo tempo etenevo al contempo farti sapere che ne pensavo.

25/09/15, ore 23:04

Cavoli, questi capitoli sono stati una bella sorpresa, non me li sarei aspettati!
Li ho invece apprezzati molto, perché ho finalmente visto tutti gli aspetti che caratterizzano il protagonista. Come un quadro che si completa lentamente, ora Gartnait è pronto per immergersi a pieno nella propria avventura.
Devo dire che mi è piaciuto molto l'avvicinamento fra lui e Asminia, lo stacco che hai inserito ha creato suspance... inoltre, ha costruito una coppia che pare conoscersi meglio di quanto il lettore si aspetta.
Mi si stringe il cuore pensando al povero Cibele, ma la sua questione mi interessa alquanto, e non vedo l'ora di vedere come il tutto si evolverà.
Complimenti per la tua accuratezza solita e la tua bellissima storia!
Alla prossima :)

01/09/15, ore 00:39

Bene! Ora che ho letto tutti e 17 i capitoli che hai fin qui scritto posso dire con cognizione di causa che la storia che stai narrando è davvero ben costruita. La trama, apparentemente semplice delle avventure di due britanni presi prigionieri dai romani, si sta rivelando assai più complessa e ben articolata. I personaggi principali, Gartnait, Ciniod e Galero sono accuratamente delineati nell'aspetto e nella psicologia ed insieme a loro compare una schiera di personaggi minori ma non trascurabili o trascurati che hanno un ruolo significativo sia per la storia sia per la caratterizzazione che attraverso di essi viene attribuita ai britanni e a Galero. Decisamente coerente appare anche l'inquadramento storico che non annoia il lettore ma anzi viene spesso a giustificare le azioni dei personaggi.
Spero vivamente che molti altri interessanti capitoli verranno ad aggiungersi presto e, nell'attesa, faccio i miei complimenti ( per quel che possono valere) all'autore.

16/08/15, ore 23:37

Ma quale noia, anzi, io ti ringrazio per il fatto che tu continui a scrivere una storia che apprezzo moltissimo. Spero di vedere presto un nuovo capitolo, anche perché lo svolgersi delle vicende mi incuriosisce mano a mano.
In primis sono le reazioni dei britanni ad interessarmi, e qui mi sento un po' Galero- li osservo davvero con attenzione, perché mi affascinano moltissimo, loro e la loro cultura e il loro senso dell'onore.
Oramai la storia è avviata, e vediamo pian piano gli ostacoli piazzati innanzi ai protagonisti che prendono linee più definite. Vederli combattere nell'arena credo mostrerà diversi lati che ancora tengono nascosti, e che credo possano ancora stupire chili conosce.
Complimenti, alla prossima!