[LIAR•] ~ 6 Agosto 1945
di Celine_Falilith

31/05/09, ore 14:56

Io sono una deficiente.
Solo una che, come me, manca di qualcosa poteva fare una recensione come quella.
La cancellerei, se potessi!
Ma è sulla bomba atomica?
Che domanda, veramente...
Rimedio subito, cara.
Oggi l'ho riletta.
E oggi l'ho capita.
E apprezzata infinitamente.
Ripeto, solo una deficiente non poteva capire che questa è una shot.
"Aggiorna Presto!"
Ma cosa????
Sono fuori.
Comunque, adesso voglio dire qualcosa di costruttivo.
Questa shot è drammatica, infinitamente triste.
E bellissima.
Questa bimba, che attende il padre.
Beata giovinezza!
Non sa che il tempo è crudele.
Come l'uomo.
Il papino non tornerà più, e con lui la sua certezza.
Così posso riassumere tutto Insomma:spero che poubblicherai altre cose del genere perchè come scrivi tu scrivono pochi.
Davvero tanti complimenti!
Vì

02/01/09, ore 15:13

L'autore di questa "flashfic" lancia delle parole d'ordine entrate nel nostro immaginario collettivo e, pur non spiegandoci quasi nulla del contesto, sappiamo benissimo cosa è successo a Hiroshima il 6 agosto 1945. Siccome ci troviamo nella sezione "Storico" questi segnali non sono caduti nel vuoto. Da quel che ho capito: il padre della bambina del racconto è un pilota, non so se l'autore intenda strizzar l'occhio indicandoci che è uno dei piloti suicidi dell'attacco a Pearl Harbor, ma credo sia irrilevante. E' uno dei tanti piloti giapponesi che non sono tornati a casa dopo la guerra. Il luogo e la data sono l'altro grande (e stavolta chiaro) indizio che ci viene dato. Le città giapponesi erano particolarmente sensibili ai bombardamenti degli aerei poiché le case erano in legno, quindi bastava un niente per far divampare incendi spaventosi. Nella parte finale del racconto, quella più toccante, l'autore si concede una "licenza". Infatti la bambina del racconto difficilmente avrebbe potuto vedere l'aereo che sorvolava Hiroshima, né tantomeno il puntino (la bomba Little Boy) che vi si staccava. La madre inoltre (altra "licenza" dell'autore) sembra consapevole dell'evento che di lì a poco si sarebbe prodotto, cosa abbastanza incomprensibile visto che l'effetto sorpresa sconvolse il mondo. Infine un'altra "licenza" potrebbe essere il comportamento del padre verso la figlia, un po' troppo moderno ed occidentale per un giapponese vissuto nella prima metà del XX secolo. Ma queste sono decisioni dell'autore, che può scegliere cosa rilevare o meno dalla storia per costruirci attorno la propria opera narrativa. Tornando all'opera, direi che l'autore merita un applauso preventivo vista la tematica scelta, che presenta pesanti rischi di cadere nella retorica patetica. Rischi puntualmente non disattesi.

20/11/08, ore 22:12

Come mi avevi detto, eccomi a recensire la tua prima FF Storica...beh, che dire, il tuo stile mi piace molto, è scorrevole ma riesce a trasmettere emozioni, a prescindre dalla lunghezza della fiction! Accidenti, questa è proprio triste, la parte finale soprattutto, c'è da commuoversi... Continua così Celì ^-^ Ciau!!!

18/11/08, ore 22:08

Ed eccomi qui, anche se con sommo, immenso ritardo. E per questo ti prego di scusarmi. Sappi, Celine, che io ho letto questa fic non appena ho ricevuto la tua mail, ma che dopo ero troppo sconvolta per recensirla. Sì... ci son rimasta talmente male che non avevo proprio la forza di scrivere. Il fatto è che già qualsiasi cosa si scriva sui rapporti padre-figlia mi tocca profondamente, poi te ci metti pure la guerra, la probabile morte del padre che viene vista dalla piccola Saori come un tradimento, come una mancanza alla promessa che le aveva fatto, e infine (dulcis in fundo) pure la bomba atomica... credimi se ti dico che mi hanno dovuta raccogliere da terra pezzetto per pezzetto. T_T Non trovo altre parole per descriverla... questa fic è assolutamente lacerante. Alla parola boato sembra che la lama di un coltello penetri nel tuo stomaco e, poi, ti tolga il fiato alla parola cenere... la stessa lama che dopo ti si rigira nella piaga mentre leggi l'ultimo spezzone della fanfiction. E' così tragica che, nonostante la crudezza sia smorzata da un velo di tenerezza, mi pare abbia quasi un pizzico di sadismo per quanto la tematica sia violenta e dura da digerire. Ora, considera che tutto ciò che ti ho detto non racchiude una critica, anzi. (anche se in un certo senso, autopsicanalizzandomi, posso dire che le mie parole risultano una sorta di sfogo al dolore quasi fisico che ho provato alla lettura della tua fic -_-") (ma comunque...) Mi inchino alla tua capacità di scrittura. Sei stata capace di farmi provare sensazioni del genere, per quanto spiacevoli, ed è una dote alquanto rara. Per questo hai i miei complimenti più sinceri... non ti si può dire niente da un punto di vista letterario, il resto poi è tutto relativo ed estremamente soggettivo. E penso che sia sufficiente dire che questa non è una delle fic scritte da te che preferisco... e non è un eufemismo, non credere che abbia voluto sottilmente intendere o alludere a qualcos'altro... è semplicemente ciò che leggi. :) Ma che ci posso fare? Adoro troppo i lieto fine!! T_T (anche se, generalmente, i lieto fine che gradirei non corrispondono comunque a quelli che vorrebbe tutto il resto della popolazione...)(e infatti, dato che i lieto fine che ci propinano sono spesso banali, mi affeziono sempre a situazioni, e soprattutto a pairing, improbabili! E tu sai a cosa, o meglio a chi, mi riferisco, vero? XD) Ordunque :), mi sa che adesso è ora di salutarti... sperando che, nonostante il mio imperdonabile ritardo e la recensione che non è proprio... mmm... avviluppata nel caramello -XD-, tu sia comunque contenta di aver avuto un parere più che positivo (perchè lo è U.U)(XD), o almeno di avermi risentita... (sì, lo so, non incominciare con la predica... sappi che, oltre ai vari impegni universitari, ho avuto il blocco del "critico" -cioè non scrivevo una recensione da mesi!- -anche perchè le fanfiction a cui sono affezionata tardano ad aggiornare... e ci sei anche te Celine! XP- -XD- ...blocco che è sparito grazie all'astinenza che mi sta causando l'irreperibilità di "Eclipse" di Stephenie Meyer -lovogliolovogliolovoglio!!- -qui si direbbe che mi sono "azzeccata malamente" XD-) Beh, allora spero di avere tue notizie, e in particolare tuoi aggiornamenti ;) , molto presto! Ci conto, eh... Ti abbraccio.

17/10/08, ore 14:44

Bella, bellissima. Molto amara ma allo stesso tempo dolce. Mi sono commossa, ti giuro! Fra l'altro, l'argomento che hai scelto è stato il tema della mia tesina...vedi, se la scrivevi prima la potevo utilizzare! XD Scherzi a parte, hai composto un piccolo capolavoro! I miei complimenti! *si asciuga le lacrime*
Vale

16/10/08, ore 21:50

Grazie per avermi avvertito della storia, mi è piaciuta molto! Il momento in cui la madre si rende conto di quello che sta per succedere è molto toccante, te l'assicuro. Però non ho capito una cosa, forse perchè non ho ancora iniziato nemmeno la prima guerra mondiale e alle medie non l'avevo studiata: perchè il padre si butta col paracadute? è giapponese, mi pare di aver capito... se è qualche lacuna della mia cultura, scusate! Chiedo venia (magari rispondimi con una mail)! Comunque è una bella storia e come esordio nella sezione originali va benissimo.^^ P.s: solo una cosa. In "Perchè gli aveva mentito", se è il padre che mente alla bambina, dovrebbe volerci "le". Un bacio!X3

16/10/08, ore 21:47

Certo che ti lascio un'opinione. All'inizio è poetica, delicata, poi calata in una disillusione incredibile. Ma quella frase... quella frase: "Solo uno speranzoso mucchietto di cenere", ha un che di ironico che trasforma una prosa di già alto livello in un masterpiece. Ironia amara, anzi aspra. Per poi raddolcirsi alla fine, facendo spuntare quei ben conosciuti lacrimoni. Grazie di avermi avvisata, ne valeva la pena.

15/10/08, ore 17:09

Oh! Finalmente ho trovato tre minuti per recensire! Devo ammettere che non ho mai letto nulla nella sezione 'Storico', ma la ff che hai scritto mi ha colpito molto. Assolutamente divina, piena di sentimento e con una fine molto drammatica. Davvero brava! Mi è piaciuta molto anche se non è molto il mio genere! Se ti va di passare da me ho aggiornato qualcosa! Un bacione Jess

14/10/08, ore 15:56

Molto bella.Ma è della Bomba Atomica?scusa,forse sono un po' imbecille....XD comunque la storia sembra fantastica!Aggiorna presto

14/10/08, ore 15:50

è..è...come dire.. è meravigliosa! Mia cara lo so che ti stuferai di sentirmelo dire, ma per l'ennesima volta hai superato te stessa. Questa flash fic è una perla, davvero...Dolce ed amara allo stesso tempo. Le descrizioni curatissime, le parole perfette...E..sei riuscita a colpirmi parlando di un argomento sul quale non avevo mai riflettuto propriamente. ancora complimenti! Baci Kary

13/10/08, ore 23:40

Ciauu come va?Sono tornata!Passando alla fic...Sto piangendo!Ti giuro che mi stanno scendendo le lacrime:è davvero TROPPO,TROPPO bellissimissimaaaaaaa!Ma da dove l'hai tirata fuori?Io non ce l'avrei mai fatta, ma proprio MAI, nada de nada!!Sei davvero bravissima, non so che altro dire... Ultimamente ho provato a mandarti qualche e-mail, ma non hai risposto:per caso non ti sono arrivate?Bhe se ti va rispondi, magari con una recensione in qualche fic già recensita o con un e-mailBe ciauciau^^ e ancora complimenti:la fic è davvero, ma davvero stupendissimissima!!!!!!![mia grammatica fa schifo lo so e ne vado fieraU.U]:P ciauciau^^