Into the storm
di aduial

14/02/15, ore 14:25

Giudizio per la partecipazione al contest: "Ad ognuno il suo elemento" indetto da "Selene6"

"Into the storm" - Seconda classificata

Grammatica: 13.5/15
Punteggiatura: (-0.5 a errore)
“l’elfa si sedette sull’altalena, facendola cigolare leggermente” -- non separare il soggetto dal verbo a meno che non si tratti di un inciso.
“Aldhean lo fissava, alla sua stessa altezza. Negli occhi rimpianto, affetto e determinazione.” -- A mio parere occorreva un “:” e non un “.” che spezza troppo la frase.
Grammatica: (-0.5 a errore)
-“Penso che ci dev’essere” -- Penso che ci debba essere

Legame protagonista/elemento: 6/7
Trattato abbastanza approfonditamente.
Mi è piaciuto molto come hai descritto la giovane. Era chiaro fin da subito come l'elemento e Dejara fossero legati indissolubilmente, non solo lo controlla, ma lo “è” anche: fredda, sicura di sé e forte; non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno e fa fatica a legarsi alle persone: il ghiaccio impersonificato.

Importanza elemento: 7/8
Trattato abbastanza approfonditamente.
L'elemento di per sé compare solamente alla fine e per questo non ti ho dato il punteggio pieno, ma ho voluto premiare il fatto che esso indirettamente compaia nella ragazza.

Stile: 4.5/5
Stile lineare e scorrevole. Hai utilizzato un linguaggio sempre adatto alla situazione e al contesto riuscendo a spaziare su più caratteri e atteggiamenti.
Se avessi utilizzato una impaginazione particolare o un qualche banner o motivo avresti ottenuto il punteggio pieno.

Uso del lessico: 9.5/10
-“frecciò ancora Dejara” -- Si può dire: lanciò una frecciatina, ma non frecciò.

Gradimento personale: 4/5
La tua storia mi è piaciuta moltissimo. Adoro il mondo da te creato e le sue regole che sei riuscita a descrivere senza che risultino pesanti e monotone.
Purtroppo mi ero affezionata alla coppia appena formatasi, anche se solo per un breve periodo, per cui la morte di Aldhean è stata dolce amara per me. L'unico appunto che ti faccio è che forse hai inserito troppi indizi che facevano capire il finale perchè esso potesse essere una sorpresa come per la protagonista, ma questa è solo la mia opinione.

Totale:
44.5/50

30/11/14, ore 12:49

Come scrivi bene! Il lessico è accurato e appropriato, la punteggiatura è perfetta.
La trama prende parecchio e affascina, come se si volesse sapere ancor di più nonostante tutto. Brava! Il personaggio dell'angelo è stupendo, i personaggi sono delineati al meglio e anche la psicologia si deduce parecchio.
A presto,
Juliet

29/11/14, ore 15:39

Ciao! Come promesso eccomi qui e parto subito con la recensione! :)
La prima cosa che mi ha resa contenta in questa storia è il modo di vivere di elfi e angeli: Dejara fuma sigarette e guida un'auto pur essendo un'elfa, non è una cosa che vedi tutti i giorni xD mi ha trasportata in ambientazioni come quella della saga di Underworld. La storia Mi ha colpito molto fin dalle prime righe.
A livello sintattico, stilistico e grammaticale non ho appunti da fare, il che è incredibile perché almeno un'inedita riesco sempre a trovarla. Una virgola che non va bene, un verbo... Invece qui non trovo niente che non va! La professorina che è in me sta piangendo calde lacrime.
La trama è interessante, ma più interessante ancora è il modo in cui l'hai sviluppata: una storia come questa mi sarei immaginata di vederla raccontata nella durata di una long, non di una One Shot! Eppure non c'è nulla dato per scontato, tutto è molto chiaro ed altrettanto appassionante rispetto a come avrebbe potuto essere in una long.
Sono molto colpita: lascio spesso recensioni positive, ma questa la definirei "più positiva di altre". Credo che ti inserirò tra gli autori preferiti!
I personaggi sono abbastanza profondi, pur non scadendo nello stucchevole (altro punto a tuo favore).
In breve è un'ottima storia, ti faccio i miei più grandi complimenti!
WhiteWitch

28/11/14, ore 19:28

Salve!
Dopo dieci volte che il mio pc impazzisce e la recensione che cerco di scriverti, spero che questa sia la volta buona che riesco a commentare come si deve!
Quindi, che dire, mi piace il tuo stile.
Mi piacciono in particolar modo le descrizioni che fai sia dei personaggi, che dell' ambiente e anche la narrazione degli eventi non è niente male. In particolare, ho adorato la morte dei due fratelli perchè, seppur violenta, l'ho trovata spettacolare (sadismo mode ON lol).
Quanto a errori grammaticali, non posso esprimermi perchè non ne ho incontrati.
E quindi, che dire, nice job!
Saluti,
Bahamuth

27/11/14, ore 18:25

Accidenti, scrivi benissimo! Se devo dire la verità, non ho mai letto tante fanfiction (mi oriento soprattutto su quelle più corte), però leggo parecchio. E ammiro anche l'ottimo uso della grammatica (ne leggo alcune che mi fanno star male, talmente tanti errori ci sono). Complimenti :D