Argento
di Francine

23/03/18, ore 13:45

Buon pomeriggio Francine, e scusami per il poco dignitoso ritardo.
​Dunque, scorrendo tra le tue opere ho notato questa, nella sezione "Poesia", ed amando (ma non praticando) questo genere non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata. E, seriamente, WOW. "Un esperimento", dici nella descrizione, e mi accodo alle altre recensioni entusiatiche per dirtoi che è davvero ben riuscito: dell' haiku il tuo componimento non ha solo la metrica e la forma netta, essenziale, ma anche quel vago senso, melanconico direi, di bellezza ed indefinito che sprigionano di solito queste poesie. Devo confressarlo, nel leggere "azzurra cade" avevo pensato ad una lacrima, magari di un soldato in guerra, lontano dalle cose e persone a lui più care (in questo caso, il campo di tulipani -paesaggio olandese?-). Poi però ho notato, sempre nella descrizione, le "divise arancioni", e spulciando nelle risposte ho capito che era tutto dedicato alla pallavolo italiana.
​Confesso che di questo sport so pochissimo (e la scuola me lo ha fatto odiare), ma vedendo l'amore che ci hai messo per scrivere questo pezzetto d'arte, non ho potuto fare a meno di ammirarti.
​Ti porgo ancora le mie scuse, e a presto.
-ONO

24/09/17, ore 11:56

Buongiorno!
Sono molto affascinata dalla forma poetica degli haiku, per questo alla fine dei giochi ho deciso di leggerlo e recensirlo.
Dal punto di vista dello stile e della forma niente da dire, la rappresentazione dell'haiku è classica e non vede uno schema libero, per cui si parta bene e con classe.
Premetto che dopo le varie letture sono andata alla ricerca del significato originale perché sono di base una curiosa di prima categoria (un'interpretazione narrativa, carica di immagini e da tipico slice of life, i miei sinceri complimenti), tuttavia mi sempre giusto dirti cosa ha significato per me in primis e soprattutto, per correttezza e perché è questo lo spirito della poesia, se no non esisterebbero e non sarebbero personali e appunto uniche.
Per me quell'azzurra era riferito alle lacrime che cadono dal volto di una persona che ha ricevuto una notizia che le ha dato gioia, come una dichiarazione d'amore che aspettava da tempo.
Piangere oltre un campo di fiori può voler dire essere emozionati a tal punto di sentirsi al settimo cielo, così come la pioggia che cade oltre i fiori dona sollievo e bellezza a tutto quanto intorno, creando una visione angelica e dolce, forse con un pizzico di amaro perché, data la presenza della data, potrebbe essere un ricordo di tempi andati.
Che poi, tra l'altro, i tulipani sono dei fiori che significano "vero amore" e il dorato di questi fiori rappresentano la luce, per cui poteva anche essere un modo romantico per dire che questa persona si stesse dichiarando sotto la pioggia, per affermare implicitamente alla sua metà quanto il sentimento andasse oltre le difficoltà e avversità.
Idee piuttosto complottiste e date dalla mia indole sentimentalista, ma non ho potuto fare a meno di vederla così.
Quindi, devo dire che è parecchio intenso e profondo come collettivo di immagini, creando quasi uno scenario paradisiaco e sognante che personalmente mi ha conquistato nella sua ovvia brevità di versi, è stato bellissimo interpretarla così perché mi sono emozionata e mi ha catapultata in un mondo tutto suo, quasi da scenario registico, impossibile non restarne affascinati.

Per quanto riguarda la tua versione, devo dire che è stata molto originale perché tutte le figure presenti sono collegate in un immaginario specifico, proprio da slice of life come dicevo poc'anzi, dato che spiega un evento specifico.
Non me intendo tantissimo di questo sport, ma è veramente beffardo quando in finale si perde per qualunque motivo; raggiungere quell'oro è un grandissimo traguardo e onore, quell'argento quindi potrebbe risultare quasi come un contentino per gli sforzi dati duranti il torneo, anche se non è così.
E qui i tulipani rappresentano la fierezza di avversari i quali è difficile abbattere e far crollare, come se fossero una corazzata rispetto a quell'immagine di "Azzurra" che sembra essere solo una e non può fare il miracolo.
Penso che la tua interpretazione rispecchi molto bene il mistero e la fugacità delle parole che sono nell'haiku stesso e considerando che la bellezza che rappresenta devo dire mi ha conquistata due volte più del dovuto, il che è un fantastico sentimento da provare mentre si legge qualcosa che sta a cuore agli altri.

Spero in futuro scriverai altri haiku, mi farebbe piacere recensirti e farti sapere i miei deliri.
Alla prossima :)

liz

19/02/15, ore 00:54

L'haiku č una delle poche forme poetiche che mi piacciono, forse l'unica, e tuttavia non ne sono una grande conoscitrice: certo ho letto Basho, ma mi piacciono pių le poesie di Sojun Ikkyu, che, paradossalmente non sono haiku.
Ho conoscenza ancora pių scarsa degli haiku occidentali (giusto un po' la metrica), e mi piace la forma pulita, rigorosa, essenziale, logica e dirompente di questo stile poetico.
Comunque, mi ha fatto strano il senso invertito della tua composizione (generalmente, se non ricordo male, l'azione/contemplazione d'impeto accade nell'ultimo verso, ma bacchettami pure se sbaglio) , ma l'effetto non č assolutamente sgradevole; ignorando il contesto, poi, sono liberissima d'infilarci il mio.
Insomma, al solito, tanti complimenti :-), sei di una delicatezza stilistica unica.

21/10/14, ore 14:30

Ok.
Ho scoperto che, questo haiku, è frutto di una tua passione sportiva.
Ho scoperto che è un omaggio alla pallavolo (sport che ho praticato, ma che mi è venuto leggermente in odio quando, ogni volta che entravo in campo, partiva una certa canzoncina...).
Io l'ho letto in tutt'altro modo. E lo amato ugualmente con grandissima profonda intensivtà. Perchè l'haiku è la raffinatezza della lingua fattasi poesia. E' la lingua nella sua più grande profonda annichilente potenza.
E non lo puoi commentare. Solo assaporare; lasciarti divorare.
Stupenda!
Lui, l'haiku. E tu, come semre.

17/10/14, ore 17:59

Essendo 'gnurante, sono andata a leggermi cosa fosse un haiku, e credo che tu ci sia riuscita appieno.
Ovviamente la mia è un'opinione da profana, ma leggendo cosa dovrebbe essere un haiku e leggendo poi il tuo componimento, credo che tu abbia ottenuto l'effetto voluto.
E poi l'immagine che cade oltre il campo dei tulipani ha qualcosa di malinconico e bellissimo, ecco. ♥♥♥♥♥♥

*caffè e whoopie?*