Crescendo V - bis - Interludio
di avalon9

10/11/14, ore 14:28

«Alalai!!» lo grido anch'io. Ad alta voce. Posso, vero?

Quando leggo una tua storia so di poter trovare qualcosa di valore. E non lo dico per piaggeria becera, ma perché è vero. Ogni parola non è messa lì a caso, a soddisfare un'eco interna e/o a riempirsi la bocca di suoni pomposi, che millantano una sicurezza che, in realtà non c'è. Ogni parola, ogni termine, ogni lemma è scelto con studiata (ed apollinea) perfezione. È un meccanismo ad orologeria tanto complicato quanto semplice. E tutto funziona a meraviglia, seguendo il filo dei pensieri che rimbalza da una parte all'altra del campo (di battaglia), con la stessa grazia di una partita di volano, di quelle che sbucano fuori dalla penna di Gozzano.
In più, seguiamo un giro di valzer tra chi erano queste due donne, chi sono diventate e quello che sarebbe loro piaciuto essere. E Seiya è solo una parte dell'equazione. Fondamentale, d'accordo, ché se non ci fosse lui, non ci sarebbero nemmeno loro, non in questi termini.
Ma qui sono le donne ad essere messe sotto il microscopio dei sentimenti. La guerriera, Shaina. La dea, Athena. La donna, Saori.
Perché Shaina, per sua stessa ammissione, non sarà mai come Saori, ma offrirà una femminilità diversa: cameratesca, ruvida, ferina - e quanto ho amato il paragone con le gatte e le loro unghie conficcate per rabbia e disperazione e tenacia e orgoglio nel tessuto della vita!! - che non la pone come creaturina da salvare e/o donna angelicata, per la quale il cavaliere affronta avventure su avventure per poi godere dei suoi favori. Shaina è un cavaliere a sua volta, che ha messo tutta se stessa in una causa forse persa in partenza, forse no, ma in cui lei crede. E il perché lo faccia - e il perché insista a scommettere su una divinità come Saori - sono fatti suoi. Non nostri.
Qui è Shaina che la fa da padrona, ma non per una rivincita - meschina - nei confronti della sua rivale storica, quella stessa che la manda a chiamare quando si tratta di Seiya, o di proteggere la vita che ha salvato Seiya. Shaina lo sa che Athena la manderà a morte ancora e ancora e ancora, perché lei è un pezzo di una scacchiera. Di pregiato avorio o nobile alabastro o cupissimo onice, come ti pare. Ma sempre di un pezzo sacrificabile per ottenere la vittoria.
Perché, e non ci raccontiamo favole, non puoi fare una frittata senza rompere le uova, giusto?

Qui Shaina dimostra ad Athena - a Saori - che anche lei ha un pezzo di Seiya. Senza acrimonia e senza livore. Ma Shaina, quel pezzo di Seiya, non ce l'ha perché Saori gliel'ha caritatevolmente offerto, nemmeno fosse una briciola da allungare al cane. Shaina ha quel poco di Seiya perché lei ha qualcosa da offrire a Seiya. Qualcosa che Saori non potrà mai dargli, e non sto parlando di una libbra di carne, ma della sua umanità. Che è quella che ti fa accogliere nel tuo letto l'uomo che ami, anche se nel suo cuore c'è posto per un'altra. Anche se al mattino cerca di non ferire i tuoi sentimenti mettendo in chiaro che sì, è stato bene con te, ma non è te, quella che ama e quella che chiamerà, con l'ultimo alito di vita in gola.
Saori è diventata dulta, come dice Shaina all'inizio di questo pezzo; e in lei c'è posto solo per la dea, adesso. Per i capricci di una femminilità repressa da tanto, troppo tempo, di una bambina che si diverte a giocare con i sentimenti umani come fossero bambole. E a cui Shaina - la donna, la gatta, la guerriera - si ribella. mettendo in chiaro chi è e dove la porteranno i suoi passi. Stipulando un patto con Athena - con Saori - al di là dei suoi se, dei suoi ma e dei suoi vorrei ma non posso.
Dimostrando la praticità dei gatti: inutile struggersi per quello che non posso avere, ma meglio accontentarsi di quello che posso prendermi. Ad artigliate, certo. Ma perché morire dietro a Seiya e ad un amore che lui non potrà mai donarle (nella misura in cui lo dona a Saori, ben inteso), se comunque può prendere qualcosa, fosse anche solo una piccola parte di lui. Perché anche questo, l'amore. Donarsi. Dare, prima che ricevere. Ed una promessa. Nel tempo e per il tempo. Trasformandosi.

E accidentaccio, mi chiedo come fai a trovare qualcosa di così buono in quell'episodio infame ed infausto del mancato infanticidio di Pallas! Lì dove io ho deposto una pietra tombale tu riesci a scorgerci qualcosa di buono attorno a cui far ruotare tutta questa storia. Per fortuna che ci sono persone come te. L'Omega mi appare meno brutto di quel che è. Un po' come il diavolo, che non è poi così brutto come lo si dipinge.

Francine

31/10/14, ore 09:51

Davvero commovente. Saori ama Seiya al punto di spingerlo tra le braccia di un altra donna, per fargli trovare ciò che lei non può dargli. Shaina ama Seiya al punto di fare l'amore con lui pur sapendo che lui sta pensando solo a Saori. E Seiya vuole bene a Shaina, tanto bene. Si accontenta di quello che gli offre il suo corpo, perchè sa che non potrá mai averlo dalla donna che ama veramente.

25/10/14, ore 00:51

*sviene*

A me questa storia è piaciuta proprio tanto.
Sarà che il triangolo Shaina-Saori-Seiya mi ha sempre affascinato, soprattutto perché credo che Seiya sia molto in bilico tra la devozione per Athena e un amore più "vero" per Shaina (o comunque è così che voglio illudermi, ecco) ma ho trovato la tua storia molto ben costruita e molto ben gestita, soprattutto nei dialoghi.
Davvero, tantissimi complimenti! ♥♥♥

*cioccolata?*

19/10/14, ore 18:14

la tua fanfiction mi piace e mi piace molto il modo in cui lo hai reso. Shaina è convinta che Seiya ami Saori come donna, ma lui semplicemente non sa scegliere tra amore e devozione,perchè è Shaina che ama e non la sua dea. Saori è combattuta più che con l'amore con l'equivoco dei sentimenti di Seiya verso di lei.molto bella :) sembra il solito triangolo ma non lo è

19/10/14, ore 13:41

Ciao Avalon9. E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ti confesso che mi hai rapita. Non tanto (o non solo) per l'ottima qualità del tuo racconto e della tua prosa (purtroppo non sempre la qualità del linguaggio è all'altezza delle trame che si leggono su questo sito, mentre il tuo stile sa di letture e cultura). Quello che mi è piaciuto di più è il modo in cui hai reso il tragico triangolo Shaina-Saori-Seiya. Shaina, la guerriera nell'anima e nel corpo che lotta anche contro il sentimento per Seiya, consapevole che potrà pure avere il suo corpo, ma mai il suo cuore; Saori, la parthenos, condannata dal suo stesso stato di divinità a non poter mai vivere l'amore nel senso umano del termine; e poi Seiya. Lui è, a mio avviso, il personaggio che hai reso meglio nel suo subbuglio interiore. Mi piace il modo in cui, con poche e ben scelte parole, hai descritto la sua evoluzione da ragazzino sfrontato e irriverente a uomo tormentato e senza requie. Non conosco minimamente Omega, e da quello che leggo qui e là non mi perdo nulla, ma apprezzo la crescita sia nella qualità delle relazioni sia nella caratterizzazione dei personaggi che riflette l'età più matura dei protagonisti. Sono pronta a mettere la mano sul fuoco che la densità del tuo racconto NON è certo farina del sacco di Kurumada (seeeeee!), quindi plaudo ancora di più a te e al tuo ottimo affresco della tragica interazione fra questi intriganti personaggi. Nessuno sarà mai felice, e saranno tutti e tre destinati a sfiorare appena l'oggetto del proprio desiderio senza mai possederlo pienamente. Bello e triste.
PS: +10 per l'accenno alle origini ebraiche della famiglia di Shaina. Denota attenzione nella tua ricerca e il suo nome parla da sé.
Tornerò a trovarti presto!
S.

19/10/14, ore 01:12

Sublime! Che dire ? Mi hai fatta emozionare! Hai reso i 3 personaggi del mio triangolo amoroso preferito in maniera esemplare : questo confronto tra Shaina e Saori è stato povero di parole, ma pregno di significato. Mi piace come hai reso Saori, simbolo di un amore proibito , consapevole che non potrà mai soddisfare a pieno il suo amato, il Pegaso, che disperato cerca calore e consolazione tra le braccia di Shaina, che sicuramente non si tira indietro, e che si accontenta di queste briciole, anzi le assapora fino in fondo.
Nessuno dei 3 è felice, ma vive profondamente il proprio sentimento e la propria missione.
Grazie,
adoro queste tue one-shot, indipendenti e collegate tra di loro. Apprezzo l'omega soprattutto per le tue fanfiction, sappilo!
Ladypink