Bocca d'oro
di ladysyria

11/02/17, ore 21:44

La storia è veramente bellissima, non importa se "vecchiotta", e le tue note finale me l'hanno fatta apprezzare ancora di più. Può essere letta come una fiaba e basta, oppure come un racconto con una morale, di quelli che si trovano spesso in filosofia, ricco di significati e metafore molto profonde.
Avrebbe solo bisogno di una revisione, perchè ci sono degli errori, alcuni verbi che non concordano, e avrei preferito vedere le tre parti come tre capitoli distinti invece di un'unica OS, ma sono dettagli di poco conto, alla fine.

Mi dispiace che tu abbia pubblicato solo questo, ma spero che, nel frattempo, tu non abbia smesso di scrivere.
Un carissimo saluto,
Viviana

06/03/15, ore 12:58

Ciaaoo eccomi qui :)
Ti lascio il mio giudizio e ti assicuro che è del tutto oggettivo  e non di parte :)
Innanzitutto voglio farti i complimenti in quanto sei riuscita a dargli un'impronta da favola, mi sono venuti in mente quei libri che leggevo da bambina... è perfetta sia stilisticamente che come trama, direi impeccabile! E non penso che sia una cosa facile, ci vuole il giusto equilibrio di vari elementi e tu sei riuscita a darli tutti. Perfetta anche la struttura della trama, la parte iniziale vede una situazione di " tranquillità" ( tralasciando il fiume in piena), poi entra in gioco l'inganno, l'ostacolo, dopodichè la scoperta di tale menzogna e alla fine la risoluzione finale, quindi come favola ci sei!
Passiamo alla trama:
Ho apprezzato innanzitutto la parte iniziale in cui lui sostiene che per essere un buon re deve sentirsi parte del popolo e penso che non ci sia cosa più saggia, il re deve comandare facendo del bene al popolo e l'unico modo per poterlo fare nel modo giusto è proprio quello di "conoscerlo".
Ha incontrato questa " strega", mendicante, meglio definirla veggente... che era vista in malo modo per le sue dicerie, purtroppo per il popolo erano tutte cose, sappiamo nelle favole il modo negativo con cui sono viste queste figure, magari passanno per fattucchiere ma magari sono solo la bocca della verità!!
Ha avuto dimostrazione che la sua profezia era giusta, il regno era in pericolo e si è fidato di lei ( mi è venuta in mente la situazione dello zar Nicola II che aveva accolto in corte quel fattucchiere di cui mi sfugge il nome ora XD e questa cosa era vista in modo negativo dal popolo, in quant questa figura voleva impossessarsi del potere, ma comunque l'intenzione quindi è diversa da Bocca D'oro.)
Marianna e l'apparenza inganna! involontariamente ho fatto anche la rima ma è così, bella dall'aspetto ma non bella  dentro e la nostra Bocca d'oro l'aveva capito...
mai lasciare la via vecchia per quella nuova! il nostro re ha sbagliato a non fidarsi delle parole del suo " braccio destro".
La menzogna prima o poi esce fuori e l'abbiamo visto.
bella la scena finale in cui comunque c'è questa sorta di riappacificamento che seppur sia stato mistico, rappresenta un consolidamento di un rapporto di fiducia
La morale di questa favola, a mio avviso è che bisogna badare bene  a chi dare la fiducia, spesso l'apparenza ci inganna, dietro un volto carino o un modo di fare dolce troviamo in realtà il male.
Non posso che farti i miei complimenti cara e  se potessi ti darei dieci bandierine verdi *_*
Alla prossima e voglio vedere qualcosa di tuo quanto prima!
Maria <3

01/02/15, ore 00:11

Ciao!!! Come promesso, ecco la recensione! So che è passata una vita e mezza da quando ho inserito la tua storia tra le preferite ma solo oggi ho potuto mettermi al pc senza fretta e smaltire tutte le recensioni da fare che avevo accumulate nella cartella "storie da recensire" e così, eccomi qui!
Sarò stupida io, ma all'inizio non avevo capito che Bocca d'oro fosse la Verità. Cioè, forse era anche l'orario -soprattutto- ma ci sono arrivata solo dopo un po' xD Comunque è davvero una bella fiaba, cioè fa riflettere, ha una morale ed è anche scritta molto bene, devo farti i miei complimenti! Mi ha preso, l'ho divorata tutta d'un fiato, ci ho riflettuto e non è assolutamente vero che hai scritto baggianate. Anzi, come ho detto, questa fiaba porta davvero alla riflessione e devo ammettere di non sapere cosa preferisco in assoluto, tra una dolce bugia o un'amara verità, come hai chiesto tu in chiusura. Personalmente credo che dipenda anche un po' dalle circostanze e dalla bugia/verità in questione. Per quanto possa far male, spesso la verità è la cosa migliore ma può anche rivelarsi priva di utilità e avere l'unico risultato di ferire le persone se si tratta di una questione di poco conto.
Forse però, rimanendo in tema con quella che è la trama della storia, quello che un po' tutti dovremmo cercare di fare è non giudicare dalle apparenze. Marianna è riuscita ad ingannare il principe anche per il suo aspetto e Bocca d'oro è stata scacciata proprio per il suo brutto aspetto. Ma forse quest'ultima riflessione è un po' Off Topic quindi lasciamo stare haha xD
Arrivando al dunque, mi è piaciuto molto anche il paragone con Cassandra, che ho sempre avuto a cuore perché credo che rappresenti anche un po' come l'uomo possa essere sordo anche alle cose che gli vengono quasi urlate e sbattute in faccia, se si rifiuta di accettarle, quindi anche alla verità,
E nulla, ti rinnovo i complimenti perché davvero è bella questa storia, come avranno sicuramente detto anche le altre persone che ti hanno recensita. Spero che avrai altre idee geniali come questa :3 Così io correrò, la aggiungerò ai preferiti e poi ti recensisco (si spera prima che passino quindici giorni come è successo questa volta ahaha)
Ti mando un bacio e ancora i miei complimenti :)
Marty :3

25/12/14, ore 11:02

Innanzitutto Buon Natale!
Finalmente ho trovato un attimo per leggere la tua ff e devo dire che la vera incantattrice sei tu, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo.
E' una bellissima "fiaba" pur nella sua crudeltà.
Per quanto mi riguarda preferisco la verità, per quanto dura, gli inganni all fine vengono sempre a galla e si soffre solo di più.
Baci e a presto.

06/11/14, ore 16:38

Che storia avvincente! Ti faccio i complimenti, il tuo stile mi piace molto e credo esprima nel modo migliore il messaggio che vuoi trasmettere. Il personaggio di Bocca d'oro poi fa davvero venire i brividi per le sue parole... la metto subito tra le mie preferite :3

24/10/14, ore 11:28

VALUTAZIONE QUINTA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO "Miglior mito": "Bocca d'oro" di Lady Syria
Eccomi anche da te, è una faticaccia, ma non demordo! XD Di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo:
Titolo: Singolare la tua scelta, soprattutto perché Bocca d'oro non è altri che una versione di Cassandra insomma. Mi piace molto.

Introduzione: Hai definito la storia nel suo aspetto generale, fornendo informazioni di base per apprezzarla meglio. Credo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro, quindi brava u.u!

Banner: Assente.

Grammatica: Perfetta. Ho solo trovato una virgola prima di una “e” congiunzione, che quindi devi togliere, però per il resto è lineare e precisa, senza errori o imprecisioni. Non do molto peso alle piccolezze (come altri giudici farebbero), soprattutto in un testo così bello. ;)

Stile: In questa storia lo stile è abbastanza pesante, il linguaggio è elevato, però il testo è scorrevole e piacevole. Ho decisamente apprezzato ed amato il tuo stile, bravissima.

Trama e Personaggi: La trama è fantastica, ho sempre amato le fiabe e vedere questo scontro tra menzogna e verità è fantastico. Mi ha sorpreso molto il finale, in cui alla fin fine vince la menzogna, perché il regno dell'uomo viene comunque distrutto. Molto bello.

Per i personaggi devo fare una distinzione: per quanto riguarda l'aspetto potrei parlare solo di Marianna e Bocca d'oro, anche perché hai descritto per bene solo loro e sono fantastiche. Invece, per quanto riguarda la psicologia invece hai fatto un ottimo lavoro con tutti i personaggi, partendo da Marianna e Bocca d'oro e concludendo col principe stesso. Avrei preferito un volto anche per quell'uomo così particolare, però mi accontento.

Gradimento e Conclusione: Ho amato la tua fiaba ed il tuo linguaggio alto e lineare, ho molto apprezzato la tua visione del mito di Cassandra, pur essendo abbastanza lontana dal mito di fondo. Hai estrapolato un concetto, un messaggio e l'hai trasformato nella tua fiaba, quindi hai comunque fatto un ottimo lavoro, decisamente!

- Grammatica 9.5/10

- Lessico, stile, espressività 9/10

- Sviluppo della trama 10/10

- Caratterizzazione dei personaggi 8/10

- Vicinanza al mito 7/10

- Gradimento personale 14/15

Tot: 57.5/65

21/10/14, ore 19:29

Oh, com'è bella e amara questa storia! La verità, troppo dura da guardare in faccia, troppo spaventosa da affrontare, e al contrario la Menzogna, bella, facile, generatrice e crudele. Questa storia ha un bellissimo significato e un buon svolgimento, con un finale amaro e negativo che apprezzo molto! Nessun happy ending nel mondo degli uomini, non se lo meritano. Mi hai ricordato un racconto di Buzzqti, dove la famiglia protagonista si rifiuta di credere alle parole del giovane che li avverte che la loro casa sta per essere spazzata via da un'esondazione, e così periscono. Quindi bravissima, mi è piaciuto tutto moltissimo, dai paesani bigotti al principe sadico.

Però, però, però, devi assolutamente ricontrollare il testo. Ci sono verbi discordanti qua e là, virgole selvagge, espressioni che non stanno bene in un testo (ex: beccò un ramo). I dialoghi invece sono molto belli! Hai usato sempre e con coerenza un tono antico, e questo ha giovato alla struttura della storia.

Sicché, che dire? Brava! Ma correggi ;)

20/10/14, ore 19:25

Finalmente sono riuscita a passare anche io e, a dirla tutta, il piacere è stato decisamente grande - immenso, oserei dire.
La tua storia si ispira al mito di Cassandra (è anche uno dei miei preferiti, a dirtela tutta) ed è pullulante di retorica, metafore, riferimenti e messaggi nascosti che è una vera goduria, leggerla.
Lo stile è decisamente inusuale, per una favola, così come il registro lessicale ma riesci a essere, nonostante tutto, così delicata che la narrazione sfugge via come la sabbia.
Leggere qualcosa di tuo, dopo così tanto tempo, è come il ritorno a casa e potrai notare, dal polpettone che dovrebbe chiamarsi "recensione", che sei riuscita a contagiarmi con l'uso di metafore e similitudini xD.
È un piacere vederti, di nuovo, in questi lidi.
Con affetto,
Feynman o Gilraen, che dir si voglia.

P.S: un ultimo piccolo appunto: "Era l’estate di San Martino quel dì che decise di scendere giù per la collina dov’era arroccato il vecchio castello e si incamminò per la strada che lo avrebbe portato dritto verso la piazza di un ridente paesello"
Questo periodo, secondo me, ha bisogno di una virgola così che spezzi e renda la lettura più scorrevole, paradossalmente. Dove mettere una virgola è questione di gusti e opinioni ^^

19/10/14, ore 15:25

Salve syria ^^ dunque, è vero: sei tornata u.u per la seconda volta XD e devo dire che non mi è dispiaciuta affatto. Certo, è una storia molto semplice e da lontano ricorda l'incipit della bella e la bestia quando ci si ferma alle apparenze nel riconoscere una bugia o una verità, ma nel complesso non è un brutto lavoro e il registro linguistico, seppur un po' pesante, è adatto al contesto ^^ non mi addentrerò sulle tue motivazioni, come hai visto, perché quelle sono le tue opinioni e preferisco farti i complimenti per ciò che hai scritto piuttosto che discutere di aria fritta XD ti dico solo che qua mi permetto di contestarlo: "quattro musici, travestiti da menestrelli," beh, qui c'è da dire che i menestrelli sono già musici XD casomai potresti dire che, siccome non sono a corte, semplicemente sono musici ^^

Ottimo syria, ti auguro di vincere, e sai che ne sento già l'odore? XD alla prossima!

19/10/14, ore 13:48

Oddio, non so nemmeno da dove partire per commentare questa meraviglia. Sapevo di potermi aspettare molto da te, ma devo dire che hai stravolto ogni mia più rosea previsione.
Come ti dicevo, ho trovato questo stile "fiabesco" davvero perfetto per questa storia, e non pensare che "fiabesco" sia un termine negativo, perché non è affatto così! Anzi, mi ha permesso di immergermi ancora meglio nel contesto e nell'ambientazione, nell'idea dei sentimenti puri che sono caratteristici del tuo stile e dei tuoi scritti.
Passando al contenuto vero e proprio, devo complimentarmi per le descrizioni e per i termini appropriati che hai utilizzato. Ogni parola era soppesata e soprattutto adatta a ciò che volevi narrare, senza inutili giri di parole. Ottimo, davvero *___*
Sulla storia in sé, ti dico che l'ho trovata fantastica. Parola dopo parola, non vedevo l'ora di arrivare in fondo, di scoprire il risvolto che avrebbe preso la storia. Considera che era una vita che non mi sentivo così coinvolta come lettrice, quindi penso davvero che tu abbia fatto un lavoro superlativo, perché davvero mi sono goduta questa shot come poche altre.
Tutti i tuoi personaggi sono vivi e caratterizzati, benché sia una storia breve, e li ho trovati tutti essenziali alla narrazione. Anche il re mi è sembrato ben caratterizzato e non sei mai caduta nel banale durante le sue scene. Bocca d'oro mi ha fatto tornare in mente l'introduzione de "La bella e la bestia", che adoro, e probabilmente questo ha contribuito a farmi piacere questa storia ancora di più.
Ho apprezzato tantissimo la regia della shot, il modo in cui ci hai introdotto la vicenda e anche come hai dosato i colpi di scena, per così dire, perché niente era scontato e non sapevo davvero cosa sarebbe accaduto poi.
Riguardo al mito di Cassandra in sé, secondo me hai fatto pieno centro, anche se non sta a me dirlo XD
Concludo questa recensione facendoti dieci minuti di applausi e i miei più sentiti complimenti, sei davvero bravissima e spero che partorirai presto qualcosa di nuovo. Sarà un piacere leggerti!
A presto, Syriuccia, e ancora bravissima *____*