Aracnophobia
di Red Raven

29/11/14, ore 20:09

Sono capitata qui dopo che ti sei presentata nel gruppo, anche spinta dal fatto che scrivi fantasy (genere che amo).
Ho letto questa fanfiction perché anche io dovevo partecipare al contest, ma mi sono ritirata per poca ispirazione :S
Ammetto che mi è piaciuta, anche perché fedele al mito eppure si scosta da esso in modo originale.
A livello grammaticale non ho trovato errori, quindi complimenti per la storia e per il terzo posto!
Alla prossima^^
- Nezuchan

24/10/14, ore 11:29

VALUTAZIONE TERZA CLASSIFICATA: "Aracnophobia" di Thief Alchemist

Il lavoro procede e sono arrivata anche da te, quindi preparati per il mio giudizio XD! Allora, di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo:

Titolo: Decisamente singolare. Innanzitutto è in contrasto con la storia in sé, ma è anche un parallelismo al mito stesso, quindi mi ha lasciata un po' spiazzata (in positivo ovviamente!).

Introduzione: Citazioni, citazioni dal testo ovunque ed il mio cuore gioisce XD! Che ci volete fare... amo gli estratti!

Banner: Assente.

Grammatica: Qui cascano gli elogi... purtroppo hai fatto delle imprecisioni (che in realtà sono state fatte un po' da tutti) e che però ti hanno fatto scendere di poco il punteggio della grammatica.
Ti riporto tutte le cose che ho notato:

-“ [...]non era chiaro a nessuno. Ma per tutti[...]” qui invece del punto andrebbe meglio la virgola, soprattutto perché le due frasi sono collegate ed esprimono un'unica informazione. Questa imprecisione è stata commessa nel testo alcune volte, ma ti riporto solo questo esempio (altrimenti diventa una lista)

-“ Lavorava nella merceria di sua nonna: ogni giorno, dopo scuola, andava a casa, pranzava, faceva i compiti per un paio d’ore e poi andava alla merceria.” qui come puoi notare c'è una ripetizione. Nel testo hai anche fatto la ripetizione del verbo “creare”, ti consiglio quindi di usare più sinonimi.

-“Sua nonna era disabile: o meglio,[...]” al posto dei due punti andrebbe meglio una virgola.

-“Spidey veniva per aiutarla con i clienti.” questo è un consiglio: andrebbe meglio il verbo “andare” (quindi “andava”) che il verbo venire, proprio perché stai narrando alla terza persona e quindi tu dovresti essere esterna alla storia.
“[...]un grosso pezzo di tela aida bianca.” qui non ho ben capito cosa tu volessi dire XD.

-“In breve tempo divenne famosa in tutta la scuola, e da lì, in tutta la città.” qui vi sono due imprecisioni: innanzitutto la virgola prima della “e” congiunzione... non va mai la virgola prima della “e” congiunzione. La seconda imprecisione è la virgola dopo “lì”; ho notato che tu usi molte virgole e questo diventa un problema per la lettura, quindi ti consiglio di diminuirle. (anche io prima ne usavo troppe XD).

-“Questa…ragazzina…innocua,[...]” troppi puntini sospensivi. Se volevi sottolineare le singole parole potevi anche usare direttamente dei termini più forti, oppure proprio il “sottolineato” del carattere.

-“E tu sai quanto sia difficile farlo” qui manca il punto conclusivo dopo “farlo”.

-“La polizia l’ha cercata tanto ma inutilmente.” manca la virgola prima del “ma”, che va sempre.

Ok, queste sono le varie imprecisioni, quindi spero di averti chiarito il punteggio che hai ottenuto :3 !

Stile: Il tuo stile è perfetto, deve solo essere sorretto dal punto di vista della scorrevolezza. Per questo posso solo consigliarti di diminuire le virgole, di aumentare le subordinate e le coordinate e di diminuire le frasi brevi. Comunque mi sei piaciuta.

Trama e Personaggi: Ho amato la trama, soprattutto per la vicinanza straordinaria al mito, quindi i miei complimenti. Hai riscritto Aracne in chiave moderna, proponendo un finale simili, ma allo stesso tempo diverso. Ho amato alla follia il finale, ho avuto i brividi notando la presenza del ragno, quindi i miei complimenti.

Per i personaggi posso dire di amare la nonnina e la protagonista dal nome magnifico e di odiare quella brutta antipatica di una sarta! Avrei apprezzato una maggiore descrizione fisica e magari un approfondimento psicologico, però posso accontentarmi e quindi va bene così.

Gradimento e Conclusione: Ho amato la tua storia dall'inizio alla fine, mi sei piaciuta davvero molto e sono felice che tu abbia partecipato al contest. Complimenti per la fantasia e per l'impegno.

- Grammatica 8/10

- Lessico, stile, espressività 9/10