Il Matrimonio Perfetto
di Yu_Kanda

17/04/18, ore 15:58

applausi a scena aperta. splendido.
Non si può sfuggire alle arti persuasive di Lavi, caro Kanda, davvero non lo spevi? il nostro Bookman è un demonio, ma sa più che bene come prendere il proprio pollo...
E alla fine anche il nostro rigido Kanda l'ha capito ed ha accettato, finalmente! Ma ancora prova in ogni modo a tenere la cosa segreta ed il più sobria possibile. Davvero?! Ma hai capito chi stai per sposare?
.... e tre ore a lamentarsi di Lavi, per poi essere lui ad aprire il vaso di Pandora! Con Linalee, che capisce ed accetta la cosa senza particolare problema, ma figuriamoci se demorde! A maggior ragione, bisogna che il tutto sia organizzato al meglio...
... come non diree poi dello scambio della sposa? Quando si dice che il lancio del bouquet è sempre prestabilito... !
E poi la cosa grave! Ma si potrà escludere Allen dal banchetto? le nozze fa nulla, ma IL BANCHETTO???? Kanda, al posto del cuore hai un macigno!

grazie per lo splendido quarto d'ora

23/05/15, ore 19:41

Recensione premio per il concorso "Origami contest"

Sto ancora rotolando dalle risate, sappilo! XD
Questa storia è pura genialità, non trovo altro modo per descriverla: leggera, fresca, curata nei minimi particolari, una piccola perla! Sei riuscita a rendere benissimo i turbamenti dei protagonisti, realizzando un'ottima introspezione senza però "appesantire" la storia; ormai avrai capito quanto apprezzi il modo in cui muovi Lavi e Kanda, in ogni gesto si percepisce l'essenza di entrambi. Ciò che più ho apprezzato è stato il modo in cui hai "sfruttato" gli altri personaggi, in particolare Lenalee ed Allen: l'astuzia della prima e la simpatica ingenuità del secondo sono stati due splendidi escamotages per dare un'ulteriore spinta verso la comicità della vicenda. Anche stavolta il tuo stile ha dato prova del suo valore, risultando impeccabile ed efficace in ogni sua virgola, complice anche un lessico perfettamente in linea con il contest.
Spero di tornare al più presto a leggere altre tue storie perché meritano dalla prima all'ultima: alla prossima e ancora complimenti! ;)
Bacioni,

Chloe <3

25/03/15, ore 21:50

Data com'è andata con il contest Origami, ho voluto provare a lasciarvi comunque io un pensierino, sebbene mi renda conto che probabilmente questa recensione non vi fa né caldo né freddo e che ovviamente non può sostituire i giudizio di un contest.
Spero comunque che verrà apprezzata per quello che è, un parere molto semplice e diretto, senza fronzoli o filosofeggiature (?).

La storia è molto veloce, è carina e armoniosa. Ho apprezzato lo stile scorrevole senza troppe sfaccettature e l'ambiente leggero che, almeno per come l'ho percepito io, pare quasi colorato, come se donasse una pennellata d'azzurro al contesto del manga.
Ho apprezzato il lessico, adatto alle situazioni e libero da esasperanti simbologie, come a volte può capitare nelle ff a sfondo romantico.
Leggera e brillante, è stata una ff davvero piacevole da leggere!
Bravissima e grazie per avermi dato l'opportunità di leggerla!

05/01/15, ore 14:00

Ciao dal tuo Babbo Natale segreto.

Che dire, da quando Lenalee si è intromessa, ho riso fino alla fine XD Alla fine il matrimonio solo tra pochi intimi si è trasformato nell'evento dell'anno, dove tutti erano invitati e pure sapevano chi erano gli sposi. Però Kanda se l'è cercato, perché alla fin fine è lui ad aver detto che si sarebbe sposato, Lavi non ha fatto proprio nulla XD

Davvero una bella storia, complimenti.

Ti auguro buon anno.

Baci.
SNeppy.

18/12/14, ore 11:20

~~ [Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love].

Ciao! Sono il tuo Babbo Natale segreto e...che dire, vedo che hai molte storie su questo D. Gray man anche se io non conosco questo fandom né le varie ship. Posso solo dirti che questa oneshot è scritta molto bene, traspare l'amore che hai per questi personaggi e la parte finale mi ha fatto sorridere! Buon Natale, Blue :)

25/10/14, ore 13:43

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL CONTEST «WEDDING PLANNING: ARCANUM AMARE»
«IL MATRIMONIO PERFETTO» DI YU_KANDA

Era la quarta persona quella mattina che, incrociandolo, si congratulava con lui. Ora, una volta è un caso, due una coincidenza, ma alla terza diventa una certezza e lui era già passato oltre: c'era qualcosa che non tornava; e sapeva esattamente cosa. Avrebbe conciato Lavi per le feste, se non li sbattevano in galera prima.

Sviluppo della trama e dei personaggi
Veloce, rapida e concisa. Una richiesta che rompe la quiete di uno spadaccino della risma di Kanda, tanto da fargli perdere la presa sulla sua amata katana e farlo voltare verso il suo interlocutore su tutte le furie. Eppure è proprio così che mi immaginerei una domanda del genere da parte di Lavi, senza imbarazzi e senza tentennamenti: un “Vuoi sposarmi” detto con aria serena e forse persino un po' inconsapevole, tanto che ci rimane male quando Kanda lo molla letteralmente e se ne va con fare piuttosto adirato senza che lui ne comprenda davvero il perché.
Per quanto Kanda gli faccia poi palesemente notare che il matrimonio per loro sarebbe come essere tacciati per eretici e finire in prigione e torturati - cosa che rende il racconto più veritiero, ma che in qualche modo contorto non sminuisce la leggerezza stessa che si vuole improntare alla trama -, Lavi non sembra farsi prendere dallo sconforto, tanto che continua su quella sua linea e si dimostra per il testardo che è: alla fine riesce a far cedere Kanda tra un bacio e l'altro, promettendogli una cosa intima solo fra loro due e per di più di tradizione giapponese, riuscendo a sciogliere un pochino la corazza che sembra aver avvolto lo spadaccino dal momento in cui Lavi ha avuto quella brillante idea. Interessante come poi, dopo aver accettato a modo suo e avergli intimato di tener chiusa la bocca, sia proprio lui, a causa del fatto di essere sovrappensiero, a farsi sfuggire tutto con la peggiore delle persone che avrebbe potuto capitargli sottomano: Lenalee. Perché si sa che lei adora parlare, e se si parla addirittura del matrimonio di Kanda... mi meraviglio che la notizia non abbia raggiunto gli angoli del mondo e sia arrivata infine alle orecchie del Papa fino a Roma, conoscendola.
Quella di far sputare il rospo proprio a Kanda l'ho trovata una scelta azzeccata. Non ci si aspetterebbe di certo che, dopo tutte le raccomandazioni fatte a Lavi, sia proprio lui quello che si da la zappa sui piedi da solo. Tra varie congratulazioni, il tarlo del dubbio si insinua in lui e quando becca Lavi lo prende letteralmente per il collo, e qui mi sento davvero solidale con il nostro povero Bookman, che per una volta è del tutto innocente e non c'entra assolutamente niente. In contrasto, mi ha divertita immaginarmi il volto imperturbabile di Kanda che acquisiva pian piano la consapevolezza di ciò che lui stesso aveva fatto, ha dato quel pizzico di umanità e di commedia al tutto che non guasta, visto il tipo di storia che avrebbe dovuto essere presentata.
Non mi ha convinta molto la scelta di dire poi a Lenalee chi era la “sposa”, devo dire. In fin dei conti la ragazza non l'aveva capito e Lavi e Kanda non avevano idea di come avrebbe potuto reagire, dunque da questo punto di vista si sono potuti semplicemente ritenere fortunati dal fatto che lei non l'avesse presa a male ma avesse invece deciso di prendere in mano tutta la situazione nonostante il peccato che quei due stavano commettendo agli occhi della chiesa. Se non ci fosse stata tale decisione, però, il resto della storia non avrebbe potuto prendere forma e non ci saremmo ritrovati quasi metà dell'Ordine a far parte di quella cerimonia e a singhiozzare come dei ragazzini. Una scena che ho trovato oltremodo esilarante, forse perché alcuni di loro li ho sempre visti piuttosto rigidi e poco inclini al lasciarsi trasportare in quel modo dagli eventi.
Il piano d'emergenza, poi, è stato un tocco di classe. Giacché Lenalee di certo non è scema e con la presenza di Link sarebbe stato tutto molto più complicato da spiegare, ecco che si veste di bianco con un bel vestito e fa' finta di essere la sposa, salvando in calcio d'angolo tutta la situazione; denota come avesse pensato proprio a tutto pur di aiutare i propri amici, e ha così fatto in modo che quella situazione divenisse meno incresciosa di come in realtà fosse. Un matrimonio di per sé non è strano, ma per loro diventa peccato quando si tratta di due uomini: quindi via con la “pagliacciata” che lascia il tempo che trova senza però risultare qualcosa di altamente immorale.
Si arriva finalmente allo svolgimento della vera e propria cerimonia tra cibo, balli e torta, con tanto di imbucati nascosti sotto al tavolo che mangiano a sbafo per non essere stati invitati. Allen mi ha persino fatto un po' di tenerezza, poverino, visto che almeno c'ha provato a tener lontano Link dal centro della cerimonia... una piccola vendetta da parte di Kanda per non esserci riuscito del tutto, molto probabilmente. La sola cosa che non mi convince, però, è il finale. Sembra quasi che ci manchi qualcosa, come se tu l'abbia voluto tagliare, ma magari è semplicemente un'impressione e vuole lasciare il lettore con un semplice finale aperto tutto da decidere o, cosa che ritengo ugualmente probabile, c'è un errore nel file che ha tagliato il pezzo. Non saprei.

Stile, sintassi & grammatica
Conosco bene il tuo stile e mi ripeterei se dicessi che è pulito, senza fronzoli ed inutili inforigurgiti nei posti sbagliati che lasciano il tempo che trovano e annoiano il lettore, quindi mi limiterò semplicemente a dire che qui ho riscontrato una buona padronanza lessicale, forse persino maggiore di quella presente in vecchie storie che ho avuto il piacere di valutare un bel paio di annetti fa; non infarcisci i tuoi racconti con frasi pompose o troppo complicate, rendendo il tutto colloquiale e al tempo stesso ricercato, cosa che non può far altro che alleggerire i toni e renderla molto più facile da leggere nonostante la lunghezza.
Ti appunto giusto qualche piccola svista o frasi che, secondo me, potrebbero suonare meglio con una punteggiatura differente:

❒ Il fendente che stava portando andò bruscamente e repentinamente fuori controllo e la spada finì piantata di traverso nel tronco dell'albero più vicino. → Se la si legge ad alta voce, si ha un effetto apnea. Rivedrei dunque la frase, magari inserendo una virgola dopo la “e” per dividere i due periodi e renderla molto più leggibile
❒ Kanda però non si voltò neanche indietro → “Kanda, però, non si voltò neanche indietro”
❒ Ora lo fissava con quel dannato sorriso sdolcinato stampato in faccia e Kanda era certo che da un attimo all'altro avrebbe detto qualcosa di terribilmente stupido → “Ora lo fissava con quel dannato sorriso sdolcinato stampato in faccia e Kanda era certo che, da un attimo all'altro, avrebbe detto qualcosa di terribilmente stupido”
❒ Kanda però non s'era mai lasciato → “Kanda, però, non s'era mai lasciato”
❒ ritorse → Qui non ho ben compreso se volessi dire letteralmente “ritorse” oppure sia un errore di battitura e fosse in origine un “risolse”
❒ Ora però era di nuovo al Quartier Generale → “Ora, però, era di nuovo al Quartier Generale”
❒ con un mezzo sospiro aprì la porta della propria stanza → “con un mezzo sospiro, aprì la porta della propria stanza”
❒ due braccia impazienti lo stringevano con forza tirandolo all'interno → “due braccia impazienti lo stringevano con forza, tirandolo all'interno”
❒ Stava accadendo un po' troppo spesso che Lavi 'dimenticasse' di andarsene dalla sua stanza prima dell'alba e Kanda sospettava che ciò fosse legato alla maledetta storia delle nozze. → “Stava accadendo un po' troppo spesso che Lavi 'dimenticasse' di andarsene dalla sua stanza prima dell'alba, e Kanda sospettava che ciò fosse legato alla maledetta storia delle nozze. ”
❒ Quando la ragazza era corsa via dopo avergli fatto le congratulazioni avrebbe dovuto capire subito che la sua testolina stava macchinando qualcosa. → “Quando la ragazza era corsa via dopo avergli fatto le congratulazioni, avrebbe dovuto capire subito che la sua testolina stava macchinando qualcosa.”
❒ – Abbassa la voce! – mugugno quest'ultimo. → “– Abbassa la voce! – mugugnò quest'ultimo.”
❒ saké/sakè → L'hai scritto in due maniere diverse, ma se ben ricordo si scrive “sake”, senza nessun accento
❒ Diavolo di un Wedding Planner → “Diavolo di una Wedding Planner ”
❒ Ma fratello, il ballo è già organizzato → “Ma, fratello, il ballo è già organizzato”

Parere personale
Parto dicendo che non avrei dovuto trascrivere il giudizio alla tua storia. Il mio contatore segnava oltre le duemila parole che avevo imposto - arrivava a tremila e rotto -, quindi questo tuo racconto era fuori dagli schemi e non era giusto nei confronti nei partecipanti valutarla dopo che loro si erano adattate per stare nei limiti e non sforare di una sola parola; sono stata molto indecisa su questo punto, ma alla fine l'ho fatto perché eravate solamente in tre e ho deciso quindi di prendermi l'impegno che mi ero precedentemente ripromessa. Per la prossima volta, ti consiglio di fare molta più attenzione.
Appurato ciò, passiamo al parere vero e proprio su questo racconto.
Nonostante la lunghezza, si leggeva che era un piacere. Era fluido e filava liscio come l'olio, lasciandoti dentro quella sensazione di commedia romantica che, per fortuna, non esagera in quanto sdolcinatezze. Ho apprezzato in particolar modo il fatto che il matrimonio fosse visto come una sorta di sorpresa, visto che nessuno all'inizio aveva idea di chi avrebbe sposato Kanda - e qui rientra in gioco Lenalee, che accidenti a lei si fa sempre dire tutto! -, quindi ha reso la cosa verosimile per quel che riguarda il periodo storico in cui è ambientato il manga stesso; hai creato un bel plot che fortunatamente si regge in piedi da solo senza inserire elementi che avrebbero stonato col tutto, e ho sorriso dall'inizio alla fine nel vedermi davanti agli occhi i battibecchi dei due proprio su quel maledetto matrimonio, anche se, come detto in precedenza, la fine mi è sembrata un po' troncata.