Il diario di Maria
di Lellaofgreengables

27/07/16, ore 19:21

Finalmente,trovo il tempo di continuare la lettura di questo personalissimo diario;
come ti ho già fatto notare in recensioni precedenti,adoro come dalle tue abili parole emerga il lato naturalmente infantile di una Maria appena diciassettenne,costretta a crescere troppo in fretta : il matrimonio,le violenze di Fernando e le altre vicissitudini,e infine anche la bambina,che,sebbene sia una delle cose più belle e dolci dell'intera serie,a mio parere è arrivata troppo presto e in un momento sbagliato.
Considerazioni a parte,la giovane mi diverte e allo stesso tempo intenerisce con la sua ingenuità e noncuranza tipiche di una ragazza innamorata,vorrei avesse vissuto la storia con Gonzalo come farebbero tutte le sue coetanee.
Ammetto che questa storia ha un duplice scopo per me : se il primo è,indubbiamente il diletto,il secondo è l'informarmi su queste prime puntate della serie che sai non ho seguito con molto interesse; ebbene,è una eccellentissima guida,che mi informa e diverte allo stesso tempo.

Aspetto altri capitoli,o meglio,pagine di diario! :)

A presto,
Alfa Leo.

28/07/15, ore 11:11

Che angoscia la vita di Soledad,prima un'infanzia trascorsa da sola e senza nessuno che la difendesse dagli abusi del padre,poi un'adolescenza allo stesso modo tormentata e la gravissima perdita di Juan ..
davvero commovente il modo in cui Maria cerchi di aiutarla e le dimostri affetto anche senza averla mai conosciuta affatto. In questa storia emerge la qualità particolare di Maria che,sprizzando allegria da tutti i pori,cerca in ogni modo di tirare su il morale a cui ne ha bisogno e ora che siamo agli inizi ed è soltanto una ragazzina diciassettenne è molto importante che venga evidenziata.
Anche questa volta devo farti i complimenti per aver saputo cogliere appieno le emozioni e i pensieri di Maria,ma devo farti presente un fatto che è probabilmente soggettivo : a volte le frasi sono intervallate da troppi punti fermi e la lettura diventa statica. Ripeto,potrebbe essere solo un'impressione,e sul resto,come bene sai,non ho niente da dire.

02/07/15, ore 21:57

Molto bello il capitolo, complimenti. Mi piace il modo in cui descrivi il senso di colpa di Maria per quello che è successo tra Gonzalo e Tristan. Brava davvero

02/06/15, ore 18:37

Magari Maria avesse saputo sin dall'inizio di cosa fosse capace la sua “ amata ” madrina .. Di certo si sarebbe risparmiata un mucchio di sofferenze inutili e niente affatto passeggere. Continuo a pensare che la scelta di Emilia di mandarla a vivere alla Villa sia stata poco ponderata e stupida. Tornando alla tua storia,che è questo che importa,davvero simpatico il modo di descrivere le sensazioni di Maria che hai adottato,molto verosimile.

11/03/15, ore 17:16

Eccomi qui, con la mia solita recensione :)
Devo dire che mi sono messa a ridere perché, leggendo la scena di Maria che entra nella canonica, mi è ritornata in mente la sua espressione quando vede Gonzalo mezzo nudo. I suoi occhi dicevano "Oh mamma che gnocco!" XD
A parte questo pizzico di follia, ho trovato il capitolo interessante come sempre e spero che tu aggiorni presto :)

20/02/15, ore 21:42

Eccomi qui, con la mia solita recensione :)
Mi sto particolarmente divertendo a leggere questa storia, mi sembra di essere proprio Maria e esprimi bene ciò che prova in quel determinato momento :)
Aggiorna presto.

09/02/15, ore 19:14

Ciao di nuovo!! (scusa se recensisco da qui)
Questa versione de IL SEGRETO vista dal punto di vista (che ripetizione!) di Maria è interessante e originale. Me la ricordo bene quando ho visto questa puntata, soprattutto l'espressione di Maria quando scopre che Gonzalo è un sacerdote. La sua espressione diceva chiaramente "PERCHE'!!!!!!!" (possibilmente urlando) XD
Ok, tralasciando questo, la storia è intrigante e interessante. Mi piace il tuo stile e penso che tu abbia molto talento!!
Ciao e....A presto!

08/02/15, ore 11:44

Ciao! Devo dire che questa tua storia mi intriga molto, è interessante vedere l'intera storia dal punto di vista di Maria.
Spero che tu aggiorni presto :)

27/10/14, ore 18:03

Amo follemente "Il Segreto" e così ho deciso di leggere qualcosa che riguardi le nuove puntate - anche se devo ammettere che non lo seguo più con tanta passione come facevo prima -.
Parlo con il parlare dell'impaginazione che, sinceramente, non è tra le mie preferite. Vedo un font molto piccolo e al contrario di quello che molti dicono (ossia che è più pulito o quant'altro), io dico che è molto complicato leggere in una scrittura piccola. Quando invece sarebbe più ordinato e pulito un font normale.
Ovviamente questo è solamente un mio parere ed è del tutto soggettivo.

dalla mia madrina e voglio che la zia Mariana mi accompagni in paese per ritirare i guanti di Grasse della madrina
In questa riga ci sono due ripetizioni di "madrina" in un'unica frase e la cosa è un po' pesante da leggere, per non contare che, dopo il "che" successivo, ci andrebbe una virgola per distaccare l'enfasi. Ma anche questo è soggettivo.
Mio padre appena mi vede. Mi ricorda che devo andare a...
Questa frase sinceramente non la capisco, o meglio, non capisco il motivo per cui tu hai messo il punto prima di una frase che andava continuata.

Non ho nient'altro da segnalarti se non quelle cose che si ripetono continuamente, come le virgole che io continuo a dire siano messe nel punto sbagliato, non tutte, ma la maggior parte.
Altre volte invece servirebbero ma non ci sono. Ho visto che metti sempre i puntini come per sottolineare i pensieri, ad esempio:
Perfetto mi da del tu... Ma del resto anche io a lui... A quanto pare per lo sconosciuto anche io sono priva di buone maniere... E la mia immagine non è quella di una signorina...  Resto a bocca aperta... Ma come osa... E allora lui... Dice... "Chiudi la bocca altrimenti entrerà una mosca...". Maleducato... Non ti voglio vedere mai più... Ma in realtà non è così... Voglio vederlo di nuovo... So che tra noi è successo qualcosa e voglio ritrovarlo... A qualsiasi...
Ho preferito incollarti tutto il paragrafo in cui hai messo puntini dove non ci andavano. Non commenterò la punteggiatura, perchè come ripeto - anche se la vedo sbagliata all'occhio mio, è una cosa soggettiva -.
Innanzitutto ci sono troppi puntini in sole quattro righe e la cosa non è per niente bella né da leggere né esteticamente. E la mia immagine non è quella di una signorina... Resto a bocca aperta... Questa frase letta con questa punteggiatura non ha senso. Sembrano dei pensieri filati e senza un minimo di enfasi nella spiegazione. Ma come osa... questa andrebbe, sempre per sottolineare il concetto, con un punto esclamativo. Come osa! perchè tutte le frasi scritte così danno un tema molto annoiato.
Soprattutto la parte dove fai il discorso diretto e i tre puntini prima non si possono vedere ed è grammaticalmente sbagliato. Prima di un discorso dialogato ci vanno i due punti e le virgolette e mai i puntini.

Detto questo ho trovato il testo molto velocizzato tanto che ho dovuto rileggere un paio di volte la stessa cosa perchè non ho capito e perchè, soprattutto, non ho compreso i continui cambi di scena.
Conoscendo Maria come una ragazza sveglia e schietta, ho letto questa storia come una Maria annoiata.

Love_Somebody