Ningen
di acchiappanuvole

10/12/14, ore 13:43

Che dire, ecco un'altra bellissima storia firmata da te. Guardando la nota di fondo, sono molto contenta che tu abbia deciso di non cestinarla perché questa one-shot merita davvero. Merita per la caratterizzazione, l'essenza del personaggio di Inukashi che hai saputo cogliere e trapiantare qui, con i suoi modi bruschi ma sinceri, così come sinceri sono il suo affetto e la sua ammirazione verso chi se li è saputi guadagnare, a scapito di come lei li esprima. Merita poi, e forse soprattutto, per quello che è oltre la fanfiction: Inukashi parla, alla fine, degli esseri umani, o forse quel che noi crediamo un essere umano debba essere, con tutte le sue convenzioni culturali e sentimentali, e le abbatte, non per nichilismo, ma per arrivare al vero nocciolo della questione umana, quello su cui poi si sono costruiti tutti i castelli del 'come dovrebbe essere'. 'Accettati per come sei'--la storia stessa sembra quasi essere un pretesto per questo messaggio, raccontato con semplicità e in maniera concisa, ma comunque struggente, grazie al tuo splendido uso del linguaggio, che riesce quasi poetico pur privandosi di tutti i fronzoli ornamentali.