La grande partita
di vannagio

07/04/18, ore 14:06

Recensione per il Gioco di Pasqua indetto sul gruppo Facebook “Il Giardino di EFP”

Ciao!!
Wow, cavoli, non sono abituata a leggere originali, di solito vago di più nella sezione delle fan fiction, ma di quelle che ho letto questa è stata una delle mie preferite. Mi è piaciuta veramente tanto.

Iniziamo col dire che mi sono letteralmente innamorata di Bill e, anche se non è un tuo personaggio e forse proprio per questo era una cosa ancora più difficile da fare, trovo che la caratterizzazione sia ottima, sembrava davvero uscito da Alice nel Paese delle Meraviglie – a proposito, ho amato i riferimenti.
Non ho particolare dimestichezza col poker e per questo posso dire che la descrizione della partita è molto buona perché, dal poco che so, sono riuscita a capire come fossero le diverse situazioni dei giocatori.

In generale i personaggi mi sono piaciuti tutti – quelli principali, si intende – e una menzione speciale va ad Annabelle perché il risvolto del suo personaggio mi ha colpito molto: prima ragazza dalla testa di vetro soffiato – bellissima espressione tra parentesi – ad accorta ladra improvvisata che non è affatto stupida come sembra. Poi c’è da dire che il suo lato opportunista si mescola perfettamente con il suo desiderio di scappare e di non dipendere da nessuno. Ho trovato adorabile la sua gioia alla fine per del semplice pane immangiabile.
Per quanto riguarda lo zio Sam – e anche qui carinissimo il riferimento – mi ha intrigata molto e credo che mi piacerebbe saperne di più su di lui. Di certo l’avarizia, la paranoia, l’aggressività non sono qualità – no okay, non si può usare questa parola – caratteristiche che passano inosservate ma, anzi, sono tra quelle che spesso rendono un personaggio migliore di altri in quanto a complessità.
Bill però rimane sopra agli altri perché rispecchia perfettamente quello che è il mio gusto – un po’ malato – in fatto di uomini; non so resistere alla spavalderia e alla strafottenza, per non parlare della furbizia e dell’intelligenza.

Sono rimasta col fiato sospeso per tutto il tempo del furto: troppo bella la sequenza frenetica e dettagliata per cui ad ogni problema e conseguente soluzione ne seguivano altri. Fantastici gli espedienti con cui i protagonisti sono riusciti ad uscirne, soprattutto quello dei dadi – me lo sentivo che non fossero dei semplici porta fortuna.

Ho amato veramente tantissimo le tue descrizioni e il tuo stile fluido, scorrevole, piacevole e assolutamente chiaro; sono davvero rimasta incollata allo schermo finché non ho terminato la lettura.
Volevo farti i complimenti in particolare per una frase che mi è rimasta impressa e che mi ha colpito più delle altre: Cazzo, quell’uomo aveva le mani foderate di dolore. Bellissima, sul serio. Da sola questa frase può far capire l’intera psicologia dello zio Sam o, perlomeno, a me è sembrato di vederlo nella sua interezza.

Ti faccio ancora una volta i miei più sinceri complimenti perché la storia mi è piaciuta tantissimo, ho amato ogni passaggio e sul colpo di scena finale – non me l’aspettavo proprio che Bill avesse già rubato le vere perle – sono rimasta con la bocca spalancata.
Molto brava, davvero!

Un bacio,
Ghillyam

15/12/15, ore 10:53

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

E questo è il mio regalo per te.
Come devo definire questo racconto? Bellissimo.
La trama di questa opera è spettacolare. Sono rimasto senza parole per i continui colpi di scena, compreso quello finale che mi ha lasciato senza parole. E che dire della scena della nebbia? Spettacolare. Ci vuole da parte dell'autore una grande fantasia, e tu hai dimostrato di averla. Hai fatto centro.
Complimenti per la tua storia che brilla per la simpatia, lo stile, per il ritmo impresso, la scorrevolezza.
Il tuo premio è stato super meritato.
Auguri di Buon Natale.

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook HPeace@Love

07/12/14, ore 18:37

Ciao vannagio, concludo l'appuntamento di Madame "Solo storie originali" lasciando una recensione a questa tua bellissima opera.
Sinceramente mi stupisco del fatto che ci sia una sola recensione a questo racconto.
Partiamo dai personaggi: prima di tutto ti devo fare i complimenti perché ad ognuno sei riuscita/o a dare il proprio spessore. Bill è un mascalzone di prima categoria, eppure... il fatto che sviluppi dell'affetto per Annabelle rimane sospeso nell'aria, senza che venga mai espresso chiaramente. Nessuna frase romantica, nessun messaggio chiaro... ma l'affetto e la complicità che si sviluppano tra i due protagonisti rimane una sensazione che permea tutta l'atmosfera di questo racconto. Annabelle è spettacolare, sei riuscita a cogliermi di sorpresa riguardo lei e il suo carattere. Sono entrambi spiriti liberi, e alla fine mi sembra che si somiglino più di quanto pensino!!! Per cui, ottimo lavoro!
La trama poi è spettacolare. La scena della sabbia poi non me l'aspettavo proprio, e men che meno il colpo di scena finale!!!! Sono rimasta a bocca aperta per un bel po'. Ci vuole una grande fantasia per costruire questa storia senza far calare il tono del racconto, la suspence e l'atmosfera rustica tipica dei western. Quindi, doppi e tripli complimenti!!!
La storia va nelle preferite, e anche tu sappilo!!! Magnifica!!!

28/10/14, ore 10:58

ciao!
ancora una volta, direi che hai fatto centro, ma di che mi stupisco, ormai?
leggerò volentieri le storie che hai consigliato, naturalmente, ma intanto ti faccio i complimenti per la tua, che brilla per estro, piacevolezza e simpatia.
mi faccio sempre due risate, il che è di per sé un ottimo motivo per leggere le tue storie.
se poi ci aggiungi che mi piace la tua immaginazione, allora il quadro è completo.
*applaude*
ancora complimenti vivissimi, davvero (e spero sempre in un tuo libro)
Mary