Tal Baldacchino di San Pietro
di Biecamente

03/11/14, ore 22:35

Immagina un'appassionata di arte che ha letto molti libri su questi due uomini e del periodo che hanno vissuto, lettrice del RPF Storico che trova questa fanfic. Da tempo vorrei dedicare anch'io qualcosa sulla Beormini ma di idee ne ho così tante che non riesco mai a cominciare seriamente. Sono meravigliata, anche perchè questa fanfic è stata postata da ormai una settimana e zero recensioni: un peccato, perchè è davvero scritta bene, e lo si nota dal linguaggio che ha uno studio particolare. Stimo che ti sia impegniata molto a scrivere questa fanfic usando questo registro "retrò" (termine che farebbe svenire chiunque, è che non so come esprimermi). Quindi, dopo questa introduzione, passo al lavoro vero e proprio. Da quello che ricordo, Bernini e Borromini si incontrarono nel cantiere di San Pietro quando avevano circa 25/26 anni e per un buon decennio andarono d'accordo. Poi il più giovane decide di togliersi dall'aura del celebratissimo Gianlorenzo e tralala nasce l'ostilità. E' ovvio che se si vuole scrivere una fanfic slashando il loro rapporto riesce meglio scrivere su questo periodo che su quello dopo (sempre che non si voglia scrivere sempre di angst ed angrysex perchè è questo che si va a parare). Bernini è la luce forte che celebra come Borromini è la luce delicata e studiata; uno diverso dall'altro, ma comunque l'uno attratto dall'altro. Questi si ammiravano davvero, mannaggia. Gianlorenzo è chi pensa velocememnte ed agisce, ecco perchè fa la prima mossa; Francesco al contrario non fa nulla, non caccia via l'altro (almeno inizialmente), e solo alla fine si accorge del vero valore di quella perdita. Ecco, medita per fare la scelta sbagliata. Il POV alternato è ciò che più mi piace, leggi il desiderio di uno e subito dopo arriva l'altro che sospetta (e disfa) tutto. Alla fine, senti la delusione perchè l'attrazione tra i due architetti è stata tagliata di netto e rimane il vuoto in entrambi.

Sarebbe da parlare ore sulla fanfic e sui protagonisti, ma non penso sia il caso perchè sennò non mi fermo più. Comunque, questa è entrata tra le preferite, perchè merita davvero. Mi piacerebbe leggere altre tue fanfic sul tema storico in futuro, se ci metterai la stessa cura che hai messo in questa. Ti saluto =D.
(Ho dato un'occhiata anche alle altre tue fanfic, sembrano interessanti. I prossimi giorni ne leggerò qualcuna).