Sfiorami adesso
di Emrys_____

15/03/19, ore 21:04

Questa sarà la terza recensione di fila che scrivo, ma dal cellulare dove leggo non me le fa scrivere, quindi quando mi metto al pc ne approfitto per recensire quello che ho letto dall'ultima volta.
Io davvero ogni volta che mi metto a recensire una tua storia mi ritrovo senza parole perché non so come dirti quanto sei brava. Quanto la tua scrittura sia matura e complessa e bellissima, non mi stupirebbe affatto sapere che oggi tu sia diventata una scrittrice, per me già lo sei perché le tue storie non sono sono semplici ff, sono dei piccoli capolavori!
E quindi torniamo a Sfiorami adesso: WOW.
L'Albion? L'ho amato! L'alter ego bartman e kajal-munito di Merlin? L'ho amato, l'ho visto, tu sei un genio! Non so come ti vengano queste idee, ma l'ho adorato. Irriverente, impavido, sicuro di sé, proprio come Merlin quando smetteva le vesti del semplice servitore. E con il suo "potere" da 199 di QI.
Anche Arthur, il rapporto con il padre, il senso di responsabilità, il bisogno di sentirsi solo un ragazzo e non l'erede di un impero, la sensazione di poter essere sé stesso solo con Merlin.
E finalmente Ygraine, il rapporto con Arthur che secondo me è azzeccatissimo <3 Mi è mancata Morgana, ma spero di rivederla in Sfiorami ancora: ho adorato la tua Morgana di Favole di cenere e spero di ritrovarla.
E poi anche i riferimenti alle altre long mi sono piaciuti un sacco: Bryce, il servizio con le foglioline e tutti gli altri che ho notato nella lettura, ma che ora non mi vengono in mente >.<
Una menzione speciale però la meritano i cavalieri della TR e ai loro caratteri che sei riuscita a delineare così bene anche se nella serie non avevano avuto tutti grandissimo spazio. Il mio preferito è Gwaine, che shippa i Merhur più di noi <3.<3
Ma ovviamente il vero colpo di genio in questa long è stata la malattia di Merlin: il segreto da nascondere, l'ostacolo ad instaurare rapporti sinceri, l'impossibilità di avere una relazione con Arthur, in una parola: canon! E sei stata bravissima a descrivere tutto ciò che riguarda il Parkinson, si vede che c'è un vero studio dietro, come in tutto quello che fai.
Devo dire che il finale è stato un po' dolce amaro, ma un "vissero tutti felici e contenti" non sarebbe da te e dalla tua passione per l'angst, e nemmeno da Merthur in realtà.
Ma non sono triste per questo, sono triste perché inizierò Sfiorami ancora e poi avrò finito le tue long T.T
Se leggerai mai questa recensione, ti prego torna a scrivere: anche una cosa piccina picciò, ci accontentiamo!

Detto tuuuutto questo, come sempre, non mi rimane che ringraziarti per i mondi che crei e tutte le emozioni che ci dai: GRAZIE <3
(Recensione modificata il 15/03/2019 - 11:15 pm)

15/03/19, ore 20:35

OMG. Ok, spero nessuno che mi conosca leggerà mai questa recensione altrimenti mi manderanno alla neuro, ma tu sei una scrittrice e come lettrice te lo devo. Ho iniziato a leggere questa long a mezzanotte e ho continuato fino alle 7 del mattino. Sono rimasta a leggere al letto per 7 ore filate, completamente rapita e inspiegabilmente senza sonno. E il bello è che non sono neanche un fan delle AU di questo tipo. Ma tu Emrys___ non deludi mai! Appena hai iniziato a introdurre i personaggi sono stata letteralmente rapita della storia: dovevo sapere, dovevo capire. Ed è sempre così con te, mi era già capitato di leggere fino alle 2-3 di notte, ma quando Arthur ha lanciato quello sparo nel buio "posso baciarti" non sono riuscita a smettere fino a trovare quel bacio. Il tuo punto di forza, secondo me, non è soltanto la scrittura, lo stile, la suspense e la curiosità che riesci a generare, o le trame che non sono mai abbozzate, ma sempre complesse, elaborate, compiute, originali; no, secondo me quello che ti distingue sono i personaggi perché che tu li inserisca nello stesso contesto della serie o in altri mondi, riesci sempre a mantenere la loro caratterizzazione originale. Spesso, leggendo ff di altri autori, ho pensato "no questo Arthur non lo direbbe mai", "ma dai, Merlin non farebbe mai così", invece con te mai. Anche se sono non sono il re ed il servitore a Camelot in periodo imprecisato del medioevo, ma in una università inglese del terzo millennio, sono sempre loro. E questo non vale solo per Arthur e Merlin, ma per tutti i personaggi. Soprattutto, ho amato ritrovare i cavalieri, che mi erano mancati in Take heart, anche se non potevano esserci per ovvie ragioni e mi sono consolata con Bryce e Solena, e ho amato il fatto che tu abbia deciso di inserire Ygraine, almeno in un'AU diamola un po' di gioia ad Arthur.
E poi ormai mi hai reso angst dipendente, e non so come fare quando finirò le tue long perché essere abituata alla tua scrittura crea delle aspettative troppo alte!
Come sempre, ti lascio con un GRAZIE che mi esce dritto dal cuore <3

24/06/17, ore 10:12

Finita. Scusa se non ho recensito ogni capitolo ma era troppo forte la voglia di leggere il successivo. Che dire, questa storia mi ha tolto il fiato e straziato l'anima. Ho amato Galvano e i suoi nomignoli. Ho apprezzato Hunit e la sua forza. Ho detestato Uther come al solito. E i nostri Merthur semplicemente amati. Grazie.

22/06/17, ore 23:24

Come mi piace questa storia ambientata ai tempi moderni, mi affascina tanto. Brava.

12/06/16, ore 22:14

Leggersi tutti e trenta i capitoli della tua long in una serata, ascoltando a un volume improponibile "War Of Hearts" di Ruelle è decisamente uno dei modi migliori per suicidarsi. Donna, davvero non so se urlarti contro o prostrarmi ai tuoi piedi, quindi comincerò con il ringraziarti per aver scritto qualcosa di così stupendo e che appena avrò finito questa recensione mi fionderò a leggere il continuo, ovvero "Sfiorami Ancora" (non pensare che non lo sappia, uhuh, è grazie a quella se sono giunta qui per iniettarmi una dose letale di angst dritta nelle vene).
Bene, che dire: hai uno stile divino, adoro in modo incredibile come scrivi e come sei riuscita a caratterizzare i personaggi, e soprattutto i dialoghi che instaurano tra loro (cioè, Gwaine è un idolo, andiamo) oltre alle descrizioni delle varie situazioni sentimentali, e le veri emozioni in sé, che sei riuscita a rendere in modo PERFETTO (mi hai fatto piangere tipo per tutti gli ultimi dieci capitoli? Quanto vorrei tirarti qualcosa dietro e poi abbracciarti). L'orgoglio di Merlino, la fragile testardaggine di Artù, il silenzioso, ma necessario supporto di Lancillotto, l'ilarità sotto cui si nasconde la mente acuta e percettiva di Gwaine, l'amore, seppur espresso in modo diverso delle madri dei nostri due protagonisti... Fantastico, davvero. Merlino e Artù, specialmente, sono un vortice di emozioni contraddittorie, che non fanno altro che scontrarsi tra loro, vacillando continuamente tra la paura e l'incontrollabile desiderio. Dio, scrivi troppo bene.
Merlino e Artù mi hanno strappato letteralmente il cuore dal petto (come hai potuto far ammalare Merlino, di una malattia incurabile poi, il mio povero cupcake) anche perché mi sono ritrovata molto nel nostro amico dai capelli biondi, gli occhi azzurri, e un enorme cuore d'oro, per quanto lui cerchi di nasconderlo dietro all'arroganza. Sei stata bravissima nel rendere questa storia il più verosimile possibile, con tutte le ansie e paure che possono provare dei ragazzi di venticinque anni con la vita sconvolta dalle situazioni più inaspettate e meno facili da accettare, soprattutto quell'eterna indecisione su cosa fare e come comportarsi; sei riuscita a tirare fuori il meglio e il peggio dei tuoi personaggi, e ti ammiro davvero molto per questo. Sono anche riuscita a capire che hai una smodata passione per l'angst (like me, yeah) e quasi spero (non sono masochista, lo giuro) che anche il continuo abbia la stessa linea emotiva. Credo sia una delle long più belle che abbia letto su questo fandom, davvero, tantissimi complimenti.
Ora, mettendo da parte tutta questa sofferenza a cui a sottoposto tutti i lettori (immagino lo strazio di dover aspettare una settimana per ogni capitolo...), ti devo dei complimenti anche per come hai deciso di chiudere la long: ammetto di essere una fan dei finali dolci/amari, dove ok, va tutto al proprio posto, ma bisogna soffrire comunque, però non credo ci possa essere finale più realistico di questo, lasciato aperto a ogni possibilità. In qualche modo i nostri due amati protagonisti, riescono a chiarirsi, ma ognuno prende la propria strada, quasi con la tacita promessa di aspettarsi (o almeno lo spero, dai, in fondo, sono una romantica, e non avendo letto il continuo posso permettermi di sognare ancora per un po').
Comunque, davvero, hai fatto un lavoro stupendo, e mi sono sentita quantomeno in dovere di ringraziarti per avermi datto la possibilità di leggere un Merthur fantastica a questo modo. Vorrei urlarti anche un po' contro per tutti gli infarti che mi hai fatto prendere e per le lacrime di sangue che ha stillato il mio cuore, ma suvvia, non posso che volerti bene, e aspettati i miei scleri anche sull'altra long (non ti libererai di me).
Bacioni,

Vince

(Recensione modificata il 12/06/2016 - 10:22 pm)

30/05/16, ore 19:12

Ciao….
Lo devo dire che solo stanotte ho finito di leggere tutta la storia ma non reggevo più dalla stanchezza per commentare...
Accetta i miei complimenti per come scrivi … anche se sinceramente io sono quella che vorrebbe sempre i finali belli ma… Chissà prima o poi…
La tua è una storia bella ma anche triste…
Ho capito Merlin, la sua paura, il fatto che non vuole che gli altri gli stiano vicino per compassione ma che lo accettano per quello che è… Dipendere da qualcuno altro fa male, conosco questa sensazione. :( …
Arthur così bello, sicuro di quello che vuole e anche così testardo/deciso con suo padre…anche se sappiamo che alla fine l’ha avuta “vinta” lui…
Che dire dei momenti di loro due, nel buio, di nascosto, ad aspettare che gli altri andassero via per poter finalmente stare da soli, coccolarsi…. che bello!!!
Grazie!!!
:) ...

13/02/16, ore 20:01

Cambia i nomi dei personaggi, pubblica un libro e diventerai una scrittrice internazionale.
Sei incredibile, al pari o anche migliore di molti scrittori famosi, non scherzo.

09/02/16, ore 17:51

Ebbene sì, ho letto anche questa tua long!
Ho finito di leggerla qualche settimana fa ma non ho mai avuto il tempo di recensirla fino ad adesso. Che dire, adoro le cose che scrivi, come descrivi situazioni, sentimenti e personaggi e ho capito definitivamente che io e l'angst andiamo a braccetto, specie se questo è parte delle tue storie!! ahahah
Sicuramente una storia diversa dalle altre che ho letto fino ad ora ma che mi ha fatto emozionare, ridere e piangere insieme a Merlino, Artù e tutti gli altri...quanto vorrei che la confraternita della TR ci fosse anche nella mia università, sarebbe sicuramente più interessante andare a lezione :p
Ho amato tutto di questa FF e ancora tanti complimenti!!
un bacio

07/09/15, ore 11:07

Ciao Emrys, ho cambiato nick per problemi di mail ma sono sempre Reiko82, ho letto e recensito le tue storie piu' volte e devo ammettere che ti adoro, per me sei davvero una garanzia, scrivi benissimo e tratti gli argomenti con abile sensibilita' ed una profondita' rara, alla fine hai ispirato anche me ed ho scritto una one shot sul merthur e il mondo di Merlin, mi farebbe piacere se trovassi il tempo di leggerla e dirmi che ne pensi, so che forse non e' niente di che' ma mi sentivo ispirata quando l'ho scritta. Grazie ancora di condividere queste meravigliose storie e complimenti. Un pensiero va ad uno dei miei attori preferiti, Michael J Fox, ammalatosi di Parkinson in giovane eta' che, come i tuoi personaggi, ci ha dato una grande lezione di speranza. Un abbraccio, continua a scrivere, mi raccomando ;)
(Recensione modificata il 07/09/2015 - 11:09 am)

23/07/15, ore 12:45

Ok. Mi sono letta TUTTE le storie merthur che hai scritto. E le adoro. Dalla prima all'ultima. Cosa dire di questa AU poi? Sto morendo di curiosità prr vedere cosa succederà e...AMO FOLLEMENTE GWAINE *-* È fantastico mi sta facendo morire dalle risate! Sono contenta che tu abbia inserito i cavalieri con un ruolo più rilevante rispetto alle altre ff. E posso dirti che per ora sei l'unica persona sulla faccia della terra che sia riuscita a farmi stare simpatico Lance. Sappilo! Complimentoni e...visto che sono arrivata alla cosa più recente che tu abbia scritto spero riprenderai presto perché veramente...ADORO le tue storie e adoro come ultimamenti tratteggi soprattutto il personaggio di Artù. Certo come al solito il povero Merlo me lo fai soffrire come un cane per un motivo o per un altro ma confido in sviluppi più felici. Anche perché un po' di angst nella lettura ci sta sempre bene. Ti fa vivere di più una storia! Ok la smetto!! Ancora complimenti! :3 baci baci

15/07/15, ore 12:36

Ok ,so che questa fanfiction è finita da tempo e che con tutta probabilità sarà per te "archiviata" ,ma dovevo dire la mia :questa ff è una bomba !.Probabilmente non è esattamente il termine più giusto o il più elegante ..ma davvero,è splendida .Ma immagino non potesse andare diversamente ,da qualcuno con un
nick come il tuo! Tornando alla storia ne ho davvero amato ogni dettaglio :dalla caratterizzazione di Artù e Merlino ,a come li hai resi diversi e così simili agli originali (mi è piaciuta molto l'idea di trasformare la magia di Merlino in un q.i. superiore ,che lo rendesse sempre un passo davanti agli altri,come accade nella serie con i suoi incantesimi;così come hai descritto ad hoc l'espressività di Artù e i suoi "sorriso di carta"),senza però dimenticate quelli minori ,come Gwaine e Lance :nella serie hanno un rapporto particolare con Merlino che hai "trasfigurato " al meglio!Mi sono piaciuti molto anche i personaggi più "negativi" ,come Uther (mostro del business che vuole controllare moglie e figlio) e ...Gwen (ok,ok ..non è propiamente un evil character...comunque mi è piaciuto molto la sua mania degli orecchini strambi e il non avere quell'aura di perfezione ,compostezza e innocenza che ha per quasi tutta la serie ).Non pensavo di poter amare di più questa storia quando poi...puff!!Scopro il legame con "Amore e altri rimedi":ho pianto per quel film ,e avevo i lacrimoni leggendo tutte le difficoltà a cui Il nostro caro Emrys va incontro .Potrei andare avanti ,ma dovrei commentare ogni capitolo ,facendoti perdere un infinita di tempo.Per ultimo, posso dirti che 1)ho fatto la Hola davanti ad ogni love scene,2 )che ho trovato giusto il "finale aperto" da te scelto 3)che sto per leggere anche take Heart ,quindi preparati ad un'altra lunghissima recensione come questa! Qualche pecca?Per me non ce ne sono ,ma se proprio devo dire qualcosa ,avrei voluto qualche informazione in più su dove sia finita Morgana in questa Au.Per il resto ,10 e lode !Ok ,credo di aver detto tutto :ancora complimenti !Buona giornata Emrys  ,e buona estate !

09/02/15, ore 18:18

Non so bene da dove cominciare, mi ero fatta tante pare sul finale che ora che ce l'ho effettivamente davanti agli occhi, quel "FINE", ho perso totalmente il controllo dei miei sentimenti. Che si sentono calpestati e ridotti a poltiglia, per inciso, anche se non negativamente parlando. Non del tutto almeno. Più che altro sono sinceramente dispiaciuta di aver scoperto questa fanfiction soltanto ieri pomeriggio e di essermela divorata con la complicità dell'influenza in meno di un giorno. Se devo essere sincera, nonostante i generi specificati, l'inizio della fanfiction mi faceva pensare a un qualcosa di più, come dire, soft. Nel senso: l'angst era una spia bella rossa d'allarme spacca-cuore, ma pensavo, leggendo il triangolo Gwen-Artù-Merlino che i momenti angoscianti derivassero da quello, dai sentimenti che fanno sempre e solo macello. Ovviamente no, Merlino doveva aveva il Parkinson e tutte le sue rosee previsioni future a turbare sia lui che Artù. E ti dirò, oltre ad essermi piaciuta la storia in sé, mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato Artù in primis, sottolineando il suo "cambiare" grazie all'influenza di Merlino, cosa che accade anche nella serie TV (che la bast@rdissima BBC ha deciso di concludere con un finale atroce e che mi ha reso incapace anche solo di pensare a tutto 'Merlin' in generale per giorni per non soffocare nella tristezza), al modo in cui matura e diventa più consapevole di sé e delle proprie capacità. Merlino, in un certo senso, lo catapulta nell'effettivo senso dei suoi venticinque anni. All'inizio mi era infatti sembrato troppo spensierato persino con la questione delle ripetizioni, invece alla fine l'ha presa davvero sull'impegnarsi. Tralascio i commenti riguardo il Merthur sparso, sottinteso ed evidente nei vari capitoli, altrimenti non basterà trattenersi dall'andare a capo per farla sembrare più piccola, questa... cosa (?). Anzi, lo faccio adesso, perché non voglio amalgamare questa considerazione col resto.
Il finale mi è piaciuto davvero tanto. Non è stato per nulla scontato come lo sarebbe stato un "Tot anni dopo" con loro ancora insieme nonostante tutto, o un pace fatta e Artù che manda al diavolo Uther per Merlino per l'ennesima e qui ultima volta. Mi è piaciuto anche il fatto che Artù non abbia effettivamente risposto al 'ti amo' di Merlino, ma che l'abbia assimilato. Questo lasciare in sospeso fino alle battute finali è più che approvato dal mio masochismo radicato sin nell'angolino più remoto della mia anima: non ha fatto chiaramente urlare di gioia, ma è stato come rilasciare un sospiro dopo aver trattenuto il fiato. Perché che ne so cos'avresti macchinato per dare la stoccata finale, mancava mezzo capitolo e c'era Merlino che inveiva contro Gwaine (quanto ho amato le sue cretinate con Lance? Evitiamo, sto sproloquiando già così, mancano altri flash da squinternata e non ne usciamo vivi!) e Artù che era al dannatissimo check-in, e... e...
E nulla, è bellissima. Sostanzialmente. Detto in sintesi proprio. Cosa che avrei potuto (dovuto?) fare almeno 300 parole fa, ma ormai siamo qui, alla fine (cosa che sto realizzando appieno adesso, giusto mentre cerco una corda e uno sgabello per arrivare al lampadario), fine aperta e che leggo assolutamente in positivo. Ormai sono legati, con o senza gli esami universitari per cui era necessario spalleggiarsi. E ti faccio i miei complimenti per aver scritto una cosa del genere, senza aver trattato un argomento così complicato con leggerezza e rendendo idilliaco il comune "l'amore supera tutto, chissene se è una malattia in stato progressivo ad un'età insolitamente prematura", ma usando la nuda e cruda verità: Merlino andrà in contro ad una vita che sarà solo opprimente, con l'avanzare della malattia, e oltre che per se stesso sarà un peso anche per gli altri che gli staranno accanto. Realistico, assolutamente, così come l'uomo che parla ad Artù a quel modo durante la conferenza e la reazione di quest'ultimo, il panico, l'attenzione morbosa per la ricerca di una cura che, almeno per il momento, non esiste. E Merlino che lo nasconde per non essere compatito, ma che nonostante tutto mandi al diavolo l'orgoglio per impedire ad Artù di farsene una malattia. Non sono riuscita a biasimare nessuna delle due parti, perché immedesimandomi sia l'uno che nell'altro credo avrei agito allo stesso modo.
Ho odiato Gwen dall'inizio alla fine ma lo schermo del mio pc è ancora integro, quindi...
Ho terminato l'epopea (?), tranquilla, non ho preso spunto da Virgilio e Dante in quanto a lunghezza. O forse sì. Dipende. Ultimamente li leggo ovunque e sono coincidenze raccapriccianti...
ANYWAY! Leggerò assolutamente qualcos'altro di tuo perchessì, ormai mi sono innamorata del tuo modo di scrivere e anche se nel tuo profilo leggo più "angst" fra i generi che altro, mi sento impavida per una volta. Vediamo quanto la mia sfera emotiva non ne uscirà distrutta.
Un bacione, alla prossima!
(Dove sarò più breve, qui ho chiacchierato fin troppo perché... veramente avrei voluto dire di più in generale, ma vabbè xD)

07/02/15, ore 22:30

E quindi..
E' finita?
E' finita davvero?
Accidenti... e ora quanto mi farai aspettare per la prossima?
Devo dire che sfiorami per ora sta dietro alle altre long nella mia classifica, ma questo non vuol dire nulla perchè, come ben sai, l'ho adorata! ma proprio ADORATA!
Magari è solo perchè questa storia l'ho letta solo una volta e aspettando capitolo per capitolo.. mah.. che cosa inaudita! leggere una tua storia solo una volta? quindi la gara è ancora aperta =)
Sei decisamente la mia autrice preferita di tutto efp, sappilo.
Comunque ho adorato il finale, se Arthur non fosse partito non sarebbe stato credibile, eppure sappiamo che tornerà per stare con il suo Merlin. Quanto amore <3
spero di trovare presto qualcosa di tuo (tipo un certo missing moment di favole coff coff)
Con tanta stima e affetto
Red.

03/02/15, ore 23:50

Ho aspettato quattro giorni per scrivere questa recensione.
Non avevo idea di cosa dirti.. ho letto il capitolo il giorno stesso che hai pubblicato ma non sono riuscita a scrivere niente nonostante ci abbia provato molte volte.
In realtà non ho molto da dire..
Avevo previsato questo blocco e ho detto quasi tutto nela terz'ultima recensione..
So benissimo che sarò una delle tante che ti dirà che si sta disperando senza questa storia ma voglio che tu sappia che questa non è stata una delle tante ff per me.
Mi è entrata dentro.. mi è stata accanto in un periodo pesante per me e me l'ha fatto passare col sorriso..
E' difficile che io mi commuova leggendo.. sono poche, pochissime le storie e i libri che mi hanno fatto scendere una lacrima e, a parte Harry Potter, le tue mi hanno regalato emozioni uniche.
Questo finale "aperto"  mi ha distrutta.
ODIO i finali aperti.. specie se sono tristi..
Perchè non prendiamoci per culo.. non è finita bene.
Nel mio cuore io sono ancora convinta che tu abbia in mente un sequel per tutto ciò perchè davvero.. lasciarci e lasciarli così sarebbe come lasciare cheil Parkinson abbia vinto su di loro. E tanti saluti all' happy ending.
Lo so, lo so che non ci può essere sempre un "e vissero felici e contenti" .
So che poteva finire molto peggio.
Ma per come sono io questa è una tortura.
Siamo alla fine Em.
Grazie per avermi regalato giorni fantastici.
Grazie per la passione che ci metti.
Grazie di condividerla con noi.
Grazie per avermi dato il mio "bastard Merlin" che ho sempre sognato.
Grazie anche se non mi hai dato il mio agognato finale "carino e patatino".
Grazie di tutto.
Alla prossima storia
Maar

03/02/15, ore 20:39

La mia non è una critica... ma mi sto tirando i capelli... non puoi ucciderci con un finale così.. ero talmente presa bene che ho letto il capitolo tutto d'un fiato e per un attimo non avevo capito che Artù era partito... mi sento tanto triste.. però mi è piaciuta troppo:) era davvero bella complimenti:)