DämonsAuge - L'Occhio del Demone
di Carlos Olivera

04/02/15, ore 14:11

La guerra avanza, ma al Tempio Alimad non si smentisce: pur simulando una profonda devozione, se ne infischia apertamente dei suoi esiti e pensa solo a sé stessa, arrivando a invocare una protezione pressoché costante, che la isoli ulteriormente dal mondo. La Veneranda invece sembra molto più propensa a rimboccarsi le maniche per difendere il prestigio e la sacralità del culto, arrivando a compiere scelte insolite come inviare l'Inquisizione nei territori di confine.
Invece Arthur, Niza e Gora ci mostrano lo stato disastroso dei territori di confine, e l'attacco delle creature di cui ha parlato il messaggero: esseri mostruosi che solo una magia molto potente pare poter ricacciare nell'ombra.
Ora però, riuscirà Niza ad accettare ancora la presenza dei due misteriosi viaggiatori?
Appunti:
-"anche per questo che ... Per questo, nessuno", "mai troppa cercava di non dormire troppo sugli", "Il tremore si fece ... da far tremare i sassi", "rosso: ripetizione;
-"a stupire ormai era la": credo intendessi "semmai";
-"dèa", "maestà", "impero", "guardia": maiuscole;
-"quasi con sfida": mettere il punto;
-"a tutta questa voi tanto quanto a voi.", "che preso messosi in bocca": refuso;
-"sola.» e detto": punto da togliere;
-"Alture Radiose": all'inizio il nome è al singolare;
-"stazione del raccolto": stagione?
-"gli accordi.» mormorò gelido Arthur": sposta il punto alla fine;
-"un’orda» disse Gora guardando verso il cielo. «Presto": mettere le virgole alla chiusura delle prime virgolette e prima dell'apertura delle seconde.
Alla prossima.

24/12/14, ore 20:48

Ok, con questa storia vinci tutto: ho letto qualche tempo fa la mano della dea e l'ho adorata, e vederne un sequel è tipo un.sogno che si avvera. Già dal prologo mi ha preso: con calma mi metterò in pari e lascerò recensioni più consistenti, ma volevo solo anticiparti la mia venerazione per questa idea. Amo fare queste scoperte la vigilia di Natale. Buon Natale! !^^

07/11/14, ore 15:19

Arthur e Gora si trovano di fronte spettacoli sempre più orribili, dove la guerra funge da perfetta protezione a chi stanno inseguendo. L'orrore che scoprono, in qualche modo arriva fino a Niza, la cui inquietudine ben presto si trasforma in qualcosa di più: l'attacco improvviso degli imperiali travolge l'armata, falciandola grazie alla armi più potenti.
Ma la Dea non ha abbandonato il giovane e poco dopo lo scontro, a soccorrerlo sono proprio i due misteriosi viaggiatori, evitandogli una fine ingloriosa. In un'altalena di emozioni brusca e improvvisa (quasi frettolosa), le cose volgono verso una soluzione insperata, da cui tutti trarranno vantaggio.
Appunti:
-"risultò più difficile del ... orientarsi risultò piuttosto difficile.", "gli aveva dilaniato lo stomaco ... che aveva dilaniato le carni", "di un fumo denso e acre, fitto come il fumo. ... Mentre il fumo ancora", "il secondo che come una specie di ciclope mulinava il mazzafrusto in tutte le direzioni aprendo teste come fossero meloni.", "un grosso pezzo di metallo, ... di grossa punta": ripetizioni;
-"Muoviamoci.» disse", "farlo.» rispose": punti da togliere;
-"domandò il Capitano", "calmo Arthur": punti da aggiungere;
-"le spalle palle nere": aggiungere la virgola dopo "spalle";
-"la Dea!».": doppia punteggiatura;
-"ceca": cieca;
-"Quando Arthur lo raggiunse Gora aveva": aggiungere la virgola dopo "raggiunse";

01/11/14, ore 22:57

Un inizio cupo, ad un passo dal fronte della battaglia, ma che al tempo stesso sembra proiettare altrove. Arthur, la cui figura pare circondata da mito e mistero, si muove come se gli esiti della guerra non lo toccassero ma fosse in cerca di qualcosa di ben più pericoloso, questo Seed, un "portatore di guerra" che sembra essere alla base dello sfacelo che gli scorre davanti.
Gora, per quanto bislacco e non proprio astuto, è un'ottima controparte e la sua presenza stempera l'atmosfera pesante.
Appunti:
-"re", "imperatore", "seed": vanno maiuscoli (eccetto quando parli delle carte);
-"come lucciole immobilizzate a terra, fiammelle di torce percorrevano su e giù": più che "immobilizzate" è più corretto "costrette";
-"che stipata anche di munizioni e polvere pirica esplose": meglio "che, stipata di munizioni e polvere pirica, esplose";
-"«Un tempo, questo fiume divideva in due i nostri due Paesi»": "in due" è da togliere, è di troppo;
-"che infuria questa benedetta guerra.»": meglio "maledetta";
-"«Le provoca.» e detto": punto da togliere;
-"lasciare la tenda": manca il punto;
-"seduto attorno ad un bivacco,": è un po' difficile che una sola persona sia seduta attorno ad un fuoco, è più un attributo da gruppo, meglio toglierlo;
-"capelli ispidi biondi": meglio "ispidi capelli biondi";
-"il ragazzetto": hai usato tre volte di fila questo termine per identificare Gora, sarebbe il caso di cambiare;
-"Con le sue capacità": "Con le vostre capacità";
-"strisciando con fare serpentino a ... tra un insetto ad un serpente,": ripetizione, toglierei "con fare serpentino" perché lo strisciare è facile da associare al serpente, come dici in seguito;
-"e un attimo dopo che ebbe infilato la mano nel mantello il luccichio scintillante di una lunga e slanciata lama diamantata parve quasi accecare la creatura, che ebbe appena il tempo di guardare quell’oggetto meraviglioso prima che la punta gli tranciasse di netto la testa, tramutando tutto il suo corpo in una fuliggine densa e fangosa simile a catrame.": è una frase molto lunga e contorta, va rivista;
-"mettere a mare la barca": ???