HoJ - X - Protezione e Giustizia [da revisionare]
di Ghost Writer TNCS

26/09/22, ore 22:27

Beh questo è un capitolo di transizione, ma di certo con un colpo di scena.

Iniziamo vedendo i nostri due poliziotti sottocopertura che si preparano per la loro operazione. Samantha con il vestito elegante, visto il suo carattere ha creato una parte abbastanza divertente, ma di certo ha fatto il suo bel figurone. Al contrario i loro colleghi finiscono in un vicolo cieco con il ritrovamento dei ricercatori, anche se è chiaro che visto che sono spariti e alcuni morti c'è in ballo davvero qualcosa.
E questa ipotesi ha trovato conferma con il messaggio inviato a Ross, questo Coordinatore, sembra essere uno che osserva nell'ombra. Ma da ciò possiamo intuire che il dispositivo, il Soul emulator sia molto potente e pericoloso e poi dal nome credo si possa intuire cosa riguardi. Per fortuna è incompleto almeno al momento e poi che cosa ci guadagnerebbe questo nuovo misterioso personaggio con la disfata della regina delle bestie? Questo crea molti punti interrogativi.

Ma per il momento dovranno aspettare visto che finalmente la missione è iniziata. Ma non credo sarà per niente facile. Aspetterò di leggere gli altri capitoli per vedere. Un bel capitolo scorrevole e ottimo per mettere suspance prima dell'azione.
Ci vediamo al prossimo capitolo. A presto.

13/09/22, ore 21:50

Di certo i poliziotti spaziali hanno delle ottime idee per tendere trappole. L'idea di organizzare una festa è davvero geniale lo devo ammettere. Intanto Ross ha scoperto che il dispositivo è incompleto, da una parte è un bene ma dall'altro porvare a ultimarlo da solo potrebbe anche essere rischioso. Sopratutto se è un modello sperimentale.
Intanto lo Lawrence deve per forza assecondare la notizia di una festa, si vede che anche nello spazio i social possono essere potenti. Comunque mi ha colpito la notizia dell'Alba di cristallo che se ricordo bene avevi un'altra storia con questo nome e poi Barbanera. Visto che alcuni dei tuoi personaggi sono ispirati a quelli storici, mi chiedo se anche lui non sia come Jehanne.

Alla fine i due poliziotti andranno sotto copertura alla festa, mi piace sa tanto di agenti segreti. Questo capitolo è stato tranquillo ma ottimo per far continuare la storia con i piani che la parte dei buoni ha ultimato. Il tutto è molto scorrevole e già mi immagino cosa potrebbe succedere, ma lo vedrò nei prossimi capitoli.
Complimenti Ghost.

10/09/22, ore 14:52

Un capitolo abbastanza tranquillo questo. Certo non per Lawrence che si ritrova un criminale e conoscente poco gradito. Quindi Ross vuole battere il leader della brigata delle bestie selvagge, gli direi auguri conoscendo Leona. Anche se da come ha parlato del dispositivo si direbbe niente di buono e visto le rune su di esso mi viene un dubbio. Non è che in parte centrino con quelle delle spade runiche di un'altra tua storia Ghost?

Intanto la polizia non brancola nel buio ma a causa di problemi di giurisdizione non può agire. Almeno finché non trova un cavillo. Poi la faccenda degli scienziati è sospetta, credo proprio che quell'oggetto fosse un progetto non autorizzato o almeno top secret.
Intanto Sam mi piace come personaggio perché qui capiamo che è una persona che preferisce l'azione al pensare, almeno così mi è sembrato. La descrizione delle pistola è wow, come riesci a descriverle così bene davvero. Taiga era un criminale quindi, mi chiedo che crimini abbia commesso per essere finito dentro. Poi la tua specie Enersapiens mi chiedo sono di aspetto simile agli umani ma hanno solo la pelle blu, oppure ci sono altre differenze.

Come al solito un bel capitolo anche se corto ben descritto e poi adoro le specie che popolano il tuo universo. Vedremo come faranno i nostri poliziotti a catturare Ross, non credo sarà facile. Ci sentiamo al prossimo capitolo.
a presto.

21/08/22, ore 12:20

Bene finalmente vediamo l'entrata in scena del Villain di questa storia. Dall'aspetto mi sembra che Ross sia un Metarpia, dato le piume e le ali. Di certo sa come fare un'irruzione e scappare persino al duo di poliziotti. L'inseguimento però è stato ben descritto e molto avvincente, anche se alla fine Taiga e Sam se lo sono fatto sfuggire. Poi la creatura simile ad una tartaruga, non ho capito se era un complice di Ross o no?
Di certo ora le forze di polizia si sono riuniti per discutere della situazione. Mi piace che il gruppo sia molto variegato visto che si parla di pianeti alieni e altri mondi, per ora non ho neinte da dire su questa chiacchierata, visto che era solo per spiegare chi è Ross. Poi capisco la sua arroganza ma dubito possa battere Leona, lei è troppi anni luce avanti per lui.

Devo ammettere che ho apprezzato molto le razze introdotte, come  il Carcarodon, ispirato agli squali. Solo mi chiedo se sia come i Faunomorfi ovvero una bestia umanoide o abbia più tratti umani che animali.
La poliziotta Ailurantropa mi ricorda una tigre, ma avendo anche i tratti di un ghepardo. Mi chiedo se non sia un'incrocio delle due specie feline. Di certo però il suo aspetto mi piace moltissimo. E per finire vediamo Lawrence che mi sembra una persona importante e molto ricco, lui è un Anfibiano ma di che tipo una salamandra? Comunque Non sembra felice di vedere Ross e ora sappiamo dov'è finito, chissà che rapporto hanno loro due, credo lo scoprirò nel prossimo capitolo.

Questo è stato un misto di azione e di informazioni sulla lore sul personaggo Villain e le sue intenzioni Anche se non sappiamo ancora cos'abbia rubato. Breve capitolo ma intenso e molto scorrevole. Al prossimo capitolo Ghost.

18/08/22, ore 18:01

Salve Ghost, sono venuto a dare uno sguardo anche a questa storia.

Inizio col dire che adoro il tuo usare le creature del genere fantasy in una storia Fantascientifica. Anche se ammetto che mi fa ancora un pò strano. Poi visto che questa storia è taggata come da revisionare immagino
che molto cambierà, anche se non sarà rapido. Ma sono comunque curioso, visto che qui si parla di un membro delle Brigata delle Bestie Selvagge anche se ho il sospetto che questa storia si collocherebbe in un arco temporale più distante della L'ascesa delle bestie.

Tornando a questo prologo che è stato breve ma intenso, vediamo in azione la polizia intergalattica, mentre è occupata ad arrestare una criminale. L'inseguimento è descritto benissimo e avvincente ottimo per far conoscere alcuni dei personaggi. Poi la parte di quando Taiga si becca il calcio nelle parti basse. é stata la scena comica del capitolo, molto divertente.
Per i personaggi apparsi, Samantha mi sembra molto seria e devo ammettere però che mi da un'aria di una che non si fa mettere i piedi in testa. Invece per l'insettoide mi sembra forte e divertente per la sua abitudine di dire Vaen in ogni frase. Che poi ha un significato? Solo mi chiedo di che specie sia, perché lo sto paragonando un pò a Kael, ma non credo siano dello stesso tipo.
Per ora questo capitolo è stato solo per mostrare i protagonisti della parte della polizia, immagino che nel prossimo vedremo il pezzo forte, ovvero Ross, chissà che tipo sarà. Vedremo nel prossimo.

A presto.

09/04/20, ore 19:45

Davvero un bel finale di storia , trall'altro del tutto aperto e che perció lascia molta curiosità .

02/04/20, ore 16:35

Complimenti , la storia è molto interessante e l'ambientazione ottima , inoltre anche i personaggi ben definiti . Davvero originale .

04/11/14, ore 16:43

Valutazione al contest Legendary Tales

Settimo posto: Ghost Writer TNCS con Protezione e Giustizia

Grammatica: 6,5/10

Una delle storie più lunghe che mi sono arrivate duramente questo contest. Dunque, ho notato che non scrivi affatto male, non c’erano particolari errori, devi aver riletto per bene la storia, ho notato poche sviste e anche poche frasi da dover rielaborare. Ovviamente qualcuna c’era sempre, ma nessuno è perfetto, quindi ho trovato errori di battitura, qualche parola mancante e piccoli errori di distrazione in generale.
Dunque, tu ti domanderai, allora come mai c’è quel 6 come valutazione? Ti rispondo subito, tutta, e dico tutta la punteggiatura dei discorsi diretti è completamente errata.
Al posto delle virgolette o delle caporali, tu usi il trattino medio spaziato, ma ahimè, lo usi in maniera errata.
Qui di seguito ti scrivo le differenze:

Dunque, con il trattino medio spaziato, se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

Esempio di battuta semplice:

– Sì, hai ragione.

Esempio di battuta semplice retta esternamente:

– Prosegui, –  disse Richard mollemente.

Esempio di battuta composta:

– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE:

Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

Altro errore che ho riscontrato spesso è la totale assenza delle virgole davanti al “ma”, solo in rare eccezioni non si mette, ma per il resto la virgola c’è sempre. Eppure scrivi bene, a livello di punteggiatura non ci sono errori gravissimi, qualche piccola svista, un paio di vocativi, ma per il resto tranne i discorsi diretti, era perfetta.
Ci sono anche alcune frasi da sistemare, ma è tutto sul documento e se vuoi te lo rimando volentieri con le correzioni.

Lessico, stile ed espressività:8/10

Scrivi molto bene, hai un vocabolario vario e una buona padronanza della lingua italiana. Eppure il tuo stile non mi ha convinta moltissimo, in alcuni momenti mi è sembrato tutto veramente troppo veloce, troppo confuso.
Non è un problema di lessico o espressività, ma proprio di stile. In alcuni frangenti mi è sembrato che saltassi da un punto all’altro senza però dare troppe spiegazioni su quanto stava accadendo all’interno della storia, senza approfondire gli avvenimenti. Con accurate descrizioni e non parlo di quelle ambientali, ma proprio del susseguirsi degli eventi, sicuramente tutto sarebbe risultato molto più completo e meno confuso.
C’è anche una cosa che mi ha lasciata poco convinta, non so bene se va inserita in questo punto o in uno degli altri, ma è proprio questo mix fra fantascienza e fantasy. Ne sono rimasta un pochino perplessa, è il tuo marchio di fabbrica, l’ho letto nella tua firma sul forum, e non è brutto, ma ho avvertito qualcosa che stonava. Ammetto che ti destreggi bene, sia con la terminologia prettamente appartenente alla fantascienza, sia con quegli sprazzi di fantasy che hai inserito nella storia, sei bravo in questo, eppure non mi convince. Più leggevo e più unire magia e tecnologia mi sembrava troppo strano.
Forse sono io, abituata alla fantascienza pura e al fantasy puro, nel vederli mischiati mi sono sentita un pochino scombussolata.
Ti faccio i miei complimenti per come descrivi le scene di combattimento, quelle le gestisci veramente bene e con cognizione di causa, vale anche per la descrizione dei vari personaggi umani o meno.

Sviluppo della trama: 8/10

Hai creato una trama originale, mi hai sorpreso. Come ho scritto sopra questo mix fra fantasy e fantascienza mi è sembrato strano, ma non per questo è brutto, forse mi ci dovrei solo abituare.
La storia si delinea abbastanza bene, però in alcuni casi l’ho trovato un pochino confusionaria, troppo veloce, salti da un punto all’altro ed è capitato che mi sfuggisse qualche pezzo della trama, tanto che sono dovuta tornare indietro a rileggerla.
Ho visto che l’hai inserita fra i gialli, probabilmente è per questo che hai lasciato tanti vuoti lungo la strada, inserire la giusta dose di suspense e di mistero per portare il lettore fino alla fine, ma come ho detto, a volte è veramente tutto troppo misterioso, tanto da non comprenderla a pieno.
Escludendo prologo ed epilogo, che danno alla storia un senso circolare, ovvero cosa è accaduto prima di arrivare a quel punto, e la cosa mi piace molto, ho trovato dei vuoti.
Nel primo capitolo c’è stato un combattimento e quella che è sembrata essere un’evasione, poi andando più avanti ho notato che dei ricercatori sono scomparsi, rapiti e un oggetto è stato rubato da quello che dovrebbe essere l’antagonista, ma quando è accaduto? Non era evaso, o sono io che ho letto male?
Lo stesso andando avanti, Elliot Ross ha collaborato con l’altro personaggio della storia, il dhar; cosa ha fatto per lui? Grazie al suo contributo ha acquisito potere, eppure sono solo accenni, ma sembrano abbastanza legati, Ross deve aver fatto molto per l’altro, azioni non legali che hanno portato il dhar nella posizione in cui è.
Credo che la storia andrebbe riletta e approfondita, sia a livello di trama che a livello dei personaggi, di cui parlerò nel punto successivo. Dovresti creare un background sia ai mondi di cui parli, ma soprattutto dei tuoi protagonisti.
A parer mio avresti dovuto descrivere e spiegare anche alcuni tipi di poteri dei vari personaggi, degli oggetti che usano. Ad esempio l’oggetto che è stato rubato, serviva per rendere più forte chi era dotato di poteri magici, che con il Soul Emulator avrebbe potuto avere i poteri di qualsiasi Soul e soprattutto di una Volontà, ma cosa sono le Soul, che differenza c’è fra una normale e una Volontà? Tutte queste cose doveva essere spiegate, affrontate, altrimenti chi legge non comprende di cosa stai parlando.
Altra cosa che mi ha fatto un pochino storcere il naso è il finale, è vero, hai basato la storia sulla ricerca di Ross, sul furto del dispositivo, ma dopo che il primo è stato catturato, il dispositivo è stato portato via, da chi? Perché? Chi sono i membri dell’Armata di Cristallo? Ne hai accennato in un capitolo, quando assalgono delle altre navi, ma anche lì non approfondisci.
Tornando al finale, è un finale aperto, che porta a supporre ad un seguito, a diverse altre storie in cui si affronteranno argomenti lasciati in sospeso in questa, ma che al tempo stesso la lasciano a parer mio incompleta.

Caratterizzazione dei personaggi:7,5/10

Eccomi qui a parlare dei personaggi della tua storia, cercherò di dare un giudizio totale su tutti, compresi quelli leggermente secondari, sempre se mi sarà possibile.
Dunque, mi sono accorta di una cosa, o meglio, li considero tutti leggermente piatti, non descrivi il loro passato, non gli dai le giuste sfaccettature, un vizio o altro. L’unica che sembra leggermente più approfondita è Samantha, si nota il suo vizio di masticare gomme americane perché sta cercando di smettere di fumare, ma anche di lei si hanno solo accenni, verso il finale scopriamo che apparteneva al Fantom, poi lo ha lasciato per entrare nella Polizia Galattica, perché, come mai? È stata una sua scelta, oppure l’hanno mandata via?
Il suo incontro con l’Armata di Cristallo è stato frettoloso, lei sembrava esserne spaventata, ma perché? Non solo perché disarmata, sembrava intimorita dal loro comandate.
Taiga mi piace come personaggio, hai giocato bene con la sua ironia, lancia alcune battute molto carine e caratterialmente l’ho apprezzato molto, però anche di lui si sa poco.
Spieghi cosa è un Cane da caccia, lavorano con la polizia per terminare di scontare la loro pena, ma cosa ha fatto Taiga? Quale è stato il suo crimine?
Mi sembra abbia anche instaurato un buon rapporto con il suo ispettore, si vede dalle loro battute, dalla fiducia che c’è fra loro; dalla preoccupazione di Samantha nel finale, quando lo vede rischiare la vita per catturare Ross. Ma di come è nato questo rapporto è un mistero, nessun accenno.
Elliot Ross è l’antagonista della storia, è un tipo pieno di sé, ambizioso, bramoso di potere. Il suo scopo è di acquisirne sempre di più, ovviamente non tramite azioni legali. Pensavo avesse un carattere meno crudele, ed invece non si è fatto scrupoli a uccidere gli scienziati che lo hanno aiutato, abusando di quell’oggetto che gli dona un potere quasi infinito.
Forse è il personaggio caratterizzato meglio, quello più approfondito, con tutti i suoi lati d’ombra.
Altro personaggio che hai caratterizzato molto bene è il dhar, è viscido e ambizioso, pronto a sfruttare i criminali e a commettere azioni illegali per raggiungere il suo scopo. Pronto a mentire pur di non perdere la faccia davanti ai suoi soci, o il suo status.

Ti consiglio di approfondire i protagonisti di questa storia, parlare del loro passato, dargli diverse sfaccettature renderebbe il racconto molto più completo, altrimenti come ho detto risultano piatti, privi di uno spessore. Hai creato delle persone, devi dargli la giusta introspezione, ma soprattutto un passato, avvenimenti che li hanno più o meno segnati.

Descrizioni delle immagini:8/10

Hai preso in parola la mia richiesta sulla descrizione.
Hai preso i personaggi dell’immagine, li hai descritti fisicamente e poi sei andato avanti con la tua storia, idem vale per il paesaggio.
Non posso lamentarmene, alla fine era quanto chiedevo, una descrizione, e le tue sono fatte anche bene con dovizia di particolari e senza perderti punti fondamentali dell’immagine, anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto che le facessi un po’ più tue.
Con Elliot Ross ci sei riuscito, lo hai descritto fisicamente, eppure hai aggiunto all’interno della storia il pappagallo, facendo trasformare lui stesso nell’animale.
Hai accennato alla sua passione per il fumo, parlando della pipa giapponese che stringe fra le mani nel disegno, ho apprezzato questo accenno, tantissimo.
La descrizione che preferisco in assoluto è quella dell’ambientazione, questa sei riuscito a farla tua, l’hai descritta molto bene, descrivendo i colori dell’immagine, e al tempo stesso creando un mondo attorno alla stessa.
Isole fluttuanti dove sorgono ville nobiliare di uomini e donne ricchissimi. Un luogo per pochi.
Con questa hai fatto veramente un ottimo lavoro, bravissimo.

***
Hai scritto una storia particolare, probabilmente se non avessi dovuto segnare tutti quegli errori all’interno del discorso diretto, forse l’avrei letta con molto più piacere, questo mi spiace perché anche se sono capricciosa, sono sempre aperta a leggere nuovi generi di storie, come il tuo mix fra fantasy e fantascienza.
Inoltre mi hai lasciato con un’enorme curiosità con quel finale aperto, suppongo che probabilmente ci saranno altre storie con questi personaggi, o meglio lo spero xd, se dovesse accadere fammelo sapere.

Totale: 38/50
(Recensione modificata il 05/11/2014 - 09:56 pm)