Come una maledizione
di Rosmary

21/06/15, ore 17:39

E niente, in realtà avevo adocchiato questa storia per la recensione premio ma poi mi hai distratta con Luna.
Comunque, io amo molto i personaggi secondari, le storie non dette e i componimenti brevi, quindi il presupposto di partenza è già ottimo.
Da solo, però, non sarebbe bastato a farmi piacere così tanto questa flash.
è struggente pernsare alla dolorosa sorte di Andromeda, la cui figlia è stata uccisa dalla propria sorella, i cui affetti sono stati cancellati da chi apparteneva a quel mondo dove non ha trovato posto.
Ci sono alcune immagini davvero belle e forti, come l'idea di quelle sillabe che rimbombano sorde dentro la sua testa cozzando contro il tavolato cranico, come l'intuizione che Teddy sia l'unica prova dell'esistenza di Ted e Dora, come la precisazione su Remus con quel 'persino', perché sappiamo che anche lei, nonostante tutto, ha storto il naso per quel matrimonio inaudito. Sei quasi sadica nel ricordarci che è la seconda volta che perde la sua famiglia, lo confesso.
Alla prossima :)

05/05/15, ore 21:25

Ciao carissima!
Prima di commentare questa storia, vorrei sinceramente ringraziarti per scrivere così spesso di personaggi secondari, è una vera gioia per me spulciare il tuo profilo e trovare questi scorci, sempre così ben fatti, di vite mai descritte. Mi fa davvero piacere, e tu sei straordinariamente portata!
Tornando alla flash, è carica di un'amarezza e di un dolore che mi hanno intristita, e non scherzo. Come saprai, io sono una lettrice piuttosto emotiva, ma, visti i miei gusti, non mi impressiono facilmente, mentre questa storia mi ha lasciato qualcosa di così triste dentro che persino adesso ho un'espressione infelice in viso!
Sei stata superba a rendere il dolore di Andromeda, che è così forte che sembra di poterlo toccare, di poterlo respirare. Andromeda che ha perso tutto, per la seconda volta - solo che stavolta non ha nessuno a sostenerla, Ted non c'è più e Teddy è un infante, stavolta dovrà cavarsela da sola; Andromeda che è così furibonda da spaccare tutto, da tirarsi i capelli fino a farsi male (mi ha un po' ricordato l'impulsività di Bellatrix, non so se fosse voluto, ma l'ho molto apprezzato, visto che in fondo sono sorelle).
E poi il pianto di Teddy, che è l'unica cosa in grado di placare - momentaneamente - la sua rabbia, ma che le scaraventa anche addosso tormenti e dubbi e paure - e se dovesse perdere anche lui?
Complimenti davvero, hai gestito una situazione così difficile con grande delicatezza, ma allo stesso tempo in maniera incisiva e inequivocabile. Bravissima!

Un bacio,
Mary

05/03/15, ore 15:05

Bellissima. Sensazionale davvero. Ecco perché adoro le flashfic.
Perdonami, vorrei davvero leggere qualcosa di più lungo di tuo e lo farò, ma ho i minuti contati e potevo solo ripiegare su una flashfic, che però è una flashfic di tutto rispetto ovviamente! ;)
Il personaggio di Andromeda è sempre stato uno dei preferiti, e ovviamente potrei partire con una bella divagazione su quanto in realtà abbia sofferto nella vita, su quanto sia coraggiosa e su quanto ancora il destino le abbia riservato in vecchiaia. Perde in un solo anno, nella stramaledetta guerra, suo marito, poi la figlia e persino il genero, e si ritrova sola a dover crescere il nipotino orfano. Vuoi mettere la tristezza e la forza d'animo che ha avuto? Per questo adoro il suo personaggio. E trovo questa introspezione decisamente IC perchè è normale che la stessa Andromeda si senta avvolta da un senso inquieto di morte e che a questo punto tema di perdere anche il piccolo Teddy. Lei che ha perso tutti gli affetti. Il passaggio finale mi sembra un ovvio riferimento ad affetti che ha perso nella giovinezza, come le sue sorelle. Non parlo tanto per Bellatrix, ma Narcissa almeno...
E poi è bellissima la frase che rimanda a Teddy come "l'ultimo pezzo di tua figlia". Poetica, dura, fredda, in perfetta armonia con lo stile tormentato e di morte che compone l'intera flashfic. Oh, quanto mi era mancato recensire e leggere fanfiction!
Un'ottima lettura, Rosmary, non ne sono rimasta affatto delusa.
Bacioni! :*

22/02/15, ore 19:05

[Recensione premio per primo il classificato del concorso "Feelings & Characters' Moment ~ I edizione"]

La prima cosa che provo leggendo questa fanfiction è dolore. Il dolore che da Andromeda parte per per irradiarsi verso il lettore, che lo prova con lei.
Poi arriva l'angoscia. Angoscia che Andromeda stessa prova nei confronti del futuro.
Il tutto riassunto nella morte, che tu nomini due volte all'inizio per ribadire il concetto. E cosa sono dolore ed angoscia, se non due effetti, ma anche due cause, di morte?
In queste poche righe crei un'immagine potente che resta impressa nella mente del lettore.

10/11/14, ore 10:14

" la sola prova della loro avvenuta esistenza." sigh, che tristezza. Come sai, la condizione di Andromeda mi ha sempre addolorata molto, è vero che nella sua vita non ha fatto altro che perdere le persone che amava. Chissà con che cuore sarà riuscita a lasciar 'libero' Teddy, sempre con la paura di perdere anche lui :-(
Bella flash, brava!
ciao
Fri

31/10/14, ore 17:30

Affascinante riflessione su Andromeda, esprime bene il senso di perdita che la circonda, lo stile rende incisa la tragicità e ineluttabilità degli avvenimenti. Andromeda non è un personaggio di grande rilievo all'interno della saga ma amando sia Tonks (che per lei sarà sempre Ninfadora) e Lupin non ho potuto non leggere questa fanfic e non sono rimasata delusa.
Brava,
LadyAlaska
(Recensione modificata il 31/10/2014 - 05:36 pm)

31/10/14, ore 15:38

Ciao, che bella riflessione su Andromeda. È un personaggio che sicuramente ha alle spalle enormi sofferenze, avendo perso ben due volte la sua famiglia. L'uso di tutte queste coordinate dà alla storia una maggior traigicità, come alcune ripetizioni.
Ancora complimenti,
Lilium