Swamped
di DrDeath2019

13/05/16, ore 00:13

Ciau.
Sono una fan dei BMTH e stavo vagando nel fandom che pare morto già da parecchio ( sigh ) e niente, essendo anche una fan dello slash ho impostato il filtro ed è saltata fuori questa tua storia, che non avevo mai notato, così mi ci sono buttata!
Perdonami se te lo dico brutalmente ma: "che noia!"
Permettimi di spiegarti.
Secondo il mio parere, lo stile di questa storia è decisamente TROPPO egocentrato. Cioè è descritto solo ed esclusivamente il punto di vista della protagonista, ciò che pensa, ciò che fa, ciò che prova, ciò che le succede... il che non è affatto un errore, intendiamoci, ma il fatto è che è tutto troppo filtrato da lei, non esiste nulla oltre a lei, non esiste nessuno oltre quel che concerne lei. Lei, Giulia, è il centro dell'universo.
Non si capisce dove sia ambientata la storia ( solo il riferimento alla lontananza dalla città di Sheffield dà un minimo di riferimento ), non si capisce con chiarezza in che situazione sia, perché, ci sono soltanto tante frasi che sono come fulminei flashback gettati alla rinfusa, come se per spiegare il presente ti fosse venuto in mente di imbastire un pretesto e l'avessi sciorinato alla meglio subito, per evitare di dilungarti dopo.
La trama non mi è piaciuta. Giulia è una Mary Sue, sempre al centro dell'attenzione, così bella da far voltare la gente per strada, così bella da attrarre tutti i ragazzi della scuola, così bella da conquistare tutti. Random. Un po' patetica, ammettiamolo. :P
Il brutto, temo, è che questa è una FANFICTION sui BMTH, eppure dei BMTH cosa c'è? Solo il nome di Oliver. Non c'è null'altro, perché in questa storia non ha un carattere, non ha una personalità, sembra solo un mucchio di frasi e bacetti che non hanno vita propria ma che si muovono - ripeto di nuovo - in relazione alla protagonista, così come poi gli altri personaggi, tutti secondari, tutti in secondo piano rispetto alla fantastica Giulia. E, beh, io non ho aperto questa storia per leggere una fanfiction su Giulia...
Ritornando a questo punto: mi spieghi perché hai inserito le avvertenze "slash" e "femslash" se di questi due non c'è NULLA? Non penso proprio si possa definire Femslash quell'assurdità all'inizio dove lei è "innamorata" di una ragazza che nessuno ha mai visto e di cui si sente solo parlare, oltretutto spesso in termini dispregiativi. Più che un innamoramento mi è sembrata - che so - una di quelle mode adolescenziali in cui due ragazzette, per fare un po' le alternative, dicono di amarsi pur non avendo la minima idea di cosa voglia dire provare un sentimento forte. E lo slash? Mah, mistero. Calco abbastanza su questi punti perché ritengo sia importante per un autore scegliere le giuste indicazioni da dare alla sua storia, in modo da attirare i lettori giusti e soprattutto interessati; infilando tre indicazioni a caso hai fatto solo confusione e non credo tu abbia fatto bella figura. Di certo non l'hai fatta con me.
Mi dispiace se posso essere risultata acida, ma ripeto che ho aperto la storia per leggere della band, non di questa Giulia che sembra un po' un clone finto-rebel di Paris Hilton.
Spero di averto dato abbastanza spunti per riflettere per le tue future storie, se non altro. ;)

01/11/14, ore 11:39

Sai, non capisco perché questa storia non venga considerata. È molto bella. Mi piace. Davvero.
Amo come scrivi e capisco bene il tuo stile, credo di averne uno abbastanza simile, solo che nessuno sembra capirlo.
Le tue parole mi ricordano le mie e si sono impresse nel mio cervello come un ferro rovente, e mi piace, davvero. E anche tanto.
(Perdonami se non è un granché ma, mi sono svegliata adesso, e il sonno è ancora incastrato tra le mie ciglia.)
Un battito,
Liz.