Metamørphøsis.
di SophieJ

20/11/14, ore 09:29

Eccomi a lasciarti la prima recensione vinta. Congratulazioni!

Correttezza grammaticale e stile 9,5 / 10
Ho già avuto modo di analizzare ed apprezzare la maniera in cui scrivi grazie al primo contest che ho indetto, perciò ho potuto farmi un’idea più precisa e dettagliata: lo stile che utilizzi è molto singolare e personale, e spesso nelle descrizioni mi fai volare con l’immaginazione, permettendomi quasi di toccare con mano ciò di cui parli (un esempio è questa frase bellissima: “Le nuvole in quel cielo di fuoco apparivano soffici e vellutate, rosa e arancioni come i colori del globo luminoso al tramonto che ormai volgeva al termine”.Non so, sembra davvero di poter osservare quegli splendidi paesaggi che crei nella mente del lettore con gli occhi della realtà *-*).
Sai stupire (almeno per quanto mi riguarda) e riesci sempre a centrare l’obbiettivo (ovvero “l’intrattenimento”), coinvolgendo senza mai stancare.
Per quanto riguarda la grammatica non ho nulla da ridire, anzi, è veramente molto buona. C’è sempre qualche errorino qua e là che ti sfugge, ma so che non è di particolare importanza, perché si vede benissimo che dipende da normalissima distrazione.
Ti faccio i complimenti per entrambi gli aspetti!

Originalità 49 / 50
Veramente un racconto molto originale, nonostante in alcune parti mi abbia ricordato una storia che avevo già sentito, con caratteristiche similari.
Ho adorato i nomi e i cognomi che hai scelto (che bello “Regen” *____*) e mi sono innamorata in particolar modo dei versi nuziali (a dir la verità della scena stupenda del primo tentativo di matrimonio <3) e poetici, che hanno accompagnato buona parte della narrazione (sono di tua invenzione? Magari mi sono persa io quando ho letto le note >.<).
Ho trovato parecchio interessante poi il gioco degli indovinelli di Eternet e il rapporto che unisce la Morte alla Sorte.

Trama 10 / 10
È davvero intrigante ed originale. Mi è piaciuta molto l’idea di “filastrocca” per narrare gli eventi che accadranno nel corso del racconto; stuzzica la curiosità di chi legge e lo induce inevitabilmente a proseguire con la lettura, fiondandosi in quel mondo carico di strani eventi che non promettono nulla di buono.
È esattamente il genere di introduzioni che mi ispirano, soprattutto perché fa notare il fatto che si parlerà di due vite intrecciate l’una all’altra, ma in mano a qualcuno che in qualche modo impedisce loro di stare insieme, quindi si scopre già il fatto che si tratterà di una storia d’amore impossibile (cosa che io AMO **).
Entrambi i protagonisti sono vittime di una sorta di maledizione e sono legati dal medesimo destino crudele: tutto questo non lascia dubbi riguardo alla tragedia a cui andranno in contro, per cui il lettore ha già la possibilità di immaginare un finale decisamente poco roseo e assolutamente lontano da qualsiasi happy ending.
“...Naïf amanti sotto cattivi astri”, “…Malaugurio da morbide labbra richiamato”, ” …A ognuno il proprio destino e peccato”: queste sono le tre frasi che mi hanno colpita maggiormente e che ho trovato più interessanti.

Gradimento personale 30 / 30
Bella, bella, bella <3 Anche la tua storia finisce direttamente tra le ricordate e le preferite, perché merita assolutamente!
Non so dirti quanto mi sia piaciuta la scena in cui lo stormo di uccelli si schianta contro le vetrate, come segno di cattivo presagio prima dell’unione dei due “non-destinati”, o quanto addirittura mi sia fatta prendere dall’entusiasmo per il festeggiamento del matrimonio che va in fumo (tutte quelle descrizioni di colori e addobbi… sono in perfetto stile “calma prima della tempesta”, proprio ciò che quel clima agitato sembra voler preannunciare).
Credo che tu abbia rispettato molto la consegna e le immagini scelte, per cui non posso fare altro che complimentarmi ^^
C’è soprattutto una parte che ci tenevo a riportarti di seguito, perché rileggendola mi ha trasmesso una vera e propria sensazione di angoscia: “Uno stridente vociare veniva da sopra le loro teste, dai fitti alberi della modesta foresta che dimorava su quel monte: una serie di corvi e rapaci li seguivano a breve distanza, stranamente interessati alle faccende umane. Poteva percepire i loro pensieri strisciare fuori da quegli occhi neri e maligni e aleggiare su di loro come una mortale pestilenza”. Da brividi o.o Non ho voluto leggerla sotto le coperte perché sapevo che se l’avessi fatto poi non sarei riuscita a chiudere occhio tutta notte.
Bravissima!

Immagine 3 di Amori proibiti = 1 recensione