Certezze nella vita
di mikchan

29/07/15, ore 12:32

Ciao mikchan!
nonostante questa sia la tua prima storia su fairy oak, sei stata grande!
Mi è piacitua davvero Scarlet e la visione all'inizo introspettiva del personaggio.
Gli errori ortografici ci sono (come in tuttte le storie) ma non hanno intaccato la qualita della storia! ^.^
Devo dire, primo premio meritato <3
Baci, Evans13

09/07/15, ore 15:37

Ciao! Ho sentito il bisogno estremo di recensire questa fanfiction per vari motivi. Primo in assoluto, la presenza di una coppia improbabile, ma che ha il suo bell'impatto e il secondo motivo riguarda la presenza di Scarlet. Potrà sembrare strano, ma a me è sempre piaciuta. Sarà perché mi schiero sempre dalla parte dei personaggi odiati o poco considerati, ma ho sempre sostenuto che la vera Scarlet non era così, ma era tutta colpa di quella Faccia-di-Fagiano di sua madre, che le ha imposto quest'etichetta, rovinando involontariamente la figlia. È un personaggio che è stato sviluppato pochissimo, perché etichettato ormai come "nemica" delle gemelle. Non mi è mai andata giù questa cosa, perché è facile amare personaggi come Vì e Babù ed odiare invece personaggi come lei. Ma sto divagando, è giusto che mi concentro sulla storia. Mi ha incuriosita fin da subito e mi ci sono buttata a capofitto, anche per la presenza del bel Maghetto. Mi piace molto il tuo stile di scrittura e quando ho letto la dichiarazione di Scarlet mi sono commossa, forse perché anche io ho avuto una simile esperienza. Be' ti faccio i complimenti e spero che in futuro scriverai ancora qualcosina su di loro, perché me li hai fatti adorare insieme e spero in una loro relazione futura, ricordando Scarlet-Violet e Duffus! Ciao ed ancora complimenti!
(Recensione modificata il 09/07/2015 - 03:40 pm)

29/12/14, ore 19:54

PRIMA CLASSIFICATA AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI!"

Grammatica e stile: Lo stile che hai usato in questa fanfiction mi è piaciuto moltissimo: scorrevole, coinvolgente e sempre delicato (come si addice ad una storia su Fairy Oak, del resto!), sei riuscita a tenermi incollata al racconto fino alla fine. Purtroppo ho dovuto abbassarti un pochino il punteggio perché ci sono diversi errori di battitura, ti capisco benissimo perché sfuggono sempre anche a me! Eccoli qui, così li puoi correggere:
Secondo sua madre, era il colore della nobità e dell'eleganza: nobiltà.
Ogni singolo momento della sua vita era pregnato di quel tremendo colore: la parola giusta è “impregnato”.
ma il villaggo stava incominciando a starle stretto e non sopportava più di essere additata solo come la spocchiosa figlia del sindaco: villaggio.
conseguenza del loro essere stati in classe in sieme per tutta la vita e del maledetto progetto di scienze: hai per sbaglio scritto “insieme” staccato.
si rese conto di essere rimasta con lo sguado fisso sulla schiena del giovane per un tempo infinito e per ciò si diede della stupida: manca la “r” in “sguardo”.
Aveva bisogno di iniziare una nuova vita, priva di quei pregiuduzi e cattiverie che riempivano la bocca dei suoi stessi concittadini: pregiudizi.
Scarle tornò al suo libro, decisa a ignorarlo: manca la “t” di “Scarlet”
"E perché mai?", gli chese infatti: gli chiese.
Ti odio perché sei un'arrogante sbruffone: Grisam è un maschietto, quindi l’apostrofo non ci va.
non mi soprende che tu non ti ricordi come mi salutavi: sorprende.
Quella dichiarazione così violenta e inaspettate era quello che le serviva: inaspettata.
verso quelle sventtanti cime innevate: svettanti.
A vederli così uno dopo l’altro questi errori possono sembrare tanti, ma come puoi notare sono semplici distrazioni che possono capitare a tutti. Quindi il tuo punteggio, tenendo conto anche dello stile, rimane molto buono. Brava!
13/15

Caratterizzazione dei personaggi: Devo dire che sono colpevole di non aver mai apprezzato troppo il personaggio di Scarlet, ero dalla parte di Vaniglia e Pervinca e la consideravo, come loro, l’antipatica del villaggio. Questo non ti sorprende, vero? Sono dell’idea che quasi tutte le persone che hanno letto la saga la pensino così. Tu invece hai ribaltato tutto: ora è Scarlet l’eroina, una Scarlet che hai caratterizzato benissimo, in modo molto approfondito e particolareggiato. Mi è piaciuta perché non ha poteri speciali, è molto seria e determinata ad affrontare la propria vita, quasi un personaggio nuovo.
Grisam invece mi è sembrato il Grisam del libro: spensierato, gentile con tutti e, a volte, quasi ingenuo e poco attento alle proprie azioni. Ho trovato tutti i personaggi, anche quelli che sono descritti solo da una frase, assolutamente perfetti.
10/10

Caratterizzazione della coppia: Quando ho pensato a questo contest, mi sono immaginata proprio delle dichiarazioni come quella che hai fatto pronunciare a Scarlet. Non li avevo mai pensati come coppia, ma in effetti può esserci, a mio parere, solo un amore non ricambiato: è molto difficile che Grisam, così innamorato di Pervinca, possa considerare Scarlet come più di un’amica. Ma mi è piaciuto il fatto che nella tua storia lui la consideri un’amica.
Mi è piaciuto il pensiero che fa Scarlet, indubbiamente una ragazza matura, sull’essersi innamorata come una bambina delle elementari, a causa di una ricerca di Scienze. E, non ultimo, mi ha fatto una buona impressione la dichiarazione, così lunga e articolata, che dice tutto ciò che la ragazza deve dire da tempo. Si vede che ci hai messo molta cura, perciò anche qui ti do punteggio pieno. Brava!
10/10

Originalità: Hai scelto un personaggio poco apprezzato e poco preso in considerazione, e l’hai costruito partendo da quel poco che siamo venuti a sapere dai libri. La situazione della dichiarazione, la cotta adolescenziale in ambiente scolastico, non è una scelta originalissima, ma lo sono l’introspezione della protagonista e la tua scelta di ambientare la storia nel futuro rispetto all’originale, un futuro di cui Scarlet vuole cambiare tutte le carte in tavola, diventando indipendente.
9,5/10

Titolo: Il tuo titolo è molto poetico, e mi è piaciuto soprattutto il fatto che tu l’abbia collegato a tutta la storia, riprendendolo all’inizio e anche alla fine. Mi ha colpito tantissimo!
5/5

Gradimento personale: Fairy Oak lo leggevo assieme ad una mia (anche adesso) carissima amica quando eravamo alle medie – anzi, mi sa che eravamo alle elementari! Ricordo che io mi ero autoproclamata Strega del Buio e lei Strega della Luce. Come ho già detto prima, non tenevamo molto al personaggio di Scarlet, non ci aveva mai affascinato e la consideravamo come l’antipatica di turno. Grazie a questa storia ho fatto un “tuffo nel passato” e ho potuto vedere una Scarlet quasi mia coetanea e capire i suoi pensieri, le vere ragioni per cui era “antipatica”. Certo, essendo la figlia del sindaco doveva sempre essere all’altezza delle aspettative, ed era mira dei pregiudizi degli altri per via del suo carattere un po’ meno solare di quello delle gemelle. Mi è piaciuta moltissimo la frase:
c'ero anch'io, in mezzo a voi, tutte le domeniche mattina
perché è molto semplice ma malinconica, e secondo me riassume tutti i sentimenti della ragazza, che voleva solo essere accettata da quel gruppo di amici che sembrava disprezzare. Ho una passione per i particolari, e ho adorato il dettaglio dell’azzurro, colore che in realtà odia, e tutti i pensieri ad esso collegati.
Brava, la tua fanfiction mi è davvero piaciuta!
 8,5/10

Eventuali punti bonus 1/1

Per un totale di 57/61 punti

21/11/14, ore 13:22

mikchan, non ho parole. è stupenda.
io non ho mai odiato il personaggio di scarlet, anche se non l'ho nemmeno mai amato, e mi sono chiesta più volte perchè non aveva mai provato a farsi delle amiche, a cercare di essere meno insopportabile con la gente del villaggio. tu mi hai dato la risposta. una risposta bellissima e dolcissima.
spero veramente che vincerai il concorso, perchè te lo meriti.
detto questo chiudo la mia recensione
Bacioni ^^
Herm_periwinkle

08/11/14, ore 23:43

Buonasera [o dovrei dire buonanotte?] mikchan,
Complimenti! Trovo che la tua one-shot sia davvero bella, non affatto scontata e, invece, abbastanza verosimile.
Anzitutto, mi presento: mi chiamo Ayako, ed è un piacere conoscerti. Conosco la saga di Fairy Oak sin da quando ero bambina, e posso sinceramente dire che ha trasformato la mia infanzia. Sono cresciuta con tutti i ragazzi del villaggio della Quercia Fatata e, ti dirò, non avevo mai letto una fan fiction che fosse una scritta così bene sulla nostra cara Scarlet Pimpernel! È proprio vero, questa ragazza è sempre messa in cattiva luce, senza sapere perché. Dopotutto, c’è un motivo per cui Scarlet è così “odiosa”, no? E queste ragioni le hai spiegate proprio tu, chiudendo finalmente il cerchio.
Mi è piaciuto molto come, all’inizio, hai evidenziato l’odio della ragazza verso il colore azzurro; mi ha fatto sfuggire un sorriso al ricordo del commento di Flox in merito. Ho anche apprezzato il desiderio della giovane Pimpernel di lasciare Fairy Oak, evidenziando appunto quanto questo suo volere si distanziasse dal pensiero altrui, anche se ho trovato il discorso a Grisam eccessivamente lungo. Non fraintendermi, mi piace molto, ma credo sia difficile per una ragazza innamorata esternare così “violentemente” i propri sentimenti verso il ragazzo che si ama: è un rischio e, talvolta, un’umiliazione. Tuttavia, il carattere di Scarlet è così, irruento e petulante, e trovo che tu abbia comunque rispettato il suo IC.
Un’ultima cosa prima di andare: ho apprezzato come tu non abbia fatto in modo che Grisam ricambiasse i sentimenti della giovane Pimpernel: sarebbe stato proprio un cliché.
Detto questo, ti faccio ancora i miei complimenti. Spero pubblicherai altri brani in sezione!

Un abbraccio, Ayako.

03/11/14, ore 14:07

Buongiorno ;)
Grisam e Scarlett..beh..decisamente una coppia particolare!
Per quanto io shippi Gri con Ví o al massimo con Babú e per quanto odi Scarlet, la tua storia mi é piaciuta.
Diciamo che approfondisce in modo adatto il personaggio di Scarlet, che in effetti é visto molto marginalmente all'interno dei romanzi..
Poi,hai uno stile di scrittura molto scorrevole e piacevole!
Ora smetto di rompere..a presto!
Katniss_Jackson

PS se ti va passa da me ;)

03/11/14, ore 13:52

Io amo il personaggio di Scarlet e dopo questa one-shot non posso che amarla di più. Davvero complimenti per lo splendido modo di scrivere!
Credo sia un nuovo e perfetto inizio per lei. Di questa one-shot ho amato tutto dalla prima all'ultima lettera.
Spero tu vinca il contest perché questa storia merita.
Un abbraccio da Liz ❤

02/11/14, ore 19:03

awawawaw *^*
bellissima storia, e soprattutto scritta d'incanto *^*
io ODIO Scarlet dal profondo del mio cuore, o meglio, la odiavo, perchè questa fan fiction le fa davvero onore :)
hai fatto un solo minuscolo, microscopico errore di battitura (verso quelle SVENTTANTI cime innevate), ma niente di chè.
Spero che scriverai ancora, e ancora, e ancora... sei davvero bravissima e faccio il tifo per te :D
buona fortuna,
BeckyZombie