Fi Wahda Leyla - Storia di una notte
di namary

03/07/16, ore 19:09

Bentornataaa!!!
Ma che gioia trovare un tuo aggiornamento dopo tanto tempo!
Spero vada tutto bene e mi auguro continuerai a pubblicare i capitoli di questa bella storia.
Nonostante i mesi trascorsi non mi sono dimenticata della tua storia. O meglio, alcuni dettagli chiaramente li ho rimossi ma in generale sono riuscita a ricontestualizzare. Dopotutto la tua storia mi era piaciuta fin dall'inizio e mi aveva già lasciato qualcosa.
Mi scuso in anticipo per le domande che probabilmente ti porrò ma necessito di alcuni chiarimenti. xD
Vedi tu se puoi rispondermi oppure è meglio di no, mi riferisco al caso in cui la risposta implicasse anticipare aspetti che verranno trattati nel corso della vicenda.
Dunque!
Il nostro Ardwin si è beccato un bel cazzotto e la ferita non sembra andare molto bene. La donna misteriosa gli ha tenuto testa!
Ardwin ha avuto un rapporto molto stretto con sua sorella, almeno da quanto mi è sembrato di capire anche dalla frecciata di Fred.
Ma la sorella di Ardwin è Klara?
Il ricordo di Rakka torna sempre con una certa prepotenza nei pensieri del giovane. Sono curiosa di scoprire come evolverai questo aspetto.
Sono molto felice che tu sia tornata e spero in un tuo rapido aggiornamento.
Se ti va di passare da me e leggere qualcosa mi farebbe molto, molto piacere. Non sentirti obbligata, ma penso che in fondo sia bello potersi sostenere a vicenda.
Un abbraccio forte e buona settimana!

06/12/14, ore 14:16

Recensione per l'evento [Madama] indetto dal gruppo Solo Storie Originali.
Ri-ciao.
Eccomi qua, spero di riuscire a recensire anche gli altre tre capitoli così da potermi mettere al passo con la storia e poterla seguire tutte le volte che aggiorni.
Il secondo capitolo a mia sorpresa, si apre con un cambio di PoV, non me lo immaginavo.
E ovviamente è il punto di vista dell'altra nostra protagonista, una danzatrice di danza del ventre che non balla (??) a quanto pare, ma ha tutta la fiducia di sua madre.
Intelligente, ma impulsiva.
In questo capitolo mostri la vita delle danzatrici, che a volte, purtroppo per il periodo, dovevano sottostare a duri trattamenti, come le toccatine, che probabilmente riterrei anche io inopportune e disgustose, come la nostra protagonista. Ma a quanto pare le ragazze sanno farsi rispettare e se ciò non accade c'è chi le difende. ( ho particolarmente apprezzato come l'uomo, con lo sguardo e la sola presenza, riesca a gestire la sicurezza delle sue ballerine. )
Hai scritto anche di danzatrici che sono libere, diciamo, di andare a letto con chi vogliono e se vogliono anche di non farlo, come attesta la protagonista che non si vuole concedere a nessuno, il perchè forse l'ho capito, o credo di averlo compreso, nella frase: " quante volte ancora avrei dovuto ricordarle il mio passato? "
Beh, sono curiosa di leggere il prossimo capito per sapere se ho capito bene o meno.
Comunque, il tuo stile come al solito è impeccabile ed ho apprezzato la descrizione delle danze, leggendo mi immaginavo già vedere mentre si esibivano sul palcoscenico.
Come ho detto, la nostra protagonista ( Di cui probabilmente non imparerò mai il nome. ) è impultiva e lo hai dimostrato nell'ultima frase quando, con uno slancio, si ritrova sul palco senza rendersene conto.
Al prossimo capitolo.
Balder Moon

06/12/14, ore 11:17

Rieccomi qui dearie :)
Con questo secondo capitolo hai riconfermato ciò che ti dicevo nel primo: hai uno stile di scrittura perfetto per lo storico perchè incastri quello che avveniva nel periodo storico in cui hai ambientato la tua storia agli eventi dei personaggi creati da te e il tuo stile fluido aiuta molto.
In questo capitolo abbiamo incontrato la protagonista, Salwa che mi pare proprio una ragazza dall'animo coraggioso ma anche dolce, protettiva verso la sorella.
Ho fatto un balzo sulla sedia quando Abu Raqs s'è alzato e ha difeso le danzatrici! Già da qui ha tutta la mia ammirazione *-*
Che altro dire? ancora complimenti!
Mi fiondo sul terzo subitissimo!
Un Bacione,
Sere

06/12/14, ore 10:50

Ciao, sono qui dopo aver trovato la tua storia nell'evento "Madama"... awww che bella questa storica!
Ne sono un'appassionata, ho letto più libri storici anche romanzati su sfondo medievale, che quelli ambientati nella nostra epoca o durante il '900. La stessa passione vale anche per il film o telefilm... ma ora bando alle ciance e passiamo alla tua storia :)
Non essendo informata su ciò che è accaduto sono andata ad informarmi, così da capire meglio tutte le dinamiche ma ammetto che non ce ne sarebbe stato bisogno visto che spieghi tutti in maniera dettagliata, ma non noiosa, sei fluida, centri il punto e non tralasci nulla. Questo indubbiamente ti fornisce tutti i miei più sinceri complimenti :)
Il tuo protagonista, Ardwin, hai dato un grande spessore che la rende già dal primo capitolo un personaggio formato perfettamente. Nonostante sia un uomo di quel tempo mi pare abbia una bella sensibilità o non sarebbe a rimuginare su ciò che gli accade attorno invece che lasciarselo alle spalle perchè tanto essendo uomo le cose sarebbero andate a suo favore in un modo o nell'altro.
Passo subito al secondo capitolo!
Un Bacione,
Sere

06/12/14, ore 07:00

Buon giorno C:
Sono qui per l'evento [ Madama ] indetto dal gruppo " Solo Strie Originali "
Prima di dirti cosa ne penso della storia, voglio farti due premesse.
La prima è di perdonarmi per l'orario indecente, ma ho scuola ed avevo questo po' di tempo libero tra i prepararmi ed il dover scendere a prendere il bus, quindi mi sono detta: " Ma sì, leggere una storia e cercare di recensirla non sarebbe male."
Quindi eccomi qua.
La seconda è che voglio ringraziarti per aver scritto questa storia. Sì, lo sì, è strana come cosa.
Ma devi sapere che questo è uno dei periodi che mi interessa di più e non ho trovato molte storiche che parlassero di questo periodo storico ( In mia vergogna devo ammettere che non giro molto in questa sezione ), credo sia una bella scelta, anche perché questo periodo è un po', particolare secondo me.
Come dice il detto: " La storia è scritta dai vincitori" molte sono le cose che furono omesse o modificate al quel tempo trasformando la storia, quella vera, in una realtà molto particolare al punto che, parte un paio di capitoli, non viene dedicato quasi nulla alle crociate.
Ma adesso ritorniamo al tuo racconto.
La storia è ambientata a San Giovanni d'Acri e mi sono informata anche un pochettino sull'Assedio di San Giovanni facendomi in un certo senso anche uno spolier poiché storicamente so come va a finire, ma ritorniamo al nostro protagonista, di cui ovviamente non conosco la storia, ma so che, purtroppo è diventato uno storpio ad una gamba. E ha la consapevolezza che la città sta per cadere tra le mani dei mussulmani e che niente e nessuno potrà fermarli, ma nonostante tutto, cerca di far finta di nulla, poiché sa che presto, proprio per via della sua storpiatura, sarebbe morto.
Il suo unico desiderio, almeno per ora, è di potersi " divertire " fino a quando la fine non sarà vicina. Ed a quanto pare, sentendo le parole di Frederik non è il solo che pensa alla possibile caduta della città.
Ardwin, è un uomo e come tale ha i suoi sbagli che gli gravano sulle spalle e che lo portano a rimuginare, come la violenza.
Vorrei dire che la guerra è guerra e che sono cose che capitano in questi casi, ma Ardwin fa bene ad avere questo rimorso, poiché io condanno la violenza in generale, ma soprattutto lo stupro...
Parlando di stile, trovo che sia a dir poco stupendo. Sembra davvero di essere entrata in uno di quei libri di favole antiche. Le tue descrizioni sono scritte così bene che, chiudendo gli occhi, potevo immaginare San Giovanni D'Acri. In poche righe hai fornito una descrizione della città, o per lo meno una parziale descrizione di essa. La tua grammatica è impeccabile e non ho trovato errori.
Inoltre, la storia è resa benissimo e piace anche per le accuratezze storiche che vengono trattate. Inoltre, tutti i riferimenti storici, come battaglie e nomi dei protagonisti vengo descritti in modo da non risultare pesanti ed aiutano il lettore ad entrare nella storia.

Concludo ( probabilmente tu ora starai urlando di gioia perché ho smesso di rompere le scatole xD ) con una domanda: Come sia possibile che questo capitolo abbia SOLO due recensioni?
Ha l'aria di essere una storia così promettente!

Tra i preferiti e tra le seguite subito e tra oggi e domani cercherò di recensire anche gli altri tre capitoli.

Alla prossima.
Balder Moon.

05/12/14, ore 19:20

In mezzo a tanti fiori delicati, Abu Raqs spicca come non mai. Ancora una volta, inaspettatamente, ad attirarmi è questa figura maschile più che la danza delle ragazze; lui è la nota stonata ed al contempo la base di sicurezza su cui si fonda tutto. Sono ancora molto indietro con la lettura, ma questo personaggio ha stuzzicato la mia curiosità per cui spero che se ne riparlerà...
Veniamo alla nostra protagonista: anche lei è un tipo particolare, che sono convinta ci riserverà molte belle sorprese ed il finale di questo capitolo ne è un esempio.
Io a questo punto te lo chiedo, dal momento che hai curato anche l'aspetto linguistico: quali sono le tue fonti? Ogni volta che scrivo qualcosa faccio una gran fatica a trovare i riferimenti, mentre tu mi sembri fin troppo sciolta... ^^
E' un complimento ovviamente ;)
Vado al prossimo, anche perchè mi sta venendo un'idea di cosa accadrà...
Alla prossima, Mivi ^^

02/12/14, ore 16:18

Ciao Namary, finalmente eccomi qui! :)
Ho letto la storia la scorsa settimana, ma non ho avuto tempo di scriverti perchè, come capirai a breve, quando comincio non smetto più...
Ma partiamo dalla cosa che mi è piaciuta di più: Ardwin. E' un protagonista senz'altro atipico, esattamente come quelli che piacciono a me perchè sono pieni di ombre. Ha fatto cose terribili, ma in tutta onestà non mi sembra pentito più di tanto.
Non c’è forse un diavolo in ogni uomo, pronto ad uscire allo scoperto e a tentarne la carne quando si fa debole?
Questa frase in particolare testimonia il fatto che lui ha fatto attivamente una scelta: ha ceduto alla carne, nonostante avesse altre strade e questo fa di lui un uomo diverso, decisamente interessante da indagare.
Ammiro pienamente la cura che hai per i dettagli -gli odori, ad esempio, e gli altri elementi storici del tempo. Buone anche le descrizioni, tanto da farmi immergere in questa atmosfera lontana.
Lascio le considerazioni generalia più avanti, per ora l'unica cosa che mi ha un po' infastidito è l'utilizzo del pronome "io" a metà del testo, il cui suono è un po' troppo duro rispetto alla morbidezza che dovrebbero avere le parole in un contesto così seducente...
Alla prossima, Mivi ^^

12/11/14, ore 13:19

Ciao!!! :)
Sono troppo felice di aver trovato un tuo aggiornamento!
Ti rinnovo i miei complimenti sullo stile. E' preciso e scorrevole, riesci a coinvolgermi e catapultarmi in questa dimensione misteriosa, quasi magica in certi aspetti.
Ho potuto conoscere la protagonista femminile. Salwa si chiama, giusto? Ci sono tantissimi nomi ed essendo all'inizio della storia devo avere il tempo di conoscerli meglio. :P
Mi ispira molto, è diverso dalle sorelle. E' decisamente più matura.
Mi è piaciuto come hai parlato del mestiere di queste donne. Lo hai fatto con una grande grazia e dignità, mostrandone le antichissime origini e di come sia importante per queste ragazze. E nonostante la presenza degli uomini e dei loro commenti volgari, hai dimostrato come un mestiere di questo tipo sia intriso di eleganza.
Sono curiosissima di scoprire come si evolverà la vicenda! Bravissima!
Buon pomeriggio e un abbraccio.

05/11/14, ore 18:26

Ciao! :D
Curiosando nella sezione ho trovato la tua storia e il titolo mi ha molto incuriosita.
Certo, è ancora presto per darti un giudizio.
Ma sono rimasta affascinata dal tuo stile, molto dettagliato, preciso e in grado di evocare sensazioni. Molto bello!
I personaggi che hai presentato mi sembrano già abbastanza caratterizzati, anche se ci sarà sicuramente tempo per conoscerli meglio.
La trama mi incuriosisce, perciò seguirò volentieri l'evolversi del racconto.
Buona serata e un abbraccio.