Raf
di phoenix_esmeralda

08/06/15, ore 09:35

mai visto una descrizione di un rapporto tanto delicata ma al contempo elaborata, studiata.
In poche righe hai descritto un animo fragile e colei che vuole salvarlo, da cosa non lo dici, lasciandoci però brevi spiragli per immaginarlo.

08/11/14, ore 00:47

Premio speciale campo/controcampo per il miglior dialogo e rapporto fra i personaggi al contest Momenti&Emozioni di DonnieTZ

Valutazione:
Attinenza al tema del contest

La tua storia si attiene al tema del contest per alcuni aspetti e si discosta lievemente per altri. Sicuramente hai preso in considerazione un momento specifico, ossia il confronto fra la psicologa e Raf, ma ho trovato meno profonda l’introspezione. Non che non ci sia, anzi sei riuscita a rendere sia quella della protagonista che quella di Raffaele (attraverso i suoi gesti, la sua storia, i suoi problemi), ma penso che l’idea di questo racconto– che è molto interessante – avrebbe potuto dar spazio a una maggiore indagine interiore.

Modalità di utilizzo dei prompt scelti (fantasia, originalità, attinenza...)
Hai scelto di utilizzare un solo prompt e lo hai sfruttato bene  facendo girare attorno a lui tutta la storia. La fiducia di Raffaele nei confronti della psicologa che arriva inaspettata, che prima non c’era e adesso c’è, è il fulcro del dialogo che si instaura lungo la storia. Viene rivelata perfino dai gesti, dall’annuire del ragazzino che si affida completamente ad un’altra persona per la prima volta nella sua vita.
Utilizzandone uno solo avresti potuto arricchirlo ulteriormente, dandogli maggiori sfumature. La fiducia della madre nei confronti della donna, per esempio, oppure la fiducia della psicologa nelle capacità di Raf o nella sua forza utile a superare le difficoltà della sua giovane vita. Questi sono esempi, ovviamente, utili a spiegare quello che intendo dire. Ossia che avendo tu scelto un prompt solo avresti potuto sfruttarlo fino a che non avesse avuto più nulla da dire.

Grammatica
Non ho riscontrato alcun tipo di errore prettamente grammaticale e ne sono molto contenta. La scrittura corretta rende la storia godibile permettendo al lettore di immergersi completamente.

Lessico e stile
Hai uno stile asciutto e semplice e, forse proprio per questo, la tua storia risulta scorrevole alla lettura. Personalmente non sono una fan dei puntini di sospensione se vengono abusati, ma questo riguarda il mio gradimento personale. L’unico punto in cui sono oggettivamente superflui è quello che segue:
- “... il tuo nervosismo, l’irritazione... La volta in cui scoppiasti in lacrime davanti a me, perché non ne potevi più... Non sapevi cosa non andasse nella tua vita, sapevi solo che era troppo per contenerlo tutto nel tuo piccolo corpo irrequieto.”

Gradimento personale
La tua storia mi è piaciuta. Prima di tutto perché è in qualche modo inaspettata, soprattutto all’inizio quando non è ancora chiaro chi siano i personaggi coinvolti. Poi per il rapporto che si instaura fra i due, per il loro dialogo, per il legame che si viene a creare. Ho trovato quest’aspetto il vero punto di forza della tua storia. Sono stata una lettrice accanita della Hayden, la psicologa infantile, e puoi immaginare quanto il tema da te trattato mi appassioni!

Titoli, nomi, luoghi, atmosfera (fantasia, originalità...)
Ho difficoltà a valutarti su questo punto. Sicuramente la storia in sé è originale e non si legge tutti i giorni di una tematica del genere, soprattutto nei calmi lidi di EFP. D’altra parte, però, il tema trattato resta l’unico punto originale della storia perché ambientazione, personaggi e perfino il titolo sono adeguati e nulla più.

07/11/14, ore 23:15

Ciao! Stavo facendo un giro tra le storie del contest e questa mi è piaciuta moltissimo! Raf mi ha fatto una tenerezza incredibile, quando alla fine non fa altro che annuire, come se si lasciasse andare completamente alle cure della psicologa, come se avesse capito in parte la sua situazione e anche che lei era lì solo per aiutarlo. Davvero bello il modo in cui hai descritto questo rapporto tra una dottoressa e il suo piccolo paziente, il quale viene messo di fronte ai problemi della vita forse troppo presto e troppo prepotentemente per poter far finta di non aver bisogno, quindi non gli rimane altro che fidarsi. Veramente bella, complimenti! :)
Un bacio, pinky_neko