Quanto tempo vive una speranza
di summers001

09/09/16, ore 11:32

Scopro con due anni di ritardo questa storia, ma meglio tardi che mai. Questa è una delle poche storie Bethyl, non solo su EFP ma nell'intero fandom di TWD (italiano e non) che leggo senza percepire in sottofondo quella noticina stonata che mi fa pensare "Bella, bella, però...". Non so se capiti anche a te, le fanfiction Bethyl non mi soddisfano mai completamente, vuoi per la resa di Daryl non molto convincente, vuoi per le dinamiche di coppia troppo esagerate o surreali, non lo so, sta di fatto che è così. Ecco, qui non è successo. Certo, sono arrivata in fondo alla storia con un nodo al petto e le budella aggrovigliate, ma soprattutto anche soddisfatta e appagata.
Mi piace tutto, di questa storia.
Mi piace che la voce narrante sia quella di Rick, un punto di vista esterno rispetto alla coppia sulla quale la shot si focalizza, che offre una prospettiva distaccata e coinvolta al tempo stesso. Credo sia stata una scelta azzeccatissima, soprattutto quando si decide di usare la prima persona singolare per la narrazione.
Mi piace che la storia d'amore tra Daryl e Beth progredisca in modo discreto, quasi impalpabile (tanto è vero che non tutti se ne rendono conto fin da subito) senza tanti schiamazzi, dichiarazioni d'amore esagerate o intoppi (anche da parte degli altri membri del gruppo, a cominciare da Maggie). Due anime semplici che si sono trovate, che stanno bene insieme e perciò non possono fare a meno di orbitarsi intorno a vicenda
Il finale è un colpo al cuore, anche perché giunge inaspettato. Sei lì che ti crogioli in tanta dolcezza e speranza e serenità e all'improvviso BAM! La stilettata. Eppure mi piace anche questo, della tua shot. Mi ha stupito leggere le note, rendermi conto che avevi scritto questa storia prima che la quinta stagione andasse in onda. Mi ha fatto riflettere su quanto la morte di Beth fosse nell'aria già prima che noi fan ce ne rendessimo conto. Mamma mia che malinconia e nostalgia!
Ma le storie ben scritte si riconoscono anche da questo, no? Dall'intensità delle emozioni che suscitano nel lettore.
Bravissima.
(Recensione modificata il 09/09/2016 - 11:35 am)

01/05/16, ore 17:02

A me è piaciuta e li avrei voluti, veramente stare assieme cosi, io amo i loro personaggi ma soprattutto li amo assieme, grazie alla vostra fantasia, è come se Beth e il Bethyl vivesse ancora, mi piace anche il fatto che hai usato il punto di vista di Rick se hai scritto altro su di loro sicuramente vado a leggere ;)

01/12/15, ore 11:01

La premessa che faccio è che piano piano mi sto leggendo tutto le storie presenti nel fandom, ovviamente partendo dal pairing che più amo. Lo dico, perchè ho letto prima la storia e poi notato chi l'avesse scritta.
Mi hai fatto piangere, sul serio. Questa storia è struggente da morire, dove la morte è proprio la parola chiave. Quello che mi ha colpito è come tu sia riuscita ad inserire lo stesso tanta speranza, nonostante appunto la fine si concluda in maniera così drammatica.
Guarda, faccio persino fatica ad esprimerti quello che sto provando, perchè continuo a pensare che nonostante avrei voluto una fine diversa, nello stesso tempo penso anche che è perfetta invece così come l'hai scritta.
Credo tu abbia colto la vera essenza di questa coppia, anche se ufficialmente non lo è mai stata. Ma se fosse stato anche nella serie originale, io l'avrei voluta vedere proprio così.
Bravissima, ti faccio davvero i complimenti più sinceri.
Serena

18/12/14, ore 11:21

Ciao, volevo complimentarmi con te. La tua storia è davvero molto bella, mi ha regalato grandi emozioni. Adoro il fatto che sia raccontata dal punto di vista di Rick e trovo che tu sia riuscita a interpretare molto bene le emozioni e i pensieri dei vari personaggi che intervengono. Adoro, inoltre, il tuo modo di scrivere! credo che questa sia la fanfiction scritta meglio fra quelle che ho letto fin'ora:) Spero di leggere altri tuoi racconti! (Anche di altri fandom, basta che siano scritti così bene :3 ) A presto , complimenti ancora!

14/12/14, ore 02:48

La ff e' stupenda, ho sorriso tutto il tempo come una cretina mentre la leggevo! XD loro sono dolcissimi e mi ha fatto anche tenerezza Rick, che spera che un giorno anche Judith possa provare qualcosa di simile. Hai descritto con una dolcezza immensa ogni momento tra Beth e Daryl solo che..... mi e' dispiaciuto troppo il finale!!! :( Visto anche quello che tristemente e' successo in "Coda" :(

10/11/14, ore 12:15

Tra un po mi metto a piangere.... e potrei risultare ridicola visto che sto all università! La storia è bellissima e originale. Non ne avevo mai letta una dal punto di vista di Rick. ( mi sto ammazzando di bethyl, ma questa è particolare).
Mi piace tantissimo, ma il finale mi sta uccidendo. Perché? ??
Vabbe dai, speriamo solo che non vada così nella serie!
Ti faccio i miei complimenti, e spero di leggere a breve altre tue storie ( c'è ne sono troppe poche di bethyl italiane in giro!).
Un bacio
Aspire89

06/11/14, ore 20:52

Anzitutto ti ringrazio per aver scritto una fanfiction su questa meravigliosa coppia: fortunatamente sempre più fanwriters ci si stanno cimentando, ma ancora queste storie sono merce rara!
In secondo luogo, parlando nello specifico della tua one-shot, ho apprezzato davvero molti aspetti: prima di tutto l'originalità, perché personalmente non mi sarebbe mai venuto in mente di descrivere la relazione tra Beth e Daryl dal punto di vista di Rick! Si è trattata di una scelta senz'altro azzeccata, a mio parere! Poi ho trovato molto piacevole il tuo stile di scrittura, semplice, scorrevole, ma d'impatto emotivo. E soprattutto senza errori di alcun genere, cosa assai difficile da trovare!
Anche il finale, per quanto triste, è coerente con l'impostazione della fanfiction, nonché con il mondo di The Walking dead! Ovviamente io attenderò con ansia altre tue storie su questa coppia, magari a capitoli! Non cancellare l'account per nessun motivo ;)

06/11/14, ore 14:12

Sono rimasta totalmente affascinata da questa fanfiction!I miei più sinceri complimenti =) Ho adorato soprattutto il fatto che fosse Rick a raccontare di Daryl e Beth.Loro due sono la mia coppia preferita in assoluto di The walking dead e tu hai descritto alla perfezione quello che secondo me sarà il loro rapporto,se mai ne nascerà uno!Scrivi molto bene inoltre,scorre piacevole e senza alcun errore,almeno io non ne ho riscontrati!Ancora complimenti,va sicuramente tra le mie preferite!

06/11/14, ore 05:14

È difficile trovare le parole per recensire una cosa così bella. Bella nella sua semplicità, bella nella sua, allo stesso tempo, complessità perché io oltre alle mere parole ho sentito la mia speranza, la tua speranza così come - e forse anche più di questa - la mia malinconia .
C'era un retrogusto di malinconia e tristezza quando ho pensato a come sarebbe bello se tutto andasse come tu hai scritto, se Rick provasse anche solo per un attimo quella pace, se Daryl potesse amare senza limiti qualcuno e se Beth potesse davvero non morire perché io ho la certezza che morirà nel MSF, che la faranno morire...è una sensazione troppo forte.
Come sarebbe bello se potesse crescere e diventare donna e giocare con Judith, dare fiducia a Michonne, parlare con Glenn, ridere con Carl, guardare Rick. Amare ed essere amata incondizionatamente. E nel profondo so che non capiterà mai"ed ho pianto per questo, leggendo la tua storia, ho pianto tanto perché ho sentito l'immensità e la bellezza di quello che potrebbe essere ma non sarà mai. Un sogno, un sogno bellissimo e triste allo stesso tempo. Un "essere" nel non "poter essere". Una volta lessi da qualche parte una frase che diceva questo : "Ogni volta che li vedi felici, ti ricordi di quanto tristi diventeranno dopo. E ti spezza il cuore, perché che senso ha che siano felici adesso se dopo non lo saranno più? La risposta è, ovviamente, che dopo non lo saranno più.” Non so quanto c'entri questa frase in questo contesto, ma la tua storia mi ha fatto venire in mente queste parole poiché era felice nella tua storia Beth, e rideva, sorrideva di un sorriso che non ci sarà più un giorno e quando vedrò quella scena mi si spezzerà il cuore, perché penserò a ciò che hai raccontato, a ciò che poteva essere. Alla fine moriranno pian piano tutti i personaggi, chi prima, chi dopo, e ci sta cavolo! proprio perché come hai scritto anche tu, si abbassa sempre, prima o poi, la guardia. In un mondo come il loro è impossibile vivere con la speranza di farcela fino alla fine dei tuoi giorni. Lo so. Lo so benissimo. Ma Beth è una ragazzina, una che non ha mai vissuto niente, una che poteva diventare ancor più forte perché lei era, nella sua fragilità, forte, fortissima e pochi l'hanno capito. Scritta benissimo, perfettamente. Fluida, leggera e complessa allo stesso tempo. Perfetta e ti metto nelle preferite e spero che continuerai perché è la prima volta che leggo in questo fandom, su questo sito, qualcosa come la tua storia, una maturità che si distacca completamente da cose banali. Grazie davvero chiunque tu sia. Grazie per avermi emozionato e fatto vivere questa "vita" di pochi secondi che non sarà mai.
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 05:22 am)
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 05:32 am)
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 10:21 am)
(Recensione modificata il 06/11/2014 - 11:47 am)

05/11/14, ore 22:32

Stupenda e tristissima!!!! Spero davvero ti cimenterai ancora!!!! Un abbraccio, brava!!!

05/11/14, ore 19:41

Che bella! Ci voleva una one shot del genere! Finalmente un po di respiro da interminabili (seppur belle) storie. Sembra quasi una favola la tua, una che finisce tra le mia storie preferite!
Mi piace come hai "filosofeggiato" (si dice cosi?) su cio che accade nella storia e mi hai lasciato spiazzata con la fine (anch'io spero non finisca cosi, che almeno loro riescano a trovare il loro lieto fine)
Alla prossima
Ally

05/11/14, ore 16:56

Mi è piaciuta davvero...soprattutto come l'hai impostata, con quel trascorrere del tempo che dal punto di vista di Rick, fa notare l'evolvere ed il rafforzarsi dell'amore tra Daryl e Beth, fino ad arrivare alla tragedia finale.
È molto triste, lucida e vivida...sai far trasparire il dolore in maniera efficace.
Continua così e spero di leggere altre tue storie in questo fandom...
A presto.
Ciao.
Z.

05/11/14, ore 16:29

Ciao! Davvero molto bella! Però che tristezza!!! :-( comunque complimenti, mi è piaciuta molto e non ho notato errori di grammatica (cosa assai rara)! Brava, continua così!