Rosa rosso sangue
di Mia4ever_TheBest

Ecco ritornata la mia seppiotta preferita!
Mi spiace non essere io la prima a recensire questo capitolo così a lungo atteso, ma volevo farlo con calma e con dovizia di osservazioni e suggerimenti, come è nel mio stile.
Allora, cominciamo?
Abbiamo un nuovo incontro tra i nostri due protagonisti, un incontro però reso quasi claustrofobico dalla complessa situazione che sta affrontando Mina.
Stai diventando molto brava a lavorare sulle senzazioni, perchè malgrado la distanza fisica tra i corpi si avverte l'attrazione di Mina ed il malriuscito tentativo di Vlad nel mantenere le...mani a posto, chiamiamolo così.
Altra cosa che ho notato con piacere, stai riuscendo sempre più a concentrarti sullo scenario di cornice, così da usarlo per fare da eco ai sentimenti dei personaggi.
La natura che trema assieme a Mina, ed il dettaglio sugli uccellini infreddoliti sono veramente una finezza che colpisce, rendendo la scena tridimensionale agli occhi dei lettori.
Brava!
Ottimo ritmo sul finale, quando dopo la lentezza studiata dell'incontro con Vlad troviamo il folle che spaventa Mina.
La situazione improvvisamente accelera, quasi creando un vortice che sembra inghiottire la protagonista, già provata dal dolore e dall'incombenza di una non ancora ben compresa trasformazione in atto che aggiunge suspence a tutto l'insieme.
Le frasi incalzanti danno velocità, e la descrizione delle espressioni è precisa al punto giusto.
Noto con piacere che stai imparando a fotografare la scena nella tua mente, e tramite un'esposizione sempre più curata, a mostrarla ai lettori.
Bello l'andamento della storia nel suo complesso, che fa attendere con ansia i nuovi sviluppi.
Eccellenti i tempi verbali, come sempre qualche punteggiatura e qualche maiuscola - e le messe a capo - da curare di più.
Ma per il resto, stai proprio diventando grande...brava Mia.
A presto, un abbraccio.

Strega1981

Splendido anche questo capitolo, davvero complimenti. Continuerò a seguirla perché mi piace davvero tantissimo, sia come storia che come talento nello scrivere. Continua cosí, Alla prossima by JeybJey ;)

06/03/15, ore 13:42

Ciao! Ho seguito e letto la tua storia in silenzio fino adesso: posso solo dirti che è veramente bella!
Avendo visto e, amato moltissimo il film di Dracula, non potevo non leggerla.
Ho amato moltissimo i dialoghi e l'enfasi che dai ai personaggi, complimenti davvero.
Soprattutto ho aprezzato la poesia recitata da Mina nell'ultimo capitolo <3
Aspetterò il seguito bye JeybJey ;)

05/03/15, ore 18:21

Eccola qui, di ritorno dal letargo!
Sono davvero felicissima di ritrovare la tua storia, e lieta che il tuo periodo di silenzio si sia quantomeno interrotto...ne sono davvero lieta, anche perché iniziavo a preoccuparmi.
Allora...
In questo capitolo Vlad non si vede, ed è giusto perchè questo è un momento solo di Mina, del suo dolore e della sua perdita.
Frattanto, gli occhi delle rose sono su di lei, pronti a trascinarla in quel vortice di sangue del quale non è ancora consapevole ma che pare aspettarla al varco nelle ombre della sua presunta pazzia...
Ma è pazzia, o l'inizio di qualcosa che sta schiudendosi nella sua mente?
Ovviamente, per saperlo dobbiamo aspettare.
Buona la sintassi ed il ritmo, che in questo caso deve essere incalzante e non soffermarsi troppo sui dettagli per tenere il passo con l'onda del dolore che avvolge la nostra protagonista.
Eccellente però l'inquadratura dettagliata sulle rose, il cui colore ricopre un ruolo ambivalente e la cui figura è nel contempo conforto e scherno agli occhi di una persona sconvolta dal dolore.
Soffermarsi su un dettaglio specifico delinea la scena, anche se il resto tutto attorno sfuma, concentrandosi solo sulle parole...un tocco di classe quindi, un fermo immagine decisamente gradevole che aggiunge profondità allo scenario...brava!
Qualche imprecisione sulla punteggiatura, ma buona la forma e la sintassi.
Attendo con ansia il tuo aggiornamento, confermandoti che, sequel o no, la tua storia continua ad avere le carte in regola per catturare l'attenzione dei lettori.

12/01/15, ore 18:17

Ciao Mia!
In imperdonabile ritardo - in ogni senso - eccomi finalmente a recensirti, se non ad aggiornare (cosa che spero farò a breve).
Allora...
Entra in scena una nuova figura, che inizialmente appare positiva ma che in chiusura di capitolo si rivela ingannatrice, rivelandoci che ben altre trame vengono tessute al di sopra della testa del nostro vampiro preferito.
Vlad ricorda ancora il proprio passato, illustrandoci la meccanica degli eventi che hanno fatto di lui ciò che è, ma il presente incombe su di noi, e molte cose ora chiedono a gran voce di essere spiegate.
Mina, innocente vittima sacrificale, quì langue sullo sfondo di un presente terribile e di un passato che pure non le appartiene, ma che è ancora suo, e la figura del Maestro aleggia cupa su tutta questa morte, confondendo ancora di più le acque ed aumentando il senso d'oppressione che spinge a chiedersi quali cose terribili stanno per accadere.
Buon ritmo, ottima la sintassi, qualche svista di punteggiatura ma perdonabile...
Stai acquisendo, man mano che la storia va avanti, un miglior senso del tempo, e l'andamento della storia sta prendendo un aspetto, dal punto di vista estetico, più piacevole ed ordinato, il che facilita la lettura e fa respirare la narrazione stessa.
Il racconto inizia ad annodarsi, con una suspance eccellente, il che fa attendere con ansia la prosecuzione della storia.
Aspetto quindi i tuoi nuovi capitoli, come tu aspetti - spero senza stancarti - i miei.
Un abbraccio, continua così.

03/01/15, ore 02:13

Eccomi qua, questo capitolo è commovente, soprattutto alla fine.
Stavo iniziando a pensare che stessi descrivendo il momento dell'incontro di Vlad con la ragazza, ma niente, hai preferito costruire il terreno di battaglia!
Apprezzo molto.
Il capitolo in sé è corposo e scritto bene, lo stile fluente unito ad una gran bella storia da raccontare. Semplicemente epico!
Però sono le 2:11 AM e penso che andrò a dormire. XD
Spero di leggere il resto al più presto, se tutto va bene domani mattina riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo

Ti voglio bene u.u

Hydrogen96

Ed eccomi qua, guarda bene l'orario, sono in ritardo di un'ora e cinquantasei minuti da quando ho iniziato a scrivere.
Come prologo è ottimo, invoglia la lettura e fa incuriosire assai.
Ho visto il film da poco, ed il finale mi ha lasciata insoddisfatta, perché PRETENDO ASSOLUTAMENTE di sapere com'è andata fino alla fine, non tutti questi gnignigni immortalità e blablabla, mi conosci, hai capito cosa intendo dire. XD
Non posso dilungarmi troppo perché per quello che ho letto, ho detto tutto. La grammatica vabbé ok, te che fai errori grammaticali non esiste. xD

Ehm, ehm, sappi che mi è piaciuta. u.u

Hydrogen96

27/12/14, ore 16:32

Mia4ever_TheBest sei brava a scrivere e si vede tanto che ti affascina molto questo genere letterario, affermo che questo capitolo è stato il migliore di tutti quelli che ho letto fin ora, quello che voglio solo dirti è che spero che i tuoi racconti capitoli storie ecc.. le leggano molte persone oltre a me..
BRAVA BRAVA BRAVA continua così

P.s Mi è piaciuto molto questo capitolo su tutti e nove

22/12/14, ore 17:39

Buonasera Mia, mi scuso per il mio recente ritardo...in ogni senso.
Il mistero di Vlad si dirada ed al tempo stesso si infittisce nelle ombre di un passato che aleggia ancora nella sua memoria, malgrado i secoli che sono passati.
Ottimo il ritmo incalzante e buona la resa psicologica dei personaggi che, attraverso i singoli comportamenti - la crudeltà del suo addestratore, la codardia di suo fratello - ci spiegano come il suo carattere sia andato forgiandosi escludendo i sentimenti più umani per far spazio alla crudeltà ed al desiderio di vendetta. A questo punto manca l'amore di sua moglie, a spiegarci come si sia costruito il suo IO più interiore, ma ovviamente non è ancora il momento di scoprirlo.
Interessante il contrasto tra il clangore delle battaglie e l'eco dei ricordi ed il silenzio della sua attuale residenza.
Eccellente anche lo stacco tra presente e passato, evidenziato da corsivetto e spazi messi ad hoc.
Ancora da curare la forma, ma stai migliorando ad ogni capitolo...brava davvero.
Attendo con ansia i tuoi nuovi capitoli, di cui questo è stato sicuramente uno dei più psicologicamente interessanti di quanto hai scritto fino ad ora.
Un abbraccio, a presto.

12/12/14, ore 15:40

Bene bene, in questo capitolo che tinge di giallo la storia il mistero si infittisce ed inizia quella che pare un'altalena con il passato che, forse, porterà allo scioglimento dei nodi segreti della nostra Mina.
L'innocenza della piccola Lara tenta di mantenere la protagonista a contatto con la realtà del suo mondo di ogni giorno, ma il passato incombe e Mina forse non può più sfuggirgli.
Nel frattempo, chi è lo sconosciuto che la avvicina con quell'aria da investigatore a metà tra Sherlock Holmes e l'Ammazza Vampiri?
L'intreccio si dimostra buono ed incisivo, incalzante senza essere confuso ed agghiacciante quanto basta da far capire che il peggio deve ancora arrivare.
L'andamento della storia guadagna in velocità, e lo spin-off attraverso il sogno consente una prima visuale di ciò che sta per accadere.
Migliorata la grammatica, ma ti consiglio di usare il corsivetto (carattere inclinato) al posto delle virgolette, se quelle le usi per i dialoghi, altrimenti quando nomini qualcosa sembra che i protagonisti stiano parlando.
Ancora, le messe a capo, curale di più, ma non hai sbagliato un tempo verbale, tutti giusti...BRAVA.
A presto, baci.

05/12/14, ore 16:24

Bene bene, qui vediamo finalmente il nostro Vlad sfoderare la sua cavalleria d'altri tempi in soccorso della damigella in difficoltà...
Molto ben descritto l'ambiente claustrofobico della sala da ballo, ed ottimo l'altalenio dei sentimenti di Mina, che si trova a metà tra un bello scontro stile ragione e sentimento, che ci fa capire come il nostro conte le stia entrando nel cuore.+
Bella la tensione al momento dello scontro con i balordi di turno, ed ottimo l'intervento dell'amica che non abbiamo ancora capito da che parte sta...ma che ci fa sorridere perchè sappiamo già che per una così, con Dracula non c'è trippa per gatti!
Migliorata la sintassi, ottima la forma ed il ritmo incalzante.
Spero di leggere presto altri capitoli.

05/12/14, ore 16:09

Ciao.
Il capitolo si apre sul signore della notte che vigila sulla città, meno demoniaco e più giustiziere di quanto si possa pensare.
Non ti piaceranno le scene violente, ma se accetti un complimento invece ci sei portata.
E' molto difficile in scene di questo genere delineare bene la figura di un assassino non come un mostro, ma come un giustiziere...ed è ancora più difficile renderlo in entrambi i modi.
Vlad è un mostro spietato e non ci piove, ma la tua descrizione lo innalza di quel tanto che basta da rendere impossibile il fatto di odiarlo, così come la sua scelta delle vittime, fino alla decisione di salvare l'innocente di turno, permette a chi osserva di accettare un atto che accettabile in realtà non è.
La figura di Mina galleggia nei suoi ricordi, riemergendo ad ogni respiro, ad ogni morso, fino ad assumere l'aspetto del desiderio di giustizia stesso...
E nel suo camminare nella notte, vediamo spegnersi il lampione, ma non la speranza di un futuro con molta ombra...ma anche, forse, con un barlume di luce...
Molto bene, ottimo respiro, buona anche la grammatica...
(unica cosa, prime righe da rivedere, qualche errorino qua e là...perdonabile).

Baci.

05/12/14, ore 15:55

Capitolo intenso ed avvolgente, come le parole di questa adorabile nonna che, con la saggezza dell'età, inizia a mettere a nudo la nostra protagonista ed i suoi lati più segreti...
Bello il soliloquio mentale di Mina all'inizio del capitolo, ma fantastica la nonnina che, in poche righe, ribalta qualsiasi previsione sul futuro immediato di Mina, e la corrompe schifosamente a lasciarsi andare ed a mandare un pò a quel paese lo studio per pensare un attimo, ma uno solo, a sè stessa ed all'affascinante sconosciuto di un capitolo fa...
Bella l'esitazione, che svela per un istante i tormenti iniziali della sua anima.
Buona anche la forma, meglio degli altri capitoli...messe a capo a parte.

05/12/14, ore 15:30

Questo capitolo ha un buon respiro (però andare a capo proprio non ti piace, mi pare di capire...) ed è intrigante il primo confronto tra i nostri due protagonisti...
Lo scontro tra epoche scompare nella semplicità di una conversazione tra due persone che sembrano conoscersi da sempre, e la sensazione di dejavù azzera le distanze, consentendo ai nostri eroi un incontro che ha tutto quello che serve per essere il preludio di qualcosa di irripetibile...
E' carino il confronto tra il Vlad ancorato al proprio passato e quello che si ritrova - a causa dei begli occhi di una giovane fanciulla - costretto a fare i conti con i sentimenti, le sensazioni ed i linguaggi del ventunesimo secolo...
Ottime le esitazioni di MIna, perfettamente controbilanciate dal desiderio sotterraneo di gettarsi nel baratro di quegli occhi tenebrosi.
Molto bene, ai prossimi capitoli.

05/12/14, ore 15:21

Dunque, al momento questo è il capitolo che mi convince un pochino meno.
Buona la descrizione di Mina, ma i dialoghi sono troppo frettolosi, la punteggiatura è imprecisa e ci sono diversi errori grammaticali (es., nella descrizione dell'attacco del bimbo vampiro, dovevi usare l'imperfetto "si era spinto" e non il passato remoto "si spinse", perchè quando decrivi un tempo diverso non puoi usare lo stesso tempo verbale del resto del racconto) che guastano un pò l'insieme.
Come sempre, pochi gli "a capo".
Divertente comunque la descrizione della situazione un pò surreale della protagonista, ma mi pare che il capitolo tu lo abbia chiuso un pò frettolosamente.
Comunque sia, il ritmo resta incalzante e spinge ad andare avanti.
Solo, una riveduta alla forma.