Come imparammo ad amare la bomba
di Gaber_Ricci

07/11/14, ore 17:05

Salve,
L'idea non è male: hai saputo usare in modo elegante il tono diretto e rozzo tipico dei soldati, si percepisce la sua lealtà alla patria, il suo disprezzo per gli intellettuali - da buon fante e carne ferma proiettili qual è. ù
Ho visto solo due errori grammaticali, uno quando parli per la prima volta delle Yerso (va con la maiuscola, è un nome proprio di una classe di navi) in cui scrivi "nai" invece che navi; l'altro, francamente, non lo ricordo, ma c'è.
Tutto sommato è riuscita bene, tuttavia è il finale che ti penalizza: non è chiaro, è tutto nebuloso, non si capisce cosa tu vogli intedere.
L'ipotesi più probabile, anche se sembra smentita dalla crudeltà con cui dipingi il Nemico, è che le due Yerso non siano mai state distrutte da loro, ma che siano state trasportate 10.000 nel futuro e quindi tutto è circolare: la guerra è la causa della guerra stessa, una soluzione adottata per porvi termine è in realtà ciò che la provocò nel remoto passato. Ho formulato un'altra ipotesi, ma è poco probabile e nemmeno la scrivo.
Un peccato, prometteva bene: ti suggerisco di ristrutturare il finale,
Aurelianus

07/11/14, ore 14:33

Interessante, davvero interessante come finale! Non da più il finale shock di Brown ma è comunque molto bello! Solo una cosa mi lascia perplesso, la persona che parla alla fine chi è? Voglio dire, mi sembra che sia un abitante del buco nero, giusto? Perchè non sono sicuro di averlo compreso a pieno. L'idea della amnesia temporale è carina, non ci avevo mai pensato a una cosa del genere...
Ancora complimenti e grazie per avermi citato nei ringraziamenti
Ciao!!