How To Take Over a Company (in Disney Villains Style)
di Jordan Hemingway

Seconda classificata al contest "C'è posta per ... ?" indetto da _Nerina_ sul forum di EFP e giudicato da hiromi_chan

Grammatica e stile: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 15/15
Gradimento personale: 8/10
Totale: 43/45

Grammatica e stile: 10/10

Accidenti, sei stata proprio bravissima. Non ho trovato alcun tipo di errore o di sbavatura grammaticale o sintattica... praticamente mi hai dimezzato il lavoro xD
Sono rimasta veramente impressionata da questa raccolta; l'hai portata avanti con un stile deciso e accorto, muovendoti senza perdere mai traccia della trama (hai inserito una trama! Su questo ci torno dopo) né del carattere dei personaggi. Senza contare che non ti sei militata a muovere solo quelli che scrivevano le lettere, ma in sottofondo si percepisce come il brulicare di mille altri protagonisti dell'universo Disney, tutti attivi e tutti ben distinti tra loro.
Sei stata ironica e simpatica dove dovevi, ti sei appropriata bene della “voce” dei tuoi protagonisti e hai differenziato addirittura le intestazioni e le chiusure delle lettere nel modo adeguato.
Tutti questi elementi dimostrano quanto il tuo stile sia esperto. Brava davvero.

Caratterizzazione: 10/10
Come dicevo, non ti sei fatta mancare proprio niente. Non vorrei ripetermi, ma sei riuscita ad appropriarti completamente del carattere dei personaggi, anche di quelli che restano sullo sfondo.
Ne hai mossi così tanti e l'hai fatta sembrare una cosa molto semplice, quasi naturale.
Non ti preoccupare per Trilli; ai fini della vicenda hai fatto benissimo a farla passare tra le fila dei cattivi, senza contare che ce la vedo a fare una cosa del genere, visto che non è propriamente un personaggio positivo.
Il mio scambio di corrispondenza preferito, e quello in cui sei stata più brava nel rendere i personaggi, è senza dubbio quello tra Yao e Meg. Dio, l'ho amato tantissimo xD Mi sentivo le loro voci in testa! Da una parte ci sono le arie di Yao e dall'altra la lingua tagliente di Meg. Non si poteva chiedere di più.
“Potete tornare senza timori, e prepararvi ai festeggiamenti (tranne che nel tuo caso, Mezzo-fusto: prova a chiamarmi bambolina un’altra volta e ti spedirò a calci nell’Ade).”
Fantastica! XD

Originalità: 15/15
Sono stata per un attimo tentata di metterti 16.
Hai fatto qualcosa di veramente originale e sei stata l'unica ad organizzare la tua raccolta in questo modo: hai delineato una vera e propria trama che ha unito tutte le vicende e tutte le coppie che ti sono capitate. La storia va addirittura avanti in tre linee narrative (missione – tradimento dei cattivi e sconfitta – contromossa dei cattivi) e, anche se all'inizio la vicenda mi aveva lasciato un pochino perplessa visto che è molto ricca, a mano a mano sono riuscita a mettere insieme i pezzi senza troppi problemi.
Arrivata al finale, poi, mi è scappato un “Ah! Ecco il perché del titolo!”. Ho davvero apprezzato questa rivincita dei Villains, complimenti per la grande fantasia!

Gradimento personale: 8/10
Non frequento per niente in fandom della disney, anche se amo molto i film d'animazione, e non sapevo se mi sarebbe piaciuto leggere una storia in questa sezione; contro le mie aspettative ho dovuto ricredermi... ho trovato una fiction che mi è davvero piaciuto tanto leggere.
Sei una scrittrice brillante, non posso davvero aggiungere altro a quanto detto. Continua così!