Ritorno a casa.
di MV_Raven

07/11/19, ore 22:23

Le storie sugli antieroi e i personaggi grigi non sono mai prive di fascino, e questa non fa eccezione. La questione di Sakura e Sasuke č tuttora molto controversa, e capisco entrambe le posizioni. Tendo a non avere troppi problemi con certi punti di trama sessisti (purtroppo c'entra anche la cultura giapponese), anche se ci sono limiti che anche a me danno fastidio, ma mi pare che si Sakura possa fidarmi abbastanza.

Mi piace il modo con cui interpreti la figura di Sasuke e il suo rapporto con il suo passato e le sue azioni. C'č molta complessitā e molto grigiore, nei suoi pensieri e nelle sue azioni. Apprezzo in particolare l'accenno alla solitudine che caratterizza il cammino di redenzione: non soltanto č sempre un elemento affascinante nella costruzione del carattere e dona un ulteriore peso al gesto di Sasuke, ma priva questa decisione di un'aria solo performativa. Indica che le conseguenze ci sono, si sentono, e anche una persona pių introversa come Sasuke possa provare sconforto e fatica nell'essere allontanato dal resto del mondo.

Il ritorno a casa di Sasuke č dolceamaro, e la presenza di Sakura rappresenta un punto di fuga dalla monotonia del percorso di redenzione e una luce a cui aggrapparsi. C'č una grande consapevolezza nei suoi pensieri, come se fosse certo che ciō che ha fatto a Sakura non meriti il suo ritorno e il suo desiderio di aspettarlo. Un favore che lei gli fa in via eccezionale, ma che lei non ha vergogna di fargli.
Bellissima l'immagine delle porte di Konoha aperte al passaggio di Sasuke. Una splendida metafora di ritorno e riconciliazione, che riempie il cuore di calore. Come se quello che sta per succedere aprisse una nuova era per Sasuke e per il villaggio stesso.
C'č stato un percorso, c'č stata una catarsi, e ora si schiude una nuova alba in cui il male delle loro battaglie scivola via assieme a quello di Sasuke. Anche con poche descrizioni ci sono davvero delle bellissime immagini, e questo č davvero efficace.

Mi dispiace di aver fatto tardi. Ho passato una settimana complicata e spero di non averti ferito. Spero almeno che questa recensione ti piaccia.
Un abbraccio.

Lady R

02/07/15, ore 01:25

Direi che questa ff ha riscosso successo, e te lo meriti. Una delle sasusaku migliori che io abbia mai letto. Quindi, ti prego, continuala! Rika. ¤

11/01/15, ore 18:06

Bella. Davvero bella.
Mi č piaciuto come hai espresso i sentimenti di Sasuke, le sue azioni, le sue motivazione, del passato, presente e futuro.
E mi č piaciuto in particolar modo quello che hai scritto nelle note d'autrici. Sono assolutamento d'accordo con quello che hai scritto. é vero, non č sempre, anzi mai, facile capire persone come Sasuke (o anche Vegeta) e cercare di stare accanto a loro nonostante tutto. Sakura (e Bulma) ci sono davvero riuscite in questo e mi trovo d'accordo con te (anche se č naturale che avremmo voluto vedere qualche scena in pių di SASUSAKU nel finale) sul fatto che Kishimoto abbia voluto lasciare tutto sottointeso per chi sia in grado di capire!!
Ciao^^

19/12/14, ore 18:35

Bellissima, brava. Finalmente dopo che Sasuke ha sistemato tutto quello che per lui c'era da sistemare, č tornato a Konoha da Sakura e Naruto, eh eh, Spero di leggere altre tue storie in futuro. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

08/11/14, ore 12:06

Ciao :D
Ti faccio i miei complimenti, questa storia mi č piaciuta un sacco, mi sono salite le lacrime agli occhi mentre leggevo, č davvero bella ed emozionante :'D Sei davvero molto brava :)
Ciao :)

Talitha_love

07/11/14, ore 22:55

Apprezzo parecchio questa ff *^*
Innanzitutto perchč sai fare qualcosa che io, pur provandoci, non riesco a fare.. Leggere i pensieri dei personaggi. Non riesco davvero, posso ipotizzare ma non me la sento mai di farglieli esprimere per mio volere.. Č pių forte di me xD
Poi. Io stravedo per questa coppia, pur appoggiandone altre anche totalmente fuori strada -SasuNaru *coff coff*-...
Una long sarebbe carina su di loro, anche se io aspetterei l'ultimo film.. In cui sembra venga tutto spiegato un po' meglio.. E potrebbe dare tanti spunti :3
Spero di leggerti ancora! ^^
Keimi

07/11/14, ore 22:35

Ciao, Meki!
Mi hai fatto una sorpresa bellissima <3!
Benvenuta nel fandom di Naruto.
Mi piace molto questa one shot, perche` sembra il seguito della mia. Hai usato la terza persona per fare da ponte iniziale per poi passare al punto di vista di Sasuke.
E` bello che lui sia titubante nel farsi vedere e la spii dall` oscurita`per parecchi giorni prima di palesarsi.
Il suo viaggio di espiazione si e` concluso. Si tormenta ancora per i suoi errori, non riesce ad esprimerle il suo amore a parole, ne` a gesti (non ricambia il bacio), ma spera che Sakura riesca a leggere attraverso i suoi scudi fatti di orgoglio e perche` no? Timidezza.
Farne una long?
Certo che si!
Voglio davvero sapere cosa potrebbe essere successo tra il capitolo 699 e il 700.
Nemmeno io credo che Sakura sia stata bistrattata o sfruttata, solo perche` quando Sarada ritorna a casa la trova a pulire non significa
che lei non lavori. Inoltre Sasuke non l` ha abbandonata con sua figlia ( sottolineo sua, anche perche` la chiama mamma ed ha la fronte spaziosa ) ma e` semplicemente in missione.
Bene. Un inizio interessante.
Ci sentiamo al prossimo capitolo.
( sono fiduciosa)
Un bacione
Meryl

07/11/14, ore 20:20

Ciao:)
Allora volevo dirti che questo primo approccio nel fandom di Naruto ti č venuto davvero bene. La tua storia mi č piaciuta.
Bellissima l'immagine di Sakura che ancora aspetta con pazienza Sasuke e che lui ami guardarla di nascosto (sarā anche leggermente da pelle d'oca, ma se c'č una storia sotto č romantico) Mi č piaciuto molto inoltre il fatto che sia stata lei a prendere l'iniziativa, sia per abbracciarlo che soprattutto per baciarlo.
Vero, la fine del manga ha colpito tutti i fan di Naruto, ma a me č piaciuta, il classico lieto fine.
Per quanto riguarda l'ultima immagine di Sakura anche io non sopporto chi continua a dire che č inutile ed č diventata solo una casalinga. Perchč alla fine lei ha raggiunto tutti i suoi obbiettivi, č una ninja forte ed un ottimo medico che ha salvato il fondo schiena a Naruto (pių volte) a Sasuke e a molti altri personaggi. E poi lasciamelo dire: voleva Sasuke e alla fine l'ha avuto (perdonami se la butto gių cosė dura:P)
Scusa lo sfogo:P
Comunque davvero bella, mi sono davvero divertita a leggerla:)

07/11/14, ore 20:06

Ma ciao! :3 Inizio col dire che la tua one shot mi č piaciuta tantissimo. Principalmente preferisco le NaruHina o le NaruSasu… Anche la SasuSaku mi piace, perō ha qualcosa di mancante rispetto a quelle che preferisco u.u Ovvero, tutto questo amore per Sakura verso Sasuke a cosa č dovuto? Era una semplice cotta di una bambina che col passare degli anni si č rafforzato sempre pių… Ecco rispetto ad una Hinata (di com č nato il suo amore), Sakura mi piace un po’ meno. Ho detto tutto ciō perché… Perché questo amore a lungo coltivato, ha fatto si che Sasuke (dopo mille peripezie) la ricambiasse. E nel tuo piccolo, in questa storia, hai scritto i pensieri di Sasuke. Nel manga sarebbe stato stupido mostrare come sono nate le storie, sarebbe diventato uno shoujo XD Quindi libera immaginazione a noi… E io condivido i pensieri che hai dato a lui! L’unica cosa che non mi č piaciuta č stata l’iniziativa di Sakura, nonostante ho capito la tua idea, penso che col carattere di Sasuke, una bella sbattuta al muro e via XDDD mmm beh alla fine avrebbe rovinato l’atmosfera della storia, quindi forse meglio cosė com’č andata XD Dopo tutti questi giri parole… Ti dico che puoi continuare con questo fandom! Quindi spero a presto, baci Stella ♥

07/11/14, ore 18:48

Ma tė dėco che questa storėa č molto bella =) anche perchč la coppėa sasusaku č quella corretta , questė due sono fattė per stare ėnsėeme come anche naruto e hėnata lo sono oppure come la shėkatema , ėl nostro caro kėshėmoto "ha fėnėto ėl manga " che ho seguėto dė pėų e non vedo l'ora dė vedere ėl fėlm dove sapremo come sė sono create le coppėe karuė/chojė e con chė sta lee e tenten , ma penso che stėano ėnsėeme =) , poė che dėre spero che glė abbėano messo la protesė a sasuke ahah ( povero ) come hanno fatto con naruto , ultėma cosa , a te pėaccėono ė nomė che ha messo aė fėglė dė naruto e hėnata e dė sasuke e sakura ??? a me onestamente no ahah ,spero che contėnuė a scrėvere storėe e che se vuoė andare a leggere e recensėre la mėa ultėma storėa sulla narutenten ne sareė felėce , un saluto seby =)