Sugli spalti di una vita
di B e l l e

01/01/15, ore 22:59

Ciao ^^
Allora inizio con il dire che la storia è originale (almeno personalmente non ho mai letto qualcosa del genere) e mi è piaciuta ^^
Non sono propriamente un'esperta di calcio, di stadi e di tutto il resto, in realtà mi interessa poco ma la storia è risultata comunque ben fatta anche per "una come me" a cui non piace il calcio.
E' una storia molto veloce, la maggior parte del testo non si concentra sul romantico eppure verso la fine, quando vede "Davide" si scatena quel meccanismo che sei riuscita a non far finire sul melenso. La parte finale è quella che mi è piaciuta di più ^^, nel complesso mi piace come hai gestito il tutto.
Il dialetto romano l'ho capito, pur non essendo romana xD , e sempre nella parte finale mi è piaciuto moltissimo ^^
A presto :3

31/12/14, ore 16:12

Ciao. Sono passata per lo scambio libero di recensioni ^.^
Storia molto carina. Romantica ma non troppo. Ero incerta sul leggerla o meno perchè non sopporto il calcio XD Ma nella storia in effetti c'è solo un piccolo accenno, che non rovina. Solo una domanda, me lo sono chiesta durante tutta la storia. Quanti anni ha lei? Perchè dice che va allo stadio da 23 anni, e presumendo che ci sia entrata a 5 o 10 anni ne avrebbe 28 o 33 e mi sembrano un pò infantili alcuni ragionamenti che fa. Ma poi vanessa ha pestato suo fratello? XD Mi sarebbe piaciuta la scena.
Alla prossima :)
Veleno

31/12/14, ore 09:52

Ma Lazio-Roma non era solo questo. L'odio tra le due tifoserie era qualcosa di così forte che quasi non si poteva spiegare. L'aria di derby si respirava già una settimana prima, nella capitale – anche se la fiamma non si spengeva mai. Vanessa lo sapeva bene: era cresciuta in una famiglia di tifosi accaniti, lei stessa lo era.

Non mi aspettavo questo tipo di storia, lo ammetto. Non ne ho mai lette. Ma hai fatto un ottimo lavoro, complimenti. I tifosi allo stadio, la rivalità tra tifoserie, tifosi che muoiono durante le risse... Secondo me è tutto descritto molto bene, molto realistico. E' così che funziona anche nella realtà (purtroppo, aggiungerei). La storia di Vanessa è la storia di molte ragazzi e ragazze, di molte famiglie.
Divertente il sua dialogo con il David di Michelangelo xD Un vero coatto. Beh, ovvio, non puoi non trovare personaggi del genere quando vai allo stadio.
Non c'è bisogno che ti dica che è scritta fin troppo bene. Anzi, sì. Te lo dico. Non ho trovato neanche un errore ed è piacevolissima da leggere.
Vedo che hai seguito dei prompt e mi sembra che tu ci sia riuscita alla grande. Cosa che invece io non avrei potuto fare. Quando mi si danno dei prompt entro nel panico ^_^

30/12/14, ore 21:53

Ebbene, eccomi qui, a recensire una storia di un genere su cui leggo poco ma che mi è piaciuta molto!

Allora... ho trovato il link per lo scambio libero di recensioni e ho deciso di fare un salto. Innanzitutto, ti dico che la tua storia è davvero carina e ben sviluppata. Lo stile è molto scorrevole e semplice, adattissimo a descrivere di una ragazza qualunque di Roma. Perchè in fondo questa potrebbe essere la storia di chiunque! Le battute in dialetto mi hanno fatta sbellicare dal ridere, calcolando che io sono di Bergamo leggere e immaginare la parlata romanesca è stato bellissimo e aiuta a inserire la tua storia in un contesto e in ambiente particolare come uno stadio romano!
Il modo in cui intrecci passato e presente lasciando però un filo di tensione è molto interessante e , a parer mio, ben riuscito.
Non so perchè, ma la frase finale non mi ha convinta, però. Mi sembra che gli manchi un tocco di colore..non so se capisci. Ci avrei inserito qualcosa in dialetto o qualcosa così, che mantenesse un po' il filo della storia, ma è solo un parere mio!
Per il resto, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto così com'è: semplice, alla mano, ma densa di emozioni e significato..complimenti! Nient'affatto la solita storiella romantica mielosa e sdolcinata..grintosa e che da emozioni vere! Potrei farti un monumento per questo!

A presto K_J
(Recensione modificata il 30/12/2014 - 09:56 pm)

04/12/14, ore 16:47

Premessa: solitamente non leggo originali somantiche, se non ambientate nel passato, ma questa volta per lo scambio recensioni mi è capitata la tua storia, e... Non potrei essere stata più felice di leggerla.
Innanzitutto, amo Valerio. Non c'è nulla da fare, con la sua coattaggine spassosa e la gobba sul naso è semplicemente adorabile: l'ho immaginato perfettamente nella mia testa e mi è rimasto nel cuore. Vanessa invece è una ragazza piena di sorprese, ed è questo che mi è piaciuto di lei: è diversa, spigliata, divertente.
Poi vabbè, il piccolo David! Ti giuro che me lo immagino persino. Dolcissimo!
Ma una cosa voglio chiederti: questi prompt li hai presi da un contest? Perchè sono usati in maniera stupenda, e soprattutto originale!
Sul tuo stile non ho assolutamente nulla da ridire, è scorrevole e divertente. Brava, i miei complimenti!

03/12/14, ore 22:05

Ok, eccomi per lo scambio!
Allora, la storia mi è piaciuta, è una trama bella ed il finale felice è davvero un sollievo per l'animo XD, di certo è stata una lettura molto interessante.
L'unica cosa è che odio leggere cose in dialetto o simili e quindi è stato molto difficile per me leggere in romanesco, perché è una cosa che odio. Ti consiglierei di mettere tutto in italiano, ma è solo questione di gusto, quindi poco posso dirti.
Per il resto la storia mi è piaciuta, era scorrevole, quindi i miei complimenti! Un bacione!
-Shin

15/11/14, ore 07:03

Eccomi qui per lo scambio =D
Devo dire che questa storia mi ha particolarmente colpito -sopratutto quando ho guardato il banner ho riso per quasi tre ore- tralasciando questo mi è piaciuta molto!
Anche il titolo fa benissimamente inutire tutto.
Brava complimenti, spero di leggere e recensire qualche altra tua storia a breve!
Baci, Lelle. <3

14/11/14, ore 15:56

Eccomi a recensire per lo scambio recensioni.
Devo dire che è una bella storia, e mi è piaciuta come l'hai impostata e come hai usato i prompt, e mi ha divertita come lei lo chiamo "David" la prima volta che lo vede, solo per la somiglianza alla statua.
Mi è piaciuto anche l'uso del dialetto in un modo che anche per me che non lo conosco è perfettamente chiaro.
Non ho notato errori grammaticali, e ti faccio ancora complimenti per la storia.
Alla prossima^^
- Nezuchan

14/11/14, ore 15:53

Ciao cara, sono qui per lo scambio recensioni :)
oh cielo! lo scontro o i diverbi tra i tifosi di due squadre diverse è una questione che si ripete spesso alle cene della mia famiglia. Non tifiamo Lazio o Roma ma altre e nascono sempre discussioni alla fine inutili per le nostre vite però per i tifosi accaniti sembrano questioni di vita o di morte.
Haha io ho amato le parti in dialetto, secondo me rende tutto più realistico, quindi è un particolare che ho apprezzato molto.
La storia di Andrea, fidanzato di Vanessa, che è morto è qualcosa d veramente triste e capisco benissimo che lei voglia trovare quel moccioso del fratello per dargliele anche! Avrei reagito alla stessa maniera.
Il finale a lieto fine del racconto è stato veramente bellissimo: Vanessa che ha tanto sofferto per la perdita del suo Andrea è riuscita a raggiungere la felicità grazie a Valerio ed è nato pure quel bel bambino di David.
è un momento dolce e divertente quello dello scambio di battute tra Vanessa e Valerio su come si sono incontrati e perchè hanno scelto David come nome del figlioletto.
Complimenti!
Sere

10/11/14, ore 17:52

Ne ho sentito pararlare anch'io della forte rivalità tra laziali e romani (?), ma penso proprio che sia in tutte le città, certp ognuna si differenzia, ma alla fine siamo sempre lì. Io sono di catania e la eivalità tra catanesi e palermitani è qualcosa d'indescrivibile. Ahahaah
Ma tornando alla storia, parte da un pretesto davvero interesaante e nonostante ci sia la tematica delicata della morte di andrea, -che ahimè, è una vera e dura realtàrisulta leggera e divertente da leggere ,e certo la storia d'amore che non è tra quelle in cuiti viene da dire " aw, ne voglio una così" ma è fantastica e romantica , a suo modo, lo stesso.

09/11/14, ore 00:34

Beh per quanto sia poco appassionata del genere, devo dire che è una bella storia. Secondo me se specificavi la squadra non si poteva creare una polemica, perché dopotutto è la tua fan fiction scritta e voluta da te, anche se con delle richieste da contest. Quindi il fratello alla fine è stato ritrovato... meno male, per un attimo ho temuto che avesse fatto la stessa fine del fidanzato di Vanessa. Anche lei dunque dovrebbe ringraziare il fratello per averle fatto trovare addirittura un marito e adesso hanno un figlio e possono andare tutti e tre allo stadio. Spero che non capitino le stesse cose di allora in futuro, anche se da quanto ho capito la stazza di Valerio dovrebbe scoraggiare molti che vorrebbero scontrarsi. La storia la trovo scritta molto bene e scorrevole nel complesso, brava!