Moccasins
di Yvaine0

02/12/14, ore 18:13

Sono di un ritardo clamoroso, ma meglio tardi che mai (usiamo i detti popolari per giustificarci...).
Ho deciso di recensire questa, nonostante sia successiva al contest, perché la trama mi ha preso e poi adoro come scrivi le gender bender. Lasci sempre nei personaggi qualcosa di loro, nonostante "diventino donne", questa Louise ha molto di Louis, come la Zena di "Slàinte" ha molto di Zayn.
Be', devo dire che, comunque, questa one shot ha superato le mie aspettative e sono stata contentissima di averla scelta! Diciamo che mi ci sono riconosciuta parecchio, dato che ho appena finito il liceo e vedo questa comitiva piena di problemi, di cose non dette, di progetti per il futuro, chi più, chi meno.
Ho adorato la contrapposizione tra silenzio e chiasso. Ci sono Liam, Zayn e Harry che sono completamente silenzio. E poi ci sono Louise e Niall che gli amici vedono come chiasso, senza sapere che c'è ancora più silenzio da parte loro che nascondono tutto dietro l'alcool e le canne, divertendosi per non pensare ai problemi, facendo persino li stupidi finendo per baciarsi.
Be', mi è sembrato di essere finita decisamente in una comitiva di adolescenti, con quello fidanzato che ha paura di perdere gli amici, con quello che non si trova più a suo agio nella comitiva, con quello che è triste perché il rapporto con un altro membro della comitiva è cambiato, con quelli che si divertono e tengono per loro i loro problemi.
Mi è piaciuta davvero tanto e il finale l'ho trovato simpaticissimo. Sai, prima avevo problemi a leggere qualcosa di tuo, non so se fossero solo mie pare mentali o se sia vero che sei davvero migliorata tantissimo. Fatto sta che amo il tuo stile, semplice, ma... mi prende tantissimo, sul serio.
Ancora complimenti e un bacio,
Val

09/11/14, ore 16:02

Leggere questa one shot mi è piaciuto un sacco perché è diversa dalle solite e per quanto mi riguarda il tuo esperimento è riuscito alla grande :)
Mi piace come hai deciso di dividere i vari punti di vista e si capisce che tipo di personaggi siano, le loro differenze, i loro crucci principali e anche le loro illusioni. In un certo senso, Louise alla fine è un po' il punto che chiude tutto quanto, come se in realtà lei fosse esterna alla storia, onniscente per quanto riguarda ciò che pensano e provano gli altri personaggi. Ti dirò di più, mi è piaciuto anche il fatto che ci fosse Sophia e non ho trovato Stan e Danny pesanti, nonostante la storia fosse principalmente incentrata sui cinque; hanno fatto da ottimo sfondo.
Mi piace molto come scrivi, non usi termini troppo sofisticati ma nemmeno scontati e mi piace un sacco anche il proverbio citato all'inizio!
In sintesi: tantissimi complimenti :)

09/11/14, ore 11:09

O mio Dio è bellissima ti giuro. Mi è piaciuta molto, scrivi molto bene veramente. Spero di poter leggere altre storie scritte da te

08/11/14, ore 14:45

Piango. E per questo ti menerei! E mi devi un pacchetto di fazzoletti perché piango!
Niente, non riesco a scrivere altro...

07/11/14, ore 23:30

Massì, io continuo a pensare di starti stalkerando alla grande, perciò era ovvio che prima o poi sarei passata a lasciarti una recensione. Non dico recensione come si deve perché, ahimé, ho sonno (sono una vecchia bacucca, lo so), però provo ugualmente a scriverti qualcosa di sensato che rispecchi le emozioni che mi ha suscitato questa fic. E le emozioni sono state tante, giusto perché tu lo sappia.
Innanzitutto mi congratulo con te per la perla che hai scritto; l'avrai pure terminata alle tre di notte, ma caspita se non è una meraviglia.
L'esperimento secondo me è riuscito alla grande ed è fighissimo, mi è veramente piaciuto tanto il modo in cui hai strutturato l'intera fic e ho apprezzato anche il fatto che sia Louise!centric; nel senso, è vero che il suo personaggio finisce un po' per occupare un posto di rilievo sopra tutti, ma la cosa non disturba affatto.
Ho amato la caratterizzazione che hai dato a tutti i tuoi personaggi. Sul serio, amo. Li hai descritti in maniera impeccabile, mi sono un po' sentita come se anche io li conoscessi da sempre. E poi ho trovato estremamente veritiere le tue parole: le compagnie ch si disgregano sono veramente una brutta storia e tu sei riuscita a rendere al meglio il senso di disfacimento, caratterizzandolo in modo diverso in base ai vari punti di vista dei personaggi. Perché poi è davvero così: c'è chi preferisce starsene zitto, chi avverte qualcosa ma non capisce bene cosa, chi non sa nemmeno più cosa ci stia a fare lì in mezzo, e poi c'è l'amico innamorato di turno che non sa mai chi scegliere o come fare per conciliare amici e fidanzata. Eggià.
Ho trovato il finale molto significativo, quasi simbolico. È un finale un po' tragico, o almeno così l'ho percepito io, e la storia lascia un non so che di malinconico che però mi piace perché nella malinconia ci sguazzo proprio (alèèè!).
Non parlo poi di grammatica e stile, perché, ragazza, tu scrivi da Dio! E te lo dico veramente, tu scrivi benissimo. Non sei banale, non sei scontata, la lettura è piacevolissima e scorrevole e adoro da impazzire il lessico che usi perché è semplice e curato al tempo stesso.
Insomma, non c'è una virgola che cambierei. È tutto perfetto e tu sei bravisssima e non ci sono dubbi. (Y)
Quindi ti faccio una standing ovation perché ci sta e te la meriti tutta.
Ah, e sappi che da adesso in poi inizierò a prendere d'assalto anche il tuo profilo Efp, e non solo il tuo blog.
Un abbraccio,

Anna/@Slallah